vari tipi di camperizzazione

Aperto da sert, 07 Febbraio 2007, 21:45:56 PM

« precedente - successivo »

sert

Desidero iniziare questo nuovo thread sui tipi di camperizzazione....se ne è già parlato di sfuggita di qua di là...

ci sono camperizzazioni più spartane ed altre incredibilmente raffinate...c'è chi dorme sulla lamiera e chi si è costruito una reggia...
la svezia è vicina ( sempre di +) quali nuovi espedienti si studieranno??

ognuno in base alle proprie esigenze si è creato una sua tana...è il momento di vederle  :o  !!!

saluti>>L

sert

ecco un acadiane trovata nel web

Elena MeM

 (su) Bravo Luca!!
Sono molto interessata perché vorrei cambiare la semi-camperizzazione che attualmente ha Mathias prima di andare in Svezia.
Quella che c'è non è comodissima per una serie di motivi:
- bisogna trafficare troppo per preparare il letto (e, visto il viaggio che ci aspetta, sarebbe opportuno semplificare le operazioni)
- quando il letto è fatto, si accede con difficoltà al cassone sottostante, anche perché il coperchio è unico e pesante
- se il moroso dorme è impossibile aprire il cassone e quindi.... o pensi e prepari alla sera quel che potrà servirti l'indomani (caffettiera, fornellino, ecc...) o tocca aspettare che il moroso si alzi (cosa che in genere non avviene MAI in mattinata  ;D )

Ho già in testa un mezzo progetto.... ma altre idee e fotografie potrebbero sicuramente migliorarlo!!

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

sert

altra camperizzazione di acadiane trovata sul web....extra lusso oserie dire.... ma vista così secondo me dorme fuori....

kaneda03

Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

lucajack2cv

Ah, beh, magari possono essere utili le soluzioni abitative studiate per l'Oregon..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Qui la sequenza del pianale della cabina..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

La struttura ossea dell'isolamento..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Rivestimento interno...

Naturalmente tutte queste foto sono inutili per gli abbonati alla migliore rivista italiana di arredamento&viaggi&2cv..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Elena MeM

Citazione da: kaneda03 - 08 Febbraio 2007, 14:11:52 PM
non so quanto rimanga visibile,essendo chiusa l'asta.
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110078314567#description

Prima che spariscano le riporto qui.
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

kaneda03

grazie elena.....in effetti potevo anche pensarci..... (matto)
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

obel-ic

Siccome non vorrei nè bucare nè incollare sto pensando ad una struttura in alluminio (leggero) e stoffa plastificata usando poi componentistica nautica.
Appena avrò formulato un piano ve lo sottoporrò.
Ciao fioi!
(birra)

Watson

prima che sparisca di nuovo e visto che e appena rinato, pubblico anchio la foto di una personalizzazione per la camperizzazione di una furgonetta  (appl)



notare come il grande nuovo  (gatto) Kea ha risolto il problema di dove mettere i barattolini per il micino  (appl)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: Elena MeM - 08 Febbraio 2007, 08:30:27 AM
(su) .... o tocca aspettare che il moroso si alzi (cosa che in genere non avviene MAI in mattinata  ;D )

Ho già in testa un mezzo progetto.... ma altre idee e fotografie potrebbero sicuramente migliorarlo!!

(felice)

Non ho capito bene:
a:  cosa fai di notte?  ci sarà un motivo se il moroso non si alza....  ;D
b: hai le fotografie per migliorare il moroso ???  Roooooccoooooooooo !!!!

(angel)

GattoKea

Piccolo contributo alla camperizzazione.

Foto tratte da internet.

GattoKea

Aggiungo altri contributi:
a - il mio AK

GattoKea

b- l'ak di Roby, che posa in compagnia del mio fedele compagno di avventure il Coniglio Blu

scanner79

Per la camperizzazione senza buchi chiedrò a Victor lui ha fatto veramente un ottimo lavoro!!!

sembra + un salotto che una furgonetta!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

c'è anche questa che non ricordo se proviene dal forum, dalla lista o da dove....beh la sintesi è una sauna in un acadiane

sert

altre camperizzazioni....

sert

qui più che una camperizzazione è una modifica agli interni..abbassando i passaruota....

GattoKea

#21
Come ti arredo la furgonetta

La furgonetta si presta a svariati tentativi di camperizzazione.
Ognuno realizza l'arredamento secondo il proprio gusto.
Io mi sono ispirato al criterio di semplicità progettuale e basso costo, elementi che caratterizzano anche la politica costruttiva della 2CV.
In questa rubrica di volta in volta illustrerò le soluzioni che ho adottato.

In questa puntata vi descrivo il mobile principale, quello che deve racchiudere (in poco spazio) tutto quello che serve per la cucina.
E' realizzato in legno, del tipo più economico e si svolge su 2 piani.
La struttura si sviluppa verticalmente, perché se lo spazio è poco si deve arredare in altezza, IKEA insegna!

