News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


rumori violenti sospensioni

Aperto da As2709, 06 Luglio 2013, 15:22:18 PM

« precedente - successivo »

As2709

ciao a tutti sono nuovo del forum!! ho qualche quesito da porvi per risolvere dei problemi che ha la mia adorabile 2cv 6special del 1985.
Il problema maggiore che affligge la mia 2cv è un impressionnate rumore (colpo secco) ogni qualvolta che la ruota incontra anche la minima asperità stradale, per non parlare di quando prende una buca si muovono persino le portiere .
Ho sostiutito anche le sospensioni (comprate da citpart) ma il difetto persiste vi chiedo gentilmente consigli in merito!
attendo vostre preziose info.!!!
Saluti.

salbifulco

anche la mia era cosi, bisogna revisionare la scatola sterzo e sostituire i pivot, perni fusi.
di dove sei?  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Christine70

.....Ciao! Che macchina avevi prima di avere la deuche? ;D

As2709

Abito sul lago di monate, perni fusi cambiati,dovrò pensare alla scatola dello sterzo, ma per smontarla è necessario togliere il motore oppure si può arrivare da altre parti???
La 2cv è stata la mia prima auto dei 18anni!e così ho deciso di non separarmene! (appl)

scanner79

La makkina del caro amico Victor aveva lo stesso problema .... risolto dopo aver cambiato i pot con relativi attacchi, ma anche  così non avevo capito il problema ...

Mi illuminò il caro Guido.

Sintomi: in caso di curva dove la macchina si inclina abbondantemente o strada sconnesso quando la macchina torna in assetto senti un colpo tipo skioppettata, la macchina vibra tutta e poi torna tutto normale ...
La prima volta che avvertì il colpo ci stavo rimanendo secco!!! Victor mi confortò dicendo che erano 10 anni che andava avanti così, che anche lui in principio si era preoccupato e che in seguito si era abituato .... ora che tutto è risolto, gli manca quasi quella fucilata.

Terapia: sostituzione occhielli pot



Praticamente anche l'occhiello in teoria va ingrassato, cosa che nessuno fà ... nel tempo si scava formando un bel solco. Quando affrontiamo una curva o un dosso il tirante esce dal "solco" scavato e il botto che odi è conseguenza di quando il tirante torna nel "solco". Le forze in gioco sono notevoli e quella è la causa del BOTTO.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

As2709

 
Citazione da: scanner79 - 08 Luglio 2013, 15:04:51 PM
La makkina del caro amico Victor aveva lo stesso problema .... risolto dopo aver cambiato i pot con relativi attacchi, ma anche  così non avevo capito il problema ...

Mi illuminò il caro Guido.

Sintomi: in caso di curva dove la macchina si inclina abbondantemente o strada sconnesso quando la macchina torna in assetto senti un colpo tipo skioppettata, la macchina vibra tutta e poi torna tutto normale ...
La prima volta che avvertì il colpo ci stavo rimanendo secco!!! Victor mi confortò dicendo che erano 10 anni che andava avanti così, che anche lui in principio si era preoccupato e che in seguito si era abituato .... ora che tutto è risolto, gli manca quasi quella fucilata.

Terapia: sostituzione occhielli pot



Praticamente anche l'occhiello in teoria va ingrassato, cosa che nessuno fà ... nel tempo si scava formando un bel solco. Quando affrontiamo una curva o un dosso il tirante esce dal "solco" scavato e il botto che odi è conseguenza di quando il tirante torna nel "solco". Le forze in gioco sono notevoli e quella è la causa del BOTTO.

(felice)
grazie per le foto io questi non li ho mai cambiati, potresti dirmi in che punto si trovano circa del sottoscocca avantreno retrotreno??? grazie ancora saluti. io cmq il rumore molesto lo sento quando prendo le buche mentre le sospensioni ammortizzano!

scanner79

Le sospensioni continuano a fare tranquillamente il loro lavoro senza problemi.

La mia è una supposizione dovuta alle tue indicazioni, ma non sono sicuro al 100% che sia quello il problema ... potrebbe essere ..



Partendo dalla molla, c'è il tirante che è collegato al braccio della ruota. All'estremità di questo tirante c'è l'occhiello. Va cambiato solo se estremamente consumato ...

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: As2709 - 07 Luglio 2013, 19:32:37 PM
dovrò pensare alla scatola dello sterzo, ma per smontarla è necessario togliere il motore oppure si può arrivare da altre parti???


No, non devi togliere il motore, devi solo svitare i due dadi che ancorano il cambio alla scatola dello sterzo, poi infili un cricchetto sotto al cambio e sollevi leggermente in modo da disimpegnare i perni del cambio dalla scatola, subito dopo sdrai una traversina di legno sul telaio e ci appoggi sopra il cambio.


Dovresti trovarti in questa situazione.





Non e' difficile revisionare la scatola dello sterzo, specialmente se hai tanto entusiasmo e puoi accedere a una officina attrezzata  ;D


Se ti puo' consolare, anche la mia vettura sembra voglia smontarsi dentro ogni buca, revisionare la sola scatola dello sterzo non ti risolvera' il problema  :(  hai gia cambiato i pivot, e gia salbifulco ti ha segnalato altre cose da revisionare;


Io ci aggiungo i cuscinetti ruota che puoi verificare scuotendo violentemente la gomma e guardando come si comporta il "fungo" dell'omocinetico, che dovrebbe rimanere perfettamente fermo nella sua sede.

Subito dopo le leve del pivot, dovresti almeno separarle dalle testine e verificare lo stato d'usura, sia le sfere di articolazione che le molle di contrasto, molle che tante volte si spezzano a causa dell'usura delle sfere e della mancata manutenzione.

Dentro la scatola dello sterzo quasi sicuramente da sostituire i quadrotti che guidano i perni a sfera e l'anello di guida della cremagliera.

In ultimo, registrare le portiere aiuta a riportare a livelli sopportabili gli scuotimenti della cassa  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

e non dimentichiamo i cuscinetti dei bracci, se smonti la scatola sterzo verifica che le loro sedi non siano scavate.

il problema delle 2cv e che la più giovane avrà almeno 25 anni!! E' normale che possono avere più o meno parti usurate e quindi vanno verificate a prescindere!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

As2709

grazie inizio a verificare le info segnalatemi! (appl)
Potrebbero essere le sospensioni non di qualità??
saluti

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: As2709 - 09 Luglio 2013, 15:25:55 PM
Potrebbero essere le sospensioni non di qualità??

E' la seconda volta che parli di sospensioni, e per la seconda volta mi sembra di capire che per "sospensioni" tu intenda parlare di "ammortizzatori"  ;D


Sospetto che sia cosi' come io penso, perche' se tu veramente avessi comprato le "sospensioni" nuove da citparts allora avresti staccato un assegno bello grosso, e saresti parecchio incazzato per il fatto che le sospensioni stesse continano a suonare  (appl)


I problemi piu' grossi con gli ammortizzatori nuovi non si riscontrano nei paramtri di qualita', piuttosto si possono presentare grossi inconvenienti in caso di errato verso di montaggio (spett)


Se ci dici quali ammortizzatori hai comprato e come li hai montati forse potremmo esserti di qualche aiuto  (su)



Diana Ross

Upside Down - Diana Ross (1980)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

michael - dyane500

Citazione da: COIO3 - 09 Luglio 2013, 10:53:16 AM
Citazione da: As2709 - 07 Luglio 2013, 19:32:37 PM
dovrò pensare alla scatola dello sterzo, ma per smontarla è necessario togliere il motore oppure si può arrivare da altre parti???


No, non devi togliere il motore, devi solo svitare i due dadi che ancorano il cambio alla scatola dello sterzo, poi infili un cricchetto sotto al cambio e sollevi leggermente in modo da disimpegnare i perni del cambio dalla scatola, subito dopo sdrai una traversina di legno sul telaio e ci appoggi sopra il cambio.


Dovresti trovarti in questa situazione.





