CARAVAN PETROL SUMMER CAMP - Cereglio (BO), 23-25 Agosto 2013

Aperto da CaravanPetrol, 12 Aprile 2013, 01:38:03 AM

« precedente - successivo »

CaravanPetrol





VOGLIA DI SABBIA?

Il Caravan Petrol Summer Camp torna alla fine di Agosto con un programma dedicato ai Viaggiatori e a tutti coloro che sanno coltivare il piacere della scoperta e della conoscenza anche dietro casa.


Chi era presente all'incontro sulle colline bolognesi già a partire dalla metà degli anni Novanta, come chi ha partecipato solo alle ultime edizioni, sa bene che l'appuntamento di Cereglio si propone come evento atipico, nel quale i momenti di convivialità si abbinano a spunti di riflessione sul significato del rito stesso del raduno e del mito del viaggio per quanti hanno scelto un mezzo di trasporto non conforme alle mode del momento nonché alle normative attuali.

Il programma di quest'anno non può fare a meno di ricordare il quarantesimo anniversario del Raid Afrique e, come raffigurato sulla locandina dell'evento, lo faremo con la presenza di una delle vetture, la numero 59, che partecipò alla leggendaria impresa.
A seguirne le tracce, nel disegno come nello spirito di quell'epoca, è la Renault 4 che si classificò seconda alla Dakar del 1979. L'auto, rappresentata a Cereglio da una sua fedele replica, testimonia che il mezzo meccanico - poco importa se a due o più cilindri - può superare barriere geografiche, culturali e... di marchio.

Un frammento d'Africa sarà presente al nostro incontro nelle immagini del Marocambolesque, il raid 2CV che all'inizio del 2013 ha portato un gruppo di nove equipaggi a confrontarsi con le sabbie e le polverose piste del Marocco, negli stessi luoghi da cui ha avuto origine e dove opera tutt'ora l'ONG Bambini nel Deserto la quale, come in passato, ci affiancherà e a cui sarà devoluta la raccolta dell'asta di beneficenza. Infatti, dopo avere contribuito al ripristino del sistema d'irrigazione dell'oasi marocchina di Hassi Labiad (vedremo le foto dell'opera), i fondi di quest'anno verranno finalizzati alla realizzazione di un pozzo d'acqua.
E sarà proprio questo elemento, prezioso in Africa ma non meno vitale da noi, il tema conduttore del raduno. A introdurlo ci sarà il video-maker Pierangelo Scala con un montaggio di sequenze tratte da celebri film nei quali l'acqua occupa un ruolo centrale: "Liquid Movie", questo è il titolo del suo lavoro, consentirà ai cinefili che riconosceranno le pellicole d'origine di aggiudicarsi una serie di capolavori che hanno fatto la storia della cinematografia.

Come in altre occasioni, la colonna sonora del raduno sarà quella dell'emittente effimera Caravan Petrol Radio Station, arricchita nei contenuti e con uno spazio dedicato alla nascita delle radio "libere" nel nostro Paese, mentre coloro che intendono visitare i dintorni di Cereglio usufruendo dell'ospitalità di esercizi commerciali e strutture ricettive locali potranno farlo seguendo il roadbook del Caravan Petrol Slow Rally che proporrà un inedito percorso non competitivo.
Presso il Centro Sportivo i Prà, dove i partecipanti saranno accolti da una nuova gestione del bar-ristorante, appositi spazi verranno riservati al mercatino dei ricambi, all'esposizione di vetture camperizzate, ai racconti di viaggio.

Il programma completo e definitivo della manifestazione sarà diffuso nelle prossime settimane. Per riceverlo: Bruno, b.pelligra@tiscali.it - 347 718095.



