Anni 80 .... quanto si stava meglio ?

Aperto da grunf, 07 Giugno 2013, 14:09:09 PM

« precedente - successivo »

CaravanPetrol

Nostalgia, nostalgia canaglia
che ti prende proprio quando non vuoi
Ti ritrovi con un cuore di paglia
e un incendio che non spegni mai.

Nostalgia, nostalgia canaglia
di una strada, di un amico, di un bar
di un paese che sogna e che sbaglia
ma se chiedi poi tutto ti da.

Al Bano e Romina Power, Highlights

;D

https://www.youtube.com/watch?v=4Wcg2-m1Me8
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

COIO3

Citazione da: 10nico - 14 Luglio 2014, 17:16:43 PM
Buon ascolto e....un popperoso ciao ciao all'altra metà del cielo!  (muoio)  (felice)



Rilanci con Billy Ocean (??) e allora io calo un Harold Faltermeyer che, a dispetto del cognome da minatore della Ruhr, e' sempre un bel giocare  ;D


Non so tu, a me sembra di sentire le eteree vibrazioni di una intera epoca in certi stili musicali, una certa aria che tira che per quanto non ne conosci l'origine ne riconosci gli effetti  (su)

Mi piace pensare che non siano gli uomini a imporre uno stile alla propria epoca, quanto piuttosto che siano loro stessi interpreti dell'epoca che vivono, che riescano a percepire l'essenza di un periodo storico caratterizzato in maniera insondabile da un qualche transito planetario (matto) e quand'anche non fosse planetario qualcosa di peculiare e caratterizzante bisogna pur che sia  ;D



Mi piacciono certi fraseggi musicali che sembrano suggerire vie di fuga intelligenti, le armonie leggere che non mancano di accennare a furbizie interpretative che arricchiscono il brano senza appesantirlo  (appl)  e non vado oltre perche' mi sto decisamente attorcigliando alla tastiera  (appl)



Ma puo' anche darsi che riconosco l'armonia dell'epoca proprio per il fatto che l'ho vissuta, ne ho respirato l'aria e ho assecondato la corrente, magari qualcuno e' riuscito in quegli anni a tenere il timone della propria esistenza verso una rotta non stabilita a priori, magari qualcuno e' riuscito a essere protagonista e non interprete del proprio tempo  (nonso)   io no  :P e non trovo anacronistico oggi rituffarmici dentro sia pure in maniera virtuale  :) 



In ogni caso, sia detto per chiacchiera  (blabla), in quegli anni il malefico Plutone transitava nel torbido segno dello Scorpione (lingua)


Beverly Hills Cop Theme (Completely Original)
Whatever Works ;)

10nico

Citazione da: COIO3 - 14 Luglio 2014, 18:11:24 PM

In ogni caso, sia detto per chiacchiera  (blabla), in quegli anni il malefico Plutone transitava nel torbido segno dello Scorpione (lingua)



(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

NAAAAAAAA!!!!!!!! Questi dettagli cabalistico-astrologici mi mancavano davvero Mimmo!

Grande!  (appl)  (abbraccio)

Io direi che hai definito perfettamente la "anniottantezza" (qualunque cosa sia, in questo continuum spazio temporale o anche quello di fianco [che è sicuramente abusivo  :P ] )

E chiudo con:

IN QUANTO E PER QUANTUNQUE! (vecchio) (ecchemmin##iaemmin@@ia!)

Live long and poppEr (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Citazione da: Watson - 14 Luglio 2014, 14:42:50 PM

Forse erano le stesse parole che dicevano i miei nonni alla generazione dei nostri padri riferendosi agli anni '60 (rispetto a quelli di prima della guerra)....

... credo che a posteriori sia più facile condannare una generazione quale causa di tutt i mali, ma io credo che siano questi anni del nuovo secolo ad essere malati e non in grado di prendersi delle responsabilità.


Watson, non fraintendermi :) (abbraccio), non penso affatto che una generazione possa essere causa di tutti i mali, ho detto solo che il debito pubblico, che è aumentato enormemente in quegli anni, è una (e sottolineo il fatto di aver scritto una) delle cause dei problemi che abbiamo oggi. Ovviamente le cause sono molto più complesse, ma la mia voleva essere solo una battuta per dire a Ortenz&Lady (che non ha vissuto quegli anni) che non tutto era rose e fiori. Da un punto di vista personale invece anche a me gli anni 80 sono piaciuti parecchio ;D, non a caso i miei mezzi di trasporto sono tutti di quel periodo (PX125 anno 81, l'unico mio da sempre; 50 special anno 81, 2cv anno 86 ...... e presto penso di farmi un bel Dominator annata '88 invecchiato in botte di rovere francese ;D)

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ortenz&Lady

#184
Citazione da: CaravanPetrol - 14 Luglio 2014, 18:02:51 PM
Nostalgia, nostalgia canaglia
che ti prende proprio quando non vuoi
Ti ritrovi con un cuore di paglia
e un incendio che non spegni mai.

Nostalgia, nostalgia canaglia
di una strada, di un amico, di un bar
di un paese che sogna e che sbaglia
ma se chiedi poi tutto ti da.

Al Bano e Romina Power, Highlights[

;D

https://www.youtube.com/watch?v=4Wcg2-m1Me8


UHHH ALBANO  (appl) (appl)
DUE CAVALLI, GUIDI E BALLI.

tamlin 17

a me gli anni 80 putroppo fanno venire in mente la milano da bere. da li in poi una débâcle. mi viene in mente una vignetta di Staino: " dopo il gelo degli anni di piombo, ci godiamo il calduccio di questi anni di m...." triste, solitario y final.

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 14 Luglio 2014, 20:43:38 PM
a me gli anni 80 putroppo fanno venire in mente la milano da bere. da li in poi una débâcle. mi viene in mente una vignetta di Staino: " dopo il gelo degli anni di piombo, ci godiamo il calduccio di questi anni di m...." triste, solitario y final.

Ola!  (felice)

Questa tua frase mi rimembra un film col Terence Hill e Henry Fonda...dove c'era quest'altra frase che quaglia molto come seguito della tua  ;)

Il film è: "Il mio nome è nessuno"

Riporto il pezzo per intero se no viene la solita schifezza, come quando cerco di raccontare le barzellette  (nonso)

Nessuno: La conosci la storia dell'uccellino? Mio nonno me la raccontava sempre.

Jack Beauregard: Diventare nonni era estremamente difficile ai tempi miei.

Vecchio: Era difficile, ragazzo, ma non impossibile.

Nessuno: Allora, questo uccellino non sapeva ancora volare; durante l'inverno, in una notte fredda, ruzzola giù dal nido e finisce sul sentiero. Comincia a gridare "PIIO PIIO PIIO" come un matto e sta per morire di freddo, ma fortuna per lui ecco che arriva una vacca; lo vede e pensa di scaldarlo, e così alza la coda e... SPLASH!, una margherita bella e fumante, grossa così. L'uccellino al caldo è tutto contento, tira fuori il capino e ricomincia "PI-PIIO PI-PIIO" più forte di prima. Ma un vecchio cojote lo sente e arriva di corsa, allunga una zampa e lo tira fuori dalla cacca, lo pulisce ben benino, e poi... GNAM! Se lo ingoia in un solo boccone. Il nonno diceva che la morale c'è, ma che bisogna trovarsela da soli.

Vecchio: ...l'uccellino, il cojote, la margherita... a me queste storie di merda mi fanno scoppiare la testa.

P.S: la morale è che...non sempre chi ti seppellisce nella M lo fa per farti del male...e non sempre chi te ne tira fuori lo fa per farti del bene  ;)

Popperità!  (felice)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

......quindi diciamo che lo /la.strunz è chi spande/sgancia la mierd? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 14 Luglio 2014, 20:56:26 PM
......quindi diciamo che lo /la.strunz è chi spande/sgancia la mierd? ;D

Eh! Magari fosse così facile rispondere!

Mi viene in mente un'altra barzelletta, perdonatemi se la racconto in modo orrido (non sono proprio capacico  (nonso) )

La rendo anonima così perde di significanza politichese intrinseca:

C'è la crisi...c'è la crisi...

Un giorno il premier convoca i massimi luminari e gli dice: ragazzi, voi che siete dei geni e dei saggi, dovete fare degli studi e dirmi dove sta andando il paese, così posso regolarmi!

E passa un mese...

E i saggi tornano, divisi in due gruppi.

E il premier gli chiede: ma come mai vi siete di visi in due gruppi?

E quelli, coralmente: beh sa, c'erano i pessimisti e gli ottimisti e quindi ci siamo divisi

E il premier, stupito dice: vabbè, sentiamo prima gli ottimisti!

Ottimisti: caro premier, abbiamo studiato ed analizzato, e...beh...insomma...nei prossimi anni mangeremo M!

E il premier, sorpreso (sorpreso) dice: ah, e sareste gli ottimisti? vabbè sentiamo i pessimisti!

Pessimisti: caro premier, abbiamo studiato ed analizzato anche noi...e...beh...abbiamo appurato che la M non basterà neanche per tutti!  (nonso)

Popperità di M , potrei dire, per restare in tema  :P

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Aspes

Ecco i miei anni '80 ....

Ed alla fine, anche se non ho mai voluto crederci, forse aveva ragione Pony Boy :

" Niente che sia d'oro resta " ...

I Ragazzi Della 56a Strada - Niente che sia d'oro resta
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

nomad

Per quello che mi riguarda i tempi/progresso ( medicina a parte) si sarebbe potuto femare nel 1982.  Tutto cio' che e' venuto fuori nel quinquennio 1977/82 rappresenta un must !

COIO3

Citazione da: Tad - 14 Luglio 2014, 19:18:32 PM
ho detto solo che il debito pubblico, che è aumentato enormemente in quegli anni, è una (e sottolineo il fatto di aver scritto una) delle cause dei problemi che abbiamo oggi. Ovviamente le cause sono molto più complesse


Io non ci vedo nessuna complessita'  ;D  il nostro debito pubblico continua a aumentare nonstante le serie politiche di austerity imposteci dall'europa, per contro la Banca Centrale Europea sta seguendo la stessa strategia monetaria che adottammo noi in italia negli anni '80  (appl)


La BCE stampa carta straccia e la spaccia per soldi, allo stesso modo in cui la zecca dello stato stampava lire, ovviamente gli euro stampati non hanno controvalore reale, cosi' come non aveva valore la lira negli anni 80.



L'unica differenza e' che negli anni 80 la carta straccia veniva distribuita al popolo, oggi la carta straccia viene ceduta alle banche a prezzo irrisorio, poi le banche ce la vendono a noi, a caro prezzo  (muro)



Direi che delle due una, o erano ingenui i nostri governanti all'epoca, oppure sono figli di buona troika gli europeisti di oggi (??)
Whatever Works ;)

Watson

Citazione da: Tad - 14 Luglio 2014, 19:18:32 PM
Watson, non fraintendermi :) (abbraccio)

Scusa, non volevo passare per un professore, ci mancherebbe anzi condivido le tue critiche ed è per questo che ho voluto risponderti in quel modo...

Citazione da: Tad - 14 Luglio 2014, 12:43:16 PM
Citazione da: Ortenz&Lady - 13 Luglio 2014, 12:46:20 PM
.. c'era più spensieratezza, più benessere e soprattutto si guardava al futuro con aspettative ottimiste non con la paura di oggi...  (nonso) Correggetemi se sbaglio.

Caro Ortenz&Lady non sbagli, infatti ci siamo sputtanati quasi tutto negli anni '80, creando quell'enome debito pubblico che è uno dei motivi per cui oggi i giovani lavorano per quattro soldi ed i 50enni disoccupati pensano al suicidio.


per dire solamente che ora non sappiamo ancora cosa provocheranno questi primi anni 2000 nelle prossime generazioni, chissà cosa diverranno tutti questi giovani che stanno crescendo su FB (tanto per collegarsi ad un'altro topic hot  (sorpreso)) nel loro futuro, chissà se quando penseranno al passato avranno anche loro nostalgia di questi anni che noi "vecchi" vediamo come tremendi, mentre per loro sono spensierati e ricchi di novità (almeno tecnologicamente lo sono ricchi di novità)


Concludo, i miei anni '80 sono qualcosa di fantastico, ma non tanto perchè erano anni migliori di altri, non lo erano rispetto a quelli dei nostir padri e non lo sono rispetto a quello dei vostri figli, ma sono stati gli anni della mia gioventù, di quel periodo in cui si credeva a tutto e si era felici di vivere la vita, perchè si pensava che il futuro sarebbe stato migliore del passato.


Qui ci vuole un video che ci riporti in quegli anni, che subentravano ad un periodo nero e pieno di violenza per le strade e che ancora non erano stati manipolati dalle multinazionali del decennio seguente, uno scoppio di popperità così come quella fantastica Kate Bush ha saputo rendere in questo splendido video degli anni '80  (bacio)


Babooshka - Kate Bush

P.S. e poi in quegli anni io sono diventato bicilindrico e vuoi mettere, neh  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Tad

Citazione da: Watson - 15 Luglio 2014, 13:46:33 PM
Scusa, non volevo passare per un professore, ci mancherebbe anzi condivido le tue critiche ed è per questo che ho voluto risponderti in quel modo...

non c'è niente di cui ti debba scusare, anzi ti sono grato per aver scritto le tue considerazioni, io sono sempre aperto alle opinioni altrui e le rispetto.  (abbraccio)

Citazione da: Watson - 15 Luglio 2014, 13:46:33 PM
Concludo, i miei anni '80 sono qualcosa di fantastico, ma non tanto perchè erano anni migliori di altri, non lo erano rispetto a quelli dei nostir padri e non lo sono rispetto a quello dei vostri figli, ma sono stati gli anni della mia gioventù, di quel periodo in cui si credeva a tutto e si era felici di vivere la vita, perchè si pensava che il futuro sarebbe stato migliore del passato.

Lo sottoscrivo pienamente! Vedi che in realtà la pensiamo allo stesso modo ;D ;D

Citazione da: Watson - 15 Luglio 2014, 13:46:33 PM
P.S. e poi in quegli anni io sono diventato bicilindrico e vuoi mettere, neh  :P
.

Io invece ero felicemente quadricilindrico con la fantastica R4, da non molto sono diventato bicilindrico ...... vedi che anche oggi alcune cose migliorano (muoio) (muoio) ......... oh, qui lo dico e qui lo nego (muoio) (muoio)

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Mi ricordo la Uno turbo, quando pestavi soffiava come un gatto!  (sorpreso)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Aspes

Anni '80 con il mio BX 19 GTI, e le sfide con le 205 GTI  .   e non solo.

Che periodo ... sono felice di averlo vissuto in pieno.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

vagabondo 57

io avevo un alfa romeo         nuova giulia super 1.3   ;D ma con meccanica 2000spider veloce  .e chi sà sà  (zz) (zz)
io resto sempre in bilico .

vagabondo 57

   (spett)    l auto della polizia o dei banditi   (matto) (sorpreso) (guid)
io resto sempre in bilico .

Skassamakkinen

E il Deltoneeeeee!!

Non si può non nominare il Deltoneee!!!



(guid) (guid) (guid)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Prima di trapassare mi piacerebbe provare una HF Integrale Evoluzione...così...tanto per capire  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Aspes

Citazione da: 10nico - 27 Settembre 2015, 20:36:44 PM
Prima di trapassare mi piacerebbe provare una HF Integrale Evoluzione...così...tanto per capire  ;)

Ho avuto il piacere ... e non era nemmeno strettamente di serie .. notevole ..!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ludo

Siamo un pelo più avanti...........

dio che anni, ......la Luda mi ha salvato, la tangente l'avevo presa per traverso! ;D mi mancano.......però!

La stupidità divora facce e nomi senza storia


10nico

Caro Golf, con questa bella immagine hai inquadrato uno degli aspetti che definiscono gli '80!  (superok)

Ho sempre adorato i VU meters così tipici dell'era, per me sono (e restano) intrinsecamente FIGHI!  ;D

(bravo) (compl)

Lunga vita e poppErità '80! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto


Denon, prodotto di nicchia, complimenti.  (appl)
Mala tempora currunt.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

E si! .....m'accompagna da sempre, ........ricordo quelle serate, in tavernetta a casa dei miei, camino acceso e uno dei primi stereo compatti......il 33 giri o la musicassetta, se li non c'era Tiziana  c'era Katia, o Maria Rosa...........
Lui, passava sopra a tutto e tutte............e le varie Tiziana , Katia e Maria Rosa immancabilmente si stufavano e mi mandavano a spelar galline ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Citazione da: massimotto - 06 Novembre 2015, 08:28:33 AM

Denon, prodotto di nicchia, complimenti.  (appl)



Sara' bello o no?

Con i suoi vu-meter ed il contametri analogico....

Un cruscotto 2CV in versione HIFI!

;D