Anni 80 .... quanto si stava meglio ?

Aperto da grunf, 07 Giugno 2013, 14:09:09 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Direi che ognuno ha ed avra' la propria visione di quegli anni, e non la cambiera' mai ...

Pensate, si andava in discoteca ancora ad un orario decente, e nemmeno senza esserti ubriacato prima .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

massimotto

 Giusto per restare in casa.....

[ youtube ]http://www.youtube.com/watch?v=ULB2EoYdE38[ /youtube ]

Ma dove ho sbagliato?????
Mala tempora currunt.

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Christine70

#63
Citazione da: CaravanPetrol - 08 Giugno 2013, 15:12:40 PM
Citazione....Quoto in pieno! ...Per  solo fatto che non erano obbligatori Polizza R.C......e uso del Casco......Spensierati già! Condivido e mi piace!


.....Già capisco.......In bici personalmente fin ora pur non essendo obbligatorio lo indosso per tutelarmi dagli automobilisti rinc..niti o menefreghisti in genere....per la polizza R.C.....Non l'ho fatta in quanto le compagnie di assicurazioni in genere non assicurano velocipedi.......Del resto il rischio lo corri comunque anche se vai a 20 km/h.........Per quel che mi riguarda l'avere esteso predetto obbligo solo ai ciclomotori è stata una disparità del.resto in bici puoi arrivare a toccare i oltre i 40 Km /h......

The Dude

Citazione da: massimotto - 08 Giugno 2013, 15:51:49 PM
Ma dove ho sbagliato?????

A mettere il link, intendi?
Niente, devi solo copiare l'indirizzo così com'è! ;)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Skassamakkinen

Citazione da: Aspes - 08 Giugno 2013, 15:32:40 PM
Direi che ognuno ha ed avra' la propria visione di quegli anni, e non la cambiera' mai ...

Pensate, si andava in discoteca ancora ad un orario decente, e nemmeno senza esserti ubriacato prima .. !!


Vero! Sacrosanto! E, per di più, si andava in discoteca a caccia di pulzelle, non a cercare sballi artificiali..

Dov è il musico? Watson, orsù!!    Por favòr, mi metti su "Africa" dei Toto?   Grassie!!! ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

massimotto

Citazione da: The Dude - 08 Giugno 2013, 15:59:51 PM
Citazione da: massimotto - 08 Giugno 2013, 15:51:49 PM
Ma dove ho sbagliato?????

A mettere il link, intendi?
Niente, devi solo copiare l'indirizzo così com'è! ;)





Si ma nello specifico tu che cosa hai modificato?
Mala tempora currunt.

The Dude

Nulla!
Devi semplicemente copiare l'indirizzo, poi avviene il miracolo... (muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude

Citazione da: SKASSAMAKKINEN - 08 Giugno 2013, 16:02:21 PM
Vero! Sacrosanto! E, per di più, si andava in discoteca a caccia di pulzelle, non a cercare sballi artificiali..

A perenne memoria, porto ancora sulla spalla, con onore, il segno della colonna... (muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Skassamakkinen

Citazione da: Capitan Harlock - 08 Giugno 2013, 15:59:40 PM
Citazione da: CaravanPetrol - 08 Giugno 2013, 15:12:40 PM
Citazione....Quoto in pieno! ...Per  solo fatto che non erano obbligatori Polizza R.C......e uso del Casco......Spensierati già! Condivido e mi piace!    

Ma lo ammetto, sono anziano, compatitemi.


.....Già capisco.......In bici personalmente fin ora pur non essendo obbligatorio lo indosso per tutelarmi dagli automobilisti rinc..niti o menefreghisti in genere....per la polizza R.C.....Non l'ho fatta in quanto le compagnie di assicurazioni in genere non assicurano velocipedi.......Del resto il rischio lo corri comunque anche se vai a 20 km/h.........Per quel che mi riguarda l'avere esteso predetto obbligo solo ai ciclomotori è stata una disparità....Del resto con una bici puoi senza dubbio superare anche i 40 km/h.......Parere Personale........
Azz...! Mi tocca ancora remare contro.

Il casco tutela te e i tuoi familiari (so di cosa parlo), la polizza R.C. tutela tutti gli altri. Più che di spensieratezza, in questo caso parlerei d'incoscienza, di scarsa consapevolezza di ciò che comporta vivere in società.

Ma lo ammetto, sono anziano, compatitemi.

.....Già capisco.......In bici personalmente fin ora pur non essendo obbligatorio lo indosso per tutelarmi dagli automobilisti rinc..niti o menefreghisti in genere....per la polizza R.C.....Non l'ho fatta in quanto le compagnie di assicurazioni in genere non assicurano velocipedi.......Del resto il rischio lo corri comunque anche se vai a 20 km/h.........Per quel che mi riguarda l'avere esteso predetto obbligo solo ai ciclomotori è stata una disparità....Del resto con una bici puoi senza dubbio superare anche i 40 km/h.......Parere Personale........

[/quote]



Mi ricordo uno slogan di quel periodo: "Allaccia il casco, allaciati alla vita".  E' vero. Son d'accordo.

C'era chi vedeva nell obbligo del casco una limitazione alla libertà personale.

Per assurdo, nel 1989, mio cugino Nik (guascone di categoria A+++), a 18 anni, con la Vespa, è morto anche a causa del casco.  Un tipo con la macchina gli ha fatto inversione a "U" davanti e lui è volato.
Nel volo, il bordo superiore del casco stesso (la traversa sopra gli occhi, insomma) si è impigliata nel portapacchi che l' automobile aveva montato sul tetto, piegandogli il collo a L e causandone la morte istantanea.

Ma questo è stato un caso assurdo.  Il casco ti salva la vita, non potrei mai e poi mai sostenere il contrario!    


La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Christine70

Citazione da: SKASSAMAKKINEN - 08 Giugno 2013, 16:10:40 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 08 Giugno 2013, 15:59:40 PM
Citazione da: CaravanPetrol - 08 Giugno 2013, 15:12:40 PM
Citazione....Quoto in pieno! ...Per  solo fatto che non erano obbligatori Polizza R.C......e uso del Casco......Spensierati già! Condivido e mi piace!    

Ma lo ammetto, sono anziano, compatitemi.


.....Già capisco.......In bici personalmente fin ora pur non essendo obbligatorio lo indosso per tutelarmi dagli automobilisti rinc..niti o menefreghisti in genere....per la polizza R.C.....Non l'ho fatta in quanto le compagnie di assicurazioni in genere non assicurano velocipedi.......Del resto il rischio lo corri comunque anche se vai a 20 km/h.........Per quel che mi riguarda l'avere esteso predetto obbligo solo ai ciclomotori è stata una disparità....Del resto con una bici puoi senza dubbio superare anche i 40 km/h.......Parere Personale........
Azz...! Mi tocca ancora remare contro.

Il casco tutela te e i tuoi familiari (so di cosa parlo), la polizza R.C. tutela tutti gli altri. Più che di spensieratezza, in questo caso parlerei d'incoscienza, di scarsa consapevolezza di ciò che comporta vivere in società.

Ma lo ammetto, sono anziano, compatitemi.

.....Già capisco.......In bici personalmente fin ora pur non essendo obbligatorio lo indosso per tutelarmi dagli automobilisti rinc..niti o menefreghisti in genere....per la polizza R.C.....Non l'ho fatta in quanto le compagnie di assicurazioni in genere non assicurano velocipedi.......Del resto il rischio lo corri comunque anche se vai a 20 km/h.........Per quel che mi riguarda l'avere esteso predetto obbligo solo ai ciclomotori è stata una disparità....Del resto con una bici puoi senza dubbio superare anche i 40 km/h.......Parere Personale........




Mi ricordo uno slogan di quel periodo: "Allaccia il casco, allaciati alla vita".  E' vero. Son d'accordo.

C'era chi vedeva nell obbligo del casco una limitazione alla libertà personale.

Per assurdo, nel 1989, mio cugino Nik (guascone di categoria A+++), a 18 anni, con la Vespa, è morto anche a causa del casco.  Un tipo con la macchina gli ha fatto inversione a "U" davanti e lui è volato.
Nel volo, il bordo superiore del casco stesso (la traversa sopra gli occhi, insomma) si è impigliata nel portapacchi che l' automobile aveva montato sul tetto, piegandogli il collo a L e causandone la morte istantanea.

Ma questo è stato un caso assurdo.  Il casco ti salva la vita, non potrei mai e poi mai sostenere il contrario!
[/quote]

Grazie per  copia incolla..... (su) Ritornando al discorso R.C.A. A breve ci ritroveremo le bici anche con i "vecchi"  targhini dei ciclomotori a 5 cifre......con relativo obbligo di assicurazione e tassa di possesso. ;)


Aspes

Citazione da: SKASSAMAKKINEN - 08 Giugno 2013, 16:02:21 PM


Vero! Sacrosanto! E, per di più, si andava in discoteca a caccia di pulzelle, non a cercare sballi artificiali..



Tipico Sabato sera anni '80 da 25enne ...:

- Si usciva e si parcheggiava la Visa davanti al Bar
- Un saluto agli amici ed un caffe' ..
- Decisione su quale discoteca andare ( che pizza .. !! ))
- Ore 22.30 arrivo in discoteca... se era inverno lasciando i cappotti sulla macchina per non pagare il guardaroba.
- Si inizia a girare a vuoto .. pulzelle nulla .. a noi i  Nerds facevano un baffo ..
- Ore 23.30 .. uso della consumazione gratuita .. una coca nel mio caso..
- Ore 00.10 .. ci guardiamo .. e via .. in pizzeria ..
- Ore 00.30 .. arrivo in pizzeria .. una napoli ed una coca ( qualche volta una media chiara )
- Ore 01.00 .. di nuovo in piazza, davanti al bar ..
- Ore 01.30 .. finiti gli sfotto' di rito tutti a casa

A leggerlo cosi' sembra una cosa triste, ma credetemi, eravamo tra amici, ridevamo sempre, soprattutto delle nostre sfortune "romantiche" .... e stato bellissimo .. !!!!

Quasi quasi ne faccio un racconto ... " Un sabato sera " ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

grunf

Citazione da: Aspes - 08 Giugno 2013, 20:57:17 PM
Citazione da: SKASSAMAKKINEN - 08 Giugno 2013, 16:02:21 PM


Vero! Sacrosanto! E, per di più, si andava in discoteca a caccia di pulzelle, non a cercare sballi artificiali..



Tipico Sabato sera anni '80 da 25enne ...:

- Si usciva e si parcheggiava la Visa davanti al Bar
- Un saluto agli amici ed un caffe' ..
- Decisione su quale discoteca andare ( che pizza .. !! ))
- Ore 22.30 arrivo in discoteca... se era inverno lasciando i cappotti sulla macchina per non pagare il guardaroba.
- Si inizia a girare a vuoto .. pulzelle nulla .. a noi i  Nerds facevano un baffo ..
- Ore 23.30 .. uso della consumazione gratuita .. una coca nel mio caso..
- Ore 00.10 .. ci guardiamo .. e via .. in pizzeria ..
- Ore 00.30 .. arrivo in pizzeria .. una napoli ed una coca ( qualche volta una media chiara )
- Ore 01.00 .. di nuovo in piazza, davanti al bar ..
- Ore 01.30 .. finiti gli sfotto' di rito tutti a casa

A leggerlo cosi' sembra una cosa triste, ma credetemi, eravamo tra amici, ridevamo sempre, soprattutto delle nostre sfortune "romantiche" .... e stato bellissimo .. !!!!

Quasi quasi ne faccio un racconto ... " Un sabato sera " ...


Non era triste per niente.. :) e poi diciamocela tutta! con poco andavamo in discoteca e in pizzeria... oggi per una serata cosi 50,00€ non ti bastano e sono 100.000 L. (sorpreso)

Allora con 10.000L (5,00€) facevo il pieno all'Aletta Rossa e ci finivo la serata in paninoteca con panino e coca in mano..

Non invidio per niente i giovincelli di oggi... ho vissuto gli anni 80 negli anni di vita migliori e vado fiero di esserci stato.

Fabio B.

Gli anni 80...

Bel post questo...

Non è un caso di una intera serie televisiva su sky dedicata, in onda in questi giorni.

per quello che mi riguarda, è il decennio che forma la cultura mia e dei miei amici più vicini, ora quelli di allora.

nell'84 la patente, la prima macchina, la 2cv appunto, il diploma, il militare, il primo lavoro a tempo pieno.

Un gruppo di amici che per caso si forma ed ancora ora, ogni primo venerdì del mese, si incontra perché quelli eravamo quelli siamo, ed è giusto così.

Per la mia più grande passione, la musica, è il turbinio di tutto quello che di nuovo si possa ascoltare.

A distanza di 3 decenni, ora sono rimasto il depositario ufficiale, per questi stessi amici, di tutto quello che le nostre vite hanno da allora vissuto.

Foto, episodi, concerti, fidanzamenti, lasciamenti, viaggi, sbornie, persitudini varie.. è tutto stampato nella mia testa, documentato e documentabile ancora oggi, e ne testimonio occasionalmente ma orgogliosamente la forza in occasione dei nostri incontri "allargati" alle nostre  famiglie che periodicamente, per compleanni, anniversari, eventi vari, obbligatoriamente, ci creiamo.

Mi capita in queste occasioni di passare un po di musica, ed è quella. Unica, inimitabile, irripetibile.

A me è toccato questo gravoso, seppur futile, compito.

Far tornare a quei tempi questa massa di seri scalmanati quarantenni avanzati, il quale vizio di sentirsi vivi non lo vogliono perdere mai. 

E' la mia croce e la mia delizia, ma godo da morire, oggi come allora.
Non vojo in mi capitojo.

Skassamakkinen

Ma io non so perché..  ma quando mi parlano degli "anni 80", la prima cosa, la primissima cosa, prima anche di qualsiasi altro ricordo bello o brutto che fosse a livello personale, è un nome  e una data:

HENRI TOIVONEN - 2 MAGGIO 1986 -

Corsica, prova speciale, la curva, (il mistero) la fiammata..   La fine da eroe Nibelungico di un Campione.
E la cancellazione del diabolico Gruppo "B".

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

grunf

Un immagine della drammaticità di quel triste evento  >:(


Skassamakkinen

Grazie Grunf!

E pensare che quel groviglio "era" una Lancia Delta S4..
..ma soprattutto pensare che c'erano due persone là dentro..
Anche motoristicamente parlando, gli anni 80 sono stati l' ultima decade pionieristica, con l' elemento "uomo" che in percentuale, superava l' elemento "macchina", con i risultati che si possono ben vedere, quando il limite veniva superato..

Villeneuve, Bettega, Bellof, Toivonen, De Angelis..  Sti Anni 80 si son portati via un po troppa gente, però..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo



Li ho "vissuti" oltre le righe, ma oltre di brutto.......
Motorini, moto ed auto il centro della mia vita in quegli anni, la disperazione dei miei ;D.
Ripensandoci ora, con nostalgia, perché si, sono un nostalgico, mi rendo conto di averli,umanamente,un po' sciupati,c'era solo lo svago in testa, a scapito di rapporti dei quali ora sento la mancanza.... (nonso).

Si, era tutto più facile, economicamente si stava bene, il lavoro ,come già detto altrove ti veniva a cercare ,anche se non lo volevi...ma abbiamo tutti vissuto sopra le righe, ed ora ci ritroviamo un conto salato tra le mani.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

Citazione da: SKASSAMAKKINEN - 09 Giugno 2013, 15:30:33 PM
Ccciòppaùrachecciairaggione... :(

Ccciòpauracheanche te...................... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Valvì

Direi che una cosa è uscita bene negli anni 80: c'est moi!  ;D ma pure molti altri di quel decennio non sono male ;).

Per il resto quello che è arrivato a noi, cioè le auto concepite in quegli anni, la musica, il design, l'arredamento e l'architettura non brillarono di bellezza (tutto ovviamente con le dovute eccezioni) specialmente se confrontate con i periodi precedenti. Questo è quello che mi sento di dire essendo anagraficamente "semi-esterno", molti altri miei coscritti invece adorano le forme e la musica di quel periodo. Per quanto riguarda gli aspetti economico-sociali e culturali in generale non mi sento di commentare perchè alla fine di quel decennio avevo appena 8 anni e giustamente pensavo a tutt'altro, ma non mi pare di vedere grosse differenze con l'attuale periodo (discorso occupazione lavorativa a parte), siamo sempre collegati al sistema produci-consuma-crepa e lo si era già prima degli anni 80.

grunf


grunf


i love mafalda

mi sa che dobbiamo fare un raduno in stile anni 80 timberland e moncler e invece della salamella l'hamburger .
in questi giorni gira su sky "anni 80" un report recuperando i filmati usa dove il consumismo era devastante la gente si indebitava per comprare qualsiasi cosa e anche in  borsa potevi comprare qualsiasi titolo spazzatura che in una settimana raddoppiava il valore

n.b. ma dynasty la soap opera non la cita nessuno -
massimo

grunf

Citazione da: i love mafalda - 10 Giugno 2013, 09:58:40 AM
mi sa che dobbiamo fare un raduno in stile anni 80 timberland e moncler e invece della salamella l'hamburger .
in questi giorni gira su sky "anni 80" un report recuperando i filmati usa dove il consumismo era devastante la gente si indebitava per comprare qualsiasi cosa e anche in  borsa potevi comprare qualsiasi titolo spazzatura che in una settimana raddoppiava il valore

n.b. ma dynasty la soap opera non la cita nessuno -

Dovrei rispolverare il vecchio chiodo (tenuto come un oracolo) perché ero un piccolo metallaro carico di catene,spille e via dicendo.. ;D
Le soap non le amavo troppo  ;)



Anno 1985 Discoteca Nautilus - Cardano al Campo (Va)

Aspes

Citazione da: grunf - 10 Giugno 2013, 12:12:33 PM
Citazione da: i love mafalda - 10 Giugno 2013, 09:58:40 AM
mi sa che dobbiamo fare un raduno in stile anni 80 timberland e moncler e invece della salamella l'hamburger .
in questi giorni gira su sky "anni 80" un report recuperando i filmati usa dove il consumismo era devastante la gente si indebitava per comprare qualsiasi cosa e anche in  borsa potevi comprare qualsiasi titolo spazzatura che in una settimana raddoppiava il valore

n.b. ma dynasty la soap opera non la cita nessuno -

Dovrei rispolverare il vecchio chiodo (tenuto come un oracolo) perché ero un piccolo metallaro carico di catene,spille e via dicendo.. ;D
Le soap non le amavo troppo  ;)



Anno 1985 Discoteca Nautilus - Cardano al Campo (Va)


Andavi al Nautilus .. ??

Pure noi ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

ALMAURI65

Citazione da: Aspes - 10 Giugno 2013, 12:15:57 PM
  Andavi al Nautilus .. ??
Pure noi ....

.... Nautilus, Bones, Battello, Mirage, Aster, La perla,  Number one,
Gattopardo, la Medidiana , Vanità , la Marsina,  il Maneggio,
Le Cave, Sgt. Pepper's, Jambo, Cursal. Tam Tam, Black Jack ,
Cave, Maneggio, Piranha, Trocadero, La Selva, Sandokan .............
....era zeppa la nostra zona zona di discoteche !!



(felice)




..........dai gas !!

i love mafalda

a proposito di metallari ricordo che a milano i metallari avevano la loro sede in via torino mentre i paninari in piazza san babila davanti a burghy ora mcdonald
massimo

Aspes

Citazione da: ALMAURI65 - 10 Giugno 2013, 15:10:15 PM
Citazione da: Aspes - 10 Giugno 2013, 12:15:57 PM
  Andavi al Nautilus .. ??
Pure noi ....

.... Nautilus, Bones, Battello, Mirage, Aster, La perla,  Number one,
Gattopardo, la Medidiana , Vanità , la Marsina,  il Maneggio,
Le Cave, Sgt. Pepper's, Jambo, Cursal. Tam Tam, Black Jack ,
Cave, Maneggio, Piranha, Trocadero, La Selva, Sandokan .............
....era zeppa la nostra zona zona di discoteche !!



(felice)






Caspita .. !!! La Cave  era la migliore discoteca .. finche' c'e' stata ..  non ho visto il Globo nell'elenco ....
e Le Rotonde a Garlasco .. ed Il Faro ....

Tante ormai sono proprio sparite ... !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.