   
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

ALOHA

come mancare a questo appuntamento............. (guid)  (appl)  (guid)  (appl)   (guid)
giorgio

Berto


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

ho sentito che ci sarà qualcuno qui dalla bassa italia.....vorrei anche io..... (nonso)
sdeghedè sdeghedè

Irene Iri

Dopo l'indimenticabile incontro in Umbria, come mancare a questo appuntamento? Non vediamo l'ora arrivi agosto!   (ciao), a presto!
Iri

CaravanPetrol

AL DI LÀ DEL MURO

La fine del secolo scorso ha segnato il crollo dei muri, la caduta inesorabile di ideologie centenarie, l'abbattimento di steccati storici, la cancellazione di confini e la conseguente necessità di ridisegnare mappe geografiche e mentali.
Il mondo, prima suddiviso in blocchi non comunicanti ma ben definiti, si è improvvisamente frantumato in una realtà complessa e difficile da decifrare, nella quale il flusso rapido d'informazioni, modelli culturali, credi religiosi e dottrine economiche ha finito col mettere in dubbio quelle che sembravano fedi incrollabili.

L'incalzare degli eventi in un pianeta che sembra essersi improvvisamente ristretto, invece di costituire un'opportunità di conoscenza e comunicazione, ha determinato sentimenti d'insicurezza che inducono a cercare rifugio nelle certezze di un tempo: il ritorno alla tradizione e la nostalgia per il passato, la dimensione "privata" dell'individuo che prevale sulla sua dimensione sociale e che, con una contraddizione apparente, viene compensata dal bisogno d'identificazione in un gruppo (di quale origine e natura poco importa).
Altre barriere insomma, altri confini e muri più alti, dove il Viaggio segna un punto d'arrivo e non il luogo dal quale ripartire verso nuove esperienze di vita.

Noi che delle nostre auto abbiamo fatto uno strumento di conoscenza e non di divisione, diamo il benvenuto a Cereglio a chiunque riesca a scorgere la strada oltre il parabrezza, per quanto polverosa essa possa essere e a prescindere dal marchio di fabbrica, dal numero di cilindri e di ruote motrici.
In fondo ciò che conta è lo spirito con cui si affronta il percorso, non è importante lo strumento ma l'uomo che se ne serve, perché possa giungere presto il giorno in cui non resterà più nessuno al di là del muro.


Caravan Petrol Summer Camp - Cereglio (BO), 23-25 Agosto 2013

PROGRAMMA

Oltre a ricordare il quarantesimo anniversario del Raid Afrique con la presenza di una delle auto che partecipò a quella leggendaria impresa, il raduno di quest'anno avrà come filo conduttore l'elemento ACQUA: gadget, contenuti e attività, faranno riferimento a questa risorsa vitale.

Venerdì 23 Agosto
Dal pomeriggio
• Arrivo dei primi equipaggi e iscrizioni presso il Centro Sportivo i Pra'.
Sistemazione in tenda o in auto attrezzata, disponibilità di ostello o albergo su prenotazione (info 347 7180975).
• Cena libera (pasto convenzionato presso il Centro Sportivo I Pra', nuova gestione).
• Gags e vecchie auto per grandi e piccini: Monsieur Hulot nel caos del traffico (film di Jacques Tati).
Prima proiezione del video Liquid Movie, di Pierangelo Scala.
• Fuoco da campo e chiacchiere a due o più cilindri fino a tarda notte.

Sabato 24 Agosto
• Caravan Petrol Summer Beach, l'ultima spiaggia: ombrelloni e sedie sdraio, castelli di sabbia, bibite e ghiaccioli, eco di risacca, fotografo da spiaggia, giochi sull'arenile e profumo di cocco.
• Caravan Petrol Slow Rally: viaggetto a road book, non competitivo e poco invasivo lungo le strade secondarie dell'Appennino. Assaggi di specialità tipiche e morsi d'avventura, ospitalità, curve e tornanti. Partenza in piccoli gruppi nel corso della giornata.
• Cena libera presso il campo base (stand gastronomico Pro Loco, ristorante del Centro Sportivo I Pra' o grigliata autogestita con disponibilità di barbebecue e carbonella).
Nel corso della serata verrà proiettato il cortometraggio Liquid Movie di Pierangelo Scala, riflessi e riflessioni sull'acqua in alcune celebri sequenze della storia del cinema.
• Fuoco da campo, musica e chiacchiere bicilindriche fino a tarda notte.

