cambio guarnizione bocchettone serbatoio

Aperto da alleMO, 27 Giugno 2013, 19:47:12 PM

« precedente - successivo »

alleMO

Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato come fare; probabilmente perche' e' troppo semplice...

Per cambiare la guarnizione del bocchettone del serbatoio come faccio?
- devo smontare il tappo del bocchettone
- se svito il parafango dietro dopo si sfila facilmente tenendo li' il tubo del serbatoio?
- dopo basta cambiare la guarnizione nel parafango e rimontare?

(nonso)

chiedo per evitare di trovarmi come al solito con l'auto mezza smontata e non sapere piu' come saltarci fuori...

grazie,  (felice)
A

Christine70

Ciao......! Ti abbassi sotto la macchina dovresti notare lungo il tubo che porta al serbatoio un manicotto in Gomma con 2 Fascette metalliche...allenti le fascette e sfili il tubo dal parafango......controlla se il manicotto è fessurato....se lo è ti conviene sostituirlo.....quindi estrai il tubo.....attento a quando lo reinserisci nuovamente nel manicotto,.... al "pescante" fuoriesce leggermente dal tubo......potresti non inserirlo all'interno o inserirlo malamente......  (sorpreso) ;)

Marchino

per cambiare la guarnizione non c'è bisogno di togliere il parafango...
eventualmente togli il tubo di riempimento del serbatoio togliendo la fascetta
che c'è sul raccordo in gomma al serbatoio perchè pare non sia semplice
rimontare quella nuova con il tubo in mezzo al buco...
mmmmm... mi sono capito?  ;D

mentre inviavo è arrivato il capitano  :)

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 27 Giugno 2013, 21:18:20 PM
per cambiare la guarnizione non c'è bisogno di togliere il parafango...
eventualmente togli il tubo di riempimento del serbatoio togliendo la fascetta
che c'è sul raccordo in gomma al serbatoio perchè pare non sia semplice
rimontare quella nuova con il tubo in mezzo al buco...
mmmmm... mi sono capito?  ;D

mentre inviavo è arrivato il capitano  :)

  (su);D. .....Prima di riprendere la macchina dal carrozzaio....avevano lasciato di sbiego il pescante... (muro) (stupid)..quindi consiglio vivamente di farti aiutare durante la fase di reinserimento....mi raccomando occhiali protettivi in caso di grascia (sporcizia).... ;)

alleMO

ok grazie... credo di aver capito, ma mi sa che quando vado sotto capiro' meglio...
intanto smonto e guardo a modo e poi rimonto sto attento....
immagino che dovro' avere poca benza dentro o e' un disastro: il serbatoio e' cosi' piccolo e io sono pigro che di solito la riempio fino all'orlo...
e dire che quando la benzina costava poco piu' di mille lire non ho mai mai visto superare il mezzo serbatoio...

Christine70

Citazione da: alleMO - 27 Giugno 2013, 21:29:22 PM
ok grazie... credo di aver capito, ma mi sa che quando vado sotto capiro' meglio...
intanto smonto e guardo a modo e poi rimonto sto attento....
immagino che dovro' avere poca benza dentro o e' un disastro: il serbatoio e' cosi' piccolo e io sono pigro che di solito la riempio fino all'orlo...
e dire che quando la benzina costava poco piu' di mille lire non ho mai mai visto superare il mezzo serbatoio...


Beato a te che facevi 12 litri di benza.... Io facevo quando era festa 5000 lire!!!  ;D Ma erano altri tempi!!! I migliori anni.....(Mi sono accorto che il tubo era stato male inserito dal carrozzaio in quanto quando nel riprenderla ho messo con il bidoncino 5 litri di benza.........ne ho vista buona parte colare un bel po' per terra dall'interno del parafango.....)

alleMO

effettivamente sono stato fortunato...
pero' arrivavo sempre dal benzinaio al limite, squassando la macchina in curva piu' del dovuto per vedere di quanto si alzava dallo 0 la lancetta del serbatoio...
e ogni tanto mi capita ancora, non sono invecchiato del tutto! :)

Giacomo

 (felice) scusa ma parli di questa? https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10352.msg294201#msg294201 (scorrere le foto  ;D ) è una dyane ma è lo stesso (anche io ho una Dyane). Personalmente per cambiare quella guarnizione intorno al parafango (ne ho cambiate 3 la prima era piccola la seconda era grigia e quella che ho ora è nera) l'ho semplicemente tirata via con pazienza e poi manovra inversa per rimettere la nuova (spingi piano piano). Utile aiutarsi infilando il braccio sotto il parafango e con le dita aiutare l'uscita e (come se grattassi) l'entrata. Utile anche far scaldare la guarnizione un po al sole diventa più morbida! Tempo operazione meno di 5 min!  (guid) (guid) (guid) (felice) (felice) ciao

Marchino

ciao Giacomo,
ti dico la mia, in base all'esperienza che mi sto facendo in questi giorni con i vari ricambisti.
Ti dico quello che ho trovato in giro e capito, e ovviamente "tutto è relativo"  ;D
La guarnizione che hai linkato, su un catalogo viene data come "guarnizione per mehari" (  (?) )
ed è fatta da un labbro sottilissimo di gomma piana; quella che ho trovato io, che poi ho ordinato
per la mia 2cv, è di gomma molto più spessa e già "formata ad imbuto contrario" e con il kaiser
riesci ad infilarla nel foro con il tubo del serbatoio inserito...
(felice)

alleMO

Citazione da: Giacomo - 28 Giugno 2013, 11:35:30 AM
(felice) scusa ma parli di questa? https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10352.msg294201#msg294201 (scorrere le foto  ;D ) è una dyane ma è lo stesso (anche io ho una Dyane). Personalmente per cambiare quella guarnizione intorno al parafango (ne ho cambiate 3 la prima era piccola la seconda era grigia e quella che ho ora è nera) l'ho semplicemente tirata via con pazienza e poi manovra inversa per rimettere la nuova (spingi piano piano). Utile aiutarsi infilando il braccio sotto il parafango e con le dita aiutare l'uscita e (come se grattassi) l'entrata. Utile anche far scaldare la guarnizione un po al sole diventa più morbida! Tempo operazione meno di 5 min!  (guid) (guid) (guid) (felice) (felice) ciao

mi sembra che sia proprio quella... l'ho presa da cassis o da franzose, non ricordo perché è passato un annetto (sono un po' lento con la manutenzione).

Lì per lì ci avevo provato a sfilare quelle che c'è adesso: dev'essere quella originale, che è bella secca e scolorita (e non si adatta più al tubo di riempimento), però è anche bella tosta e si alza appena appena dal parafango e per questo mi chiedevo se era la maniera giusta di toglierla...

5 minuti tuoi, non garantiscono 5 minuti miei  ;) : ho delle fatte manazze che va bene giusto per il mouse e la tastiera...
anche la più grande cavolata è una sfida per le mie capacità manuali... compenso con molta pazienza  :)



Giacomo

Citazione da: Riccardo64 - 28 Giugno 2013, 12:19:05 PM
ciao Giacomo,
ti dico la mia, in base all'esperienza che mi sto facendo in questi giorni con i vari ricambisti.
Ti dico quello che ho trovato in giro e capito, e ovviamente "tutto è relativo"  ;D
La guarnizione che hai linkato, su un catalogo viene data come "guarnizione per mehari" (  (?) )
ed è fatta da un labbro sottilissimo di gomma piana; quella che ho trovato io, che poi ho ordinato
per la mia 2cv, è di gomma molto più spessa e già "formata ad imbuto contrario" e con il kaiser
riesci ad infilarla nel foro con il tubo del serbatoio inserito...
(felice)
(felice) è esattamente quella che ho montato. Comprate tutte da Pavan.
La mia prima (originale) era durissima e se provi a tirarla da sopra non riesci. infila il braccio dx sotto il parafango e con il pollice spingi il labbro in un punto (non serve molta forza e le mie mani sono fine e delicate  ;D non faccio lavori manuali ) con la mano sinistra afferri il tappo del serbatoio e muovi (forzando un pò) il tubo (che ha un certo gioco) in modo da facilitare l'azione del pollicione! stai tranquillo che con un po di pazienza viene via.
(felice)

Marchino

aspetta, quindi hai montato quella piatta e sottile?  (?)

Giacomo

no sembra solo piatta e sottile quando è nuova. In realtà ha quel famoso labbro sotto. Poi quando è in posizione assume la stessa forma della vecchia. domani se la ritrovo fotografo quella che ho cambiato non più di un mese fa. Era grigia e non mi piaceva così ho messo la nera.  (felice) (felice) (guid)

Marchino

io ho preso questa

http://www.citroen2cvservice.it/ricambi2cv/guarnizionipartiingomma3/310.jpg

che come vedi (cliccando  ;D ) ha già la sua forma ed è bella "tosta" di suo.

Giacomo

 (felice) si è come una delle 3 che ho cambiato e e cche ora è sulla 2cv di serena. non ho avuto particolari difficoltà. o poi magari sulla dyane il buco è leggermente più grande, questo sì. però anche sulla 2 cv di serena non incontrai difficoltà.  ciao  :)

alleMO

effettivamente tanto rumore per nulla...
era veramente semplice, anche per due mani da mouse come le mie; ma conoscendo la mia capacita' di rimanere a meta' con dei pezzi smontati ero voluto andar sul sicuro!

E di fatti ci ho messo ben piu' di 5 minuti... quasi 15...  ;)






(felice)  Grazie

Marchino


Giacomo

 (felice) ottimo! sono lavoretti che servono ad aumentare l'autostima  ;D ;D ora cimentati con qualche altro pezzo.  ;D  (appl)  (guid) (felice) (felice)

Christine70

Citazione da: Giacomo - 01 Luglio 2013, 08:56:31 AM
(felice) ottimo! sono lavoretti che servono ad aumentare l'autostima  ;D ;D ora cimentati con qualche altro pezzo.  ;D  (appl)  (guid) (felice) (felice)

Che ne so....magari (se la tua deuche "muggisce" quando freni.......) prova a rifare la frenatura posteriore..   ;D

Giacomo

Citazione da: Capitan Harlock - 02 Luglio 2013, 21:40:20 PM
Citazione da: Giacomo - 01 Luglio 2013, 08:56:31 AM
(felice) ottimo! sono lavoretti che servono ad aumentare l'autostima  ;D ;D ora cimentati con qualche altro pezzo.  ;D  (appl)  (guid) (felice) (felice)

Che ne so....magari (se la tua deuche "muggisce" quando freni.......) prova a rifare la frenatura posteriore..   ;D
;D ;D ;D  (muoio) (muoio) (muoio)
o se vuoi tentare con i perni fusi !!!
vabbè dai facciamo solo un cambio olio/candele e pure li ... occhio a non spanare nulla  ;D ;D ;D se no l'autostima ti crolla sotto i pneumatici  ;D ;D ;D