Il piano inferiore utilizza come appoggio la lamiera dei passaruota, semplicemente protetta da graffi e vibrazioni da piccoli ritagli di moquette.
Da sinistra a destra:
Alloggiamento bombola GPL  e fornello: brutta da vedere, ma più pratica dei vari fornelli aggiuntivi (ne ho sempre con me altri 2, uno a cartucce di gas ed uno a benzina, ma sinceramente sono meno pratici della grande bombola)
Pentola per pastasciutta (all'interno vari accessori per cucina)
Nr. 3 scatole di plastica, dotate di coperchio, per posate, sale, ecc.
Sopra alle scatole di plastica, c'è un piano in legno inclinato e dotato di scannellature (difficilmente visibili dalla fotografia) che costituisce l'appendi bicchieri (a testa in giù, come nei pub). Sul bordo ho applicato ulteriori ganci per appendere i boccali (nescafè, birra o quello che preferite...)

L'asse principale di sostegno del piano superiore è sagomata su misura per incastrarsi nel bordo sinistro, quello della porta, ed è sostenuta dai divisori verticali che caratterizzano la ripartizione dello spazio nel piano inferiore.
La struttura è fissata al bordo della furgonetta tramite una coppiglia che è inserita nell'unico foro da 2 mm che ho praticato sul bordo della nervatura laterale della furgonetta
Come a dire, se non togliete la coppiglia, il mobile non si muove!  Il peso stesso lo tiene ancorato alla base.
Tutto il bordo orizzontale, quello caratterizzato dalla presenza di viti, è puramente decorativo.... Ho cominciato a mettere due viti, le uniche che servivano per fissare il bordo superiore e.... mi sono lasciato prendere la mano!
In effetti, solo il bordo inferiore ha una funzione, quella di evitare lo scivolamento di un cassetto di legno appoggiato sopra il piano. Anche il cassetto è di "recupero", ovvero non l'ho costruito, ma proviene dai mobiletti della IKEA, che – guarda caso! – hanno la stessa larghezza dei passaruota. 
Questo cassetto è facilmente sollevabile e consente lo stivaggio di bottiglie, alimenti vari e tutto il caos che vorrete portare con voi.

Di un "brevetto" sono particolarmente orgoglioso, cioè del sistema di bloccaggio delle bottiglie, che in marcia cadrebbero di continuo.
E' realizzato da una 2 molle che percorrono la lunghezza del cassetto e sono posizionate come altezza alla base ed alla metà  delle bottiglie.
La molla posizionata alla base ha un percorso lineare, mentre quella superiore può seguire la forma della bottiglia, agganciarsi sul bordo esterno del cassetto e proseguire la sua corsa.
In questo modo è possibile fermare agevolmente bottiglie di qualsiasi formato! Provare per credere, il sistema è veramente universale, contrariamente a qualsiasi altro portabottiglie.
A terminare il ripiano superiore, ho posizionato un portatane in legno (IKEA), che disposto in verticale funge da contenitore per la pasta.  Quando lo sportello del portapane è aperto, funziona anche da mini tavolo dove posizionare il bicchiere con il digestivo che solitamente gusto mentre sono a letto....

Costo totale:
Legno:  circa 10 euro
Portatane:  circa 15 euro
Cassetti IKEA:  circa 12 euro il set di 4 pezzi  (gli altri cassetti sono posizionati sull'altro lato della furgonetta, ognuno contiene una "famiglia" di oggetti utili ed inutili.
Viti autofilettanti: 5 euro
1 metro di molla:  circa 1 euro


Dimenticavo!  alla fine del mobile cucina, c'è un altro accessorio in legno (IKEA):  il portariviste alloggia perfettamente 3 bottiglie di acqua..... o se preferite la vostra collezione di Playboy....  8)


(gattokea)


GattoKea

#22
Il tavolino


Il tavolino è quel pratico supporto che serve a sorreggere i bicchieri dell'aperitivo o la trousse della toilette al mattino.
Anche per questa realizzazione.... Puro spirito duecavallistico, ovvero risparmio, semplicità e facilità d'uso.
Dopo avere acquistato cerniere di tutti i tipi, sono giunto alla conclusione che la migliore cerniera è quella che non c'è.  Perché praticare 6 fori quando ne bastano 2?
Come l'ho capito?  Guardando semplicemente il finestrino della 2CV. Si apre, si chiude, non vibra e non ha cerniere.
Così ho recuperato i nottolini di apertura del vetro anteriore da una vettura in demolizione e li ho applicati al mio tavolino.  Anche qui, risparmio e funzionalità:  ho utilizzato una base per quadri, una finta tovaglia in plastica adesiva, mezzo tappo della cocacola.
Per finire, l'astina di sostegno è una ecologica bacchetta in legno per modellismo, trattenuta in posizione alla base della portiera da un banalissimo gancino in ottone piegato a L, si, proprio quello delle tende a vetro.
Il tavolo è totalmente asportabile senza attrezzi in meno di 1 secondo; come vedete dalla fotografia il perno di sinistra è costituito da una vite mobile, trattenuta in posizione di spinta dalla molla di una penna bic ormai in disuso: basta premere di lato ed il tavolino si sfila da solo.