Domenica 25 Agosto
• Dalle ore 10: Luoghi lontani, rassegna fotovideo di viaggi e avventure a due o più cilindri.
• Ore 10 - 12,30: Duecavalli e una capanna, esposizione di vetture camperizzate.
• Ore 14: Prendilo prendilo! Asta benefica non compulsiva di oggetti vari e... affini.
I partecipanti al raduno sono invitati a offrire, e ad acquistare, oggettistica e abbigliamento vintage, pezzi di ricambio e accessori per 2CV e derivate, torte, musica in vinile, oggetti stravaganti e da collezione, libri e riviste d'epoca, ecc.
Il ricavato verrà devoluto alla ONG-ONLUS Bambini nel Deserto e finalizzato a un progetto, attualmente in fase esecutiva, per lo sfruttamento delle risorse idriche nell'oasi di Tin Telloust in Niger.
BnD sarà presente alla manifestazione per far conoscere la sua attività di sostegno alle popolazioni africane che vivono in zone particolarmente disagiate.

La colonna sonora del raduno sarà quella dell'emittente effimera Caravan Petrol Radio Station, presso i cui "studi" di trasmissione verrà ricordata in video la nascita delle radio pirata e delle emittenti libere.

La quota di iscrizione è di 15 euro a equipaggio se la partecipazione verrà comunicata entro domenica 11 Agosto tramite SMS al 347 7180975 o email all'indirizzo b.pelligra@tiscali.it, indicando nominativo del conduttore e provenienza.
La preiscrizione non è impegnativa e non è richiesto invio di denaro. In caso di mancata comunicazione, sarà applicata una maggiorazione di 5 euro a favore degli interventi dell'Organizzazione Umanitaria Bambini nel Deserto.

Per evitare spreco di risorse, la welcome bag è prevista per 100 equipaggi; oltre tale numero la partecipazione sarà libera e gratuita.

Per ulteriori informazioni: email b.pelligra@tiscali.it, cellulare 347 7180975.


Il programma del Caravan Petrol Summer Camp 2013 in versione estesa (PDF 1,6 MB) può essere scaricato tramite il link

http://www.6zero2.it/Programma%20_Cereglio_2013.pdf
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Ludo

La Carovana Ludica/paolon e C sarà presenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


(guid) (guid) (ura) (ura) (urra) (urra)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

almodna

Lo deciderò all'ultimo,ma già che ci sia una possibilità e' positivo (su)
VIVA VIVA VIVA!!!

CaravanPetrol

Ringrazio tutti coloro che mi hanno segnalato l'intenzione di essere presenti a Cereglio. La preiscrizione non costa nulla ed è un gesto di attenzione e cortesia che agevola il lavoro organizzativo e che, mi auguro, si diffonda sempre più.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

 
 
Nel ricordare a chi intende partecipare al raduno di Cereglio che preiscrivendosi entro domenica 11 agosto, senza impegno e senza invio di denaro, si beneficia della tariffa ridotta, presento alcuni degli ospiti che saranno presenti alla manifestazione.
Altri potranno aggiungersi, e ne verrà data comunicazione quando confermeranno la loro presenza al nostro campo estivo.



Ivano Malaman
Nell'estate dello scorso anno è partito a bordo del suo tipo H, sommariamente camperizzato, per un viaggio di oltre 5000 km che in 35 giorni l'ha portato dai dintorni di Milano fino in Olanda, attraverso Francia, Lussemburgo e Belgio, per partecipare al raduno del 65° anniversario dalla presentazione dello storico veicolo utilitario francese.
Alla conclusione dell'evento è ripartito per visitare alcune città di Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Slovenia,  arrivando sulle colline bolognesi giusto in tempo per prendere parte al nostro incontro.
Di questo lungo viaggio ci presenterà una selezione d'immagini catturate sul filo dei 50 km/h.


(foto di Franz "The Dude")


Massimo Gherardini
Fotografo freelance, ha respirato da sempre l'aria della sala di posa e della camera oscura poiché entrambi i genitori esercitavano la stessa professione.
Ha fondato ed è stato presidente fino al 2010 dell'Associazione Culturale Amanar per lo sviluppo e la promozione delle arti fotografiche.
Dopo aver viaggiato alla ricerca di immagini in buona parte del continente europeo, nel 2008 è entrato in contatto con l'ONG Bambini nel Deserto che ricercava viaggiatori che portassero aiuti umanitari nel centro-sud del Marocco.
Caricato il suo pick-up, ha avuto così il suo primo contatto col Sahara, rimanendo fatalmente contagiato dal "mal d'Africa".
Dopo quella prima esperienza, ha visitato Mauritania, Senegal e Mali. Ai viaggi in auto o con lo zaino in spalla, ha aggiunto la spedizione motociclistica Bike4Africa per la consegna a Bamako di alcune moto ai medici locali che le avrebbero utilizzate in interventi nelle zone meno accessibili del paese.
Di questi viaggi avremo la possibilità di visionare le belle fotografie raccolte dallo stesso Massimo Gherardini. Altre immagini si possono visionare sul suo sito www.massimogherardini.it.