Non e' difficile revisionare la scatola dello sterzo, specialmente se hai tanto entusiasmo e puoi accedere a una officina attrezzata  ;D


Se ti puo' consolare, anche la mia vettura sembra voglia smontarsi dentro ogni buca, revisionare la sola scatola dello sterzo non ti risolvera' il problema  :(  hai gia cambiato i pivot, e gia salbifulco ti ha segnalato altre cose da revisionare;


Io ci aggiungo i cuscinetti ruota che puoi verificare scuotendo violentemente la gomma e guardando come si comporta il "fungo" dell'omocinetico, che dovrebbe rimanere perfettamente fermo nella sua sede.

Subito dopo le leve del pivot, dovresti almeno separarle dalle testine e verificare lo stato d'usura, sia le sfere di articolazione che le molle di contrasto, molle che tante volte si spezzano a causa dell'usura delle sfere e della mancata manutenzione.

Dentro la scatola dello sterzo quasi sicuramente da sostituire i quadrotti che guidano i perni a sfera e l'anello di guida della cremagliera.

In ultimo, registrare le portiere aiuta a riportare a livelli sopportabili gli scuotimenti della cassa  ;D



(felice) Mimmo.

ciao, siccome anche io mi appresto a fare dei lavori alla scatola dello sterzo ho una domanda: questa foto, che illustra un metodo per levare tutto l'assale anteriore senza levare motore e cambio, mi chiedo ma l'assale viene sfilato tutto intero o va smontato da una parte perché altrimenti non passa ??? grazieee
michael- dyane500-

COIO3

A me e' riuscito di sfilare la scatola con poco sforzo, sollevandola in modo da disancorare i due perni di fermo che si infilano nel telaio, poi tirandola fuori lato passeggero.

I due bracci di sterzo tenteranno di morderti e si abbrancicheranno a qualunque cosa ;D  tienili a bada uno per volta e il lavoro andra' avanti da se  (su)



Buon divertimento  (abbraccio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Mimmo, credo che un braccio della sospensione abbia dovuto toglierlo, no?
forse questo chiedeva Michael  (felice)

COIO3

In effetti le due "zampone sospese" farebbero parecchia fatica a passare sotto al motore e al cambio  (sorpreso) bisogna necessariamente separare i bracci dall'assale, almeno uno, anche se consiglierei di togliere entrambe, pesano e ingombrano  (appl)


Supponevo fosse scontato, considerato che la foto e' bastevolmente nitida e mostra chiaramente l'assenza di "luce" necessaria a far scivolare qualsiasi cosa sotto al gruppo motopropulsore ;D  in verita' si fatica anche a infilare il "ciocchetto" di legno morbido sotto al cambio.




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

anch'io lo davo per scontato visto l'ingombro dei due bracci di sospensione
(e non sai quante te ne ho dette per cercare di infilare il ciocchetto di legno
quando ho cambiato il supporto del cambio  (muoio) )
ma a quanto pare non il buon Michael che infatti aveva chiesto:
"ma l'assale viene sfilato tutto intero o va smontato da una parte perché altrimenti non passa"  (su)

(felice)

michael - dyane500

capito perfettamente grasssssie !!! (felice)
michael- dyane500-

Marchino

Citazione da: As2709 - 06 Luglio 2013, 15:22:18 PM
Il problema maggiore che affligge la mia 2cv è un impressionnate rumore (colpo secco) ogni qualvolta che la ruota incontra anche la minima asperità stradale...

beh dai, una domanda te la faccio anche qui  ;D

come sei messo a gomme?  (?)

squonk

Ciao a tutti, e ben trovati! Riporto a galla questa vetusta discussione per domandarvi se qualcuno ha delle foto sull'area interessata o se ha documentato la sotituzione degli occhielli dei pot.
La mia Dyanella ha lo stesso problema, quando c'è un avvallamento, o un dosso, o quando carico in curva, si sentono dei croc incredibili sotto ai piedi, specie se non viaggio da solo. Ho cambiato da poco gli ammortizzatori anteriori ma ho visto che scatola guida, bracci, ecc, erano a posto... solo lo stelo che esce dal pot non mi pare perfettamente in linea...
per il momento non la sto utilizzando per evitare danni....
grazie
Andrea
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico