BENZINA BLU SUPER

Aperto da 2cvbianca, 07 Febbraio 2007, 19:05:25 PM

« precedente - successivo »

2cvbianca

Dopo anni di utilizzo con la sp normale ho deciso di usare la blu super a 98 ottani dell'agip e mi sembra che il motore "giri" meglio, faccio bene oppure rischio di rovinare il motore?

mario55

secondo me fai bene, quando faccia io il pieno alla Gigiona gli servo sempre la Blusuper + additivo sostitutivo del piombo arexons.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

dimenticavo benvenuto tra di noi  (birra)  (bevuta)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio88

io la uso da un po e mi trovo molto bene... la preferisco alla v-power!!
...se non son matti non li vogliamo!!!

pelikan

dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?
grande Superpippo!!

fender

Citazione da: pelikan - 09 Febbraio 2007, 11:47:31 AM
dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?

no, la v-power costa di più...  ;D

diciamo che entrambe hanno il n° ottano 98, contro il 95 delle benzine normali. l'ottano è un antidetonante, per scongiurare l'autoaccensione, tanto nociva per valvole, sedi valvole ecc....
una volta si usava il piombo per raggiungere questo obiettivo

la v-power, rispetto alla 98 agip, dovrebbe avere qualche "schifezza" in più che favorisce la miscelazione aria-benza, e dovrebbe dare come risultato una combustione migliore: più rendimento e più pulizia...
però costa come la droga...  (nonso)

cmq io metto solo 98 (agip o IP)

GattoKea

Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 16:15:00 PM
Citazione da: pelikan - 09 Febbraio 2007, 11:47:31 AM
dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?

no, la v-power costa di più...  ;D

diciamo che entrambe hanno il n° ottano 98, contro il 95 delle benzine normali. l'ottano è un antidetonante, per scongiurare l'autoaccensione, tanto nociva per valvole, sedi valvole ecc....
una volta si usava il piombo per raggiungere questo obiettivo

la v-power, rispetto alla 98 agip, dovrebbe avere qualche "schifezza" in più che favorisce la miscelazione aria-benza, e dovrebbe dare come risultato una combustione migliore: più rendimento e più pulizia...
però costa come la droga...  (nonso)

cmq io metto solo 98 (agip o IP)


Scusa, ma la V-power non è a 101 ottani ???

scanner79

Citazione da: nuovo GattoKea - 10 Febbraio 2007, 21:55:30 PM
Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 16:15:00 PM
Citazione da: pelikan - 09 Febbraio 2007, 11:47:31 AM
dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?

no, la v-power costa di più...  ;D

diciamo che entrambe hanno il n° ottano 98, contro il 95 delle benzine normali. l'ottano è un antidetonante, per scongiurare l'autoaccensione, tanto nociva per valvole, sedi valvole ecc....
una volta si usava il piombo per raggiungere questo obiettivo

la v-power, rispetto alla 98 agip, dovrebbe avere qualche "schifezza" in più che favorisce la miscelazione aria-benza, e dovrebbe dare come risultato una combustione migliore: più rendimento e più pulizia...
però costa come la droga...  (nonso)

cmq io metto solo 98 (agip o IP)


Scusa, ma la V-power non è a 101 ottani ???


é una battuta o una domanda seria???

Il numero di ottani della benzina non può superare i 100, che è già un limite ideale. Se fosse 100 la benzina non si incendia. L'ottano è la misura delll'antidetonante, quindi + alto è, + riesci a controllare quando deve esplodere la benzina, quindi allo scoccare della scintilla della candela e non prima(battito in testa)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Non credo, comunque farò una ricerca in rete.
Sono sicuro che la Shell commercializzava già V-power a 100 ottani anni fa in Austria.
(felice)

GattoKea

#11
Citazione da: nuovo GattoKea - 10 Febbraio 2007, 22:12:23 PM
Non credo, comunque farò una ricerca in rete.
Sono sicuro che la Shell commercializzava già V-power a 100 ottani anni fa in Austria.
(felice)


Sono sicuro che la Shell commercializzava già V-power a 100 ottani anni fa in Austria, perchè la acquistai.
Inoltre....
Numero di ottano
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione (o "caratteristica antidetonante") di un carburante.

Indice [nascondi]
1 La scala
2 Il motore a scoppio
3 Misurazione
4 Reforming
5 Voci correlate



[modifica] La scala
La scala dei valori varia da 0 a oltre 100; per convenzione si attribuisce a n-eptano un numero di ottano pari a 0 e all'isoottano (2,4,4-trimetilpentano) un numero di ottano pari a 100. La benzina normalmente in commercio ha numero di ottano 95. Attualmente diverse compagnie petrolifere propongono (con sovraprezzo) anche carburanti a 98-101 ottani. Più alto è il numero di ottano, più è antidetonante il carburante. Ciò significa c'è meno rischio che si inneschi per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessita della scintilla delle candele.

(felice)


Per i più attenti...
http://www.shell.com/home/Framework?siteId=it-it&FC2=/home/it-it/html/iwgen/leftnavs/zzz_lhn3_1_1.html&FC3=/it-it/tailored/shell_for_motorists/fuels/vpower_p/introduction.html

er duca

ottani,antani?In austria herr Otto Ani  bremadurava centottani anni fa?  (matto)
Q.L.D. - Q.L.N.

Martini

Citazione da: er duca - 10 Febbraio 2007, 22:34:03 PM
ottani,antani?In austria herr Otto Ani  bremadurava centottani anni fa?  (matto)

Si, a destra.

orangetenere

Ho un dubbio  (?) Io uso l'additivo STP che è sostitutivo del piombo ed aumenta il n° di ottani quindi uso la senza pb. Ma se usassi la v-power o la blu super, dato che hanno già 98 ottani, devo cambiare l'additivo?  ??? (nonso) dato che l'STP mi aumenta anche gli ottani  (nonso) (?)

scanner79

Vedi altri pareri, dalle mie conoscenze non dovrebbero esserci problemi. Bisogna vedere di quanto aumenta il numero di ottani(ma non penso mai + 1 o 2 punti), e poi al max ne metti di meno di additivo!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Si, io nel dubbio, quando metto la blu super non aggiungo additivo e cmq nella super senza pb, lo metto ogni 4 o 5 pieni. Prima lo mettevo ogni pieno ma poi mi è stato consigliato così  (nonso) devo dire però che in ogni caso non ho mai avuto problemi.

patatacotta

Il mio benza invece arrotonda mettendoci sempre un pò d'acqua (muro)

Antodeuche89

Citazione da: patatacotta - 14 Aprile 2007, 23:45:43 PM
Il mio benza invece arrotonda mettendoci sempre un pò d'acqua (muro)
:o e tu arrotonda il suo caffé con un pò di sale >:D
Non avete nessuna prova

Paolone

Riprendo questo topic...

Io giro con la normale senza additivo. Se metto la 98 ottani devo modificare l'anticipo o sbaglio?
E voi che mettete la normale con additivo o super con additivo, regolante l'anticipo???
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Se non hai l'accensione elettronica e hai modificato l'angolo delle punte platinate allora il consiglio è quello di ripristinare le cose così come stavano per evitare battiti in testa e curve di coppia anomale.

Se invece hai l'accensione elettronica puoi fare quello che vuoi.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

L'accensione è quella trazionale.

Uso benzina a 95 ottani. Non uso additivi. L'anticipo è stato regolato per la benzina verde.

Ho fatto bene o male?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Citazione da: Paolone - 11 Maggio 2007, 15:14:46 PM
L'accensione è quella trazionale.

Uso benzina a 95 ottani. Non uso additivi. L'anticipo è stato regolato per la benzina verde.

Ho fatto bene o male?

hai fatto bene per la 95 ottani. Non dovresti avere problemi per la 98 ottani, ma per sfruttare meglio il motore dovresti regolare di nuovo l'anticipo. L'additivo serve solo per lubrificare le sedi delle valvole, non come antidetonante.

Ergo puoi mettere la 95 ottani con l'additivo sotitutivo del piombo che magari alaza pure il numero di ottani. Non ti preoccupare non succede niente.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 16:15:00 PM
Citazione da: pelikan - 09 Febbraio 2007, 11:47:31 AM
dico la cazzata del giorno...ma la v-power e la super blu   Agip non sono uguali?

diciamo che entrambe hanno il n° ottano 98, contro il 95 delle benzine normali. l'ottano è un antidetonante, per scongiurare l'autoaccensione, tanto nociva per valvole, sedi valvole ecc....
una volta si usava il piombo per raggiungere questo obiettivo


Ma se metto l'additivo al piombo, non aumenta il numero di ottani e facendo cosi non devo cambiare l'anticipo?  (?)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

L'additivo al piombo è una cosa. L'ottano è la misura dell'antidetonante.

Sulla confezione c'è scritto. Se un additivo sostitutivo del piombo oppure se è un additivo sostitutivo del piombo che aumenta anche il numero di ottani.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Ok grazie. Non sapevo di questa differenza.
Allora posso prendere l'additivo per il piombo per le sedi valvole senza dover cambiare l'anticipo giusto? :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

fender

Citazione da: scanner79 - 13 Maggio 2007, 13:39:53 PM
L'additivo al piombo è una cosa. L'ottano è la misura dell'antidetonante.

Sulla confezione c'è scritto. Se un additivo sostitutivo del piombo oppure se è un additivo sostitutivo del piombo che aumenta anche il numero di ottani.

ma l'ottano non è un idrocarburo?

C8-H18   (?)

GattoKea

Citazione da: fender - 14 Maggio 2007, 11:44:52 AM
Citazione da: scanner79 - 13 Maggio 2007, 13:39:53 PM
L'additivo al piombo è una cosa. L'ottano è la misura dell'antidetonante.

Sulla confezione c'è scritto. Se un additivo sostitutivo del piombo oppure se è un additivo sostitutivo del piombo che aumenta anche il numero di ottani.

ma l'ottano non è un idrocarburo?

C8-H18   (?)


In effetti il termine corretto è "indice di ottano"..... non fraintendere, non è che ti ficcano un dito nel BIP!

(appl)