Prezzo totale:  inferiore a 2 euro

Watson

stupendo, bravissimo, kpunto in regalo... quasi quasi non capisco perchè ti piacciono i gatti, questo è un classico ragionamento da amante dei cani  (muoio)

P.S. potresti inserire anche una spiegazione su come si arreda una 2cv  (nonso)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Infatti molto preciso!! e direi anche economico!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Capitolo terzo:  LA PRIVACY, ovvero mettersi al riparo con la tenda.

Ecco il terzo "necessorio" utile per una buona camperizzazione:  la tenda.
Premetto che i vetri sono stati scuriti utilizzando l'apposita pellicola "cinese", meno di 10 euro alla LIDL....

La tenda che vedete è del tipo a rullo, standard, acquistata alla solita IKEA!
Tramite la cordicina laterale è possibile alzarla od abbassarla alla misura voluta.
E' lunga 2 metri.  Perchè???  così è possibile l'uso anche come copertura totale delle porte posteriori, nel sendo che ,appoggiata alla sommità delle porte aperte e lasciata pendere verso il basso, sviluppa una cabina armadio di tutto rispetto.  Ottima soluzione per fare la doccia o per dormire con le porte aperte.

Dimenticavo, pur essendo del tipo coprente, la tenda lascia trasparire le ombre, per cui se la usate come protezione per la doccia il consiglio è di prestarla in uso a qualche bella ragazza e di gustarsi le ombre cinesi direttamente da fuori.
In caso di mancanza di ragazza \ cavia, soprattutto se la utilizzate presso un campo nudisti od in occasione di un gay-pride, sarebbe meglio non dimenticarsi di indossare le mutande d'acciaio!

(felice)

GattoKea

#26
Capitolo quarto:  il PORTAPACCHI


E' l'accessorio normalmente inutile che invece vi salva la situazione quando volete portare a casa mezzo mondo e non sapete dove riporre il tutto.
Il portapacchi sopporta un carico massimo di 50 kg, purche ben distribuiti, se si va oltre il tetto della furgonetta sprofonda!

Comunque è adatto anche a sopportare carichi lievi:  ecco il perizoma appeso ad asciugare, l'emblema delle scorse vacanze passate in Corsica   (in Corsica hanno vietato INgiustamente la pratica del naturismo.... con questo stratagemma ho aggirato il problema   (muoio) (muoio) (muoio) )  e lo stesso portapacchi caricato al limite della sopportazione in occasione del mini-raduno che organizzai a San Marino...

su.piu

  :o Mitico Kea (ammirazione con un pizzico d'invidia!!)

Dalle foto la tua furgonetta ha l'aria piacevole del bric a brac ambulante  (superok) ... complimenti per il perizoma sul portapacchi: altro che bandierine presidenziali!!  ;D

kp per l'efficace illustrazione che spero prosegua in futuro con l'illustrazione dell'allestimento della zona notte: scusami, son curioso!!

  (??) Ma in ultimo...

Citazione da: nuovo GattoKea - 12 Aprile 2007, 22:26:45 PM
...soprattutto se la utilizzate presso un campo nudisti od in occasione di un gay-pride, sarebbe meglio non dimenticarsi di indossare le mutande d'acciaio!

Parli per esperienza vissuta  (?) ;D


GattoKea

Citazione da: su.piu - 12 Aprile 2007, 23:00:53 PM
  :o Mitico Kea (ammirazione con un pizzico d'invidia!!)

Dalle foto la tua furgonetta ha l'aria piacevole del bric a brac ambulante  (superok) ... complimenti per il perizoma sul portapacchi: altro che bandierine presidenziali!!  ;D

kp per l'efficace illustrazione che spero prosegua in futuro con l'illustrazione dell'allestimento della zona notte: scusami, son curioso!!

  (??) Ma in ultimo...

Citazione da: nuovo GattoKea - 12 Aprile 2007, 22:26:45 PM
...soprattutto se la utilizzate presso un campo nudisti od in occasione di un gay-pride, sarebbe meglio non dimenticarsi di indossare le mutande d'acciaio!

Parli per esperienza vissuta  (?) ;D


(stupid)


(salut) (scara)

GattoKea

Strana camperizzazione ...