freni

Aperto da rossopompiere, 23 Giugno 2013, 02:23:39 AM

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rossopompiere

Salve ragazzi,sono alle solite........dopo aver sostituito:pompa,tubi anteriori,pistoncini pinza+guarnizioni.Al posteriore:cilindretti,ganasce,rettifica tamburo.Lhm sostituito+spurgato tutto+ gommini tubi tutti.Risultato:uno schifo!!!!!
il pedale si indurisce alla 2°pompata(problematica tipica dei cilindretti di bassa qualita' o del tamburo rettificato oltre i 2mm.Tutto cio' l'ho letto nei post.)allora ho ciecato la mandata della pompa alle pinze,e ho provato a pompare sul freno,risultato:Con un'unica pompata(a mio giudizio + lunga del normale) riesco a mettere in pressione(il pedale si indurisce) il circuito.Deduco che il problema sia sulle pinze ma non  ci sono perdite .PS i pistoncini pinza + guarnizioni sono stati rimontati seguendo tutti i post + consigli di tutti,Guido compreso,+ foto e si sono alloggiati,i pistoncini,senza forzature usando il manico di legno del martello+lhm per innaffiare il tutto.Tanto gia' lo so che devo rismontare tutto,cmq chiedo aiuto!!!!!Secondo voi dov'e' il problema? Vi ringrazio anticipatamente.
    Rocco

rossopompiere

Dimenticavo di dire che ovviamente la ganasce(poster.)sono state registrate con l'apposito compasso. Ciao.
Rocco.

maxtrov

Ho anch'io lo stesso problema ed ho seguito i tuoi stessi passi...cambiato cilindretti anteriori e posteriori,guarnizioni,lhm, spurgato il tutto ma tutto è rimasto come prima la frenata con la seconda pompata....

MVO

Ciao, se i ferodi post. sono stati montati nel senso di rotolamento giusto dx/sx, gli eccentrici sono stati montati bene (o sono stati montati gli eccentrici MCC, rotondi) i cilindretti post. sono nuovi MCC o MCDA, prova a smontare di nuovo i tamburi post. e metti i gommini parapolvere dei cilindretti vecchi sui pistoncini nuovi .La gomma parapolvere dei pistoncini nuovi, spesso dà questi problemi perchè è più dura ed i pistoncini devono fare uno sforzo maggiore per uscire ed è per questo che devi dare due pompate sul pedale del freno.
Spero di esservi stato di aiuto
Saluti citroenistici
Marcello

haiede

Se devo fare una corsa maggiore........devo avere maggiore quantità di olio nei pistoncini, se esso ritorna indietro perchè le molle di richiamo fanno rientrare del tutto il pistoncino..........la quantità che mando in cc a ciascuna pompata di pedale, non basta ad aumentare la pressione nel circuito: prima devo compensare la maggiore corsa riempendo la parte "mancante" di olio..........poi alla seconda pompata con i pistoncini estratti ed in contatto allora trasmetto la pressione in quanto tutto lo spazio è già pieno di olio e la pressione può solo salire con movimento minimo.
Afferrato questo concetto si riesce a capire dove e come c'è l'ighippo e rimediare..........
Parere personale scaturito da quel poco che mi ricordo di fisica dei fluidi............
(felice)
Dodo

MVO

Scusate, mi ero dimenticato di dirvi che ultimamente (due anni)  i pistoncini dei freni posteriori comprati da (MCDA) erano difettosi, oltre che per i gommini parapolvere che erano più duri , ma anche perchè alcuni pistoncini posteriori nuovi, a seconda della marca, erano leggermente più corti circa 2-3 mm, questa è la ragione di dover dare due pompate per poter frenare.I pistoncini freni post. di ottima qualità od originali, od MCC invece non davano questo problema di frenata.

haiede

Vedi mo che l'arcano è uscito!.....................hihihihi
(felice)
Dodo

Lu

#7


@rossopompiere
prova a leggere tutto questo thread e trovi la tua soluzione:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9294.0

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Noto con piacere che continua ad essere normale abitudine degli amministratori il cancellare post o pezzi di post.
Comoplimenti vivissimi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

rossopompiere

Salve a tutti,dopo vari controlli, smontaggi e sostituzioni di cilindretti(alla fine ho montato dei cilindretti di marca "Lockheed"LW21450K per lhm,comprati in zona),credo di aver individuato il problema.Con le ganasce ''registrate'' ,ho notato (agendo sui registri posteriori),che c'era ancora troppo spazio tra la ganascia e il tamburo.Allora ho capito che una parte ,dell'attrezzo usato x regolare le ganasce(compasso) ,era mal saldata,e quindi non mi riportava la stessa misura del tamburo, sulla ganascia.A questo punto , con i due registri posteriori ho portato a strusciamento il tamburo , e poi ho ho provato a frenare.Risultato:corsa pompa un legg.+ lunga ma efficace,x ora....Bisognera' testarli quando andro' a revisione...un giorno...
Tutto qui,volevo chiudere con "decenza" il post e mettere in guardia i neofiti del fai da te(come me)  quando ci si costruisce questo attezzo/registro/compasso , di misurarlo e calibrarlo prima di usarlo,ciao. 
        Rocco

P.S, ho letto il thread di Lu grazie,grazie a tutti.Ora mi dovro' cimentare con la sost. del braccio sosp. post.,pare che sia l'unica soluzione ad un mozzo ben sfilettato....

maxtrov

Ti ringrazio dei vari post molto utili per risolvere i problemi,penso anch'io di aver risolto (spero bene) il problema dei freni, dopo aver sostituito pompa, cilindretti, pinze anteriori, ecc. mi ritrovavo sempre con la seconda pompata per cui al posto di sostituire i cilindretti(con dimensioni maggiori) ho provato saldare del ferro aggiuntivo sul dente dei ferodi nel punto di contatto dei cilindretti dei freni....mamma mia quando mai ho fatto questa pensata lo sconsiglio vivamente, infatti per una corretta frenata le quattro ganasce devono avere millimetricamente la stessa lunghezza e quindi lo stesso lo stesso raggio !!!!!!!!!dopo innumerevoli smonta,rimonta,lima rimisura e tante maledizioni...sono riuscito ad ottenere 4 ganasce identiche le une alle altre, per cui con il calibro ho regolato la loro posizione(non avendo l'attrezzo per regolare le ganasce) ho rimontato il tutto regolando per ultimo gli eccentrici posti sul retro del tamburo e così sono riuscito ad avere una frenata abbastanza decente. Domani la prova finale in montagna. Ciao Massimo