Io ho la mia 2cv dal 1987.
Ricordo le michelinE originali, costavano 40.000Lire a gomma rispetto alle firestone che costavano 33.000.
Ricordo che dal 1987 fino al 2003, ho cambiato le gomme forse 2 volte. Una volta michelinE una volta firestone.
Le michelinE erano un'altra cosa. Fatte apposta per la 2cv. Io le tenevo un pò più alte 1.6 o 1.8.
Dopo il restauro non ho capito perchè l'assetto è diventato più rigido ... Probabilmente perchè nella mia ignoranza ho riempito i pot di grasso che nel tempo si è asciugato ed ora è rimasta solo sporcizia.
Inoltre ho cambiato anche i piattelli che scorrono all'interno, può essere che questi siano diversi ... non so ... se qualcuno ha info a riguardo si faccia avanti.
Guido Guru mi disse solo che avendo cambiato i piattelli non ci voleva il grasso.
Gli ammortizzatori prima erano i Lip ora sono i boge nuovi.
I boge nuovi mi sembrano più rigidi di quelli dell'epoca, meno dei lip, ma nemmeno paragonabile quelli originali.
Considerazioni finali:
Le michelinE attuali sono sicuramente migliori di tutte le brutte copie che circolano e da esperienza personale durano di più rispetto alle attuali brutte copie.
La considerazione da fare è: vale la pena spendere 140 x 4 = 560 euro invece che 55(circa) x 4 = 220 per delle gomme che in teoria devi cambiare in 4 anni altrimenti (sempre in teoria) non passi nemmeno la revisione???
Personalmente non ho i soldi per permettermi 4 MichelinE originali e quindi la scelta è obbligata sua una gomma più economica.
Se ce li avessi valuterei comunque quale è la scelta migliore.
Spero di essere stato d'aiuto.