Andrea Castagna
Il suo eclettismo è frutto di uno spirito creativo che si è espresso negli studi artistici e di Industrial Design. Oltre a progettare e realizzare ausili per non vedenti e disabili, ha prodotto scenografie per il cinema e allestimenti per vetrine, ma i suoi strumenti di lavoro prediletti sono la videocamera e le applicazioni di montaggio elettronico delle immagini. Ha così realizzato innumerevoli video per raduni di moto e auto contemporanee e d'epoca, collaborando alle riprese di spot commerciali per note case del settore motoristico.
Ha viaggiato in Africa con il suo Mercedes Unimog 406 del 1984, un autocarro lento ma inarrestabile, di cui si serve per la sua attività di accompagnatore-guida africana e sul quale ha installato una cellula abitativa autocostruita.






Andrea Gnaldi
Cresciuto in una famiglia di viaggiatori e avido lettore dei libri di Tiziano Terzani, dopo la scoperta dell'Europa del nord, della Russia europea e dei paesi balcanici, progetta un grande viaggio che in quasi 26.000 chilometri a/r lo porterà fino a Pechino in compagnia dei compagni d'avventura Guido Guerrini e Nicola Dini. L'auto impiegata per l'impresa, una Fiat Marea alimentata a GPL, è quanto di meno dotato di "appeal" si possa immaginare per un simile viaggio, eppure ha superato senza significativi problemi catene montuose, deserti, steppe e chilometri su chilometri d'infide tracce appena segnate nel fango.
Al rientro Andrea avrebbe acquistato una Dyane a bordo della quale è poi partito alla scoperta dell'Africa, ma dell'avventura "cinese" è rimasto, oltre a un bellissimo ricordo, un libro dal curioso titolo Aregolavanti!
Chi volesse conoscere il significato di questa espressione coniata strada facendo, potrà sapere di più ascoltando i racconti e visionando le foto che lui stesso proporrà  a Cereglio nell'ambito della rassegna Luoghi lontani.




Stefano Benedetti
In compagnia della moglie Viviana, biologa in pensione che ha svolto le mansioni di navigatrice, ha formato il Team Italia 131 partecipante al Maroc Challenge 2013, un raid di circa 1400 chilometri che dalla costa mediterranea del Marocco ha raggiunto le dune dell'erg Chebbi nella zona a sud del paese.
La Errequattro utilizzata, una versione GTL del 1985, è stata leggermente rialzata nell'assetto e dotata di protezioni metalliche nel sottoscocca. Rientrata in Italia e riportata alla sua configurazione originaria, ha ripreso il suo abituale ruolo di auto di famiglia.
Tra i programmi di Stefano per l'immediato futuro, c'è la preparazione di una nuova Errequattro, forse in versione 4x4, in vista dell'edizione 2014 dello stesso raid.






Gruppo Marocambolesque Caravan Petrol, Raid Marocco 2013
9 equipaggi, 4300 km dalla costa atlantica ai deserti del sud attraversando le montagne dell'Atlas marocchino in 27 giorni di polvere, sabbia, avventura e solidarietà. È questo, ridotto in cifre, il viaggio che i componenti del gruppo Marocambolesque hanno effettuato tra la fine del 2012 e l'inizio di quest'anno; ma, oltre a una grande esperienza di vita e di guida, essi hanno portato a casa fotografie e video che faranno vivere ai partecipanti al raduno i momenti più emozionanti del raid. In attesa di una nuova partenza, naturalmente.








Walter Morselli
"La creatività è il respiro dell'anima, il design è il suo nutrimento." È questa la frase, tradotta dalla lingua inglese, che accoglie i visitatori del sito Internet del giovane artista modenese che ha accettato con entusiasmo di proporre una delle sue installazioni ispirandosi al tema dell'acqua che quest'anno è il filo conduttore del raduno. Del resto è difficile strappare molte parole a chi è abituato a esprimersi con il linguaggio della comunicazione visiva, come testimoniano i suoi innumerevoli lavori nel settore della grafica pubblicitaria, del design industriale, della street art. Quindi vi consigliamo di mettervi comodi, accendere il computer, aprire il vostro browser e digitare l'indirizzo www.waltermorselli.it. Lo spettacolo è assicurato.




Lorenzo Immovilli
Presentando il suo libro Mondoradio Rockstation, inchiostro e vinile sulla storia delle cosiddette radio libere di cui è stato animatore fin dai primordi, ha detto di sè: "Il mio background è fatto di dischi, film, fumetti e, ovviamente, televisione: praticamente sono tutt'occhi e orecchie".
Collabora come operatore culturale con lo Spazio Gerra di Reggio Emilia (www.spaziogerra.it), ed è ideatore di Antwork, un progetto che mira a valorizzare i giovani artisti che operano tra Modena, Reggio Emilia e Parma nel settore della produzione video, del design, del teatro, attraverso esposizioni, workshop, performance, installazioni sonore e molto altro ancora.
Nell'ambito del nostro raduno curerà uno spazio radiofonico che farà idealmente da ponte con i suoi primi anni di attività come conduttore di trasmissioni messe in onda da emittenti che ai tempi erano poco più che "pirata".




Diletta Pignedoli
Si occupa di progetti di Innovazione Sociale per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e lavora come manager culturale presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia (www.spaziogerra.it). Con il collega e amico Lorenzo Immovilli conduce il programma Diciannoveventuno su Krock Radiostation, storica emittente con sede a Scandiano (RE), e con lui si alternerà ai microfoni della nostra radio effimera per raccogliere le esperienze dei Viaggiatori che saranno presenti al nostro campo estivo.




Pierangelo Scala
Cultore fin da giovane dell'immagine in movimento, acquista la sua prima videocamera nel 1993. Col diffondersi degli applicativi per il montaggio digitale, si dedica alla realizzazione di brevi documentari, videoclip, video pubblicitari e matrimoniali, oltre a quelli che hanno per soggetto la 2CV che è un'altra delle sue grandi passioni.
A Cereglio presenta Liquid Movie, un "corto" che ha per tema l'acqua e che è stato realizzato espressamente per il nostro raduno sforbiciando vecchi classici del cinema d'autore. Per chi riconoscerà il maggior numero di pellicole impiegate nel montaggio di questo lavoro è previsto in premio un cofanetto di 7 DVD del grande regista Alfred Hitchcock.


Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolon


Pierangelo Scala, detto "Angelo" o "Biancone", finalmente appare anche nel virtuale, nella sua interezza esistenziale !!! (sorpreso)

(appl) BEN ARRIVATO NEI NOSTRI UMANISSIMI LIDI VIRTUALI, Angiolo!!!(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

CaravanPetrol

In regalo l'adesivo CitroMap - 2CV Aiuto Aiuto ai partecipanti al raduno di Cereglio che sono inseriti nella mappa di in formato elettronico o nel libretto cartaceo con i nominativi di chi è disponibile a un contatto con altri appassionati in transito o residenti nella propria area di riferimento.

Nella stessa occasione sarà possibile la modifica dei propri dati o l'inserimento di nuovi nominativi nella lista.


 
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

 

Mancano una decina di giorni al nostro campo estivo e le preiscrizioni hanno già raggiunto quota 90. Ciò non vuol dire che, al superamento dei 100 equipaggi per i quali è stata prevista la welcome bag, chi arriverà a Cereglio non sarà il benvenuto. Tutt'altro! Parteciperà ugualmente alla festa e sarà ospite a titolo gratuito.

