La biblioteca

Aperto da obel-ic, 09 Febbraio 2007, 10:29:30 AM

« precedente - successivo »

Incureable

Citazione da: kaneda03 - 10 Agosto 2007, 17:40:03 PM
io come libro delle vacanze mi sto rileggendo una collana di libri di fantascienza sovietici degli anni 60/70.
pero' consiglio a tutti il ciclo ,stesso genere ma inglese e con molto humor, della "guida galattica per autostoppisti", sicuramente una delle mie letture preferite.

Lo cercherò sicuramente!!

Citazione da: Ci - 10 Agosto 2007, 16:51:20 PM
Tratto da "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury il mio libro delle vacanze e un film sensazionale.

Uno dei piu bei libri che io abbia mai letto... era prima che io cominciassi con la dipendenza dai libri sul nasizmo...  :(

su.piu

Citazione da: kaneda03 - 10 Agosto 2007, 17:40:03 PM
...stesso genere ma inglese e con molto humor, della "guida galattica per autostoppisti", sicuramente una delle mie letture preferite.

Letto: l'ho trovato molto gradevole. Sono assai curioso di vedere, prima o poi, la trasposizione cinematografica...

kaneda03

Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

sert

Citazione da: Ci - 10 Agosto 2007, 16:51:20 PM
bene bene bene...si avvicinano le vacanze e cosa c'è di meglio che portarsi dietro un bel libro?  ;D
Beh, anche se sei in mezzo a un'orda di barbarici 2cvllisti, può capitare che uno possa aver voglia di starsene un pò tranquillo per i fatti suoi e leggersi magari in santa pace qualcosa...  :o
bene...allora le mie scelte sono cadute sulle letture consigliate nella biblioteca del forum e, precisamente:

- l'ultima spiaggia
- Angeli a pezzi
e...quell'altro libro proposto da Maki con un titolo lungo.....

Risultato...in libreria non ho trovato nulla e ho dovuto prenotarli, ma fin verso fine mese niente....

però...non mi sono arresa e, quasi rassegnata ad uscire a mani vuote, giro gli occhi e....toh...un libro di cui avevo visto il film un paio d'anni fa, ma che avrei voluto leggere, così esco trionfante.

"Buona notte!" gli gridò. E si avvio per il vialetto di casa sua. Quindi parve ricordarsi improvvisamente di qualcosa e tornò verso di lui, fissandolo pieno di curiosità e di stupore: " Siete felice?" domandò.
" Che cosa? Sono che?" gridò lui di rimando.
Ma la ragazza se n'era già andatw, si allontanava correndo nel chiaro di luna. ...
" Mi ha domandato se sono felice! Che razza di assurdità"
L'uomo smise di ridere. ... "Certo che sono felice. Che cosa crede? che non lo sia?" domandò alle pareti silenziose intorno...


Tratto da "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury il mio libro delle vacanze e un film sensazionale.




ottima scelta

forse il libro ti piacerà ancor + della trasposizione cinematografica di truffaut che comunque rende magistralmente le atmosfere del libro......

per completare un terzetto di libri sui futuri possibili (ed in certi aspetti probabili) potresti anche leggerti (ma credo che l'avrai già fatto)

"1984" di Orwell
e il meno conosciuto
"il mondo nuovo e ritorno al mondo nuovo" di Aldous Huxley

entrambi editi da mondadori.

ciaociao>>L

ezechiele

un libro di viaggio in un Italia che sognavo, che forse esisteva, esiste. Tra le pieghe dell' appennino da nord a sud ed una topolino. Lo consiglio vivamente. Mi viene in mente  "Strade blu" di Heat Moon, vorrei avere il coraggio di azzerare le autostrade e muovermi solo su provinciali e via discorrendo. Piccola riappropriazione del territorio !!!!!!!

narota

Citazione da: su.piu - 10 Agosto 2007, 19:23:52 PM
Letto: l'ho trovato molto gradevole. Sono assai curioso di vedere, prima o poi, la trasposizione cinematografica...
il film è insipidino ma ha i suoi momenti...
D.A. club cochabamba

Antodeuche89


alla fine ci sono riuscito e l'ho comprato!
madame bovary di gustave flaubert!
Non avete nessuna prova

laura2cv

Se me lo dicevi io ne avevo tre..... (stupid)

bubbo

Citazione da: Incureable - 03 Luglio 2007, 10:28:45 AM


Ecco la lista dei libri BR che ho io (non li ho ancora letti tutti, me ne mancano un paio)

NON ANCORA LETTI:

Aldo Moro - Ultimi scritti
Valerio Morucci - Ritratto di un terrorista da giovane


LETTI:

Giovanni Branconi - MI dichiaro prigioniero politico

Anna Laura Braghetti - Il Prigioniero (molto bello, forse il migliore: autobiografia di AL Braghetti, libro fatto molto bene di cui ho pubblicato una recensione su una LdL, non ricordo se l'ultima di Mattia o la prima o seconda di Elena)

Renato Curcio - A viso aperto

Sergio Flamigni - La tela del Ragno, il delitto Moro (una specie di saggio storico, forse il più completo, molto ben fatto ma meno discorsivo del Prigioniero)

Alberto Franceschini - Mara Renato e io (il primo che ho letto, tipo dieci/dodici anni fa, parla degli albori della nascita delle BR, molto molto bello)

Silvana Mazzocchi - Nell'anno della tigre (biografia di Adriana Faranda, molto interessante)

Mario Moretti - Brigate Rosse, una storia italiana

Vincenzo Tessandori - BR imputazione: banda armata (se non sbaglio questo è una raccolta di documenti, dei volantini che divulgavano le BR in quel tempo, quindi non è molto discorsivo, ANZI, infatti non penso di aver finito di leggerlo e ne ho ricordi moltoconfusi)



Anche io ho letto delle cose sulla fine del Nazismo e sulla II guerra mondiale in generale, e credo infatti che Stalingrado non sia meno tragico della caduta di Berlino. Anche se quest'ultima la supera sicuramente per le violenze sui civili.
come filone invece ho approfondito l'attentato di via Rasella ed il seguente eccidio delle fosse Ardeatine leggendone tre pubblicazioni.
In merito ai gruppi terroristi ho letto A MANO ARMATA  che narra delle vicissitutinui dei NAR. Non sapevo ceh le BR avesser scritto anceh dei libri. Mi interessano e ti ringrazio della segnalazione.

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

fender

durante le ferie ho letto un altro libro del grande Pino Cacucci

"in ogni caso, nessun rimorso"

francia, tra la fine del 19° e l'inizio del 20° secolo, la storia dell'anarchico Jules Bonnot.
anche questo è basato su fatti realmente accaduti e personaggi realmente esistiti

(felice)

Watson

Citazione da: Bocco - 29 Agosto 2007, 09:41:40 AM

Mi fa venire in mente un libro di Stefano Benni in cui c'è un indicatore di paura della popolazione che viene rilevato costantemente e opportunamente "regolato", in modo che non sia troppo o troppo poco; si inventano guerre e buone notizie a seconda del caso, e il giornalista che le commenta e annuncia si chiama FIDO...!

Il titolo non me lo ricordo, ma fa venire un nervoso...!

Buona giornata...!

(birra) (birra)

spero di averlo trovato su quell'archivio enorme che è internet....

Elianto di Stefano Benni

[size=08pt]foto tratta dal sito http://tecalibri.altervista.org[/size]

citazione dal medesimo sito

- Buongiomo cittadini della Nova Repubblica, e siate maggioranza! A voi un sincero augurio di azzeccare il sondaggio odierno. Oggi la svanzika vale 3,12 markodollari, niente male quindi. Prima di presentarvi la domanda, ecco le notizie della mattina. Non vi daremo deprimenti resoconti su lontani inevitabili massacri e stolide faide etniche, ma informazioni riguardanti i fondamentali problemi del nostro amato paese. Sono notizie scelte direttamente dal Zentrum e vogliono far sì che la vostra Paura sia equilibrata, in modo che possiate passare la giornata nelle migliori condizioni di spirito e vigilanza.

- Prima notizia: quattro barche di profughi botswanici che cercavano di raggiungere un porto del nostro paese sono affondate a poche miglia dalla costa. I morti sono circa seicento, metà annegati, metà divorati dagli sgombri. La notizia è triste, ma almeno ci verrà risparmiato lo spettacolo miserevole di altri seicento profughi affamati e nullafacenti nelle nostre strade.

Sullo schenno apparve la freccia verde che indicava l'abbassamento del livello di Paura dei cittadini, rilevazione effettuata attraverso speciali sensori chimici inseriti sotto la pelle di diecimila volontari, e dentro alle otturazioni dentarie di diecimila ignari.



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Bocco


bulè

E' arrivato domenica col corriere,

una reliquia al pari della lingua di san badagu, l'originalissimo trentaquattrenne libro del responsabile relazioni pubbliche della citroen negli anni d'oro.

Watson

Alla fine l'ho letto.... da ragazzo mi era sfuggito, forse la professoressa di italiano non lo aveva messo tra i libri da leggere, forse non era destino che lo leggessi...

... oggi ho terminato l'ultimo capitolo, è stato difficile finirlo... troppe coincidenze mi hanno portato a ricordare un'altra persona (piango), ma il libro è molto bello e toccante...

... i dettagli non vengono tralasciati, chi è debole di stomaco difficilmente potrà sopportarlo, ma è un libro da leggere per la sua forza descrittiva di un periodo che per me sembra molto lontano e che per un giovincello di oggi neanche credo sappia sia esistito...

... ci sono le pagine drammatiche ma anche i giorni di spensieratezza e di gioia (bellissimo il capitolo della cantina nel paesino bersagliato dagli inglesi), preciso invece nella descrizione dell'ospedale (piango) e così reale...

Per chi non lo avesse mai letto... leggetelo, per chi lo conosceva già e la segnalato...grazie.  (felice)

Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque

  (ole)
[size=08pt]immagine tratta dal sito www.kultvirtualpress.com[/size]

Egli cadde nell'ottobre 1918, in una giornata così calma e silenziosa su tutto il fronte, che il bollettino del Comando Supremo si limitava a queste parole: "Niente di nuovo sul fronte occidentale".
Era caduto con la testa in avanti e giaceva sulla terra, come se dormisse. Quando lo voltarono si vide che non doveva aver sofferto a lungo: il suo volto aveva un'espressione così serena, quasi fosse contento di finire così.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

anna

Citazione da: Watson - 04 Settembre 2007, 17:06:04 PM
Alla fine l'ho letto.... da ragazzo mi era sfuggito, forse la professoressa di italiano non lo aveva messo tra i libri da leggere, forse non era destino che lo leggessi...

... oggi ho terminato l'ultimo capitolo, è stato difficile finirlo... troppe coincidenze mi hanno portato a ricordare un'altra persona (piango), ma il libro è molto bello e toccante...

... i dettagli non vengono tralasciati, chi è debole di stomaco difficilmente potrà sopportarlo, ma è un libro da leggere per la sua forza descrittiva di un periodo che per me sembra molto lontano e che per un giovincello di oggi neanche credo sappia sia esistito...

... ci sono le pagine drammatiche ma anche i giorni di spensieratezza e di gioia (bellissimo il capitolo della cantina nel paesino bersagliato dagli inglesi), preciso invece nella descrizione dell'ospedale (piango) e così reale...

Per chi non lo avesse mai letto... leggetelo, per chi lo conosceva già e la segnalato...grazie.  (felice)

Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque

  (ole)
[size=08pt]immagine tratta dal sito www.kultvirtualpress.com[/size]

Egli cadde nell'ottobre 1918, in una giornata così calma e silenziosa su tutto il fronte, che il bollettino del Comando Supremo si limitava a queste parole: "Niente di nuovo sul fronte occidentale".
Era caduto con la testa in avanti e giaceva sulla terra, come se dormisse. Quando lo voltarono si vide che non doveva aver sofferto a lungo: il suo volto aveva un'espressione così serena, quasi fosse contento di finire così.



Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo, l'ho letto che avevo 15 anni, mi era piaciuto anche perché tutto quello che riguarda la storia e sopratutto la Grande Guerra mi appassiona molto ma sinceramente non me lo ricordo.
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

bubbo

una delle mie professoresse non l'ho dimentico': Lessi anche io il libro di remarque piu' o meno quando avevo 15 anni. Ne vidi anche il film girato negli anni 30 credo; bello anche lui. Non ho mai dimenticato ne il libro nel film.
non dimenticai nemmeno un altra lettura adolescienziale e obbligatoria: "RAGAZZO NEGRO"  ambientato negli USA degli anni 30.
l

Watson

Mi fa piacere aver spinto persone adulte a rileggere un libro che quasi tutti lessero quando erano ragazzini (eccetto io  (nonso)), però penso che se l'avessi letto allora forse non mi avrebbe colpito come oggi....

... il dramma della guerra vissuta in prima persona è una lettura che fa riflettere, i tempi oggi sembrano diversi, ma se ci guardiamo intorno scopriamo che domani un'altra guerra con chi ora vediamo oggi come intruso, diverso.... potrebbe anche scoppiare...


...chissa se leggendo un libro scritto dai reduci dell'iraq o dell'afghanistan le parole e le sensazioni di orrore si confonderebbero con quanto scritto da Remarque nel 1915  ???


(zz) chissa che un giorno non si possa organizzare un bel giro bicilindrico-storico-culturale nei posti dove molti ragazzi diedero la loro giovane vita per degli ideali che reputavano giusti .... magari proprio a Ypres o Verdun (zz)



solo perchè sono pistino e mi piace postare  ;D inserisco l'immagine del libro indicato da bubbo  (su)

Ragazzo negro
di Richard Wright


[size=08pt]foto tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fender

Best before - Preparati al peggio

secondo l'autore l'accento si può porre sulla "a" che si vuole...

un analisi inquietante, forse pessimista, forse realista, dello scenario socio-politico-economico-climatico mondiale... sicuramente interessante e verosimile.

questi i capitoli:
CAP 1 - No oil, no party: il picco di produzione del petrolio;
CAP 2 - Preparati al peggio: la fine del turbocapitalismo;
CAP 3 - USA ed Arabia Saudita: la coppia che scoppia;
CAP 4 - Chi ti assicura che sei assicurato?
CAP 5 - Addio Bel Paese: storia di un paradiso perduto;

il petrolio ha raggiunto a quanto pare il suo picco massimo, ora se ne estrarrà sempre di meno, ma la richiesta continua ad aumentare. cosa succederà?
l'autore, Eugenio Benetazzo, laureato in economia, è un giovane trader indipendente.
critica autorevole di un operatore del settore
(degno di nota che il pensiero politico dello stesso non sia orientato a sx, anzi. non si può dire che sia di parte)


Ci

mi ispira un sacco...bene bene, appena finirò i libri delle vacanze (le vacanze sono finite da mò  (stupid) e i libri che avevo prenotato sono arrivati dopo, per cui li sto ancora leggendo  ;D) mi sa che lo cerco...grazie
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

roxie

Dato che qui in mezzo a noi si nascondono veri e propri artisti........

Faccio la SPIONA  ;D  !!!!   e  vi segnalo un link molto interessante  ;)

http://www.lulu.com/browse/book_view.php?fCID=1288775&fBuyItem=5

Qui potrete trovare un'antologia di racconti brevi scritti dai membri del forum XScrivere ( http://www.nannib assetti.com/xscrivere ), un forum davvero carino e molto interessante dove gli scrittori esordienti (e non) si incontrano e si scambiano pareri, consigli e soprattutto pensieri.

Ma la MataHari che c'è in me cosa c'entra in tutto questo?   (bb)

A parte che è un libro molto piacevole.... ci sono alcuni racconti del nostro:


ALEX  (sorpresa)   in arte caruso.pascosky (appl)

Il libro si può acquistare o scaricare in formato PDF (GRATIS)  :)

p.s. consiglio il racconto intitolato IL GIRASOLE ispirato dalle nostre amatissime bicilindriche.  :D

BUONA LETTURA.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

patatacotta

Citazione da: anto4ever2cv - 14 Ottobre 2007, 11:11:52 AM
Citazione da: roxie - 12 Ottobre 2007, 12:40:34 PM
correggo il link del forum : http://www.nannibassetti.com/xscrivere

(felice)
il racconto è bellissimo !!  :)  (abbraccio)
Ops  (?) ero su TOC TOC ... permesso? ho cliccano su di un'indirizzo e lo startgate mi ha ricatapultato quì!?  bè che dire ciao e complimenti a Caruso paskoski (di padre polacco)  ;D

bulè

Ieri mio fratello mi ha regalato questo libro:



Premesso che non l'ho ancora letto, (ecciccredo, me l'ha regalato ieri) la trama inizia così....


Primavera del 1924. Al Casinò di Montecarlo le serate si trascorrono tra orchestrine charleston, cocktail dal sapore esotico e meravigliose spogliarelliste che giocano col potenziale erotico di un oriente arabeggiante tanto mitizzato quanto poco conosciuto: il favoloso Nordfrica letterario di Pierre Loti  e Benoit.

André Citroën, magnate della nascente industria automobilistica, ha creduto di sfruttare la moda dell'esotico a scopi pubblicitari organizzando raid trans-sahariani a bordo delle autochenille, automobili cingolate derivate da torpedo di serie.

Durante i viaggi una di queste, lo Scarabée d'Or, scompare misteriosamente. Louis Renault sfrutta l'accaduto per costringere Citroën ad accettare una pericolosa scommessa: questa volta sarà lui in persona a dover attraversare il deserto. La mancanza di tempo lo costringe l'industriale a raccogliere un equipaggio di fortuna tra i dipendenti del Casinò. Con lui partiranno Matteo Campini, ex aviatore in profonda crisi depressiva, Corinne Dufour, stupenda spogliarellista laureata in lingua araba e Monsieur Raoul, che ha trasformato la preparazione dei cocktail in un'arte maggiore........



Direi che è un ottimo inizio.

Ci

Citazione da: bulè - 15 Novembre 2007, 10:03:18 AM
Ieri mio fratello mi ha regalato questo libro:



Premesso che non l'ho ancora letto, (ecciccredo, me l'ha regalato ieri) la trama inizia così....


Primavera del 1924. Al Casinò di Montecarlo le serate si trascorrono tra orchestrine charleston, cocktail dal sapore esotico e meravigliose spogliarelliste che giocano col potenziale erotico di un oriente arabeggiante tanto mitizzato quanto poco conosciuto: il favoloso Nordfrica letterario di Pierre Loti  e Benoit.

André Citroën, magnate della nascente industria automobilistica, ha creduto di sfruttare la moda dell'esotico a scopi pubblicitari organizzando raid trans-sahariani a bordo delle autochenille, automobili cingolate derivate da torpedo di serie.

Durante i viaggi una di queste, lo Scarabée d'Or, scompare misteriosamente. Louis Renault sfrutta l'accaduto per costringere Citroën ad accettare una pericolosa scommessa: questa volta sarà lui in persona a dover attraversare il deserto. La mancanza di tempo lo costringe l'industriale a raccogliere un equipaggio di fortuna tra i dipendenti del Casinò. Con lui partiranno Matteo Campini, ex aviatore in profonda crisi depressiva, Corinne Dufour, stupenda spogliarellista laureata in lingua araba e Monsieur Raoul, che ha trasformato la preparazione dei cocktail in un'arte maggiore........



Direi che è un ottimo inizio.

leggi leggi...che poi mi sa che te lo chiedo in prestito  ;D
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Watson

Copio e incollo visto che qui potrebbe non andar perso (angel)

Citazione da: ezechiele - 11 Ottobre 2007, 11:56:37 AM
chi vuole, consiglio questo libro: Un catalogo di desideri - Viaggio in Bretagna  di Rosa Anna Riemma  editore Cda e Vivalda Editori. Un viaggio un po' diverso per chi ha nel cuore la Bretagna, quella meno turistica, quella magica quella dei ricordi.
Ezek

Un catalogo di desideri
di Rosa Anna Riemma

[size=08pt]foto tratta dal sito www.cdavivalda.it[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Ecco un libro da prendere per conoscere meglio un nostro assiduo frequentatore del forum!! (muoio) (muoio) (muoio)



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Questo è in assoluto la migliore invenzione che ci sia stata sul forum (esageriamo  (muoio)), è un'idea che molti avrebbe voluto avere...

,,, barvo Obel-ic  (su)

Quale può essere l'ultimo libro che posso segnalarvi  (?)

... quasi quasi vi segnalo questo in cui si parla del capro-espiatorio...  :o ma si parla di Watson (ura)

Il Paradiso degli Orchi di Daniel Pennac


[size=08pt]immagine tratta dal sito http://tecalibri.altervista.org[/size]


la storia è ambientata nel quartiere parigino di Belleville  :o si quello del cartone animato con l'inseguimento delle 2cv  (guid), Benjamin Malaussène lavora in un supermercato ed è un capro espiatorio del magazzino, tutte le colpe devono per contratto ricadere su di lui.....


... leggetelo, ma se non vi interessa questo titolo (vecchio) leggette qualunque cosa, ma fatelo  (su)

Buona lettura a tutti  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Elena MeM

#179
 :D Me l'hanno appena regalato.

Ve lo segnalo!

Trattasi di fumetti.


Gentes - Gud - Tunué (titolo - autore - casa editrice)

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.