News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Viaggio lungo senza fretta !!!

Aperto da pietroa21, 26 Marzo 2013, 16:53:10 PM

« precedente - successivo »

pietroa21

Ciao a tutti,
Ho deciso di fare, con mia moglie, il giro della Provenza , ma invece di usare la solita macchina, vorrei tentare  l'impresa con il 2cv.
Vorrei evitare di avere problemi durante il giro, quindi ho buttato giu' una lista di ricambi da portare:
bobina, fili candele
puntine e condensatore
pompa benzina
cinghia alternatore.
Ho dimenticato qualcosa ?
Poi a parte questo che è facile, dovrei prepararla per il viaggio, i lavori che pensavo di fare:
Dischi e pasticche nuovi
tagliandone generale
sostituire tubazioni benza
filtro benzina
cappotta nuova
marmitta centrale nuova.
Dove conviene comprare i ricambi,
e quali prendere, di dischi ne trovo tantissimi, uno vale l'altro?
idem per il resto.
Una ultima cosa, per smontare le pinze e cambiare i dischi come conviene procedere ?.
Scusate la lungaggine.
Grazie in anticipo e buona giornata.
Piero

COIO3

La prima operazione che mi viene in mente e' lo smontaggio dei parafanghi e dei fianchetti  ;D


Una volta ottentuta una buona luce attorno alla zona operativa ti conviene far coincidere la sostituzione del centrale della marmitta con la sostituzione dei dischi, marmitta e dischi son vicini di casa  ;D

Se devi solo sostituire dischi e pasticche non e' necessario smontare le pinze, specialmente se le stesse non ti hanno mai dato problemi, ti limiti a svitare i 4 dadi e le 2 viti che accoppiano il semiasse al disco, "accorci" il semiasse e liberi i dischi, poi spingi dentro i cilindretti affinche' possano accogliere le pasticche nuove e infine monti i dischi nuovi.

Durante le operazioni, un passo alla volta, effettua delle ricerche sistematiche sul forum, troverai tanto di utile da saziare qualsiasi tua curiosita' e sciogliere ogni eventuale dubbio.

Ovviamente, man mano che procedi, puoi sempre interrogare il forum, cosi' ci conosciamo meglio e ti diamo tanti buoni consigli, e magari ci facciamo pure 2 risate  (appl) sperando tu non sia un tipo permaloso  ;D


Tu comincia a smontare  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pietroa21

Citazione da: COIO3 - 26 Marzo 2013, 17:06:14 PM
La prima operazione che mi viene in mente e' lo smontaggio dei parafanghi e dei fianchetti  ;D


Una volta ottentuta una buona luce attorno alla zona operativa ti conviene far coincidere la sostituzione del centrale della marmitta con la sostituzione dei dischi, marmitta e dischi son vicini di casa  ;D

Se devi solo sostituire dischi e pasticche non e' necessario smontare le pinze, specialmente se le stesse non ti hanno mai dato problemi, ti limiti a svitare i 4 dadi e le 2 viti che accoppiano il semiasse al disco, "accorci" il semiasse e liberi i dischi, poi spingi dentro i cilindretti affinche' possano accogliere le pasticche nuove e infine monti i dischi nuovi.

Durante le operazioni, un passo alla volta, effettua delle ricerche sistematiche sul forum, troverai tanto di utile da saziare qualsiasi tua curiosita' e sciogliere ogni eventuale dubbio.

Ovviamente, man mano che procedi, puoi sempre interrogare il forum, cosi' ci conosciamo meglio e ti diamo tanti buoni consigli, e magari ci facciamo pure 2 risate  (appl) sperando tu non sia un tipo permaloso  ;D


Tu comincia a smontare  (su)



(felice) Mimmo.

Grazie mille, gia' sono piu' rilassato, il fatto che si puo' fare senza smontare le pinze mi piace..
ciao

sert

ciao

il filtro benzina c'è chi lo sconsiglia...il carburatore è già dotato di un suo filtro all'ingresso ed inserendo un filtro esterno devi tagliare il tubo della benzina.

c'era da qualche parte un thread con "le cose da portarsi sempre appresso"....

aggiungerei dei fusibili....


saluti>>L


ps: ma i dischi li devi cambiare perchè hanno un gradino o li cambi così.....?

ALMAURI65

Citazione da: pietroa21 - 26 Marzo 2013, 16:53:10 PM
Ciao a tutti,..............Ho dimenticato qualcosa ?.................
Piero


Ciao Piero (bevuta).....non scordare l' etilometro -->> http://it.rendezvousenfrance.com/it/sulla-francia/etilometro-obbligatorio-francia

;D ciao
..........dai gas !!

pietroa21


Lu

Innanzitutto: buon viaggio e buon divertimento.

Secondo me ci sono una serie di ricambi da portarti dietro e alcuni ricambi che puoi sostituire da subito e sei a posto senza portarteli dietro come ricambi.
Se li sostituisci fin da subito, eviti di doverli cambiare per strada.

Io cambierei subito:
- i fili candele
- puntine e condensatore
- candele
- olio motore/cambio
- filtro olio/aria
- cinghia

E porterei come ricambio
-bobina  
-pompa benza (con 50cm di tubo benza)
-puntine/condensatore (nuovi e non i vecchi riciclati)

Nel tagliando iniziale i dischi li puoi cambiare agevolmente, non ricordo se si riescano a togliere senza togliere le pinze, ma anche se allenti le pinze al limite poi le ristringi e spurghi in un attimo.
La marmitta centrale io non la toccherei a meno che nn sia già problematica/bucata.
Anche nel caso in cui avesse un buchetto, la macchina non ti lascia a piedi e se non ce l'ha puoi aspettare che venga. Quando ti si formerà un buchetto... la metterai a posto. Ovvero al rientro ci penserai.
La capote nuova... vedi tu. Non si usura in un viaggio nè ti lascia a piedi.
Una cosa che non hai scritto, che se non hai mai fatto è da prendere in considerazione, pondera di tirare giù il serbatoio e cambiare il tubicino benzina iniziale. In 20/30 anni si screpolano e se non l'hai mai fatto, potrebbe aver senso farlo.
Il filtro benza... anche se lo togli male non fai.

Buon divertimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

ciao, da dove parti per il lungo viaggio?  (felice)
sdeghedè sdeghedè

pietroa21


pietroa21

Citazione da: Lu - 26 Marzo 2013, 17:50:18 PM
Innanzitutto: buon viaggio e buon divertimento.

Secondo me ci sono una serie di ricambi da portarti dietro e alcuni ricambi che puoi sostituire da subito e sei a posto senza portarteli dietro come ricambi.
Se li sostituisci fin da subito, eviti di doverli cambiare per strada.

Io cambierei subito:
- i fili candele
- puntine e condensatore
- candele
- olio motore/cambio
- filtro olio/aria
- cinghia

E porterei come ricambio
-bobina  
-pompa benza (con 50cm di tubo benza)
-puntine/condensatore (nuovi e non i vecchi riciclati)

Nel tagliando iniziale i dischi li puoi cambiare agevolmente, non ricordo se si riescano a togliere senza togliere le pinze, ma anche se allenti le pinze al limite poi le ristringi e spurghi in un attimo.
La marmitta centrale io non la toccherei a meno che nn sia già problematica/bucata.
Anche nel caso in cui avesse un buchetto, la macchina non ti lascia a piedi e se non ce l'ha puoi aspettare che venga. Quando ti si formerà un buchetto... la metterai a posto. Ovvero al rientro ci penserai.
La capote nuova... vedi tu. Non si usura in un viaggio nè ti lascia a piedi.
Una cosa che non hai scritto, che se non hai mai fatto è da prendere in considerazione, pondera di tirare giù il serbatoio e cambiare il tubicino benzina iniziale. In 20/30 anni si screpolano e se non l'hai mai fatto, potrebbe aver senso farlo.
Il filtro benza... anche se lo togli male non fai.

Buon divertimento.

La cappotta è bucata, non vorrei che qualche acquazzone mi mandi a mollo,
il centrale è ridotto male e non vorrei che una parte dei gas di scarico passino nell'abitacolo.
Per quello che riguarda i tubi in plastica della benza, pensavo di cambiarli tutti, per quello vicino al serbatoio c'è qualche foto/procedura per cambiarlo senza impazzire ??

ciao e grazie

Lu

Se il centrale è distrutto, vedi tu se cambiare solo lui o anche gli altri tubi davanti e dietro. Solitamente è molto faticoso sfilarli per riutilizzarli, costano poco di più e sicuramente se il centrale è distrutto quelli non sono messi tanto meglio.
E valuta anche la cornuta.

La capotte bucata non è una cosa che ti fa rimanere a piedi, solo tu puoi valutare se la devi sostituire o riparare mettendo una toppa.

