aria condizionata

Aperto da pystik, 06 Agosto 2013, 15:21:51 PM

« precedente - successivo »

pystik

ma nessuno mai ha  provato a montare un impianto di aria condizionata ???

Paolon


Proverei prima a vedere
- se i vetri posteriori apribili a compasso di Cassis funzionano...... (sorpreso)
- se il mio tendalino antisole funziona bene
- se non mi disturba l'aprire e avvolgere bene il tettuccio della mia 2cv  (muoio) (muoio)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

pystik


Skassamakkinen

Sai, Pystik, credo che appesantirebbe non poco la macchina...
Ammesso di trovarlo, ammesso di installarlo, un sistema di condizionamento tipo quelli che montavano sulle Alfa 2000 e sulle Fiat 130 ha un ingombro notevole e un peso non da poco.

Calcolando poi che funzionava caricato a Freon 8gas, ora, vietato) boh.. 

Non so se ci sono apparati più leggeri e contenuti.
In effetti, giocando di capote e pertugi vari, si ha già un bel risultato...  Ma è logico che l'hai già provato da te!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Marchino

puoi sempre mettere i mattoni in plastica del ghiaccio dove c'è la presa d'aria  ;D

pystik

stavo pensando a un mix , mi spiego:
elemento fondamentael per il funzionamento è un compressoreche dovrebbe girare con qualche cinghia , me essendo povera di spazio appunto io la ritengo quasi impossibile, perchio avrei pensato di sfruttare un motorino di frigorifero per sostituire il compressore meccanico, poi per il resto ( c'è mastercard hhiihihi) anche un impiantino preso in prestito ad una smart....
pero ci vorrebbero i pareri di qualche esperto

COIO3

Citazione da: pystik - 06 Agosto 2013, 15:21:51 PM
ma nessuno mai ha  provato a montare un impianto di aria condizionata ???


Provato mai, non sono un uomo d'azione  ;D  pero' c'ho pensato parecchio a questa eventuale soluzione, ci penso tutte le volte che il traffico rallenta e la copotte nera prende temperatura  (sorpreso)


Avevo pensato a utilizzare delle celle di peltier, anzi una singola cella da 100watt, solo che l'impresa e' parecchio macchinosa, bisognerebbe studiare un sistema a doppia ventola, una ventola che raffredda il lato caldo e che evacua verso l'esterno, l'altra ventola che ricircola l'aria raffreddata all'interno dell'abitacolo.


Resta l'incognita dell'effettivo potere refrigerante della cella di peltier che di natura sua ha una efficienza bassa, poi il problema dell'alimentazione che andrebbe controllata nell'intesita'.



Io ci ho rinunciato, cio' non toglie che tu potresti prendere in consideraione questa soluzione che, essendo a stato solido, ha il vantaggio di non richiedere compressori e altre parti meccaniche oltre alle semplici ventole  ;D



(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

pystik

mhhh.. non cosnosco queste celle.....ma sinceramente non vorrei stravolgere il principio di un normale impianto, all'inizio avevo pensato se poteva essere adattato quello di una smart o affini, viste le piccole dimensioni , ma pensando e ripensando non sono riuscito ad immaginare dove poter mettere il compressore , che ripeto potrebbe essere sostituito da un motore frigo.

Ludo

Potresti provare con un Wiesa da camper -camion ed un inverter da 1500 watt........la vedo dura, ma piazzandolo nel bagagliaio insieme ad una tanica d'acqua........... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

CDSC

Un mio amico ha comprato negli anni '80 una Dyane "climatizzata": nel bagagliaio avevano montato un compressore azionato tramite un semiasse collegato ad una delle ruote posteriori. Non so dove avessero piazzato evaporatore/condensatore ed altri ammennicoli, so però che non funzionava e che fu smontato nel giro di una settimana  :)

Comunque, per far funzionare un condizionatore, ci vuole potenza e da qualche parte questa deve arrivare: se metti un inverter, ci vorrà un impianto elettrico più potente che preveda un alternatore maggiorato, una batteria più grande ed un regolatore "congruo", idem per la sezione dei conduttori.
Se prendi la potenza meccanicamente dal motore tramite una cinghia o in qualche altro modo, ogni volta che il compressore entra in azione dovrai scalare una marcia.

Tra le mie citrone d'epoca, c'è una CX25 GTi: ogni volta che il compressore entra in funzione, ti accorgi che devi pestare di più sul gas per mantenere la stessa velocità. La CX ha 136 cavalli, non oso immaginare cosa potrebbe succedere coi 30 puledri delle nostre bicilindriche accendendo l'aria condizionata in salita...

Skassamakkinen

Compressore da frigo e 150 kilometri di cavo d prolunga con relativa spina d ordinanza, eh? ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Christine70

#11
Citazione da: CDSC - 06 Agosto 2013, 19:24:54 PM
Un mio amico ha comprato negli anni '80 una Dyane "climatizzata": nel bagagliaio avevano montato un compressore azionato tramite un semiasse collegato ad una delle ruote posteriori. Non so dove avessero piazzato evaporatore/condensatore ed altri ammennicoli, so però che non funzionava e che fu smontato nel giro di una settimana  :)

Comunque, per far funzionare un condizionatore, ci vuole potenza e da qualche parte questa deve arrivare: se metti un inverter, ci vorrà un impianto elettrico più potente che preveda un alternatore maggiorato, una batteria più grande ed un regolatore "congruo", idem per la sezione dei conduttori.
Se prendi la potenza meccanicamente dal motore tramite una cinghia o in qualche altro modo, ogni volta che il compressore entra in azione dovrai scalare una marcia.

Tra le mie citrone d'epoca, c'è una CX25 GTi: ogni volta che il compressore entra in funzione, ti accorgi che devi pestare di più sul gas per mantenere la stessa velocità. La CX ha 136 cavalli, non oso immaginare cosa potrebbe succedere coi 30 puledri delle nostre bicilindriche accendendo l'aria condizionata in salita...

Chissà perchè ma ci pensavo anch'io.....mink...40 gradi anche con la cappotta e.senza sportelli sono sempre 40 gradi....l'idea riportata da maurizio non è da sottovalutare.....sfruttare quanto meno in movimento un piccolo compressore collegato. appunto sul retrotreno magari tramite una puleggia collocata su un braccio posteriore opportunamente modificato....accedendo dal.vano.ruota.di scorta... Sarebbe fattibilissimo....il tutto collegato tramite una cinghia.....chissà Non scordiamoci che un forumista è riuscito a creare un impianto gpl omologabile a livello nazionale...costa 3000 euri e passa...ma esiste!

Marchino

ma perchè andate in giro con la 2cv se non volete il suo rumore,
se volete l'aria condizionata e balle varie?  ;D

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 06 Agosto 2013, 21:32:42 PM
ma perchè andate in giro con la 2cv se non volete il suo rumore,
se volete l'aria condizionata e balle varie?  ;D


E' quello.che.mi chiedo pure iooooo!! (Infatti per ora la prendo solo.al mattino e alla sera.......  (su) ) Dai è comunque un modo per."giocare"....te la immagini salire su una deuche e una volta in marcia sentire uscire fuori dal cruscotto dell' aria fresca?.. Una bella soddisfazione.....un modo di customizzare non  tanto diverso.dagli altri....... (su)

salbifulco

e l'impianto fatto sull'Hy?
sdeghedè sdeghedè

pystik

penso che l'operazione dal posteriore sia piu lunga laboriosa \(un po difficoltosa) e occcuperebbe anche spazio utile.

Christine70

Citazione da: pystik - 07 Agosto 2013, 00:02:57 AM
penso che l'operazione dal posteriore sia piu lunga laboriosa \(un po difficoltosa) e occcuperebbe anche spazio utile.

 ;D Già non ci resta che indossare le tute spaziali "refrigerate"con casco e bombole di ossigeno al seguito....