sedili!

Aperto da nina, 06 Febbraio 2007, 22:33:00 PM

« precedente - successivo »

2cvAX mirco

a proposito di sedili,
io ci sto lavorando artigianalmente, ma non è facile mantenere una certa tensione con mezzi manuali  che eviti l'affossamento  ...  (specchio)
Guido tu vedrai e toccherai con mano   
:o
Auzz!

Epy

Oggi ho tolto le foderine di cotone dai sedili ed ho trovato questo:



Sono sicuramente da cambiare ...  :o

Ciao, Fabio

Bocco

Citazione da: Fabio - 29 Marzo 2007, 14:32:25 PM
Oggi ho tolto le foderine di cotone dai sedili ed ho trovato questo:




Sono sicuramente da cambiare ...  :o

Ciao, Fabio




Per favore, RIMETTI subito le foderine!

Certi spettacoli dopo mangiato non fan mica bene... ;D

Scherzo, ovviamente, ho girato alcuni anni col pallone sotto al sedile e i rivestimenti più o meno come i tuoi ma senza copertura alcuna....


(birra) (birra)

Epy

CitazionePostato da: Bocco  Postato il: Oggi alle 14:57:53 
Inserisci Citazione 
Citato da: Fabio su Oggi alle 14:32:25
Oggi ho tolto le foderine di cotone dai sedili ed ho trovato questo:




Sono sicuramente da cambiare ... 

Ciao, Fabio





Per favore, RIMETTI subito le foderine!

Certi spettacoli dopo mangiato non fan mica bene...

Scherzo, ovviamente, ho girato alcuni anni col pallone sotto al sedile e i rivestimenti più o meno come i tuoi ma senza copertura alcuna....


Le macchine con le foderine sui sedili sono come le persone che si tingono i capelli solo perché cominciano ad "imbiancare" ....

Bocco

Eh, però a volte le foderine servono, sulla Ritmo dell'80 tenevano insieme la seduta del sedile che dopo solo qualche mese aveva iniziato a sfaldarsi...


(birra) (birra)

Roald

Citazione da: Bocco - 29 Marzo 2007, 15:12:07 PM
Eh, però a volte le foderine servono, sulla Ritmo dell'80 tenevano insieme la seduta del sedile che dopo solo qualche mese aveva iniziato a sfaldarsi...
(birra) (birra)

A me mi fan morire quelli che mettono le foderine sull'auto nuova...... fortunato il secondo proprietario !

Ma la tua 2CV non é che sarebbe color Jaune Cedrat AC331 ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Epy

CitazionePostato da: Roald  Postato il: Ieri alle 20:02:27 
Inserisci Citazione 
Citato da: Bocco su Ieri alle 15:12:07
Eh, però a volte le foderine servono, sulla Ritmo dell'80 tenevano insieme la seduta del sedile che dopo solo qualche mese aveva iniziato a sfaldarsi...
 


A me mi fan morire quelli che mettono le foderine sull'auto nuova...... fortunato il secondo proprietario !

Ma la tua 2CV non é che sarebbe color Jaune Cedrat AC331 ?

Ciao Roald,
se ti riferisci alla mia 2CV ti confermo che il colore è quello AC331.
(felice)

2cvAX mirco

 (felice) quasi finito restauro panchetta anteriore
effettuato con corda elastica 10 mm, molle, anelli di acciaio, rete plastificata piegata in due tesa con tenditori e ganci di acciaio... fatto collaudo con due amici uno di media corporatura e uno un po' più ciccio... regge!  (ura)
ultimi lavoretti e ... foto a breve.  (foto)
ciao a tutti
Auzz!

mario55

Citazione da: Roald - 28 Marzo 2007, 00:23:05 AM
La 2CV4 é uscita nel febbraio del'70 e fino al settembre '78 aveva gli stessi interni e stoffe delle Dyane in Italia (per capirsi), cruscotto tipo Charleston, modanature in plastica sulle portiere e capote con apertura interna.
Nel settembre del 1975 é uscita la 2CV Spécial senza 3a luce, cruscotto piccolo, interni come lo sfondo del forum e capote con apertura esterna.
Nel settembre del 1978 la 2CV4 di cui sopra scompare e rimane la 2CV Spécial che ritrova la 3a luce laterale.

