vari tipi di camperizzazione

Aperto da sert, 07 Febbraio 2007, 21:45:56 PM

« precedente - successivo »

The Dude

Citazione da: sert - 08 Giugno 2013, 16:25:59 PM
raccogliendo e riportando tutto quello che si trova si dovrebbe giungere alla "camperizzazione perfetta" sapiente mix di leggerezza, abitabilità e funzionalità.....
...ne ho ancora da caricare....piano piano....

Lo penso anch'io! ;D

Sempre grazie, sert! (su)


P.S.: sono decisamente più scarse le "documentazioni" sull'Hy, non è che, per caso, nel tuo magico archivio, c'è qualcosa?! (mang)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pystik

ma sapete all'incirca quanto misura il bagagliaio?? in pratica da dietro i sedili fino alle porte??

The Dude

Il "cassone" dovrebbe essere 1,66 m, ma gli schienali non sono dritti, quindi diciamo circa...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pystik

Cacchio abbastanza....e di larghezza almeno 1mt??
Immagino..

The Dude

Dovrebbe essere 1,41 m.
Cosa hai in mente?

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

sert

#125
la luce delle porte posteriori di un ak è 1mt x 1mt
il piano dalle porte posteriori al "gradino prima dei sedili mi pare sia meno di 1,66  , ricordavo 1,60 ( dopo scendo e misuro)

qui ci son solo armadietti



qui invece c'è da indagare su quel gigantesco soffietto ma nonho ancora trovato foto degli interni







>>L

pystik

Citazione da: The Dude - 09 Giugno 2013, 04:17:26 AM
Dovrebbe essere 1,41 m.
Cosa hai in mente?



no nulla di particolare.....diciamo pura curiosita'
Anche per capire quanto spazio c'e' a disposizione per chi ci dorme

sert


pystik

Mamma mia....piu precisi di cosi'!!!
Grazie

The Dude

Molto particolare questa acadiane!
Rialzo, soffietto, porta laterale, vasca portaruota nel cofano, fari 2cv supplementari... ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

sert

#130
 di questa "pieghevole" c'era un articolo su 2cv magazine o planete 2cv non ricordo











>>L

The Dude

 (su)

Sert, ti ripropongo la domanda: hai nei tuoi archivi qualcosa dell'Hy?
Non ci sia molto in giro...


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

sert

#132
Citazione da: The Dude - 10 Giugno 2013, 23:21:39 PM
(su)

Sert, ti ripropongo la domanda: hai nei tuoi archivi qualcosa dell'Hy?
Non ci sia molto in giro...



ahimè non mi sono mai applicato a ricerche sugli hy....prometto che lo farò durante le notti estive....sicuramente la Germania  mi porterà qualcosa......
qui c'è qualcosa

http://www.camper-van-fun.com/van-camping.html

ma già che ci sono posto alcune immagini di una prolunga alta su un acadiane ( purtroppo ne ho solo due e non di più)





questa invece devo averla già messa





>>L

pystik

oviamente in italia una cosa del genere ce la sognamo????
mi riferisco alle vario eomologazioni ecc.....si si puo fare ma alla fine non ti conviene o cimetti tipo 3 anni e ti costa il doppio di un camper???
vero???

Valvì

Non so se sia percorribile la strada di omologarlo come esemplare unico, che potrebbe essere l'unica via. Ma mi sembra che ci sia il vincolo dei 7 anni massimi di età (data di prima immatricolazione) per poter modificare l'omologazione di un veicolo (penso esclusivamente per gli autocarri) e renderlo autocaravan, cioè "veicolo speciale ad uso campeggio". Penso che ad esempio in Germania sia molto più semplice con il discorso del TUV o altri tipi di certificazione, in Italia ci sono molti più paletti burocratico-legali, a mio avviso ingiustificati, che limitano molto la libertà in questo senso.

The Dude

Citazione da: pystik - 11 Giugno 2013, 22:09:36 PM
oviamente in italia una cosa del genere ce la sognamo????

A cosa ti riferisci in particolare? All'ultima con la cellula?

Valerio ha detto più o meno come stanno le cose, poi dipende da diversi fattori e da cosa si vuole ottenere...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pystik

si si mi riferisco all ultima postata da sert molto bella , anzi bellissima e allettante.
cmq immaginavo che qui non si puo fare mai niente...............poi uno dice come mai non andiamo avanti??
vabbè meglo che mi sto zitto senno passo in ot inquinando questo stupendo post.
grazie ragazzi. :)

The Dude

Tranquillo! ;D
Quelli che hanno avuto a che fare con le varie Motorizzazioni e la nostra burocrazia in generale hanno sempre fatto la fortuna della farmacia sotto casa e speso parecchi soldi in Maalox e Xanax... (muoio) (muoio) (muoio)

Non so se sei al corrente, comunque, sebbene rara, esiste una versione dell'acadiane realizzata ufficialmente dalla Laverda, chiamata Paguro, molto simile a quella della foto.