Di motivi per non mancare all'appuntamento di fine estate sulle colline bolognesi ce ne sono tanti, e nelle ultime ore il programma si è arricchito di una nuova attrattiva: a 14 anni dalla sua presenza a Cereglio, ritorna la Premiata Compagnia del Circo Duo Cavalli.
Chi era presente allora (eravamo sul finire del secolo scorso) ricorderà  quel micro-circo che viaggiava su una buffa automobile - una 2CV, neanche a dirlo! - sulla quale trovavano posto gli attrezzi del mestiere di chi è abituato a girare il mondo esibendosi in numeri di equilibrismo, acrobazie, e clownerie varie.
Oggi come allora, arrivata a destinazione l'auto si trasforma in tendone, pista e palco per gli artisti, regalando allegria ai più piccoli ma anche ai loro genitori.





Maurizio Ferraresi e Barbara Peroni sono gli animatori di quello che si potrebbe definire "il circo più piccolo della Terra", e per conoscere meglio il viaggio iniziato tantissimi anni fa, riproponiamo la sintesi di una chiacchierata con Maurizio che venne pubblicata sulla rivista Esprit 2CV.





- Teatro e 2CV: quale passione è nata in te per prima?
Le due cose fanno talmente parte del mio vissuto che non sono in grado di distinguere bene l'una dall'altra.
Acquistai la mia prima Dyane a vent'anni, e segnò l'inizio dell'avventura.
La meta del mio primo grande viaggio, nel 1977, fu la Sardegna. Quattro ragazzi alla scoperta; fantastico...
Poi fu la volta di un'Acadiane attrezzata come un piccolo camper, in maniera spartana ma intelligente, e per reagire a una delusione amorosa partii per un giro d'Italia in solitaria.

- E il teatro?
Anche l'attività teatrale ebbe inizio in quegli anni, nell'ambito di un progetto d'animazione giovanile; lì ho cominciato a fare il clown, un clown muto, a quei tempi.
Vennero poi i corsi del Centro Studio Teatro e l'esperienza Del Teatro delle Ariette, che dura fino a oggi.

- Quando è nata l'idea del circo?
In un periodo molto triste della mia vita decisi di comprarmi una 2CV e di farne un piccolo, piccolissimo circo. Quest'auto mi piace perché è buffa e ha una sua dimensione immaginaria molto ricca.

- La scelta di utilizzare animali di pezza nello spettacolo, ha un significato animalista?
Vedere orsi incatenati, come mi è successo visitando alcuni circhi, è una vergogna per gli uomini. La scelta degli animali di pezza, oltre che dal desiderio di avere in qualche modo degli animali anche nel mio circo, deriva dall'aver utilizzato alcuni giocattoli trovati in casa.

- E sarai presente con noi al raduno di Cereglio?
L'incontro con gli amici duecavallisti è di quelli a cui non è possibile mancare.






Altro motivo d'interesse per gli appassionati di viaggi è la presenza della Caravan Petrol, un'azienda che ha sede a Borgonuovo di Sasso Marconi (BO). La scelta della ragione sociale non dev'essere stata un caso per il suo giovane titolare che si occupa di allestimenti, riparazioni, modifiche e montaggio di accessori per camper e roulottes.
Chi è in procinto di preparare una furgonetta come mezzo da viaggio e da vacanza, potrà ricevere tutte le informazioni su pannelli solari, batterie e staccabatterie, frigoriferi, e su tutto ciò che può trasformare una pacifica utilitaria in un efficiente mezzo giramondo.
Chissà che da questo primo contatto con un professionista del settore non si sviluppi un progetto per la realizzazione di un kit di camperizzazione di cui non è difficile ipotizzare il nome...

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

CaravanPetrol

Gianni, amico e banditore

Rigorosamente a piedi scalzi, con indosso un paio di buffi pantaloncini colorati o un abito arabo a lungo contrattato con un mercante algerino, i presenti alle trascorse edizioni della nostra asta di beneficenza ricorderanno Gianni, banditore ufficiale e caro compagno di tante incursioni bicilindriche in terra d'Africa.

Quando un male subdolo ci ha privato della sua esuberanza e dell'entusiasmo che metteva in ogni cosa, fosse anche una vendita al migliore offerente per regalare un futuro un po' più sereno a qualcuno dei  bambini incontrati nei nostri viaggi, avevo pensato di annullare l'asta che conclude tradizionalmente la nostra festa e che lo vedeva indiscusso protagonista.
Poi la presenza a Cereglio della sua famiglia mi ha convinto che lo stesso Gianni non avrebbe voluto una conclusione diversa, tanto da esprimere il desiderio che eventuali donazioni in suo ricordo avessero come beneficiari la ONG ONLUS Bambini nel Deserto (www.bambinineldeserto.org) o l'Associazione Gigi Ghirotti di Genova (www.gigighirotti.it).
È stato l'ultimo insegnamento che ci ha lasciato.

                     Bruno
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Ludo

.........cosa dire.............

Non vedo l'ora di essere li (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CaravanPetrol

A pochi giorni dall'appuntamento sulle colline intorno a Bologna, tutto lascia presagire che il nostro incontro di fine estate andrà nel migliore dei modi: gli abitanti di Cereglio e dintorni ci attendono, molti amici di vecchia data hanno confermato la loro presenza, ed altri lasceranno i caldi vapori della pianura per partecipare al nostro campo estivo (per qualcuno sarà il primo raduno in assoluto).
Le previsioni meteo annunciano temperature miti durante il giorno e fresche alla sera, un motivo in più per socializzare intorno al fuoco da campo.

Le preiscrizioni hanno raggiunto il tetto massimo previsto dei 100 equipaggi, e ciò non vuol dire che chi intende comunque raggiungerci non sarà bene accolto. Tutt'altro! Potrà partecipare alla nostra festa pur senza ricevere la borsa di benvenuto e, ovviamente, sarà ospite non pagante della manifestazione.

Una partecipazione così numerosa e superiore a quella delle ultime edizioni, ci porta a ritenere che la formula aperta ai contributi di altri ambienti automobilistici è apprezzata, purché venga condiviso quello spirito egualitario e controcorrente che c'induce a  viaggiare su una macchinetta fuori dal tempo e dalle mode.

Girate la chiavetta d'accensione e date il contatto...
Noi siamo qui ad attendere persone, non solo auto.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

urisk

Ciao Bruno, ne parlavo giusto ieri con Chiara sul fatto dell'asta e mi chiedevo se anche quest'anno si sarebbe svolta,ma poi pensando i bene un motivo in più' in ricordo di quella persona speciale che era Gianni. Non sarà' la stessa cosa ma un bel pensiero per ricordare ancora una volta il nostro caro amico ,Gianni CIAO

Farley Mowat

Potremmo iniziare a contarci un pò?
Noi saremo lì da sabato. 2CV bianca. Jolly Roger su lunotto posteriore  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

sergio zoccolo

Da Cuneo, se tutto va bene, dovrebbero partire tre equipaggi, forse quattro, nel primo pomeriggio di venerdì.
Se qualcuno si vuole aggregare faccia un fischio. Strada prevista: Asti, Piacenza, Modena.

viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

urisk

Noi partiamo domani sera dalla Croazia per arrivare venerdì mattina,nelle giornate di venerdì e sabato se tutto va bene ci saranno 4/5 veci H

pippi

 (felice)
Anch'io da venerdì. Pippi + Pippi's car o trasportata se Freedom decide di farmi una sorpresa  ;D

pelikan

io ci sarò.....parto da Bologna passo passo per Cuneo e mi aggrego così veniamo assieme..... ;D ;D
grande Superpippo!!

elvis


Pacifico

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

sergio zoccolo

Citazione da: pelikan - 20 Agosto 2013, 16:35:35 PM
io ci sarò.....parto da Bologna passo passo per Cuneo e mi aggrego così veniamo assieme..... ;D ;D
ok, per noi va bene, vieni fino a Cuneo o ci troviamo ad Asti? Non dimenticare un paio di birre per il viaggio...  ;D ;D
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

The Dude

Citazione da: sergio zoccolo - 22 Agosto 2013, 16:05:22 PM
Citazione da: pelikan - 20 Agosto 2013, 16:35:35 PM
io ci sarò.....parto da Bologna passo passo per Cuneo e mi aggrego così veniamo assieme..... ;D ;D
ok, per noi va bene, vieni fino a Cuneo o ci troviamo ad Asti? Non dimenticare un paio di birre per il viaggio...  ;D ;D


(muoio) (muoio) (muoio)

(su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...