News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Minimo irregolare

Aperto da As2709, 06 Luglio 2013, 15:30:11 PM

« precedente - successivo »

As2709

ciao a tutti ho un piccolo problema sulla mia 2cv6special, a volte quando è al minimo si spegne improvvisamente ;per poi lavorare molto con il motorino d'avviamento per farla ripartire.
Vi chiedo qualche consiglio in merito per risolvere il problema! grazie mille a tutti!  (guid)

scanner79

Cerca un pò nei vari topic l'eventuale risposta ... quello che ti consiglio è di pulire/sostituire candele, filtro aria, filtro benzina vicino carburatore e nel peggiore delle ipotesi, pulire serbatoio benza.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: As2709 - 06 Luglio 2013, 15:30:11 PM
a volte quando è al minimo si spegne improvvisamente


Il sintomo di cui parli e' troppo generico, impossibile darti una risposta pertinente  (sorpreso)


Cosa intendi per a volte (??)  io a volte mi sparo trenta kilometri di salita, il motore si surriscalda e anche la bobina comincia a sudare, e il minimo comincia a scendere, e se mi azzardo a spegnere il motore devo contare fino a venti prima di rimetterla in moto  ;D


Se la cosa ti capita su percorsi "normali" allora la prima cosa che mi passa per la mente e' che hai le punte quasi chiuse, ma in questo caso dovresti anche notare sparacchiamenti vari allo scarico in rilascio, ma anche scarso tiro e vari mancamenti in accellerazione, e anche vistoso calo di potenza, nel senso che in salita non dovresti riuscire a ingranare altro che la seconda marcia  (nonso)


Ma queste sono solo congetture, per ricevere risposte sensate dovresti specificare meglio cosa significa "a volte"  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

As2709

grazie per le risposte , a volte la macchina ai semafori senza preavviso si spegne e a motore caldo (solo d'estate) fatica ad avviarsi.
ho pensato alle puntine che hanno 40.000km , ma le prestazioni non sono calate assolutamente!
spero di essere stato abbastanza esaudiente!
saluti!

scanner79

puntine 40.000km?!?!?!?!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

andrebbero come minimo regolate ... se non cambiate ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

drillo65

Citazione da: scanner79 - 09 Luglio 2013, 16:14:57 PM
puntine 40.000km?!?!?!?!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

andrebbero come minimo regolate ... se non cambiate ...

(felice)

Andrebbero come minimo cambiate,insieme al condensatore.......
le candele quanti km hanno,40.000 pure loro?

(felice) Mimmo

God save the TWIN

As2709

candele cambiate 5000 km fa , pensavo che puntine-condensatore facessero 50000 km anche perchè la macchina nn ha perso prestazioni e parte al volo tranne alcune volte che si spegne di colpo!
per sostituire eventualmente le puntine-condensatore come devo procedere??? mi date qualche dritta ??? grazie mille a tutti ,saluti!

Marchino

posso farti una domanda?
per caso hai pensato a smontare il getto del minimo (che è davanti al carb e raggiungibile)
e pulirlo?
e già che ci sei soffiare dentro al condotto?
io avevo il tuo stesso problema, capitato "di botto" da un giorno all'altro...

As2709

getto minimo smontato e pulito xò non ho soffiato dentro il condotto e poi ho notato che il getto era allentato,
per soffiare tu intendi aria compressa nel condotto???

Marchino

si, ovviamente con i dovuti modi...
a me cosi è andata bene  (su)
poi "tutto può essere..."

ad un certo momento non teneva più il minimo o meglio era diventato "ballerino"...
ai semafori si spegneva spesso mentre invece andando non aveva problemi.

As2709

identica cosa capita a me nei proxx gg provo ,grazie mille!!! (appl)

Marchino

ti dirò, non sapendo le condizioni delle mie puntine e del mio condensatore
in un primo momento ho pensato che la colpa potesse essere loro ma...
poi ho pensato che se fossero stati loro avrei dovuto avere il problema anche
nelle altre occasioni... mentre invece Lei ha sempre girato bella tosta.

poi questo è il mio punto di vista, la mia esperienza personale...  (nonso)

(felice)

drillo65

Ciò nondimeno, se dopo 40milakm cambia puntine e condensatore male non fà!

(su) Mimmo
God save the TWIN

drillo65

Ieri e oggi è toccato a me!  (muro)

Non teneva il minimo manco se la pagavo........

Pulizia filtrino sul carburatore,spurgo vaschetta e un quarto di giro alla vite minimo

ed ora pare a posto.  (guid)

(felice) Mimmo
God save the TWIN

squonk

Citazione da: Riccardo64 - 18 Luglio 2013, 10:55:52 AM

per caso hai pensato a smontare il getto del minimo (che è davanti al carb e raggiungibile)


ecco... per la prima volta mi accingo a mettere le mani sulla Dyane affrontando questo problema.
Cercando parlate in molti di questo dado del getto del minimo... ma non ho capito, tocca svitarlo del tutto e pulirlo? Non è soggetto a regolazioni? E... cosa c'è li dentro?
Perdonate la banalità della domanda  (felice)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Marchino

Ciao!
un getto di solito essendo "fisso" (cioè un foro predeterminato) non è soggetto a regolazioni;
io so che è fatto di ottone e il colore è il suo classico simil oro.
Si parla di "dado" (anche se erroneamente perchè è una vite) perchè la sua testa,
usata per avvitarlo o svitarlo, è il classico esagono da 8mm (anche se con un intaglio per il cacciavite).
Per pulirlo bisogna svitarlo fino a che si possa rimuovere per poter soffiare aria;
troverai un forellino piccolo in cima e uno/due più grandi sul fianco:
devi soffiare dentro al piccolo in modo che eventuale sporco possa uscire dal grande  :)

il "cosa c'è li dentro" non ho capito a cosa ti riferisci (nonso)  ;D

p.s. io credo che le domande non siano mai banali  (felice)

massimotto


Aggiungo che i getti sono interni al carburatore, quindi devi quantomeno aprirlo in metà svitando le sei viti sopra, guardi che dentro la vaschetta che troverai piena di benzina non ci sia porcheria sul fondo, già che ci sei puoi controllare l' altezza del galleggiante come spiegato in molti thread; da fuori puoi pilire il filtrino svitando il dado da 14 vicino al tubetto della benzina, la vite che ha il taglio spostato regola il CO se non sbaglio si avvita a fondo e poi si svita di tre giri e mezzo e dovrebbe essere a posto al massimo la regoli lì vicino sentendo come gira il motore.

Salvo errori ed omissioni    (felice)
Mala tempora currunt.

Marchino

quello in questione ("parlate in molti di questo dado del getto del minimo") viene raggiunto esternamente;
se guardi alla sinistra del "dadone" un po' in basso, dove c'è il filtrino della benza, lo vedi bene :)

squonk

wow... grazie mille! Stasera provo... vediamo che succede... (felice)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Marchino

se il carburatore "ce l'hai in mano", approfittane per pulire come ti ha detto Massimotto  (su)
ricordati anche di soffiare, con i dovuti modi, nei piccoli condotti accertandoti che poi siano
effettivamente liberi
(felice)

io ho avuto la fortuna che una volta pulito, l'auto gira che è una meraviglia  ;)

squonk

grazie mille ragazzi, anche da parte della Dyane... che grazie alla pulizia della vite è tornata com'era!  (su)
È un lavoretto facile facile, neanche ci si sporcano le mani...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Marchino

Citazione da: squonk - 25 Luglio 2013, 09:14:48 AM
wow... grazie mille! Stasera provo... vediamo che succede... (felice)

ah ah non ce la facevi ad aspettare stasera?  ;D

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

ragazzi riporto a galla il topastro perchè continuo ad avere gli stessi problemi col minimo. Mi capita soprattutto a motore caldo.
Nell'ordine, ho già
- revisionato il carburatore
- cambiato puntine e condensatore
- cambiato le candele
- montato un fispino tra pompa benzina e carburatore

la cosa buffa è che pulendo il gettito del minimo torna tutto come prima, ma non posso pulirlo ogni 100 km per cui ho deciso di non toccarlo più.
Ieri tornando da Perugia (sono 130 km) lungo la strada se lasciavo l'acceleratore tendeva a spegnersi. Mi sono fermato sotto casa a scaricare i bagagli... il problema c'era ancora. Ma appena sono arrivato al garage, che da casa dista pochissimo... andava perfettamente  (nonso)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

scanner79

Pulito serbatoio???

cambiato pompa benza???

Non è che hai acqua nel serbatoio???

Il filtrino tra pompa benzina e carburatore lo puoi eliminare. C'è una circolare citroen dell'epoca che diceva che non era assolutamente da mettere.
inoltre c'è già un filtro dove si attacca il tubo benzina al carburatore.

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

squonk

Il serbatoio mi sentirei di escluderlo, è stato cambiato qualche anno fa con quello in plastica. Mi sa che per provare il tutto, appena ricomincia a fare la stupida, le faccio pescare la benzina da una bottiglia, magari tenendola in alto per bypassare la pompa...
Comunque... mi sta venendo un sospetto: dove è che il carburatore sta avvitato al resto della macchina? Se quelle viti sono un po' mollate rischia di passarci aria... e di conseguenza di non tenere il minimo
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ritchie

ok potrebbe essere però perchè
Citazionela cosa buffa è che pulendo il gettito del minimo torna tutto come prima
?

squonk

credo di essere venuto a capo dell'arcano: nel tubo benzina che entra nel carburatore si vedono delle bolle d'aria.
Pompa della benzina... a noi due!!
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ludo

.......E io ho un problema diverso (stupid) a me le cose semplici no e?....

Son sceso fino a Spello con un carburatore che il minimo lo teneva benissimo, a caldo calava un po ma stava in moto, stamani ho deciso di sostituirlo con un'altro, quello che avevo su mi dava problemi con il secondo corpo, questo che ho messo su va benissimo in tutto e per tutto tranne che come il motore è bello caldo il minimo decide di salire a 2000 giri (sorpreso), sta su per 3/4 minuti e poi pian piano cala, sta giù un po e poi ri-accellera da solo (nonso)

L'alberino non ha gioco, e torna indietro bene, il cavo non è tirato....insomma ho guardato tutto ma (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

vabbè ma
"quello che avevo su mi dava problemi con il secondo corpo"
che problemi ti dava?