La biblioteca

Aperto da obel-ic, 09 Febbraio 2007, 10:29:30 AM

« precedente - successivo »

obel-ic

Vicino al Bar Freccia non poteva mancare una biblioteca, un posto ove discorrere delle nostre letture e scambiarsi i titoli dei libri più emozionanti.
Via con le proposte!  :D (superok)

Elena MeM

#1
 (su) Ottima idea.... anche se io non leggo molto!

Immancabile in libreria e da leggere anche più di una volta!

IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

obel-ic

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare»

(Jack Kerouac - On the road)

Libro entusiasmantemozionante imprescindibile  (superok) (superok)
(felice)

Watson

Io in onore dell'autore di questo interessante thread parlei di uno dei tanti libri che raccontano quella fantastica difesa dall'invasore romano (antico) di un paesino dell'Armonrica


[size=08pt]dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Citazione da: Elena MeM - 09 Febbraio 2007, 10:32:05 AM
(su) Ottima idea.... anche se io non leggo molto!

Immancabile in libreria e da leggere anche più di una volta!

IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry

Bellissimo libro, ma quando sono arrivato alla fine non ho letto + altri libri per un pò di tempo. E' troppo triste come finisce! (piango) (piango)

Io invece ho appena finito di leggere il "Dottor Zivago" molto bello come libro che consiglio.
Ti colpisce sopratutto le dscrizione dei posti sembra di essere la affianco a lui quando racconta di un posto, e poi ti fa riflettere su tante cose.
Bello veramnte Bello

Poi ho letto un libro che se be è parlato un pò di tempo fa sul vecchio forum. Preso da curiosità.
"Guida Intergalattica per autostoppisti" consigliato da LucaJack ed ho letto anche la continuazione: Bel libro molta fantasia. Diciamo che devi essere pronto a tutto per leggerlo
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

obel-ic

ecco tre titoli che non ho ancora letto! provvederò una volta finita la lettura dei libri di Pansa e della biografia del Che Geuvara che mi sto leggendo per acculturarmi su un periodo storico che avevo analizzato solo a grandi linee.
(felice) (felice)

roxie

Un libro speciale scritto da una ragazza sorprendentemente brava  :) è il mio preferito...

Kitchen di Banana Yoshimoto
   

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Aspes

Saro' banale, ma ho appena letto " Non ti muovere " e mi e' piaciuto moltissimo .....

p.s. : bella idea questa della biblioteca ..



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

fender

#8
"1984", il capolavoro di Orwell che non stanca mai..

ho trovato molto carino, tra gli ultimi letti, "un posto nel mondo" di Fabio Volo

altro favoloso ma difficile da trovare: "l'amore degli insorti" di Stefano Tassinari, storia di un brigatista "borghesizzato"

(felice)




marlen

ultimi libri letti:

"EMILIA PARABOLICA" di massimo zamboni; :o
"RACCONTI" di edgar allan poe; (paura)
"UN UOMO" di oriana fallacci; (piango)

in lettura,non per mia volonta:

"DON CHISCIOTTE" di cervantes  (inc) ...sono a pag.659...
mi tocca muovermi se no all'esame.. (out)


roxie

Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 12:08:10 PM
[..] ho trovato molto carino, tra gli ultimi letti, "un posto nel mondo" di Fabio Volo....


(appl)
So che Fabio Volo non viene considerato un grande scrittore, ma ho letto i suoi tre libri e mi sono piaciuti molto.... "un posto nel mondo" contiene frasi semplici ma bellissime .....
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

marlen

quello di Fabio Volo infatti e il prossimo libro che voglio leggere.... ;)

obel-ic

 :D :D
Grande Fabietto! sapete che è figlio del fornaio di vicino a P.le Arnaldo a Brescia, un gran casinista scroccatore di sigarette  ;D
(ciao)

fender

Citazione da: roxie - 09 Febbraio 2007, 12:21:08 PM
Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 12:08:10 PM
[..] ho trovato molto carino, tra gli ultimi letti, "un posto nel mondo" di Fabio Volo....


(appl)
So che Fabio Volo non viene considerato un grande scrittore, ma ho letto i suoi tre libri e mi sono piaciuti molto.... "un posto nel mondo" contiene frasi semplici ma bellissime .....

esco a fare due passi (praticamente un elogio al sesso orale) non mi ha entusiasmato...

...ma l'ultimo è tutt'altra cosa...  (su)

fender

Citazione da: obel-ic - 09 Febbraio 2007, 12:26:50 PM
:D :D
Grande Fabietto! sapete che è figlio del fornaio di vicino a P.le Arnaldo a Brescia, un gran casinista scroccatore di sigarette  ;D
(ciao)

el forner? quando abitavo a brescia andavo sempre lì a prendere il pane... fa anche delle pizzette favolose..  (mang)

roxie

Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 12:28:18 PM

esco a fare due passi (praticamente un elogio al sesso orale) non mi ha entusiasmato...

...ma l'ultimo è tutt'altra cosa...  (su)

... ecco perchè mi sono piaciuti molto !  ahahah   (muoio) ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

fender

Citazione da: roxie - 09 Febbraio 2007, 12:30:44 PM
Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 12:28:18 PM

esco a fare due passi (praticamente un elogio al sesso orale) non mi ha entusiasmato...

