olio Magnatec Castrol Carrefour

Aperto da Dogui57, 18 Giugno 2015, 19:06:40 PM

« precedente - successivo »

haiede

Citazione da: 10nico - 04 Maggio 2016, 22:08:18 PM
Io , sapendo di avere morchia a profusione nel motorello della ChiappeRosse ho deciso di adottare la tecnica della diluizione.

Appena presa ho cambiato il filtro e ci ho sbattuto dentro un oliaccio minerale 15W40, e l'ho tenuto dentro 500 km.
Poi altro cambio (+ filtro), altro oliaccio , altri 500km.

Intanto avevo anche levato i coperchi delle punterie e avevo levato una bella smorchiata dalla loro parte inferiore.

Indi poscia primo cambio olio+filtro con Magnatec e additivo STP.

1000KM e altro cambio; nel frattempo avevo anche fatto il raduno a lodi l'anno scorso, e avevo dovuto fare un cospicuo rabbocco (sempre col Magnatec) prima di ripartire per casa perchè dal massimo era sceso parecchio.

Vado a Pegognaga e torno, altro cambio; stavolta ci ho messo anche il sintoflon ET , che pulisce parecchio e ricopre con un sottile strato di teflon.

Fatti 500km e cambiato di nuovo, altra dose di sintoflon ET.

Fatti altri 500km e ho messo nuovamente castrol magnatec e stavolta il sintoflon protector, che è solo teflon senza pulitore.

Devo dire che all'ultimo cambio l'olio non era così lurido come le volte prima, sintomo che un bel po della morchia era stata lentamente asportata e levata coi cambi d'olio.

Adesso il motorello gira arzillo arzillo!  (su)

Dopo aver messo il protector ho anche dovuto abbassare il minimo perchè si era alzato parecchio!  (sorpreso)

Saranno gli attriti diminuiti grazie al teflon?

P.S: ho fatto Lodi andata e ritorno e il livello è rimasto IDENTICO!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Questa è la mia esperienza! Dicchiù nin zo!  (nonso)

Lunga vita e poppErità oleata! (vecchio)

10nico



La struttura molecolare dei fullereni non va confusa con il Teflon: la prima è appunto una particolare conformazione strutturale delle molecole (nano-molecole) che ha come caratteristica un fortissimo legame degli atomi e che a loro volta si legano con le microporosità dei metalli formando un film che isola le superfici dal contatto diretto ed è estremamente tenace allo "strappo" o taglio generato dagli organi in movimento.............non è che realmente nella boccetta ci sia del teflon disciolto........ma particolari additivi con quella forma molecolare compatibili con l'olio e le temperature tipiche di un motore.
Parere personale
(felice)

Sintoflon NON è l'unico a produrre questi additivi di tipo professionale.......negli ultimi anni il mercato si è ampliato e ci sono gamme di prodotto chimico/tecnico molto specifiche sia per gli olii lubrificanti che per impianti di alimentazione del motore.
Dodo

clamat

ciao Mick,
beh Montaione non è lontano ....   ;D
se parli di questo inverno, non credo tu abbia incrociato me (da ottobre ho in uso la Dyane Beige) la Duche è ferma in attesa di cure (che per vari motivi ho dovuto rimandare, anche troppo.....)  nel caso la Dya è targata PG, la Duche BO....  ma tanto prima o poi ci si becca...

veniamo al Magnatec... all'Obi a Empoli l'ho trovato di recente a 32 € per 4 litri (ovvero un bel cambio più olio per i rabbocchi seguenti) e, sinceramente merita la spesa... è pur vero che avevo l'olio un po' stanco (aveva tre anni , ma pochi km) ma da quando l'ho cambiato ormai 3000km fa l'auto gira sensibilmente meglio e consuma meno .... sia di benzina che di olio stesso .... praticamente ho rabboccato solo due volte da metà tacca  (direi poco più di 1/2 litro in totale)
considera che si va verso il caldo e l'olio serve anche come raffreddamento dei nostri boxer , olio buono è meglio  (superok)
ciao a preso
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

5citroen

Io ho comprato la mia dyane e il vecchio proprietario mi aveva detto di avere appena cambiato l'olio e messo il magnatec, ma il motore non aveva compressione. Cambiato pistoni e cilindri e messo olio minerale10/40. Dopo 3000 km, nessun rabbocco e buone prestazioni mi appresto a mettere il magnatec. Vedremo la differenza.

Voglio fare i complimenti a clamat per il suo impegno nel volontariato, ti darà soddisfazioni. Te lo dice uno che è stato nei VVF volontari del trentino per quasi venti anni.

guac64

Eppure il mio meccanico dice che un olio per essere affidabile deve costare almeno 12 euro al litro, per lui questi svenduti nei supermercati sono oli riciclati. Lui ha comprato lo stesso olio nel supermercato e dal rivenditore e ha trovato colori diversi, + scuro quello pagato di meno e + chiaro l'altro.Sara', saluti

10nico

Citazione da: guac64 - 23 Maggio 2016, 19:14:17 PM
Eppure il mio meccanico dice che un olio per essere affidabile deve costare almeno 12 euro al litro, per lui questi svenduti nei supermercati sono oli riciclati. Lui ha comprato lo stesso olio nel supermercato e dal rivenditore e ha trovato colori diversi, + scuro quello pagato di meno e + chiaro l'altro.Sara', saluti

Se se, anche il mio mecca dice così, infatti il cambio dell'olio me lo faccio da solo, sarò pure co#@one ma almeno so cosa ci metto, anche perchè loro in officina hanno un bel bidone di olio "che va bene per tutto" e quello ti mettono, qualunque auto tu abbia (e te lo fanno pagare 12 euro al litro, come minimo) ; tanto se si scassa il motore loro ci guadagnano di più no?

Come dicono i detective...il movente E' TUTTO! (vecchio)

PoppErità malfidente!  :P

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

RastaBaby

Ragazzi vediamo di sfatare un'altro falso mito sull'olio che si collega con il mio precedente post in questo 3D:

Come in tutte le cose il prezzo non sempre giustifica la qualità.

Ora cerchiamo di capire quanto vale il prezzo al litro dell'olio:
Il prezzo dell'olio è praticamente regolato dalla fluttuazione del petrolio, attualmente la base per olio si aggira sulle 1700-2.000€ alla tonnellata. A questa cifra si deve aggiungere l'addittivazione il trasporto, il costo di riempimento ed etichettatura e infine l'impostazione di bollo delle finanze
Morale della favola non è possibile pagare l'olio meno di 3€!

Ovviamente vi è da aggiungere il guadagno del rivenditore.

Detto ciò c'è da considerare che i supermercati usano l'olio come prodotto civetta girandolo al costo.

Altro mito: l'olio dei supermercati è uguale! Se cambia il colore è dovuto al fatto che la base di un lotto può essere differente da un altro, ma gli la formulazione è la medesima.

E veniamo al nostro magnatec: vi garantisco che se lo si trova a meno di 7€ Iva inclusa è un prezzo ottimo, fidatevi!

Il prezzo dell'olio del meccanico: tiene in considerazione anche il suo ricarico obbligatorio per far quadrare i controlli di settore e il costo di smaltimento!

Spero di aver chiarito qualche dubbio!

Sam

Teoria freuDYANE

10nico

Davvero illuminante RastaBaby!  (superok)

Grassie del contributo!  (bravo)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

clamat

Cari bimbi ...
visto che siamo in tema (cercando altro mi sono imbattutto in questo) e da buon amico lo condivido  ;)

a quanto sembra 5 lt a 39,00€  spese di spedizione comprese non mi sembra certo male ...  (superok) a quanto sembra il prodotto viene dalla germania , anche perchè quà da noi si trova la stagnina da 4lt ( circa allo stesso prezzo presso Obi) 
se nel frattempo qualcuno ha bisogno e compra poi mi e ci faccia sapere , io ne ho già in casa 2 stagnine prese in offerta qualche mese fa... ed ho ancora qualche km da fare prima del cambio... quindi non posso confermare  (nonso) eccovi il link

http://www.gommadiretto.it/olio/prodotto/olio-motore/castrol/67
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Mick

Buongiorno a tutti!
Clamat, a dire più o meno allo stesso prezzo ho visto il bidone da 5 l al Brico a Castelfiorentino

clamat

quello al brico (anche a empoli) ed all'obi  però sono la stagnina da 4 lt (ci ho guadato proprio oggi) .... questa è da 5 lt (indicato chiaramente sia nella foto che nell'ordine ) praticamente 1 lt omaggio   (appl)
(felice)   
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Mick

Ti posso assicurare, sono rimasto sorpreso anch'io, ma ce n'erano sia da 4 che da 5 litri... (nonso)

moreno59

Citazione da: 10nico - 04 Maggio 2016, 22:08:18 PM
Io , sapendo di avere morchia a profusione nel motorello della ChiappeRosse ho deciso di adottare la tecnica della diluizione.

Appena presa ho cambiato il filtro e ci ho sbattuto dentro un oliaccio minerale 15W40, e l'ho tenuto dentro 500 km.
Poi altro cambio (+ filtro), altro oliaccio , altri 500km.

Intanto avevo anche levato i coperchi delle punterie e avevo levato una bella smorchiata dalla loro parte inferiore.

Indi poscia primo cambio olio+filtro con Magnatec e additivo STP.

1000KM e altro cambio; nel frattempo avevo anche fatto il raduno a lodi l'anno scorso, e avevo dovuto fare un cospicuo rabbocco (sempre col Magnatec) prima di ripartire per casa perchè dal massimo era sceso parecchio.

Vado a Pegognaga e torno, altro cambio; stavolta ci ho messo anche il sintoflon ET , che pulisce parecchio e ricopre con un sottile strato di teflon.

Fatti 500km e cambiato di nuovo, altra dose di sintoflon ET.

Fatti altri 500km e ho messo nuovamente castrol magnatec e stavolta il sintoflon protector, che è solo teflon senza pulitore.

Devo dire che all'ultimo cambio l'olio non era così lurido come le volte prima, sintomo che un bel po della morchia era stata lentamente asportata e levata coi cambi d'olio.

Adesso il motorello gira arzillo arzillo!  (su)

Dopo aver messo il protector ho anche dovuto abbassare il minimo perchè si era alzato parecchio!  (sorpreso)

Saranno gli attriti diminuiti grazie al teflon?

P.S: ho fatto Lodi andata e ritorno e il livello è rimasto IDENTICO!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Questa è la mia esperienza! Dicchiù nin zo!  (nonso)

Lunga vita e poppErità oleata! (vecchio)

10nico


volevo fare una domanda ma non ci sarebbe pericolo di otturazione dei passaggi dell'olio  che il prodotto stacca non permettendo di lubrificare le parti grazie
2cv 6 special :la macchinina gialla

oxi883

Si ,     il rischio c'è,     Ã¨ soltanto una questione di fattore     C.

moreno59

Citazione da: oxi883 - 11 Agosto 2016, 23:55:48 PM
Si ,     il rischio c'è,     Ã¨ soltanto una questione di fattore     C.
fatto il cambio 100km di montagna ok. fattore c .ok  (guid)
2cv 6 special :la macchinina gialla

claudyane6

prima dell'inverno dovrò fare il cambio dell'olio, c'è  in giro qualche offerta di castrol?

clamat

Riapro il tread per una domanda dovuta ad una mia perplessità/riflessione  (?) domanda dedicata agli esperti delle nostre bicilindriche ma anche a quelli degli olii motore... (magari è gia stato detto, ma non lo trovo ...)
il nostro libretto uso e manutenzione  prescrive cambio olio ogni 5.000km , ma prevede anche l'uso di olio minerale di minimo  30 se non 40 o più anni fa...  da allora qualcosa è cambiato nella qualità degli olii hanno migliori performance, maggiore resistenza agli stress termici/meccanici e quindi... la domanda:
usando il mitico Magnatec  occorre ancora sostituire l'olio ogni 5.000 km ? si può e se si, di quanto può essere allungato il kilometeraggio?  io sono adesso  a circa 6.000, e l'olio appare ancora di un bel colore (non è ancora nero) ma soprattutto ha ancora una buona consistenza oleosa densa se strusciato tra pollice ed indice... indicando che ancora lubrifica..  da considerare che uso la mia Dyane quasi quotidianamente e che l'ultimo cambio olio l'ho fatto  circa 9-10 mesi fa...
magari lo cambio comunque prima del vero caldo estivo ...  ma dico un'eresia se azzardo che il magnatec potrebbe durare 10.000 km ??
ciao a tutti
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

AndreaT

Ciao Guido dice cambi 5000/10000 con il castrol magnatec 10w40
5000 se fai poca strada
10000 se la usi spesso
Registro valvole ogni 10000
Comunque il cambio sempre una volta in un anno
(felice)
Andrea