Esempio di interni originali anni'70 :



Mi sembra fra l'altro che anche le 2CV6 Club con le loro stoffe stravaganti in Italia non sono arrivate, solo le Special, Guido ne sa di più avendo vissuto attivamente quegli anni dove io all'asilo disegnavo beatamente  (felice)



però la foto si riferisce ad una Dyane!  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

2cvAX mirco

sedili    sedili  (ura)

poi un giorno toccherà anche alla panchetta posteriore.. 
8)
Auzz!

roxie

Citazione da: rz206 - 01 Aprile 2007, 19:57:31 PM
sedili    sedili  (ura)

poi un giorno toccherà anche alla panchetta posteriore.. 
8)

(appl) bravo!! bel lavoro!  (su)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Epy

Ho cominciato a smontare le coperture dei sedili, ed ho notato la rottura di diversi anelli di gomma, con conseguente "prolasso in zona sottoCuleare e retroSchienale".



In mancanza dei suddetti anelli, ho pensato di utilizzare una camera d'aria di mountain-bike da 26" tagliata a rondelle della larghezza di un 1cm circa.


Ho staccato i vecchi anelli uno per uno e l'ho sostituiti. Laddove mancavano anche i ganci ho utilizzato delle fascette di plastica.



Ho rinforzato il tutto mettendo due anelli ad ogni singolo gancio.
Prima di rimettere la gommapiuma originale, ho sagomato un pannello di feltro da 1cm di spessore e l'ho interposto fra il telaio (molle e ganci) e la gommapiuma.


Per lo schienale solo il rinforzo con doppio anello e copertura in gommapiuma originale.

La struttura così realizzata è molto comoda e robusta.
Proseguirò con il sedile posteriore e bando all'originalità rifarò le coperture dei sedili in panno nero (fatte a mano come ai tempi della DS) utenti.lycos.it/ds23ie/tappezzeria_file/tappezzeria.html

Ciao, Fabio

2cvAX mirco

Auzz!

decius

Un'altra soluzione nella sistemazione dei sedili sta nell'inserimento di piccole molle all'interno degli elastici della seduta, tirate dai gancetti di arresto... metto una foto.
Questo soprattutto irrigidisce notevolmente la seduta e risolve il problema difronte ad una inevitabile rottura degli elastici che sinceramente non hanno una grossa durata.


ciao

mario55

anch'io ho seguito la stessa strada con gli elestici ricavati da una camera d'aria, lavoro fatto nell'estate del 2005, sino ad oggi non se ne è rotto neppure uno.  ;)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Epy

Sono passato ai cartamodelli dei pezzi dei sedili ..... appena posso posto le foto  (foto)

ciao

orsomaki

Anche io ho rifatto il sedile davanti della 2cv...
Ho usato elastici originali, mettendone qualcuno in più...
Il sommier, visto che sono un pò cretino non l'ho usato e l'ho rifatto con una lastra in inox....
Poi , stabilito che era una cosa cretina (visto che non ho ribordato la lamiera)
ho comprato i sommier, che però non monterò finchè l'inox non si rompe  (dopo poco credo)..
per l'imbottitura ho comprato della spugna a media densità da 3 o 4 cm..
ho anche usato provvisoriamente una fodera posteriore della dyane che tiene tutto insieme... finche dura è veramente molto comodo..
Per le camere d'aria da mountain bike... ho dei dubbi sulla tenuta , esistono le camere d'aria da downhill, molto, ma molto rinforzate, che forse andrebbero meglio... ci penserò per la panchetta posteriore che ha il sommier unico e non credo di riuscire a trovarlo....
vi aggiornerò

lucajack2cv

i ritagli di camera d'aria a mia esperienza non durano molto, cioè vanno bene x gli schienali ma nulla vale una bella serie di molle a serpentina sotto al sedere! Cioè.. non fraintendete..

x lo schienale (o la seduta se volete) potete usare il trucco HY d'origìne: tre anelli di camera d'aria uno dentro l'altro e gancetto che li passa tutti e tre, dura tre volte di più!!

anche qui, però, io l'ho rapplicato solo x lo schienale e alla seduta le belle mollazze che l'acciaio è eterno e la gomma è la gomma..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

orangetenere

Chiedete a Roxie come si fanno dei bei sedili comodi e resistenti...... (appl)  (appl)
....ah che mani..... ;)

Watson

Citazione da: orangetenere - 12 Aprile 2007, 13:13:05 PM
Chiedete a Roxie come si fanno dei bei sedili comodi e resistenti...... (appl)  (appl)
....ah che mani..... ;)

(?) (??) in che senso, non credere di passarla liscia  (scherma)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

Citazione da: orangetenere - 12 Aprile 2007, 13:13:05 PM
Chiedete a Roxie come si fanno dei bei sedili comodi e resistenti...... (appl)  (appl)
....ah che mani..... ;)

Si, ma non ho usato niente di originale... tutto fai da me  ;)

...eh...  che vuoi...le mie mani possono sollevare il motore di una 2cv (e tu lo sai!!) e regalare le più dolci carezze  (inchino)

p.s. che paracula che sono! ma si può dire paracula?  (??)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Epy

Citazione da: roxie - 12 Aprile 2007, 13:24:55 PM
Citazione da: orangetenere - 12 Aprile 2007, 13:13:05 PM
Chiedete a Roxie come si fanno dei bei sedili comodi e resistenti...... (appl)  (appl)
....ah che mani..... ;)

Si, ma non ho usato niente di originale... tutto fai da me  ;)

...eh...  che vuoi...le mie mani possono sollevare il motore di una 2cv (e tu lo sai!!) e regalare le più dolci carezze  (inchino)

p.s. che paracula che sono! ma si può dire paracula(??)

... ma paracula è un paracadutista che succhia il sangue ?  (muoio)

Ciao

pelikan

l'altro giorno insieme ad un mio amico 60enne ex carrozzaio e grande esperto del sapersi arrangiare in fatto di auto (non come i meccanici/carrozzai di adesso che se non usano il pc non sanno far niente) ho rifatto il mio sedile,mi dispiace perchè volevo far delle foto ma avevo le pile scariche della fotocamera, e cmq abbiamo proceduto in questo senso..una volta tolto il rivestimento con delle camere d'aria da bici vecchie (reperita da un meccanico di bici a gratis..anzi mi ha ringfraziato per avergliele tolte) le quali tagliate ed annodate fra di loro con un nodo da marinaio le abbiamo avvolte attorno al telaio in due le abbiamo tirate bene belle tese poi un avolta finito abbiamo rimesso su il precedente rivestimento con la sua gomma piuma   il tutto in circa un'oretta ed è venuto un lavoro perfetto...ultimo consiglio la legatura dello schienale non va fatto fino in cima ma è sufficiente la parte bassa quella lombare che consente alla schiena di stare bella dritta   praticamente al costo zero mi son fatto un sedile nuovo pronto per affrontare i viaggi più lunghi.... (su)
grande Superpippo!!

Epy

Ho finito di cucire i rivestimenti della panca posteriore:

Seduta sopra

Seduta retro

Schienale sopra

Schienale retro

Seguiranno  (foto)

Ciao, Fabio

pelikan

complimenti sembra proprio un bel lavoro...e cmq i lavori fatti un casa son sempre le migliori...........
grande Superpippo!!

Epy

... manca davvero poco e poi le nuove coperture saranno montate  ;D
intanto beccatevi due foto del sarto/stilista/creatore, al lavoro (muoio) (angel)


.... rispetto a qualche anno fa, quando rifeci gli interni della DS, ho QUALCHE capello in meno  (muoio) (muoio) (muoio)


Ciao, Fabio  ;D

scanner79

mo stai a badare al .... capello! (muoio) (appl)

Ok non lo faccio +!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

Citazione da: scanner79 - 01 Maggio 2007, 13:49:33 PM
mo stai a badare al .... capello! (muoio) (appl)

Ok non lo faccio +!

... guarda che non mi offendo, anzi .... per me i capelli su un uomo sono un orpello inutile  ;D ... hai notato gli smileys ? Il 90% sono calvi !!!!

(compl) (ciao) :-X (zz) (post) (vecchio) (spett) (felice1) (piango) (matto) (??) (angel) (ura) (urra) (ballo) (ole) (ola) (adoraz) (bacio) (sex) (bevuta) (birra) (blabla)  (doppiomuro) (compu) (computer) (paura) (hei) (help) (pom) (mang) (mang1) (caffe) (foto) (specchio) (scherma) (scontro) (litigio) (mart) (pugil) (discu)  (lingua) (inc) (rosso) (pinocchio) (out) (mamma) (volo) (inchino) (cult) (disp) (puni) (esp) (duel) (noncicredo) (salut) (furioso) (aiuto) (idea) (dance) (asp) (ot) (combat) (bb) (sorpresa) (mela) (punizione) (scara)

Ciao

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

 (vecchio) hai ragione ma quel 10 % c'è (ura) e anche se aspetta (asp) ci prova pure (hit) e pretende anche  (bast), ma i calvi sono cattivi (zha) quindi state attenti che ci sappiamo difendere (wan) abbiamo la mira infallibile (duel) e le nostre fans ci am-mira-NO (gloria)

e poi c'è lui il grande l'unico smaile con una foresta di capelli O0

e sotto il cappello cosa credi ci sia (police1) fermatevi calvi (gangster) o il nostro eroe (sicilia) vi spennerà nuovamente (clava)

(watson) il (cane) e (gattokea) il (gatto) vi aspettano
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi