2CV nella storia

Aperto da Antonio, 30 Luglio 2013, 15:22:21 PM

« precedente - successivo »

Antonio

Durante la visita di una mostra della Magnum, non e' una marca di gelato, ma una famosa agenzia fotografica, mi sono imbattuto in una fotografia di Bruno Barbey scattata durante le rivolte studentesche del maggio del 1968, la didascalia metteva in risalto le gesta dei due giovani in primo piano, uno nell'atto di lanciare un sasso verso la forza di polizia, l'altro nella posizione di chi ha gia' compiuto tale gesto.



Quello che pero' non citava la didascalia era il soggetto vero protagonista di questo bello scatto d'autore, la 2CV pericolosamente parcheggiata dietro al palo della luce.



Mi chiedo che fine avra' fatto la povera 2CV in mezzo a quella confusione, ho il forte sospetto che sia finita molto male e la conferma c'e' l'ho per una sua sorella che e' stata immortalata di traverso in una via del quartiere latino.



La stessa foto presa da un'angolazione diversa la ritroviamo tra quelle scattate da Barbey in quel turbolento mese di maggio tra le strade di Parigi.


Paolon

 (appl)

Le prime due foto che hai inserito,mi erano sconosciute

Grazie!!

paolo
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

#2
... e ti ricordo che non c'erano solo le 2cv nei cortei o a far barricate.....

i dipendenti Citroen erano anche loro all'interno del movimento.....

               


e   poi trattori e 2cv....

                     
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

#3
ma anche così:

                       

                                                     

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"