News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


BENZINA BLU SUPER

Aperto da 2cvbianca, 07 Febbraio 2007, 19:05:25 PM

« precedente - successivo »

Paolone

Quindi?  (?) (?)
In ogni caso mi aumenta il numero di ottani sballandomi l'anticipo?  (?) (?)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Citazione da: Paolone - 14 Maggio 2007, 21:02:19 PM
Quindi?  (?) (?)
In ogni caso mi aumenta il numero di ottani sballandomi l'anticipo?  (?) (?)


(muoio) (muoio) (muoio)

gatto che ha speigato ... perdono ho trascurato questa cosa. L'ottano è un antidetonante. + è alto è + controlli la combustione, ovvero la benzana esplode quando scocca la scintilla, se è basso alcuni parti di benzina esplodono prima dello scoccare della scintilla, dicesi anche battito in testa. Fastidioso ticchettio che si sente sopratutto quando la macchina è sottosforzo.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

il numero di ottani non sballa l'anticipo.
La Citroen ha consigliato di ritardare lievemente l'anticipo statico (quello che si controlla con lampada spia e spina da 6 nel volano) per ovviare alla carenza di ottani della benzina senza piombo che potrebbe generare battito in testa.
Adesso non ho la nota tecnica sottomano ma mi sembra che il ritardo da apportare rispetto al riferimento del foro nel volano fosse di uno spazio corrispondente a 1/2 dente della corona di avviamento.
Una differenza ridicola e secondo me inutile. Se il motore è a posto non batterà in testa neanche nella versione M28 con compressione a 9:1, mentre se le camere di scoppio sone incrostate zeppe di residui carboniosi che aumentano la compressione e rimangono incandescenti il motore batterà in testa anche con la benzina da formula 1 e non resterebbe che smontarlo per pulire tutto.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: guidowi - 15 Maggio 2007, 18:32:06 PM
il numero di ottani non sballa l'anticipo.
La Citroen ha consigliato di ritardare lievemente l'anticipo statico (quello che si controlla con lampada spia e spina da 6 nel volano) per ovviare alla carenza di ottani della benzina senza piombo che potrebbe generare battito in testa.
Adesso non ho la nota tecnica sottomano ma mi sembra che il ritardo da apportare rispetto al riferimento del foro nel volano fosse di uno spazio corrispondente a 1/2 dente della corona di avviamento.
Una differenza ridicola e secondo me inutile. Se il motore è a posto non batterà in testa neanche nella versione M28 con compressione a 9:1, mentre se le camere di scoppio sone incrostate zeppe di residui carboniosi che aumentano la compressione e rimangono incandescenti il motore batterà in testa anche con la benzina da formula 1 e non resterebbe che smontarlo per pulire tutto.

Motore smontato e rifatto completamente.... le valvole erano andate, adesso chi picchia in testa sono solo io quando salgo e scendo dai sedili posteriori.
Non potevano fare un'entrata a prova di corna?  eppure io non sono sposato, figurati gli altri!  (muoio) (muoio) (muoio)

guzzifuso

Motore smontato e rifatto completamente.... le valvole erano andate, adesso chi picchia in testa sono solo io quando salgo e scendo dai sedili posteriori.
Non potevano fare un'entrata a prova di corna?  eppure io non sono sposato, figurati gli altri!   

(muoio)

Paolone

Mi sa che faccio prima a mantenere il motore cosi com'è (a verde 95 ottani) e non metterci nessun additivo...   (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

su.piu

Senza però alla lunga le sedi valvole partono...

vuboss

io miscelo con olio 2t  ;D

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

fender

consiglio l'utilizzo di benza 98. costa poco di più, ma scongiura rogne, ed è la soluzione meno "stregonesca"....
(felice)

su.piu

Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 10:43:59 AM
io miscelo con olio 2t  ;D

Mix direttamente in serbatoio (metti olio e benzina e poi squoti) o hai il sistema di miscelazione separata  ??? ;D

vuboss

Citazione da: Paolone - 17 Maggio 2007, 10:52:20 AM
E va bene fare cosi?

Bò  (nonso) collaudo  ;D
è più silenzioso e spinge un pò di più
tutto più più più  ;D
avendo un dyane in quarta, soffriva nelle cosi dette salite lunghe, ora un pò meno  (guid)
(spett) mi è stato consgliato a Lodi ;D

vuboss

Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 12:45:49 PM
Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 10:43:59 AM
io miscelo con olio 2t  ;D

Mix direttamente in serbatoio (metti olio e benzina e poi squoti) o hai il sistema di miscelazione separata  ??? ;D

metto l'olio e poi la benza.
potrebbe essere studiata anche la miscelazione automatica, scuarcio uno scooter e gli prelevo il sistema mix  ;D

su.piu

Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 12:56:00 PM
Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 12:45:49 PM
Citazione da: vuboss - 17 Maggio 2007, 10:43:59 AM
io miscelo con olio 2t  ;D

Mix direttamente in serbatoio (metti olio e benzina e poi squoti) o hai il sistema di miscelazione separata  ??? ;D

metto l'olio e poi la benza.
potrebbe essere studiata anche la miscelazione automatica, scuarcio uno scooter e gli prelevo il sistema mix  ;D

(felice1)...

faresti meglio a spiegarglielo comunque
Citazione da: Paolone - 17 Maggio 2007, 10:52:20 AM
E va bene fare cosi?
Mi sa che ti ha proprio preso in parola...

vuboss

è vero,  (su)
io l'ho sto usando veramente  (guid)

non sò se poi incrosto la camera di scoppio di più o di meno  (nonso)

su.piu

 ??? ??? ???

motore 4t con tecnologia 2t... non so che dirti... ma usi olio specifico per miscelazione motori 2t  (?)

vuboss

quello che usi per la vespa  ;D

scanner79

come ho detto ci sono gli additivi sostitutivi piombo e quelli per l'aumento del numero di ottani
Per le 2cv dall'86 in giu è consigliabile aggiungere l'additivo a meno che non è stato cambiato il motore con uno post 86.

Per l'aggiunta di olio 2t non so se è una buona idea. Bisogna vedere .... penso che comunque non tutto venga smaltito e potrebbe lasciare dei depositi durante la combustione. Mentre gli additivi dovrebbe essere progettati proprio per quello, per essere consumati del tutto durante la combustione.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

và a basse percentuali e non fuma  (guid)
;D

Paolone

il mio motore è dell'86.. è consigliato l'additivo o no?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Epy

Citazione da: Paolone - 17 Maggio 2007, 15:57:14 PM
il mio motore è dell'86.. è consigliato l'additivo o no?

Citazione da: scanner79 - 17 Maggio 2007, 15:14:26 PM
come ho detto ci sono gli additivi sostitutivi piombo e quelli per l'aumento del numero di ottani
Per le 2cv dall'86 in giu è consigliabile aggiungere l'additivo a meno che non è stato cambiato il motore con uno post 86.

Per l'aggiunta di olio 2t non so se è una buona idea. Bisogna vedere .... penso che comunque non tutto venga smaltito e potrebbe lasciare dei depositi durante la combustione. Mentre gli additivi dovrebbe essere progettati proprio per quello, per essere consumati del tutto durante la combustione.

(muoio) la tua 2CV è messa così:

pre '86  <  2CV '86 <  post '86

....  ;D sei nel mezzo: NON SI SA'  (muoio) (muoio) (muoio)

scanner79

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

in giro si dice così che da metà 85 hanno montato le valvole e sedi valvoli in acciaio adatte per la benzina senza piombo. Per sicurezza ho messo 86 .... non si sa mai ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

:) il mio motore è stato messo a disposizione da una 2cv bianca dell'86... che una mia amica ha rottamato anni fa  (ha consegnato solo le targhe poichè bastava affermare che la macchina sarebbe stata in un locale chiuso e privato: il mio garage!).
Quindi in teoria non dovrei avere problemi giusto? In qlc post avevo letto che si poteva risalire alla data di fabbricazione del motore... sapete come si fa? e dov'è la targhetta identificativa del motore?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

su.piu

Verifica la placchetta di riconoscimento motore (se non è stata sostituita)

Engine plate:   Type:       Car:      Date:          Comp:     Power: Comment:

A06/635   cc602   M28/1   2cv6   9/78-7/90   8.5:1      29    
A06/642   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95
A06/644   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95
A06/664   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95

fonte:

http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/index.html


scanner79

Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 16:41:22 PM
Verifica la placchetta di riconoscimento motore (se non è stata sostituita)

Engine plate:   Type:       Car:      Date:          Comp:     Power: Comment:

A06/635   cc602   M28/1   2cv6   9/78-7/90   8.5:1      29    
A06/642   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95
A06/644   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95
A06/664   cc602   M28/1   2cv6   ?/85-7/90   7.9:1      28  Leadfree 95

fonte:

http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/index.html



guido sosptiene che non sia attendibile, ma per maggiore sicurezza attendete lui oppure fate una ricerca sul forum che da qualche parte è scritto
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Se lo ha detto Guido allora deve esere vero  :) attendiamo...

su.piu

Citazione da: Paolone - 17 Maggio 2007, 16:22:52 PM
...e dov'è la targhetta identificativa del motore?

Se aguzzi la vista si vede la placchetta punzonata al braccio di accoppiamento alla scatola cambio sinistro

vuboss

Citazione da: su.piu - 17 Maggio 2007, 13:23:25 PM
??? ??? ???

motore 4t con tecnologia 2t... non so che dirti... ma usi olio specifico per miscelazione motori 2t  (?)

Un meccanico che lavora in citroen mi ha detto che un suo cliente ogni tot km al tagliando gli chiedeva mezzo litro d'olio motore per mischiarlo al gasolio, l'auto aveva più di 350000 km e ha sempre stato fatto questo gioco, sul benzina dovrebbe comportarsi come sul 2t, lubrifica e abassa le temperature d'esercizio  (zha) (volo) (felice1)


(nonso)

su.piu

La seccatura è se magari questo, come ha detto Scanner, non ti aumenti lo sviluppo di incrostazioni nella camera di scoppio...  (nonso)

vuboss

allora incrosterebbe anche un 2t o no?  (nonso)
l'olio và bruciato, io sono in prova è da chi l'ho visto lò mette da tempo, tra l'altro un meccanico  2cv  ;D