...ma l'ultimo è tutt'altra cosa...  (su)

... ecco perchè mi sono piaciuti molto !  ahahah   (muoio) ;D


roxie

c'è un altro libro che mi è rimasto nel cuore è Senza perdere la tenerezza.... bellissimo....

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

Quando ho visto il film al cine ho fatto come fanno molti ignorantoni come me  (piango), sono andato in libreria e mi sono comprato il libro, l'ho letto mi è piaciuto e sono ritornato per comprare anche gli altri  (appl)

J.R.R. Tolkien

La compagnia dell'anello
Le due torri
Il ritorno del re
(Il signore degli Anelli)
Lo Hobbit
Il Silmarillion
Racconti incompiuti
Racconti perduti
Racconti ritrovati

(felice) monotono come interessi letterari  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fender

già che siamo in tema di classici....

Il lupo della steppa, di H.H.

e

buskashi, del grande Gino Strada

Watson

Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 12:48:30 PM
già che siamo in tema di classici....

Il lupo della steppa, di H.H.

e

buskashi, del grande Gino Strada

l'ho letto anni fa e dato che non trovavo più il libro me lo sono ricomprato...bellissimo Hermann Hesse

ora lo rileggo e poi posto ispirandomi a lui  (muoio)

dimenticavo se parliamo di classici italiani rileggete il sempre bello ma struggente

La luna e i Falò di Cesare Pavese  (piango)

(da far venir una crisi di nostalgia)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Chi mi conosce può comprendere come mai il mio libro preferito è questo.....
infatti, prima di GattoKea, il mio fedele compagno di avventure è stato il ConiglioBlu.

Comunque è un libro di favole, storie semplici, con riferimento alla vita reale.... ideale per rilassarsi e concedersi il giusto tempo per meditare.

obel-ic

Citazione da: fender - 09 Febbraio 2007, 12:48:30 PM
già che siamo in tema di classici....

Il lupo della steppa, di H.H.

e

buskashi, del grande Gino Strada

Il lupo della steppa lo lessi anni fa ma lo trovai davvero molto affascinante, ottima proposta!
(superok) (su)

skippy

 (muro) BASTA LIBRI  (muro)
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

orsomaki

E questa signorina ..nessuno la conosce?

LAVVOCATO

...io trovo il quart'ultimo a destra un libro veramente interessante e "salato"... (muoio)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

sert

bravo ico per avere inaugurato questo angolo di letteratura.....

questo mese ero in forma e ho letto assai...
a partire da uno dei miei autori preferiti:

Stefano Benni, ho letto in ritardo: "margherita dolcevita" favola contemporanea (in puro stile dell'ultimo Benni) con finale a sorpresa (ma non troppo) e con un pò di amaro.
Universale economica feltrinelli

Giuseppe Culicchia, "il paese delle meraviglie"
la storia di un'amicizia tra due adolescenti in un paese della provincia italiana nel 1977.
Lo sfondo ovviamente è dato dalla storia drammatica dell'italia di quell'anno.
garzanti

Irvine Welsh  "tolleranza zero"
Libro strano, storia strana...il protagonista è in coma ma sente tutto quello che gli succede intorno...sembra sempre che si svegli  ma riesce ad andare + a fondo e si avventura in un sogno-redenzione e nei ricordi di una vita...
guanda.

a presto con nuove letture....

er duca

Citazione da: Watson - 09 Febbraio 2007, 12:44:10 PM
J.R.R. Tolkien

La compagnia dell'anello
Le due torri
Il ritorno del re
(Il signore degli Anelli)
Lo Hobbit
Il Silmarillion
Racconti incompiuti
Racconti perduti
Racconti ritrovati

(felice) monotono come interessi letterari  (nonso)


(su) idem x me + tutta la saga di Narnia di Lewis (in lingua originale)
Q.L.D. - Q.L.N.

Watson

Visto che oggi ho avuto una interessante discussione con il nostro storico Obeli-ic  (felice1) inserisco tra i miei libri preferiti due ambientati nel nostro Medioevo  (muoio)

Il nome della Rosa di Umberto Eco

ambientato in un monastero benedettino intorno al 1300 due monaci francescani sono coinvolti in una serie di omicidi causati all'obbligo di non far scoprire un libro vietato...


[size=08pt]immagine tratta dal sito www.sindacatoscrittori.net[/size]

I pilastri della terra di Ken Follet

ambientato in Inghilterra nel 1150 circa, parla della costruzione di una cattedrale (interessante per futuri architetti  (muoio))


[size=08pt]immagine tratta dal sito www.Ken-follet.com[/size]

Medioevo e Terra di mezzo connubio davvero interessante  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: er duca - 09 Febbraio 2007, 21:06:47 PM
Citazione da: Watson - 09 Febbraio 2007, 12:44:10 PM
J.R.R. Tolkien

La compagnia dell'anello
Le due torri
Il ritorno del re
(Il signore degli Anelli)
Lo Hobbit
Il Silmarillion
Racconti incompiuti
Racconti perduti
Racconti ritrovati

(felice) monotono come interessi letterari  (nonso)


(su) idem x me + tutta la saga di Narnia di Lewis (in lingua originale)

(spett) cavolo anch'io, ma in italiano  (muoio) però non abbiamo le stesse idee politiche ma in fatto di libri ci assomigliamo  (appl)


[size=08pt]tratto dal sito www.lollymagic.it[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi