Rivoluzione nelle auto d'epoca - Finisce il monopolio ASI, arriva ACI Storico

Aperto da grunf, 23 Giugno 2013, 11:15:28 AM

« precedente - successivo »

grunf

Una vera rivoluzione è in arrivo nel mondo delle auto d'epoca: il suo nome è ACI Storico. Sotto questo nuovo marchio l'Automobile Club d'Italia redigerà nei prossimi mesi (non è stata ancora comunicata una data precisa) un proprio Registro, ponendo così fine al monopolio ASI, che non contemplerà l'iscrizione obbligatoria ad un'associazione.
Ma le novità non si fermano qui: ACI Storico sarà anche un club che offrirà agli automobilisti una serie di vantaggi (soprattutto in campo assicurativo) e una biblioteca online con tutto il patrimonio - composto da documenti, libri, giornali, riviste, pubblicità e testimonianze storiche - custodito fino a questo momento negli archivi della sede nazionale dell'Automobile Club d'Italia e nelle sedi provinciali.
Uno degli elementi distintivi di ACI Storico sarà la tutela non delle auto "vecchie" ma quelle di reale valore storico: l'Automobile Club ha avviato un percorso di studio sui veicoli di età superiore a 20 anni - che rappresentano il 10% circa del parco auto circolante nel nostro Paese - per tarare con precisione ogni necessaria azione di tutela del settore.

http://www.panorama-auto.it/foto-video/auto-story/aci-storico

Christine70


haiede

Cosa ho commentato........."In tempo di crisi e tagli lineari cosa non fanno questi enti per giustificare la loro permaneza in vita: ormai rivogersi all'ACI per qualsivoglia pratica ha tempistichee costi sovrapponibili a quelli di una agenzia privata (ma sono molto meno "agili" e più burocratici)............in ogni caso vedremo cosa ne uscirà...........non sono cosi fiducioso sui "vantaggi".
Parere personale..................."

Sarebbe meglio non tirare troppo la corda,non esagerare.....il "peggio" a livello sociale non è ancora arrivato ma è imminente e spero che se abbia coscienza tutti, che comanda e chi esegue.....................non sono momenti nei quali sia prioritario occuparsi di veicoli storici e a quanti km/h debbano andare, a quante provicie richiedere autorizzazioni...............sarebbe invece tempo di sbarazzarsi di ACI e compagnia briscola cosi come provincie ed enti simili...............
(felice)
Dodo

salbifulco

non confondiamo le nostre auto vecchie con i veicoli d'epoca, sono due cose diverse  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Christine70

Citazione da: salbifulco - 23 Giugno 2013, 20:48:56 PM
non confondiamo le nostre auto vecchie con i veicoli d'epoca, sono due cose diverse  (felice)

....Salbi....mi spiace contraddirti ma purtroppo le nostre vecchiette compiuti i 30 anni secondo l'art.60 del C d. S. diventano automaticamente (o dovrebberlo secondo il regolamento di attuazione........) auto d'epoca. ....con tutti i pro ed i contro.......fortunatamente per noi tutti in Italia quest'articolo normativo non è stato ancora applicato....come molte altre norme vigenti......mi fa rabbrividire il comma che cita i dispositivi di sicurezza necessari per la circolazione......voglio sbagliarmi credimi ma se dovesse nascere quest'ente Aci Storico....in meno di 24 ore ci ritroveremmo iscritti d'ufficio (con quello che ne consegue)  nei registri delle motorizzazioni le nostre vecchiette....(Parere personalissimo è...) :(

Giacomo

 (felice) veramente nell'art. 60 c'è scritto: "Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perche' destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione...."
Le nostre auto anche se ultra trentenni non sono veicoli d'epoca ma soltanto di "interesse storico" almeno fintanto che superano la revisione.
Non credo che cambi una virgola per noi. Al massimo avremo la scelta di iscriverci all'ACI storico anzichè all'ASI.
Ha ragione Salbi quando dice che i veicoli d'epoca sono diversi da quelli di interesse storico. I primi sono nei musei e per recarsi alle manifestazioni hanno bisogno di seguire le regole dettate dall'art. 60, le seconde devono solo rispondere alle normative vigenti come tutte le altre macchine. Per essere considerate di interesse storico devono avere almeno 20 anni. Tutto qui!
(felice)  (guid)

pystik

da che mondo e modno ogni cambiamento è studiato per incu.....re il prossimo , quindi io sono abbastanza pessimista e mi aspetto che per circolare adesso dovro pagare come minimo un bollo piu salato !!!!!!!!!!!!!!!
e che lo stato fa qualcosa per il popolo??????

Christine70

Citazione da: Giacomo - 24 Giugno 2013, 07:50:09 AM
(felice) veramente nell'art. 60 c'è scritto: "Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perche' destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione...."
Le nostre auto anche se ultra trentenni non sono veicoli d'epoca ma soltanto di "interesse storico" almeno fintanto che superano la revisione.
Non credo che cambi una virgola per noi. Al massimo avremo la scelta di iscriverci all'ACI storico anzichè all'ASI.
Ha ragione Salbi quando dice che i veicoli d'epoca sono diversi da quelli di interesse storico. I primi sono nei musei e per recarsi alle manifestazioni hanno bisogno di seguire le regole dettate dall'art. 60, le seconde devono solo rispondere alle normative vigenti come tutte le altre macchine. Per essere considerate di interesse storico devono avere almeno 20 anni. Tutto qui!
(felice)  (guid)

...umhm...mi sa che hai ragione....sarà per questo allora che Allianz Ras non assicurerà più con polizza specifica per le auto d'Epoca le nostre vetturette con età superiore a 30 anni... (La mia per fortuna l'ho assicurata a Novembre....fiuuuh!) (su)

drillo65

ASI........ACI.........

Conoscete la storia della padella e della brace?  (doppiomuro)
God save the TWIN

plinda

 credo che ...non cambiera una  emerita mazza ........si spartiranno semplicemente la  torta visto che il 10 % del parco circolante è vetusto o  presunto storico un bel businnes visto il monopolio  che era nelle grifie dell' asi e i vari club affiliati che fanno i loro comodi   tra tessera e balzelli costa 100 euro  annui poi la richiesta del  certificato di rilevanza storica   collezionistica 40 euro tempo di attesa circa 4 mesi   se va bene       un paio di anni fa servivano un  po di foto la domanda e la visita del commissario del club   


l'aci troppi interessi non credo che fara una rivoluzione .....     l

grunf

L'articolo dice che non sarà necessaria l'iscrizione a un club e questo (se vero) mi pare già una piccola rivoluzione....per il resto staremo a vedere.

gabriele2cv

Citazione da: grunf - 24 Giugno 2013, 21:06:16 PM
L'articolo dice che non sarà necessaria l'iscrizione a un club e questo (se vero) mi pare già una piccola rivoluzione....per il resto staremo a vedere.

salterà poi fuori che bisognerà fare obbligatoriamente la tessera aci; quella più economica costa circa 60 euro...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

2cvAX mirco

mmmhhh   ??? sento odore di incu....  :-X  ehm di trappola volevo dire (police1)

aggravio di costi burocratici: sicuro al 100%  (muro)
controlli fiscali: sicuro al 100%  (muro)
burocrazia di moduli, timbri, firme, registrazioni: sicuro al 100%  (muro)
tempi lunghi di entrata in vigore delle nuove norme : all'80% (stupid)

ci scommetto che se rileggiamo questo post tra un anno non sarà ancora cambiato niente, coi tempi lunghi della politica dovremmo essere in salvo ancora per qualche mese

poi io faccio un bel passaggio di proprietà alla mia amica in Belgio  ;)
Auzz!

grunf

Citazione da: gabriele2cv - 26 Giugno 2013, 07:33:24 AM
Citazione da: grunf - 24 Giugno 2013, 21:06:16 PM
L'articolo dice che non sarà necessaria l'iscrizione a un club e questo (se vero) mi pare già una piccola rivoluzione....per il resto staremo a vedere.

salterà poi fuori che bisognerà fare obbligatoriamente la tessera aci; quella più economica costa circa 60 euro...

Spero proprio di no  >:(  dici che l'aci ha fiutato "l'affare" auto d'epoca  ??? ???

gabriele2cv

Citazione da: grunf - 26 Giugno 2013, 17:43:04 PM
Citazione da: gabriele2cv - 26 Giugno 2013, 07:33:24 AM
Citazione da: grunf - 24 Giugno 2013, 21:06:16 PM
L'articolo dice che non sarà necessaria l'iscrizione a un club e questo (se vero) mi pare già una piccola rivoluzione....per il resto staremo a vedere.

salterà poi fuori che bisognerà fare obbligatoriamente la tessera aci; quella più economica costa circa 60 euro...

Spero proprio di no  >:(  dici che l'aci ha fiutato "l'affare" auto d'epoca  ??? ???

penso proprio di sì...
più che altro penso che si stiano spartendo la torta dato che, a quanto ne sò, l'asi è comunque una costola dell'aci...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Christine70

Cari forumisti segnalo quest'articolo pubblicato su una rivista.....ACI STORICO sta divenendo realtà.....ebbene mi sembra di capire che con quest'elenco non tutte le autovetture saranno riconosciute come storiche o epoca..... ad esempio chi ha una citroen AX Che ha 20 o piu anni...non la vedra riconoscere storica a meno che non si tratti del modello inserito in elenco..... come citroen hanno inserito tutte le 2CV.......MA MANCA LA DYANEEEEE!!!!! ASSURDOOOO!!!! LA DUNA FIAT AUTO STORICAAAA??????? ALLUCINANTE Ditemi che mi sbaglio........

http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/aci-storico-ecco-l-elenco-completo-delle-340-auto-che-l-aci-ritiene-di-interesse-storico-1.1792992

salbifulco

secondo me per la Dyane c'è stata una clamorosa svista, è impossibile  ???
sdeghedè sdeghedè

Lu

Nella presentazione sul sito Aci è scritto chiaramente che qualsiasi auto di 40 anni è da considerare di interesse storico e da tutelare anche senza iscrizioni a club (contrariamente a quanto dice l'Asi che pretende un iscrizione).
Quindi anche le Dyane precendenti al '73 sono inserite di default nell'elenco dell'Aci Storico.
E nel giro di qualche anno verrà coperta anche tutto il resto della produzione Dyane.
Per il resto, l'elenco in questione ha svarioni abbastanza evidenti e non solo in Citroen.
Ma per il momento quell'elenco non fa fatto e quindi non c'è da preoccuparsene.
Quantomeno non sta a noi preoccuparcene ma, semmai, al Riasc che ha l'obbligo morale di tutelare i suoi aderenti proprio a quei tavoli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Si lo so Lu... hai pienamente ragione concordo.... Ma non lo trovo corretto....per esempio il VISA..... solo il GT..... e la 650 anno 1985? bisognera aspettare il 2025? VERGOGNA.....Hanno inserito in elenco la Fiat DUNA.....Auto di M@rd@ per eccellenza nop me ne vogliano i possessori... ((Difficilmente ne esistono ancora in circolazione a parte quella del film di salemme  ;D )......... e non inserito la DYANE!!!!!!! Per Salby......Credo non si tratti di una svista......ma di una vera politica di questo si e questo no... e siccome l'ACI è un ente definiamolo PARASTATALE...... capisciamme.........Speriamo finisca il tutto in una bolla di sapone......

Lu

Bisogna solo capire cosa si intende (cosa intendono loro) per "interesse storico".

Se leggi l'articolo che tu stesso citi c'è scritto "Ora si tratterà di vedere quale ulteriore aggiornamento potrà avere il registro e quali altri modelli tra i 20 e i 40 anni potranno a buon diritto essere inseriti."
Quindi nulla è ancora stabilito e il giornalista stesso auspica che l'elenco venga ampliato.

In più c'è anche scritto: "Ai fini della conservazione, invece, sarà poi opportuno individuare i modelli ultraventennali che possano godere dell'esenzione dalla tassa di possesso, anche in attesa di acquisire valore storico."

Quindi viene individuata una categoria di auto che potrebbe avere valore nel tempo e una categoria di auto che comunque ha diritto all'esenzione dal bollo o sgravi fiscali.
Non invento nulla, è scritto tutto lì...

Definire la Duna un auto che ha valore la vedro grigia. Ma anche il Visa non è certo un auto che ha valore. Come la LN/LNA e  l'AX.
Anche il Dyane stenta a prendere valore, quindi tutti i torni non ce l'hanno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75


nemmenocentoallora

Non bisogna meravigliarsi se è stata inserita la FIAT DUNA nell'elenco delle auto di interesse storico.
Tutti sanno che è un'autoveicolo DUNA volta.  ;D
Perché accontentarsi di una automobile moderna quando potresti comprare una 2cv?

ricca

l'elenco è raccapricciante, l'hanno redatto senza alcun impegno e amore!
non solo per l'inserimento della duna (tutti i modelli addirittura), ma per l'esclusione di dyane e l'avete già commentato, fiat 600 (ma si saranno sbagliati), l'inclusione di modelli cinquecento degli anni 90 che di storico hanno poco.
hanno anche inserito la mia punto, che non è storica, ma un ferro!

plinda

nella lista  manca la dyane.......... e la gs  dove la mettiamo ...sta lista lascia il tempo che trova ......  mha tanto credo che chi stipula assicurazioni per le storiche richieda sempre documentazione  dell'asi ....anzi a proposito molte compagnie non si accontentano piu dell'attestato di storicita ( il  tagliando con le caratteristiche della vettura plastificato ) ma il certificato di rilevanza storica e collezionistica .