Il tubo benza non c'e' una procedura, si deve tirare giù il serbatoio e lo si sostituisce. Non è semplicissimo ma non c'e' alternativa. Oddio... l'alternativa è togliere la scocca dal telaio... non mi sembra il caso :D

I tubi benzina anteriori, per sostituirli devi tirare giù la pompa benzina. Quantomeno quello sotto la pompa. Se la pompa non ti ha dato problemi e il tubo non è fessurato, lasciali lì. Portati pompa e tubi come ricambio e una chiave a T lunga da 11 per fare il lavoro. La pompa si sostituisce in pochi minuti (e un po' di bestemmie) anche a bordo strada.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pietroa21

Citazione da: Lu - 28 Marzo 2013, 10:32:08 AM
Se il centrale è distrutto, vedi tu se cambiare solo lui o anche gli altri tubi davanti e dietro. Solitamente è molto faticoso sfilarli per riutilizzarli, costano poco di più e sicuramente se il centrale è distrutto quelli non sono messi tanto meglio.
E valuta anche la cornuta.

La capotte bucata non è una cosa che ti fa rimanere a piedi, solo tu puoi valutare se la devi sostituire o riparare mettendo una toppa.

Il tubo benza non c'e' una procedura, si deve tirare giù il serbatoio e lo si sostituisce. Non è semplicissimo ma non c'e' alternativa. Oddio... l'alternativa è togliere la scocca dal telaio... non mi sembra il caso :D

I tubi benzina anteriori, per sostituirli devi tirare giù la pompa benzina. Quantomeno quello sotto la pompa. Se la pompa non ti ha dato problemi e il tubo non è fessurato, lasciali lì. Portati pompa e tubi come ricambio e una chiave a T lunga da 11 per fare il lavoro. La pompa si sostituisce in pochi minuti (e un po' di bestemmie) anche a bordo strada.
Il resto dello scarico è quasi nuovo, che cosa è 'la cornuta'..

ciao

Lu

Il primo silenziatore, quello sotto al cambio
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pietroa21

Citazione da: Lu - 28 Marzo 2013, 11:34:53 AM
Il primo silenziatore, quello sotto al cambio

Ok , io lo chiamo centrale ma effettivamente è piu' corretto 'cornuta' ..

ciao

Lu

il "centrale" è normalmente quello "lungo" sotto l'abitacolo. Chiamato anche "sigaro".
Ecco, per tirar giù quello avrai di che divertirti sacramentando... Quello fa tanto dannare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pietroa21

Per la cappotta e gli altri ricambi conviene prenderli da cassis, o vedere
su ebay magari quello francese ?
ciao e buona giornata

Lu

#16
La capotta ho sentito dre più e più volte che quella di Cassis è fatta maluccio.
Non l'ho mai vista dal vivo e non so se ultimamente hanno migliorato la situazione.
E' da valutare perchè ultimamente hanno cambiato diverse cose a catalogo.
Quello che mi sento di consigliarti, per la capotta è di prenderla da citroen2cvservice.it (Pavan) o da assistenza2cv.it (Grosso) che hanno la stessa capotta di cui si conosce la validità. Costa attorno ai 200 euro.
Il tubo benza e le candele vai da un ricambista qualsiasi, quello sotto casa e lo prendi (diametro interno di 5)
La pompa mi sono trovato benissimo con quelle di Cassis.
Puntine/condensatori li prendo su internet (ebay inglese) e prendo i Valeo, in Italia si fa fatica a trovarli. L'alternativa è ordinarli dal ricambista sotto casa e prendere esclusivamente Valeo o Facet. oppure ancora si fa a prenderli in Citroen pagandoli il quadruplo.
Dischi e pasticche van bene anche quelli di Cassis, ma se comperi la capotte da qualche parte, magari puoi prendere anche le pasticche e i dischi così risparmi le spese di spedizione.
Questo è quanto farei io.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pietroa21

Citazione da: Lu - 28 Marzo 2013, 12:19:13 PM
La capotta ho sentito dre più e più volte che quella di Cassis è fatta maluccio.
Non l'ho mai vista dal vivo e non so se ultimamente hanno migliorato la situazione.
E' da valutare perchè ultimamente hanno cambiato diverse cose a catalogo.
Quello che mi sento di consigliarti, per la capotta è di prenderla da citroen2cvservice.it (Pavan) o da assistenza2cv.it (Grosso) che hanno la stessa capotta di cui si conosce la validità. Costa attorno ai 200 euro.
Il tubo benza e le candele vai da un ricambista qualsiasi, quello sotto casa e lo prendi (diametro interno di 5)
La pompa mi sono trovato benissimo con quelle di Cassis.
Puntine/condensatori li prendo su internet (ebay inglese) e prendo i Valeo, in Italia si fa fatica a trovarli. L'alternativa è ordinarli dal ricambista sotto casa e prendere esclusivamente Valeo o Facet. oppure ancora si fa a prenderli in Citroen pagandoli il quadruplo.
Dischi e pasticche van bene anche quelli di Cassis, ma se comperi la capotte da qualche parte, magari puoi prendere anche le pasticche e i dischi così risparmi le spese di spedizione.
Questo è quanto farei io.


Perfetto, grazie mille..


haiede

La capotta la trovi anche presso altri fornitori: Burton Parts, TPV, MCDA..........poi spesso un solo fabbricante le realizza per tutti o quasi.
La pompa benzina la si prova con un manometro facendo girare l'avviamento........nel dubbio la cambi prima di partire e non dovrebbe dare noie.........anche i cavi AT,candele e bobina meritano particolare attenzione: si possono mettere quelli generici o di qualità superiore spendendo qualche Euro in più (delle bobine se ne era già parlato in altro topic che puoi ricercare) ma che danno maggiore tranquillità e costanza di prestazione senza sorprese.............se devi fare molta strada è opportuna una preventiva regolazione gioco valvole..............e se questa percorrenza deve essere fatta in ambito molto caldo una cartuccia filtro olio maggiorata: ricordarsi che l'M28 si raffredda oltre che ad aria anche a olio!!!
Infine ma non meno importanti FRENI che non perdano e siano efficaci e gomme che non siano biscottate dal tempo pur sembrando nuove nell'aspetto.

Il resto come puntine e condensatore (qualora non si fosse deciso di passare all'ccensione elettronica o si desiderasse averli di scorta) sono molto economici e vale la pena di cambiarli subito prima di partire...............


Tutto ciò con la prospettiva di godersi il viaggio in compagnia della 2CV e non prendersi cura della 2cv in continuazione durante il viaggio........

Parere personale
(felice)
Dodo

pietroa21

Grazie a tutti delle risposte, provo ad inserire una foto della belva !!!!



ciao


Watson

Ciao Piero ho letto le tue perplessità, le comprendo e le capisco, ma se non sbaglio farai un giro in provenza non in africa, non voglio offenderti, se lo stò facendo me ne scuso, ma stai andando nella patria delle 2CV un meccanico esperto penso lo troverai di sicuro.

Goditi il viaggio, perchè in quelle zone con la 2cv è davvero uno spettacolo  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

devi inserire tutto il percorso della foto che leggi utilizzando il tasto proprietà



era questa la foto che volevi inserire  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pietroa21

Citazione da: Watson - 28 Marzo 2013, 15:12:18 PM
devi inserire tutto il percorso della foto che leggi utilizzando il tasto proprietà



era questa la foto che volevi inserire  (?)

Non lo so non la visualizza.


pietroa21


pietroa21


Lu

Beh.... la galleria è qui:

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=1329

e le foto sono queste (molto belle):










Complimenti per le foto e buon divertimento nel sistemarti la macchina. Soprattutto perchè è probabile che se vai in Francia trovi meccanici in grado di riparartela ma -a meno di botte di cu.o micidiali- se rimarrai a piedi non sarà certo davanti a un meccanico quindi meglio se previeni facendo i lavori che hai detto di voler fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pietroa21


Complimenti per le foto e buon divertimento nel sistemarti la macchina. Soprattutto perchè è probabile che se vai in Francia trovi meccanici in grado di riparartela ma -a meno di botte di cu.o micidiali- se rimarrai a piedi non sarà certo davanti a un meccanico quindi meglio se previeni facendo i lavori che hai detto di voler fare.
[/quote]

Esatto, e poi non sarebbe bello ricorrere ad un meccanico, la lumaca ti deve portare dappertutto lenta ma inesorabile.
Sulle foto c'è ma mia figlia e mio nipote.. io purtroppo ho qualche anno in piu'-

ciao

Lu

Beh... Pietro.... complimenti a te e a tua moglie.... il risultato è notevole :D
Se poi non è "impegnata" mi passeresti il telefono?  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)