News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Tipi di raduno

Aperto da Manug75, 24 Giugno 2013, 13:23:26 PM

« precedente - successivo »

Parteciperesti ad un raduno di:

Sole 2CV
2CV + le derivate (Dyane, Ami, LN, Visa, ecc., ...)
Citroen air cooled (comprese le Panhard)
Tutti i modelli vintage Citroen
Completamente generico

Foie gras

Votato ultima opzione. Mi piacciono le storiche in generale e amo guardarmele tutte. Quindi raduni generici.
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Manug75

Grazie anche per la tua partecipazione Foie gras!
Il mio progetto-raduno è in fase di studio.
Ho contattato la dirigenza del RIASC per avere alcune precisazioni proponendo una manifestazione aperta ad ogni modello Citroen senza alcuna discriminante se non quella anagrafica del veicolo che dovrà superare i trent'anni d'età. Vedremo la risposta.
Ora un ulteriore difficile ostacolo potrebbe essere quello della calendarizzazione dell'evento.
Dopo un breve studio statistico sulla "cadenza" degli eventi Citroen sul territorio nazionale negli ultimi sette anni, ho potuto constatare che il periodo migliore cadrebbe il primo week-end di Luglio onde evitare fastidiose sovrapposizioni e/o altre difficoltà. Una data "comoda" potrebbe essere anche l'ultimo week-end di Maggio ma si rischierebbe di concentrare le migliori manifestazioni del centro Italia ("Le Antagoniste" e "Capodacqua") in un unico periodo dell'anno.
Mi potete dare i vostri pareri il tal senso?
(felice)

Paolon


"rischierebbe di concentrare le migliori manifestazioni del centro Italia ("Le Antagoniste" e "Capodacqua") in un unico periodo dell'anno."

MA....
Magari NON è così. Per venire al centro sud per due notti, il costo è esagerato
Ma per prendersi 7 giorni di vacanza e farsi due (2) raduni.... la cosa diventa magari più appetibile per noi nordici.

Spesso lo (vecchio) dico a voi del centro-sud: concordate un calendario che possa permettere l'opportunità di una breve vacanza anche per conoscervi meglio.
Pensare che dal nord si possa venire li per una corsa, è, amio avviso, cosa da pochi
I tempi sono cambiati, i costi lievitati e fose dobbiamo/dovete prenderne buona nota

Quest'anno il mio viaggio con Tione e la LUDOfamily era proprio in quest'ottica, dimostratesi positiva e ricca di stimolanti incontri e ricordi: due raduni e una vacanzetta in mezzo

(felice)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

mario55

Citazione da: Manug75 - 27 Giugno 2013, 14:02:07 PM
Grazie innanzitutto a coloro che stanno partecipando attivamente a questa conversazione,
non pensavo di suscitare un così alto interesse.
I primi risultati del sondaggio, vedono una leggera preferenza per i raduni dedicati a tutti i modelli storici del marchio.
Anche la mia preferenza è andata a questa opzione ed il mio sogno sarebbe quello di
organizzare un raduno di questo tipo ma i miei dubbi a tal proposito sono fondamentalmente due:
1- riuscirò ad unire bicilindrici e idropneumatici, ovvero due gruppi veramente molto diversi tra loro, che addirittura richiederebbero due locations distinte: campeggio per i primi, una bella piazza storica con alberghi a cinque stelle per i secondi;
2- in quali proporzione dovrei ospitare i vari modelli e come potrei fare la selezione?
Secondo il mio punto di vista, non è per niente facile sciogliere questi due nodi.
Grazie comunque di nuovo per il vostro contributo.

non ti preoccupare, come dice Bruno organizza come ti senti di fare.

e per quanto riguarda gli "idropneumatici" non ti preoccupare, non tutti amano le piazze pulite, c'è pure chi preferisce l'aria aperta di un prato ed una grigliata tra amici al posto del raduno stile pranzo di matrimonio (felice)

l'importante sarebbe organizzare il raduno in una località non troppo decentrata della nostra bella Penisola.

ciao Mario55 (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

2cvami

Citazione da: Manug75 - 17 Settembre 2013, 11:13:08 AM
.....
senza alcuna discriminante se non quella anagrafica del veicolo che dovrà superare i trent'anni d'età. Vedremo la risposta.
.....

La mia risposta sarebbe negativa  (giu) in quanto rimarrebbero fuori 2cv, acadiane, Visa e altre prodotte dopo il 1983, e comunque di interesse storico (età maggiore di 20 anni)... A me non sembra giusto! Manug, perchè vuoi mettere per forza dei paletti e non prendi spunto dalla maggioranza dei raduni Citroen, nei quali l' "età anagrafica" non è (giustamente) una discriminante?

(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Stefania

Non penso sia un problema unire bicilindriche ed idro....
Ho visto all'ultimo raduno gente col DS dormire in auto, assieme a noi bicilindrici.... e senza guardarci con aria schifata.
Per quanto riguarda il limite anagrafico.... no comment!
Questa è una discriminazione....  (piango) (piango) (piango) (piango)
Perchè una visa del 78 si ed una dell'84 no?
Sarebbe più indolore stabilire quale modello si e quale no (es si tutte le visa, no le saxo).
Parere personale.

Manug75

Ok, mi arrendo!
Anche il RIASC sembrerebbe non condividere queste discriminanti negando il suo eventuale patrocinio.
Per questo, mi sono convinto a non mettere più limiti se non quello di status di "auto di interesse collezionistico" ovvero ultraventennale.
Per quanto riguarda la calendarizzazione dell'evento, oltre PaoloDòCavaj, ci sono altre preferenze? Mi rivolgo in particolar modo agli organizzatori delle manifestazioni di Capodacqua e "Le Antagoniste". Datemi il vostro parere!
(felice)

Lu

Io non ho mai organizzato raduni citronici (ma di altro tipo si) ma ti do ugualmente il mio parere.
ll mio parere è che sei su una lunghezza d'onda nettamente diversa da quella del mondo ducavallistico.
Probabilmente sei più vicino al mondo del collezionismo storico generico (quindi anche al di fuori del mondo citronico).

Ai raduni 2cvistici (ma anche a quelle errequattristici) ci si va per reincontrare le persone conosciute e per conoscerne di nuove, per stare insieme in allegria, per vedere posti nuovi, per partecipare alla vita di una comunità (seppure per un periodo minimale).
Per quanto ho visto in passato in prima persona, ciò che piace particolarmente ai partecipanti e fa loro dire "che bel raduno" in genere sono le serate passate a cenare/ballare/bere (vedi Campolattaro e la festa del venerdì sera o Capodacqua con il pranzo nel bosco o il pranzo domenicale), i posti belli visitati (tipo anche lo SlowTour di Cereglio) oppure le iniziative comunitarie (tipo l'asta benefica sempre di Cereglio).
Insomma... si fa festa.

Da quello che ho letto qui e sul forum IDeSee tu invece vuoi un posto dove la gente porti le sue auto, le parcheggia (meglio se nel posto assegnato dall'organizzazione) e di muoverle se ne riparla alla partenza.
La gente gira fra le macchine, parla con i propietari che magari si scambiano aneddoti e tecnicismi.
Poco ti interessa della parte "vita assieme" del "giretto" nei dintorni, del pranzo/cena/festa tutti assieme e tutte le iniziative sul territorio.
Non conosco a sufficenza il mondo ID/DS ma credo che anche loro non siano poi così tanto lontani da questo modo di fare. Magari per loro è più interessante la possibiilità di pernottare in un letto e non in una tenda, ma poi il resto non credo sia tanto diverso.

Questo modo di ritrovarsi -a mio avviso- è una semplice "mostra", fors'anche una "fiera dell'auto storica" e non un raduno.

Quindi... sicuro sicuro di voler organizzare un "raduno" in quanto tale?
Ma come dicevo all'inizio, sei tu che organizzi, sei tu che decidi cosa fare al tuo evento.
Il mio augurio è che tu possa analizzare il target di persone che vuoi muovere, capire cosa loro vogliano, organizzare qualcosa che stimoli il loro interesse.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Mi rendo conto adesso di essermi espresso male.
Dovevo scrivere:

Citazione da: Lu - 18 Settembre 2013, 14:32:52 PM
Non conosco a sufficenza il mondo ID/DS ma credo che anche loro non siano poi così tanto lontani dal modo di fare 2cvistico.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Paolon


Penso che LU abbia azzeccato il problema e ti abbia dato una chiave per venircene fuori.

Aggiungo solo che più che chiamarli "Raduni", che sa di ammassamento militaresco, io li definirei "Incontri" che mi sa più di persone, appassionate di 2CV che Amano incontrasi, stare assieme, cazzeggiare, divertirsi.

Dopo tanti anni è impensabile che molti di noi partecipino a questi Incontri perchè promossi da un Ente, Marchio, Comune, associazioni o per "esibire"una 2cv : molti arrivano semplicemente perchè sono Amici, sono nati dei legami affettuosi che si sono visti ben evidenti anche in alcune ultime vicende luttuose ma anche festosamente matrimoniali.
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

toni c

#71
 ;D ;D ;D ;D Non vi preoccupate che se Manug75 riesce ad organizzare il raduno a Rieti centro Italia ci penso io a farvi la festa............... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) cioè volevo dire a farvi divertire con location stile anni 70 e grandi prati verdi dove poter campeggiare liberamente con mega braciolate e birra a fiumi con spettacoli musicali e oltre...................... (su) (su) (su) (su)
Poi il giretto per il centro ce stà, ma quello è il minimo. La festa è la festa e va fatta per divertirsi a poco prezzo... (superok)

Manug75

Grazie Toni c per il tuo supporto, confido in te anche in una collaborazione nell'organizzazione!
Citazione da: Lu - 18 Settembre 2013, 14:32:52 PM
ll mio parere è che sei su una lunghezza d'onda nettamente diversa da quella del mondo ducavallistico. Probabilmente sei più vicino al mondo del collezionismo storico generico (quindi anche al di fuori del mondo citronico).
Si, confermo Lu il tuo pensiero, sono senz'altro più vicino al mondo del collezionismo storico generico in quanto da anni collaboro con il locale club ASI per l'organizzazione di eventi di questo tipo. Ciò non toglie che con l'aiuto dei forumisti e della mia lunga esperienza personale nell'ambito, possa riuscire ad interpretare il "pensiero duecavallistico" e il suo approccio radunistico nel giusto modo.
E confermo anche questo:
Citazione da: Lu - 18 Settembre 2013, 14:32:52 PM
Questo modo di ritrovarsi -a mio avviso- è una semplice "mostra", fors'anche una "fiera dell'auto storica" e non un raduno.
Su questo sono meno daccordo:
Citazione da: Lu - 18 Settembre 2013, 14:32:52 PM
Poco ti interessa della parte "vita assieme" del "giretto" nei dintorni, del pranzo/cena/festa tutti assieme e tutte le iniziative sul territorio.
Perché pensi che non mi interessi il lato conviviale dell'evento?
E' senz'altro una parte essenziale dell'"incontro" (tanto per citare PaoloDòCavaj), ci mancherebbe altro!
Il fatto poi che ...
Citazione da: PaoloDòCavaj - 18 Settembre 2013, 18:19:24 PM
... molti arrivano semplicemente perchè sono Amici ...
mi lascia alquanto perplesso.
Non ho bisogno che qualcuno mi organizzi un raduno per incontrare una persona a me particolarmente cara.
Il "fattore auto", secondo me, riveste sempre un ruolo di primaria importanza.
(felice)


Paolon

Citato da: PaoloDòCavaj su Ieri alle 18:19:24
... molti arrivano semplicemente perchè sono Amici ...

"mi lascia alquanto perplesso.
Non ho bisogno che qualcuno mi organizzi un raduno per incontrare una persona a me particolarmente cara.
Il "fattore auto", secondo me, riveste sempre un ruolo di primaria importanza.
"

(nonso) (?) (sorpreso) ??? (stupid) (muro)











FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

toni c

Citazione da: PaoloDòCavaj - 19 Settembre 2013, 19:20:33 PM
Citato da: PaoloDòCavaj su Ieri alle 18:19:24
... molti arrivano semplicemente perchè sono Amici ...

"mi lascia alquanto perplesso.
Non ho bisogno che qualcuno mi organizzi un raduno per incontrare una persona a me particolarmente cara.
Il "fattore auto", secondo me, riveste sempre un ruolo di primaria importanza.
"

(nonso) (?) (sorpreso) ??? (stupid) (muro)














(su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) grandi così si fa................. (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Manug75

Vabbé, certi concetti non si possono charire via web ...
(nonso)

Lu

Direi che sei DECISAMENTE su una lunghezza d'onda diversa dai 2cvisti che fanno raduni.
Per la maggior parte di loro il raduno è la scusa per rivedere amici e far festa assieme.
Le macchine, vengono guardate marginalmente.
Non credo di doverti insegnare io il diverso rapporto con la cerchia di conoscenze.

E del fatto che non ti interessano il pranzo/cena assieme l'hai detto tu stesso sul forum ID/DS.
Se vuoi ti quoto i tuoi stessi post e anche le risposte dei diessisti che ti dicono le stesse identiche cose.

Comunque, a chiudere questo discorso, sottolinei di avere GRANDE esperienza, saprai sicuramente fare un grande raduno/incontro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

Si, sono decisamente lontano dall'idea duecavallistica dei raduni, lo ammetto!
Detto questo, spero che qualcuno di loro possa apprezzare il mio sforzo nel cercare di aggregare un certo numero di Citroen d'epoca (non di persone).
D'altronde ci troviamo in un ambiente (il forum) dove si discute di auto non di faccende personali, giusto? Queste ultime hanno uno spazio ridotto tra i topic, così come deve essere in un forum dedicato a delle vetture.
Allora, perché mai in un RADUNO AUTOMOBILISTICO l'aspetto umano dovrebbe sopraffare quello motoristico?
Ripeto, se voglio incontrare delle persone con le quali mi trovo bene, lo faccio senza guardare la loro auto e fuori da questo contesto.
Quindi nell'evento che proporrò, le auto non dovranno assolutamente avere un ruolo marginale, ne di contorno ma saranno le assolute protagoniste.
Perché è così che voglio e perché è così che intendo un RADUNO AUTOMOBILISTICO.
Questa è una delle poche idee chiare che ho in testa!
Naturalmente non trascurerò l'aspetto conviviale, ci mancherebbe altro, il che non vuol dire mettere in primo piano il pranzo/cena come qualcuno potrebbe credere, vero Lu? ;)  

COIO3

Raduno auto storiche, rigorosamente monomarca, a limitatissima partecipazione umana  (sorpreso)





;D Mimmo.
Whatever Works ;)

InvisibleMan

qui possiamo vedere il Raduno Amitalie del 2012
qui hanno selezionato addirittura il colore per partecipare  (muoio) (muoio)

;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Paolon





















                                     

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Valvì

Citazione da: InvisibleMan - 20 Settembre 2013, 13:33:30 PM
qui possiamo vedere il Raduno Amitalie del 2012
qui hanno selezionato addirittura il colore per partecipare  (muoio) (muoio)

;D

Uhh... magari la in mezzo fu immortalata anche la mia! Senza ruggine!! ;D

Lu

Secondo me il tuo mestiere non è il commerciante e nemmeno il libero professionista, vero Manug?
Perchè altrimenti sapresti che per vendere qualcosa devi mettere in vendita ciò che la tua clientela è disposta a comperare, anche se a te non piace.

E parlando di raduni, il "vendere" non è riferito al biglietto d'ingresso (che ci può essere o meno) ma proprio al fatto che qualcuno decida di parteciparvi o meno.
E la cosa mi sembra così palese che mi sembrava sciocco doverne parlare.

Come mi sembra sciocco -e infatti non lo farò- doverti spiegare i legami di amicizia e i diversi livelli di trattazione delle stesse.
ribadire che esistano "tipologie di amicizie" che non puoi frequentare tutti i giorni, ma magari aspetti proprio il raduno per rivederle.

Stante tutto ciò, il raduno è tuo e tu decidi come organizzarlo, io ho solo provato a darti una chiave di lettura per coinvolgere un parco interessante fetta di potenziali "clienti" che è il mondo 2civistico.

Per il resto vedi pure tu... sei tu che asserisci avere GRANDE esperienza nel campo, sei tu che lo organizzi e sei tu che decidi le regole e il programma.

Ah, un paio di cose però:

Citazione da: Manug75 - 20 Settembre 2013, 11:40:45 AM
D'altronde ci troviamo in un ambiente (il forum) dove si discute di auto non di faccende personali, giusto? Queste ultime hanno uno spazio ridotto tra i topic, così come deve essere in un forum dedicato a delle vetture.

Nu, sbagliato. E se provassi a togliere il parocchi te ne saresti accorto anche tu.
In questo forum un buon 80% dei post è su argomenti "umani" e non "tecnici"
Non solo. Ci sono PARECCHI thread dove non si parla di 2cv ma di altre vetture.
Non solo. Ci sono thread dove si parla di vetture nemmeno Citroen (e ne sai qualcosa anche tu, mi sembra).
Non solo. Ci sono thread dove non si parla nemmeno di vetture.


Citazione da: Manug75 - 20 Settembre 2013, 11:40:45 AM
Perché è così che voglio e perché è così che intendo un RADUNO AUTOMOBILISTICO.
Questa è una delle poche idee chiare che ho in testa!

Sisi... e infatti avevi chiaro in testa che volevi macchine ORIGINALI.
Dopo avevi chiaro in testa che volevi macchine ULTRATRENTENNALI.
All'inizio avevi chiaro in testa che:

Citazione
Il fatto poi che una manifestazione venga in gran parte giudicata da cosa
si ingerisce a tavola, permettetemi, questo mi irrita assai.
Mi spiace ma, se dipendesse soltanto da me, i raduni non dovrebbero
contemplare alcun "incontro culinario".
E', sempre secondo il mio punto di vista, un clamoroso fuori programma
che non ha nulla a che fare con la passione per i motori e le auto.

Ma su una cosa hai ragione da vendere:

Citazione
Perché è così che voglio

Il raduno lo organizzi tu e tu fai quello che più ti aggrada.
Per cui io mi fermo qui (e con queste premesse poco senso hae andare avanti in questo scambio di opinioni) e rimango a guardare cosa organizzerai.
E se sarà per me interessante provvederò a partecipare.
In bocca al lupo per ciò che vuoi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

The Dude

Citazione da: Valvì - 20 Settembre 2013, 14:58:50 PM
Uhh... magari la in mezzo fu immortalata anche la mia! Senza ruggine!! ;D

A me, invece, la tua pare proprio di vederla...
Dai, è quella lì! (sorpreso)
Quella che ha un filo di ruggine!

(muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Valvì

Citazione da: The Dude - 20 Settembre 2013, 15:03:25 PM
Citazione da: Valvì - 20 Settembre 2013, 14:58:50 PM
Uhh... magari la in mezzo fu immortalata anche la mia! Senza ruggine!! ;D

A me, invece, la tua pare proprio di vederla...
Dai, è quella lì! (sorpreso)
Quella che ha un filo di ruggine!

(muoio) (muoio) (muoio)



Azz... hai ragione! ecco perchè... era già malata alla nascita, poverina! Ma è comunque arrivata a 42 anni, e comincia adesso la sua vera vita! ;D

fine OT altrimenti ci arrabbiamo!

The Dude

Citazione da: Valvì - 20 Settembre 2013, 15:13:17 PM
e comincia adesso la sua vera vita! ;D

(su) (su) (su)


Citazione da: Valvì - 20 Settembre 2013, 15:13:17 PM
fine OT altrimenti ci arrabbiamo!

Al massimo SI arrabbiano! ;D

A me pare che il 3d, di per sè, nasca OT rispetto alla realtà 2cv... (nonso)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Valvì

Citazione da: The Dude - 20 Settembre 2013, 15:19:12 PM
Citazione da: Valvì - 20 Settembre 2013, 15:13:17 PM
e comincia adesso la sua vera vita! ;D

(su) (su) (su)


Citazione da: Valvì - 20 Settembre 2013, 15:13:17 PM
fine OT altrimenti ci arrabbiamo!

Al massimo SI arrabbiano! ;D

A me pare che il 3d, di per sè, nasca OT rispetto alla realtà 2cv... (nonso)



C'è posto per tutti... venghino signori! :)

The Dude

Ah, sì, sì, faccino pure! ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Valvì

Perchè posso selezionare solo 2 opzioni (nonso). Chissà magari vorrei poter partecipare ad un raduno di sole charleston (fatto), di sole AZAM (lo farò), di sole AMI (a proposito domani AMITALIE ;)), di sole citroen, di  qualsiasi marca, di auto e trattori, di auto e moto, di auto e apecar, di auto etc..., di 2cv e carretti trainati da muli, asini, cavalli, buoi (andrebbe fatto), di 2cv trainate da muli, asini, cavalli, buoi (prima o poi sarà così).

In genere però, tranne rari casi, parto per un raduno se so di trovare qualcuno/a. I primi raduni li ho vissuti come raduni d'auto d'epoca, ma nel giro di molto poco tempo la storia è cambiata... Non credo però che la mia esperienza e quella di molti altri radunisti sia inconciliabile con quello che propone il creatore di questa discussione, ma come ho scritto sono rari i casi in cui in cui parto per un raduno con lo scopo principe di vedere le auto. Anche se continuo ad avere passione per le auto storiche e la meccanica, le auto ai raduni sono ormai solo più un contorno, spesso oltre alla consapevolezza di rivedere amici, sono i posti nuovi che mi attirano ed il raduno è la scusa per visitarli.

The Dude

Siamo d'accordo, Vale!
Forse è la negazione a priori del lato umano, in questa impostazione, che stranisce...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...