News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


........Questo avantreno...............Hai-haiiiiiiiiiiiiii

Aperto da Ludo, 05 Agosto 2013, 17:50:35 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Ieri mattina, ho finalmente conosciuto Herald, un forumista silenzioso che abita poco distante da me.

Doveva sostituire il cuscinetto del mozzo anteriore, ridotto alla quasi sola gabbia, disintegrato..........

Al di la del fatto che non avevamo l'atrezzo specifico, l'impressione è che il tutto abbia scaldato enormemente deformandosi, oltre a demolire un pneumatico nuovo, quindi, senza pensarci su, ho tirato giù l'intero braccio e ne ho messo su un altro.

Ora Herald è contento, finalmente niente più rumori e scossoni, ma!, c'è un ma!Scatola sterzo indurita, non torna indietro se non a forza di braccia....... (sorpreso)

Può l'aver viaggiato parecchio senza un cuscinetto sminchiare la scatola guida? oppure è una combinazione di guasti uno dietro l'altro?

In casa scatole guida più o meno in ordine ne ho, quindi Herald può stare tranquillo, solo vi chiedo ciò perché mi piace capire che succede sotto i nostri cofani (nonso) ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Se gli hai regolato un minimo di convergenza "aperta" e se la carcassa del pneumatico che lavorava con il cuscinetto guasto non e' assolutamente deformata, allora un minimo di ritorno di sterzo dovrebbe averlo.


Credo sia il pneumatico a dare problemi, se lavora troppo tempo in condizioni anomale la carcassa si deforma; potresti consigliare all'amico herald di provare a ruotare le gomme anteriori al retrotreno e viceversa, nella speranza che le posteriori abbiano girato sempre dietro e non siano state sottoposte allo stress dell'avantreno.


Bisognerebbe fare qualche prova (??)



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Dogui57

... cavoli!!! Anche il mio volante non torna indietro da solo quando faccio la curva, ma lo devo riaccompagnare (sorpreso) ... che è, mi devo preoccupare ?????
Aquila muscas non captat

COIO3

Direi di si  (sorpreso)   le forze applicate alla ruote agiscono dietro il punto in cui si esercita la trazione, per via dell'inclinazione dei perni.

Nel nostro avantreno le ruote si comportano come le rotelle dei carrelli del supermercato, quando spingi il carrello le ruote si dispongono dietro ai perni; la sola forza d'attrito con l'asfalto basta a raddrizzare le ruote, proprio perche' "lavora" sul fianco posteriore del pneumatico; cosi' non fosse conviene che fai controllare l'avantreno a qualcuno che ne capisce  (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Herald

Leggo solo ora il post.... 8)  ...altro che vacanze!!!!

Innanzitutto millemila grazie all'amico Ludo, che non solo ha sacrificato la domenica mattina per occuparsi dei problemi di questo forumista fantasma, ma ha ci ha anche rimesso un braccio sano ( e per fortuna si trattava di un braccio made in citroen  ;D ) in cambio di uno sminchio ( si dice così in gergo tecnico, no?).

Dopo il "trapianto" come per miracolo è sparito lo shimmy ad ogni dannata buca, col volante che vibra come un tamburello durante una tarantella...al suo posto una eccessiva rigidità allo sterzo (guid) , senza ritorno del volante (il quale, per mantenere le ruote dritte punta ormai lo chevron della placca copridado sulle ore3... ??? ).

Proverò innanzitutto a visionare le parti interessate nella sterzata del braccio nuovo (prima non c'era, dopotutto..), magari ha solo bisogno di una bella ingrassata...tenendomi la scatola guida come dulcis in fundo.....

Mistero buffo!!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

Pensandoci un po su, mi viene il dubbio che quel braccio possa essere storto, che abbia preso una botta (nonso)

Pensaci bene, i braccetti sono i tuoi, e non li abbiamo toccati, se non nell'operazione di stacca /attacca, vien da pensare che la ruota dx tiri all'esterno.

Fai una prova, tanto quella gomma è da buttare, prendi una bomboletta di vernice, dai una bella verniciata al battistrada e fatti qualche km, se è come penso io, la parte interna si svernicerà prima di quella esterna.

Se cosi fosse, a fine mese quando torno ne mettiamo su un'altro ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

non è stata fatta una verifica della conve/divergenza almeno con il cordino?

Herald

Ciao!

oggi ho fatto il cambio gomme e convergenza ma...

il volante continua ad essere abbastanza duro da girare e non c'è quasi ritorno di sterzo, anche se le cose sono migliorate, eccome.

Vi allego i dati convergenza, io non ne capisco niente... (nonso)...se qualcuno può dirmi se il lavoro è stato fatto bene prima di rovinare un altro paio di scarpe della mia dama, visto che certo non le regalano....
Uploaded with ImageShack.com

...poi'sta convergenza posteriore... :/
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

COIO3

Ottimo Mr Hrald  (su)  hai reso un servizio alla comunita'.


Le informazioni manualistiche riguardanti la geometria dell'avantreno e retrotreno della 2cv (et similia) che mi e' stato possibile consultare riferivano sempre l'utilizzo di sagome metalliche dove infilare i bracci oppure pendoli e squadre per controllare i vari parametri.


E' consolante leggere il tuo report che testimonia l'esistenza di un database contenente parametri leggibili per le nostre vetture  :)



La convergenza posteriore esiste, le auto moderne vi ricorrono, avere una ruota posteriore che punta l'interno della curva convince il sedere della vettura a infilarcisi dentro, dentro la curva intendo  ;D


Le nostre vetture non sono impostate per avere una convergenza posteriore, il dato presente in banca dati indica zero millimetri, il che significa che le ruote posteriori in teoria dovrebbero girare diritte come fusi.


E' evidente che il tuo retrotreno e' fuori norma, addirittura fuori tolleranza prevista in +/- 3.9mm laddove la tua posteriore sinistra chiude di 6mm; penso che dovresti sentire qualche differenza di comportamento nel percorrere le curve a destra e a sinistra.


Anche il braccio anteriore destro sembra abbia vissuto qualche trauma, e' fuori campanatura di quasi 2 gradi, anche in questo caso credo che potrai dimenticarti di avere un avantreno perfetto, nonostante i valori di convergenza siano stati riportati a norma; se vogliamo dirla tutta anche il braccio sinistro sembra abb (felice)ia subito qualcosa  ;D


Tuttavia la situazione non mi sembra cosi' grave  ;D


La mia 2cv ad esempio e' leggermente chiusa alla posteriore sinistra sicche' mi riesce di pennellare le curve a destra, mentre nelle curve a sinistra sembra che il muso della vettura si impunti verso l'esterno della curva.


Quello che voglio dirti e' che piu' o meno tutto il parco circolante gira su bracci che hanno preso un qualche schiaffo, l'importante e' sapere quanto e' tollerabile in termini di sicurezza questa devianza dai valori regolari di geometria.


Io mi regolo in termini di sicurezza autoimposta, nel senso che non mi infilo nelle curve a 100 l'ora confidando nel fatto che la 2cv non e' ribaltabile, perche' so di non avere sospensioni all'altezza della situazione.


Per quanto riguarda il ritorno dello sterzo, dando per scontato che i 2 bracci di accoppiamento, quelli che escono dalla scatola guida e si ancorano alle leve del pivot, siano dritti e perfettamente simmetrici, dovresti controllare l'altezza dell'avantreno e nel caso riportarla a 19.5 cm, perche' aumentando l'altezza da terra si altera il giusto angolo di incidenza dei perni, angolo di incidenza che nelle nostre vetture contribuisce sia ad appesantire lo sterzo che a favorirne il rapido e vigoroso ritorno alla posizione diritta  ;D


Quanto e' alta davanti la tua vettura?



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

massimotto

#9
 Sopratutto il primo valore era fuori di ben oltre 4 centimetri  (sorpreso)
come faceva a stare in strada?
Mala tempora currunt.

scanner79

Giustamente Mimmo chiede l'altezza delle vettura.

Infatti se questa ha subito variazione sia avanti che dietro è quasi imperativo rifare la convergenza!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Herald

Ciau!

Beh, sulla altezza son supersicuro perché l'ho sistemata  ai valori corretti prima di portarla dal gommista.

Noto che sterzando a sx va tutto bene, a dx è molto+ duro, soprattutto a fine corsa... (nonso)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ludo

Dammi un paio di giorni, mi procuro un braccio super sicuro e lo sostituiamo (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

Vai tranquillo!

Credo proprio che il problema risieda nella convergenza perché in neanke5ookm si è sbocconcellato per bene il battistrada all'esterno.. (muro)  domani gliela riporto e faccio sistemare!

(felice)  (felice)  (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

gatto

ragazzi,ma da voi come la fanno la convergenza ? qui mi hanno detto che devo smontare i parafanghi post altrimenti non sanno dove mettere  i ragni del macchinario,e' possibile  ?

MVO

Buonasera Gatto, vai da un gommaio che ha il ponte per fare la convergenza di quelli più moderni, altrimenti dovrai per forza smontare i parafanghi, i sensori che vanno messi nelle ruote post. non si possono mettere perchè toccano nel bordo.
Altrimenti devi ricorrere al filo come si usava una volta.
Ciao Marcello citroen.friends.sos@alice.it

scanner79

Smontare no, quando l'altezza della mia non era regolata a dovere, l'alzavamo leggermente e montavano il ragno sulla ruota posteriore. (LEGGERMENTE xkè se l'alzi troppo sfalsi la convergenza)


(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Se le altezze sono regolate correttamente il ragno si monta senza smontare i parafanghi.
Quello che non è possibile è la rotazione dei cerchi muovendo la macchina indietro e poi di nuovo in avanti per misurare e compensare l'eventuale svergolamento dei cerchioni perchè in questo caso i ragni entrerebbero in collisione coi parafanghi.
Siccome i cerchi sono grandi  di misura e sono di lamiera, è estremamente facile che a causa di mille colpi subiti siano svergoli o ammaccati e vista l'impossibilità della compensazione l'errore di convergenza sarebbe grosso.
La soluzione sarebbe quella di fare la convergenza con quattro cerchioni nuovi saltando la compensazione oppure, trovandolo, utilizzare un vecchio banco meccanico come questo nelle foto che si basa sul solo parallelismo delle ruote anteriori senza tenere in considerazione l'allineamento con le posteriori che deve essere a posto sempre che la macchina non sia a "banana".



Col volante bloccato nella posizione di marcia rettilinea, le punte toccano i bordi dei cerchi su entrambi i lati e indicano sul quadrante mobile la posizione di ogni ruota che può essere regolata girando il manicotto sulla barra dello sterzo.





Il sistema era utilizzato normalmente quando le bicilindriche erano giovani e viste le velocità che raggiungono poteva essere ritenuto sufficiente anche se non proprio preciso.
Personalmente, le metto dritte con questo sistema per arrivare dal mio gommista, che ho addestrato pazientemente per decenni, dove ricontrollarla con un banco serio.
Nel caso di un restauro totale i cerchi sono sempre nuovi e non ho problemi di compensazione.

Per tornare ai database  sulle nostre macchine dei sistemi di controllo, vanno presi con le dovute precauzioni:
è normale che i giochi sui perni dei pivot possono indurre errori di campanatura da far credere di avere i bracci storti.
Inoltre mi è capitato di mettere sul banco una macchina con quattro bracci nuovi, quattro cerchi nuovi, perni, cuscinetti, tutto nuovo di palla, e di leggere dati di campanatura e di convergenza posteriore fuori tolleranza, cosa poco plausibile.

The Dude

Chez Guido!

Mica bau bau micio micio... (muoio) (muoio) (muoio)


Citazione da: guidowi - 04 Ottobre 2013, 23:25:48 PM
per arrivare dal mio gommista, che ho addestrato pazientemente per decenni, dove ricontrollarla con un banco serio.

(muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

COIO3

Un database e' l'equivalente elettronico di un faldone stipato di cartelle dattiloscritte, la cartella relativa ai dati geometrici della 2cv non puo' che averla fornita la citroen, quindi direi che non e' il database a essere poco plausibile.


E' plausibile invece pensare che la strumentazione elettronica asservita a sensori necessita di periodiche e precise revisioni di taratura, in assenza di tarature costanti le misure rilevate dai sensori diventano man mano sempre piu' distanti dalla precisione richiesta, considerato che l'elettronica confronta i dati di ognuno dei quattro sensori ruota, l'errore di uno viene riportato pari pari anche agli altri tre cosi' che le misure escono inevitabilmente falsate.


Il senso sarebbe che puoi anche misurare al laser, ma se il ragno che porta addosso il laser ti e' caduto di mano anche solo una volta ... probabilmente andrebbe sostituito  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino


MVO

Buonasera a tutti, bravo Guido, belle foto dimostrative della tua attrezzatura, effettivamente con le attrezzatura che hanno i gommai moderni, quando ti mettono i sensori nelle ruote dietro, si è costretti ad alzare un poco i parafanghi, ed i sensori stessi se la 2cv è all'altezza normale toccano, la misura può non essere esatta, se poi i cerchioni sono un poco piegati o storti non ne parliamo neppure. Alcuni gommai vecchio stampo, ancora con le attrezzature vecchie, ti chiedono di togliere i parafanghi, oppure ti fanno la convergenza con l'attrezzo come hai fatto vedere nelle foto e con un cordino o barra apposita di ferro. L'importanet. è quando si è finito il lavoro, in un modo moderno o con il cordino, è verificare se effettivamente la 2cv va a diritto e non consuma le ruote male, con quello che costano !
Saluti marcello