Le strade "fai da te" sono parecchio difficili, persino per persone introdotte negli ambienti giusti da parecchi anni... (stupid)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

sert

c'è anche questa un pò più discreta



oppure quella con il letto a castello



una precedente veste di quella postata prima



altra ak camper





purtroppo non trovo foto degli interni....speriamo di riuscire a fotografarle in spagna...

>>L

The Dude

Citazione da: sert - 12 Giugno 2013, 00:01:48 AM
purtroppo non trovo foto degli interni....speriamo di riuscire a fotografarle in spagna...

Infatti! Potrebbe essere una buona occasione! ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pystik

Citazione da: The Dude - 11 Giugno 2013, 23:45:14 PM
Tranquillo! ;D
Quelli che hanno avuto a che fare con le varie Motorizzazioni e la nostra burocrazia in generale hanno sempre fatto la fortuna della farmacia sotto casa e speso parecchi soldi in Maalox e Xanax... (muoio) (muoio) (muoio)

Non so se sei al corrente, comunque, sebbene rara, esiste una versione dell'acadiane realizzata ufficialmente dalla Laverda, chiamata Paguro, molto simile a quella della foto.

Le strade "fai da te" sono parecchio difficili, persino per persone introdotte negli ambienti giusti da parecchi anni... (stupid)



si si ma non mi piace con base dyane; mi piacerebbe molto con 2cv sspecial o ancor meglio ancienne

The Dude

Citazione da: pystik - 12 Giugno 2013, 13:11:13 PM
si si ma non mi piace con base dyane; mi piacerebbe molto con 2cv sspecial o ancor meglio ancienne

E' una mia fissazione da anni, ma non ho ancora avuto l'occasione... ;D

Bisogna comunque tener presente che un veicolo del genere ha senza dubbio diversi problemi di guidabilità e di prestazioni.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pystik

immagino  di prestazioni sicuramente....ma cmq per la versatilità del mezzo si puo passare sopra...??

CaravanPetrol



Citazioneraccogliendo e riportando tutto quello che si trova si dovrebbe giungere alla "camperizzazione perfetta" sapiente mix di leggerezza, abitabilità e funzionalità...


Se c'è una cosa che mi pare di aver capito nei quarant'anni di pratica del campeggio e della vacanza itinerante, è che la camperizzazione perfetta è una chimera, quel "sapiente mix di leggerezza, abitabilità e funzionalità" tutti lo inseguono (me compreso) ma è di fatto irraggiungibile. Il perché è presto detto: ogni scelta abitativa è frutto di un compromesso, che bisogna serenamente accettare. L'ottimizzazione dell'abitabilità può essere una meta da raggiungere, un traguardo a cui mirare, ma cercare la "comodità" in senso tradizionale mal si concilia con le dimensioni minime delle nostre auto.

Certo, la mia Acadiane può apparirmi "comoda" rispetto a un'autocaravan mansardata se faccio riferimento alla facilità di parcheggio e manegevolezza di cui posso godere nei centri storici cittadini; e al tempo stesso il proprietario di un lussuoso motorhome potrà legittimamente sostenere che la sua casa su ruote è mille volte più confortevole della mia cabina telefonica ambulante. Entrambi avremmo ragione, perché diverse sono le aspettative d'utilizzo e le funzioni che richiediamo ai rispettivi mezzi.
Non esiste un maniera univoca di abitare viaggiando, e quindi non può essere concepito uno strumento che sia la sintesi di tutte le esperienze. Bisogna solamente ricercare il migliore compromesso in relazione a specifiche modalità d'utilizzo; ma pur sempre di compromesso si tratta.
L'autonomia energetica mal si concilia con la leggerezza e l'economicità (le batterie supplementari pesano e sono costose); una piccola scorta idrica occupa poco spazio e poco incide sul peso del mezzo ma costringe a frequenti rifornimenti; un WC chimico consente la sosta fuori dai campeggi ma occupa un discreto volume; un frigorifero, per quanto piccolo esso sia, è un divoratore di corrente e aumenta la dipendenza dalle strutture ricettive organizzate (proprio il contrario della libertà che si ricerca con la pratica del campeggio); anche i limitati spazi di stivaggio per le provviste alimentari costituiscono un limite all'autonomia dell'equipaggio, ma lo sfruttamento geniale di nicchie e contenitori ricavati da spazi inutilizzati comporta fatalmente un aumento delle scorte e quindi del peso.

"Leggero passi, pesante scassi!" Era questo, con una traduzione un po' maccheronica, il consiglio che Jacques Wolgensinger dava ai partecipanti al Raid Afrique. Peccato che loro, a differenza nostra, avessero al seguito giganteschi camion Berliet che trasportavano provviste alimentari, acqua, pezzi di ricambio, attrezzi, ecc. ecc.
A noi questa fortuna non è concessa, e per accontentare monsieur "Wolgen" possiamo tutt'al più seguire la sua indicazione di segare il manico dello spazzolino da denti per risparmiare qualche grammo e combattere il nostro grande nemico: il peso. Poca cosa, in definitiva; quindi rassegniamoci.

Le mie furgonette camperizzate superano abbondantemente la tonnellata, e sinceramente non saprei privarmi di alcuna dotazione di bordo senza compromettere la "comodità" del mezzo, o almeno quelle sue funzioni che io reputo irrinunciabili ma che potrebbero apparire superflue ad altri. E tra gli accessori indispensabili considero tali il WC chimico e il sistema di riscaldamento indipendente dal funzionamento del motore; oltre a una piccola riserva d'acqua, beninteso.
Di tendalini parasole, poltroncine pieghevoli, tavoli da campeggio, fornelli a più fuochi e batterie di pentole non ho mai sentito la mancanza, almeno per quanto riguarda il mio modo di viaggiare e di praticare la vita all'aperto.
Prossimamente vorrei cimentarmi con un allestimento leggero, ma so già che raggiungere quest'obiettivo comporterà qualche dolorosa rinuncia. Vi saprò dire a lavoro finito.

Quello di aumentare l'abitabilità del veicolo ampliando il suo volume interno con sopralzi, tetti a soffietto, mansardine, pareti estensibili, prolunghe e appendici varie, non mi è mai sembrata una buona soluzione perché peggiora inevitabilmente l'aerodinamica e la stabilità di veicoli come i nostri che non partono favoriti quanto a prestazioni velocistiche; per non dire dell'inevitabile aumento dei consumi.
Inoltre confesso che una furgonetta "promossa" ad autocaravan non gode delle mie simpatie perché stravolge quel concetto di sobrietà e rudimentale eleganza, forse del tutto  inconsapevole, di cui le nostre utilitarie sono portatrici.

E per concludere la discussione, almeno temporaneamente, vengo all'eterno dilemma: Acadiane, AK, o addirittura "fourgonnette ancienne"? Per viaggiare, per fare autentico turismo itinerante, e non per una vacanza stanziale sulla riviera adriatica, la prima gode d'indubbi vantaggi: frena meglio, è più silenziosa (o meno rumorosa, fate voi), ha un assetto di guida più comodo e sedili imbottiti, oltre a contare su una portata superiore almeno di una cinquantina di chili rispetto alle sue progenitrici. Che per un'auto da abitare non è poco.
L'estetica accattivante, l'appeal, il fascino retro si pagano cari, e non solo economicamente.

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

The Dude

La penso come te, Bruno. ;D
Però è anche divertente immaginare e magari riuscire a creare la propria camperizzazione: smuove un paio di neuroni sonnacchiosi e, a volte, tira fuori delle chicche non indifferenti!
Poi, giustamente, bisogna fare i conti con portafogli e guidabilità.

Ma la cosa più importante che ho notato, leggendo la tua riflessione, è questa:
"AVVERTENZA - Il forum può causare dipendenza. Si consiglia di assumerlo in piccole dosi.".

(muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

sert

riprendo quanto lasciato....sono anch'io consapevole che la camperizzazione perfetta  possa essere una chimera però magari guardando le diverse soluzioni a qualcuno può venir lo spunto per modificare la sua in base alle proprie esigenze

ad esempio un creativo spagnolo per venire incontro alle proprie eseigenze  familiari ha creato questo kit prolunga-bagagli-notte....
























nel caso qui il link con i dettagli

http://2cvdekytaypon.blogspot.it/

saluti>>L

The Dude

Assolutamente d'accordo, Pres!

Molto bella questa prolunga! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

CaravanPetrol

Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Paolon


Sono tante le varianti da tenere in considerazione, e ogni uno di noi ha le sue priorità, esigenze e capricci.

Tutti giusti.

Ultimamente mi sono messo a TOGLIERE e ad ALLEGGERIRE.

Sopratutto ad abbassare il livello di dormita.
Quando arriverete ai miei 65 anni vi ricorderete di me.....
La mia cervicale e le giunture "vissute" non mi permettevano più contorsioni e claunerie  ben armonizzate in gioventù.

Ho tolto tutti i cassoni e sono tornato al piano di carico, ora ben rivestito da un foglio isolante coperto da una moquette bleu rasata, comprata a pochi euri dal Re Merlato.
La stessa ho steso sui lati per evitare condese e freddi contatti  con le lamiere laterali.
Tutta un'altra vita: ora me ne esco ancora agevolmente e in apparente scioltezza.

Che dire?
Ogni età ha le sue esigenze
e la AK si presta mirabilmente a soddisfarle tutte,
cambiando assieme a te nel tempo,
come una meravigliosa ed amabile compagna.





FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon


Un vero materasso pieghevole, veramente comodo dove far riposarre il corpo stracco del 2cvallista viaggiatore

COLLAUDATO DAL  (vecchio) CON MOLTA SODDISFAZIONE E NOTEVOLI PONZATE

Da utilizzare anche in tenda, in casa per una improvvisa invasione di ospite inaspettato.... a 29 euri

Da non perdere.... (superok)
                                 
                                                 

vedi anche in

                                        http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-7BFA7C47-514CADFB/lidl_it/hs.xsl/index_29828.htm


                                             
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni