Consumo, ovvero Quanti litri per 100 km?

Aperto da GattoKea, 19 Febbraio 2007, 00:48:56 AM

« precedente - successivo »

quanto consuma la tua 2cv

10 km \ litro
4 (4.4%)
12 km \ litro
10 (11.1%)
14 km \ litro
16 (17.8%)
16 km \ litro
36 (40%)
altro
24 (26.7%)

Totale votanti: 81

Antodeuche89

Citazione da: BOMBAROLO - 15 Ottobre 2007, 10:10:45 AM
raga ecco i miei consumi.....
Christine(charleston) >  media dei 20 km/l
Chiappita(dolly) > media dei 15/16 km/l
turbopolenta(AZU) > media 20 km/l
mia vecchia ak > 16/17 km/l
IL GENERALE (HY) > 12/13 KM/L

E poi dicono che inquinano...mahahahaha....che controllino i consumi di quei ca... di suv!!!!!!
(superok) (appl) (appl) (appl) (appl)
Non avete nessuna prova

Watson

Citazione da: BOMBAROLO - 15 Ottobre 2007, 10:10:45 AM
raga ecco i miei consumi.....
Christine(charleston) >  media dei 20 km/l
Chiappita(dolly) > media dei 15/16 km/l
turbopolenta(AZU) > media 20 km/l
mia vecchia ak > 16/17 km/l
IL GENERALE (HY) > 12/13 KM/L

E poi dicono che inquinano...mahahahaha....che controllino i consumi di quei ca... di suv!!!!!!

non capisco o siete voi troppo bravi nel guidarla  (appl) ed io un perfetto imbranato  (muro)...

... oppure c'è qualcosa che non funziona nei vostri calcoli (vecchio)

Mi sono sempre segnato i litri messi nella mia "ciarleston" e i chilometri fatti  (guid), ho un libbricino blu (non quello rosso di Mao  ;D) con tutti i dati di 18 anni  :o.... poi con l'aiuto di un foglio excel e di tanta pazienza  :D .... ho inserito i dati (post) ed ho frullato le medie annuali (vecchio) non è possibile mettere le medie per tipi di strade percorse (città, extraurbano, autostrada, sterrato...) ed alla fine mi è venuto questo sorprendente risultato:

14.47 km/l in 18 anni di utilizzo

non ho mai fatto i 20 km/l.... ma come hai fatto tu  (?)... non è che come dice il tuo nickname ci hai messo del "bombarolo" nella benzina  (?)

(felice) (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

viveladeuche

La mia faceva più o meno 20 a litro..
Povera piccolina.. appena ho un po' di tempo libero la creco. Magari è in provincia..  (ot) ok, ok.. chiuso.
(felice)

paperella

Citazione da: Watson - 16 Ottobre 2007, 12:55:34 PM
Citazione da: BOMBAROLO - 15 Ottobre 2007, 10:10:45 AM
raga ecco i miei consumi.....
Christine(charleston) >  media dei 20 km/l
Chiappita(dolly) > media dei 15/16 km/l
turbopolenta(AZU) > media 20 km/l
mia vecchia ak > 16/17 km/l
IL GENERALE (HY) > 12/13 KM/L

E poi dicono che inquinano...mahahahaha....che controllino i consumi di quei ca... di suv!!!!!!
non capisco o siete voi troppo bravi nel guidarla  (appl) ed io un perfetto imbranato  (muro)...

... oppure c'è qualcosa che non funziona nei vostri calcoli (vecchio)

Mi sono sempre segnato i litri messi nella mia "ciarleston" e i chilometri fatti  (guid), ho un libbricino blu (non quello rosso di Mao  ;D) con tutti i dati di 18 anni  :o.... poi con l'aiuto di un foglio excel e di tanta pazienza  :D .... ho inserito i dati (post) ed ho frullato le medie annuali (vecchio) non è possibile mettere le medie per tipi di strade percorse (città, extraurbano, autostrada, sterrato...) ed alla fine mi è venuto questo sorprendente risultato:

14.47 km/l in 18 anni di utilizzo

non ho mai fatto i 20 km/l.... ma come hai fatto tu  (?)... non è che come dice il tuo nickname ci hai messo del "bombarolo" nella benzina  (?)

(felice) (abbraccio)
Che c'entra? loro mica lasciano il motore acceso aspettando che il micio salga in macchina...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Dipende molto dal percorso e da quanti km fai.

Se uso la mia Charlie per andare in paese e fare un pò di spesa qui in giro(circa 10/12km in toltale con 2/3 messe in moto) allora il consumo è intorno ai 15, velocità media 50km/h

In autostrada andano in scozia ho fatto anche il 21/22 alla media costante di 80km/h.

Se invece vado a Salerno percorso misto statale+tangenziale circa 18, anche qualcosa in +.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

allora il mio motore è un ubriacone  (muro)

per andare al raduno del Polleggio ho percorso l'autostrada con una media di 90km/h poche fermate e poche accensioni, tutta pianura, auto un pò carica ma non eccessivamente, in due senza il cane (vecchio)

apro mega parentesi ( è GattoKea quello che ha il micio (gatto)... io ho il cane (cane) ) chiudo la mega parentesi


alla fine facendo i calcoli raggiungo a malapena i 16 km/l  (muro)


Poi sempre con il famoso foglio excel ho lanciato una formula per verificare tutte le volte che ho fatto il pieno quanto è stata la media....
arrivo a sfiorare i 18 km/l esattamente il 26 giugno 1994 quando misi la bellezza di 22.35 litri dopo aver percorso 408 km ---> quindi (408/22.35=18.25)

e poi controllando il famoso libretto blu scopro che il giorno prima ero avevamo fatto un giro di 400 km passando dal tunnel di Tenda fino a Mentone e rientrando da Sospello (quindi salite e discese) (vecchio)


Come la mettiamo ora (vecchio) ci vorrebbe il guru delle bicilindriche (adoraz) per aver una risposta chiara e precisa (vecchio)

P.S. per la precisione, nessun dato è stato contraffatto e tutto vero e dimostrabile  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

andando al polleggio avevi tolto il freno a mano?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Appunto: il cane entra subito. E' il gatto che, giustamente, non vuole entrare!!! (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orangetenere

...sono tornato ;-)

i love mafalda

Citazione da: Watson - 16 Ottobre 2007, 15:27:41 PM
allora il mio motore è un ubriacone  (muro)

per andare al raduno del Polleggio ho percorso l'autostrada con una media di 90km/h poche fermate e poche accensioni, tutta pianura, auto un pò carica ma non eccessivamente, in due senza il cane (vecchio)

apro mega parentesi ( è GattoKea quello che ha il micio (gatto)... io ho il cane (cane) ) chiudo la mega parentesi


alla fine facendo i calcoli raggiungo a malapena i 16 km/l  (muro)


Poi sempre con il famoso foglio excel ho lanciato una formula per verificare tutte le volte che ho fatto il pieno quanto è stata la media....
arrivo a sfiorare i 18 km/l esattamente il 26 giugno 1994 quando misi la bellezza di 22.35 litri dopo aver percorso 408 km ---> quindi (408/22.35=18.25)

e poi controllando il famoso libretto blu scopro che il giorno prima ero avevamo fatto un giro di 400 km passando dal tunnel di Tenda fino a Mentone e rientrando da Sospello (quindi salite e discese) (vecchio)


Come la mettiamo ora (vecchio) ci vorrebbe il guru delle bicilindriche (adoraz) per aver una risposta chiara e precisa (vecchio)

P.S. per la precisione, nessun dato è stato contraffatto e tutto vero e dimostrabile  (abbraccio) (felice)
hai il tappo del serbatoio con la chiave?  (??)
massimo

sert

come avevo già detto altrove neanche la mia ha mai avuto quei consumi da 18-20 km con un litro........

+ o meno la mia 2cv si assesta intorno ai 14 la furgonetta un pò meno.....

saluti>>L

Watson

#71
Grazie Sert che almeno tu rispondi coscenziosamente  (abbraccio)

Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2007, 15:39:27 PM
andando al polleggio avevi tolto il freno a mano?

quel coso che stà sotto qull'altra cosa che serve per mettere la marcia... (vecchio) non capisco perchè la 2cv sia l'unica auto con la prima e la retro (??)

Citazione da: paperella - 16 Ottobre 2007, 15:41:47 PM
Appunto: il cane entra subito. E' il gatto che, giustamente, non vuole entrare!!! (muoio)

... se mai ci vedessimo farò la prova, prima entra il cane (watson), poi entra il gatto (gattokea) e per ultimo ti invito ad entrare dentro.... vediamo se i tuoi tempi saranno sprintosi o lumacosi  ;D

Citazione da: i love mafalda - 16 Ottobre 2007, 15:57:25 PM
hai il tappo del serbatoio con la chiave?  (??)

(vecchio) ora ho capito perchè il tuo babbo è voluto salire sulla mia ciarleston e quando gli ho chiesto:

W ma scusa Mario ma quel tubicino che ti spunta dal taschino della camicia cosa ti serve  (?)

M kosa kuesto ma ke dici biscaro... kuesto è della Mafalda, lo sai kuesti giovani smpre senza soldi, sai la benzina kosta...

poi appena lasciata sola laciarleston non so più dove sia andato...... però dopo la sentivo leggera  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

A me è successo ciò. Alla prima revisione la Charlie fu bocciata perchè non frenava dietro. Gli organi dello sterzo non andavano bene e il CO era alto.

Allora papà disse va be ... vai direttamente in concessionaria e la riparano loro.

Morale della favola. Le ganasce dietro non le hanno cambiate, aggiungendo olio dei freni.

Hanno stretto un pò i perni del fuselli ed hanno regolato l'altezza del galleggiante peggio di prima. La macchina andava una meraviglia ,a faceva il 14 al litro ... anche meno.

Quello che puoi controllare è l'altezza del galleggiante che deve essere a 20mm  + o - 1mm
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

Aprite bene le orecchie.... pardon, il portafogli.
Ho monitorato la spesa per la benzina.
Uso la 2 cv tutti i giorni per lavoro, percorro sia statali che autostrade.
Ultimi 2 mesi:  percorso km 6.104
Spesa per la benzina (self service): € 541,50
COSTO per KM:  8,9 eurocents pari a Lire 172


Miao a tutti

(gattokea)

GattoKea

Citazione da: GattoKea - 26 Ottobre 2007, 19:59:51 PM
Aprite bene le orecchie.... pardon, il portafogli.
Ho monitorato la spesa per la benzina.
Uso la 2 cv tutti i giorni per lavoro, percorro sia statali che autostrade.
Ultimi 2 mesi:  percorso km 6.104
Spesa per la benzina (self service): € 541,50
COSTO per KM:  8,9 eurocents pari a Lire 172


Miao a tutti

(gattokea)

(spett).... ho come il sospetto che adesso a (watson) si rizzerà.... il pelo!  (muoio) (muoio)

Mila

Citazione da: Watson - 19 Febbraio 2007, 16:09:04 PM


all'inizio quando era nuova....



ma ma..l'hai presa nuova all'epoca dei fatti, cioè quando le producevano...oppure ...?
Sono molto curioso!

GattoKea

Citazione da: GattoKea - 26 Ottobre 2007, 20:04:33 PM
Citazione da: GattoKea - 26 Ottobre 2007, 19:59:51 PM
Aprite bene le orecchie.... pardon, il portafogli.
Ho monitorato la spesa per la benzina.
Uso la 2 cv tutti i giorni per lavoro, percorro sia statali che autostrade.
Ultimi 2 mesi:  percorso km 6.104
Spesa per la benzina (self service): € 541,50
COSTO per KM:  8,9 eurocents pari a Lire 172


Miao a tutti

(gattokea)

(spett).... ho come il sospetto che adesso a (watson) si rizzerà.... il pelo!  (muoio) (muoio)


>:(  Non abbocca....

Paolone

Citazione da: Watson - 16 Ottobre 2007, 12:55:34 PM
non capisco o siete voi troppo bravi nel guidarla  (appl) ed io un perfetto imbranato  (muro)...

... oppure c'è qualcosa che non funziona nei vostri calcoli (vecchio)

Mi sono sempre segnato i litri messi nella mia "ciarleston" e i chilometri fatti  (guid), ho un libbricino blu (non quello rosso di Mao  ;D) con tutti i dati di 18 anni  :o.... poi con l'aiuto di un foglio excel e di tanta pazienza  :D .... ho inserito i dati (post) ed ho frullato le medie annuali (vecchio) non è possibile mettere le medie per tipi di strade percorse (città, extraurbano, autostrada, sterrato...) ed alla fine mi è venuto questo sorprendente risultato:

14.47 km/l in 18 anni di utilizzo

non ho mai fatto i 20 km/l.... ma come hai fatto tu  (?)... non è che come dice il tuo nickname ci hai messo del "bombarolo" nella benzina  (?)

(felice) (abbraccio)

A mio parere 14,47 km/l sono troopo pochi.
C'è un consumo eccessivo!
la mia viaggia su una media di 16,37 con questo terzo motore, con il secondo mi ricordo che ero andato in francia stracarico e alla fine era uscito che mi aveva fatto una media di 19 km/l!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Watson

Citazione da: GattoKea - 26 Ottobre 2007, 20:16:12 PM
Citazione da: GattoKea - 26 Ottobre 2007, 20:04:33 PM
Citazione da: GattoKea - 26 Ottobre 2007, 19:59:51 PM
Aprite bene le orecchie.... pardon, il portafogli.
Ho monitorato la spesa per la benzina.
Uso la 2 cv tutti i giorni per lavoro, percorro sia statali che autostrade.
Ultimi 2 mesi:  percorso km 6.104
Spesa per la benzina (self service): € 541,50
COSTO per KM:  8,9 eurocents pari a Lire 172


Miao a tutti

(gattokea)

(spett).... ho come il sospetto che adesso a (watson) si rizzerà.... il pelo!  (muoio) (muoio)


>:(  Non abbocca....

... e che non ho letto  (muro)

io abbocco a tutto quello che si legge.... giustamente il portafogli lo tiene la Paola   :D...

.. ma il conto delle entrate e uscite lo faccio io (vecchio)

Allora riepilogo i miei dati che sono precisi e affidabilissimi (vecchio)

e guarda che le mie statistiche coprono quasi 18 anni di consumi e di chilometri con la bicilindrica.... (vecchio) mica solo 2 mesi   (police) tze. pisellino di un GattoKea


(post) direttamente dal librettino blu di Watso ecco a voi i record della "Charleston" (urra)

anno con il costo al km minore....... 1991  ;D 4.9 eurocents pari a lire 95

anno con il costo al km maggiore... 2006  >:( 9.5 eurocents pari a lire 185


quest'anno dopo  7000 km circa in 10 mesi  (nonso) ebbene non uso più la 2cv tutti i giorni ma i miei percorsi sono stati urbani, extraurbani sia su statali che autostrade e pure sterrati di alta quota (angel).....


Spesa della benzina (self service): € 590.30 (fino al 7 ottobre)
COSTO per KM:  8,3 eurocents pari a Lire 161 (ballo)

mi sa che GattoKea essendo un (gatto) non è capace di dosare bene la zampa sull'accelleratore  ;D

ebbene si noi (cane) siamo molto più parsimoniosi dei (gatto)  (su)

(watson) con il pelo lisciato batte (gattokea) con il pelo rizzato 3 - 0  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Paolone - 26 Ottobre 2007, 21:27:20 PM
Citazione da: Watson - 16 Ottobre 2007, 12:55:34 PM
non capisco o siete voi troppo bravi nel guidarla  (appl) ed io un perfetto imbranato  (muro)...

... oppure c'è qualcosa che non funziona nei vostri calcoli (vecchio)

Mi sono sempre segnato i litri messi nella mia "ciarleston" e i chilometri fatti  (guid), ho un libbricino blu (non quello rosso di Mao  ;D) con tutti i dati di 18 anni  :o.... poi con l'aiuto di un foglio excel e di tanta pazienza  :D .... ho inserito i dati (post) ed ho frullato le medie annuali (vecchio) non è possibile mettere le medie per tipi di strade percorse (città, extraurbano, autostrada, sterrato...) ed alla fine mi è venuto questo sorprendente risultato:

14.47 km/l in 18 anni di utilizzo

non ho mai fatto i 20 km/l.... ma come hai fatto tu  (?)... non è che come dice il tuo nickname ci hai messo del "bombarolo" nella benzina  (?)

(felice) (abbraccio)

A mio parere 14,47 km/l sono troopo pochi.
C'è un consumo eccessivo!
la mia viaggia su una media di 16,37 con questo terzo motore, con il secondo mi ricordo che ero andato in francia stracarico e alla fine era uscito che mi aveva fatto una media di 19 km/l!

ma tu ti segni tutti i litri di carburante che si è bevuta la tua 2cv  (?)

per avere una media corretta bisogna segnarsi tutto il carburante inserito nel serbatoio senza arrotondare nulla, poi vedere quanti chilometri si è percorsi e fare una semplice operazione:

consumo = chilometri / litri

traduco, il consumo è dato dal totale dei chilometri percorsi diviso il totale del carburante immesso  ;D (come mi stò odiando in questo post (matto))

ed io il massimo che ho fatto a livello annuale è di 15.35 km/l  (nonso)

se poi guardo i parziali, quelli tra un pieno ed un'altro, allora un 18.45 km/l lo trovo....

... ma sono parziali e non medie annuali (vecchio)

meditate forumisti... meditate  ;D

P.S. ma non credete che stò diventando un pò troppo noioso (matto)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: Watson - 29 Ottobre 2007, 10:55:27 AM
Citazione da: GattoKea - 26 Ottobre 2007, 20:16:12 PM
Citazione da: GattoKea - 26 Ottobre 2007, 20:04:33 PM
Citazione da: GattoKea - 26 Ottobre 2007, 19:59:51 PM
Aprite bene le orecchie.... pardon, il portafogli.
Ho monitorato la spesa ....

(watson) con il pelo lisciato batte (gattokea) con il pelo rizzato 3 - 0  ;D


Non è (watson) che batte (gattokea), ma GattoKea che supera Watson.
Lo sanno tutti che i (gatto) (gatto) (gatto) sono più veloci!

MIAOOOOoooooooo

scanner79

MIIIIIII Watson!!!!

Tu fai il pieno fino all'orlo. Consumi e poi rifai il pieno e vedi quanto ha consumato. Come ti ho detto se faccio accendi e spegni 12 volti in 5 km mi fa il 14/15. Se invece faccio tutta autostrada, esempio quando sono andato in scozia. Allora sono riuscito a fare 21. Basta senza complicarti troppo la vita!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Citazione da: scanner79 - 31 Ottobre 2007, 08:36:11 AM
MIIIIIII Watson!!!!

Tu fai il pieno fino all'orlo. Consumi e poi rifai il pieno e vedi quanto ha consumato. Come ti ho detto se faccio accendi e spegni 12 volti in 5 km mi fa il 14/15. Se invece faccio tutta autostrada, esempio quando sono andato in scozia. Allora sono riuscito a fare 21. Basta senza complicarti troppo la vita!!

(vecchio) no mi fermo un pochino prima che furiesca la benzina dal tubo  ;D

la media che ho indicato è tutta dimostrabile, ho il vizio di segnarmi litri e km ogni volta che mi fermo a far benzina  (nonso) (se non sono (matto) non li vogliono sul forum  ;D), quindi con la formuletta postata prima il consumo ANNUALE diventa di circa 15 km/l

(vecchio) è chiaro che uno come me che la usa prevalentemente in città o nei dintorni consumi molto di più se non usandola in autostrada e a velocità costante (sotto i 100), ma dove lo trovi un bicilindrico che ha passato la sua vita a  (guid) guidare solo in autostrada  (?)





Toc..toc... mi scusi mi ha chiamato (gattokea)  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tsimby

#83
forse per molti è una cosa eretica ciò che sto per dire e spero che mi perdoni per aver parlato di modificare qualcosa della 2 cv...
credo che il motore sia di progetto piuttosto vecchiotto,non esisterebbero alcuni modi per ottimizzarlo in modo che consumi meno,al di la di una revisione fatta veramente bene?
perchè effettivamente non è un'auto che pesa molto,e ha una cilindrata di 600 cc che è anche piccola,con una velocità di punta contenuta e bassa accelerazione,dovrebbe avere le potenzialità di consumare molto meno mantenendo le prestazioni all'incirca inalterate,no?
ma tra 400 e 600 ci sono grosse differenze di consumi?la differenza di prestazioni è tanta?

mario55

Citazione da: tsimby - 27 Novembre 2007, 15:05:35 PM
forse per molti è una cosa eretica ciò che sto per dire e spero che mi perdoni per aver parlato di modificare qualcosa della 2 cv...
credo che il motore sia di progetto piuttosto vecchiotto,non esisterebbero alcuni modi per ottimizzarlo in modo che consumi meno,al di la di una revisione fatta veramente bene?
perchè effettivamente non è un'auto che pesa molto,e ha una cilindrata di 600 cc che è anche piccola,con una velocità di punta contenuta e bassa accelerazione,dovrebbe avere le potenzialità di consumare molto meno mantenendo le prestazioni all'incirca inalterate,no?
ma tra 400 e 600 ci sono grosse differenze di consumi?la differenza di prestazioni è tanta?

dagli all'eretico,  accendete il fuoco!  ;D ma prima  (punizione)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Questo è un mio parere personale.

Allora tra il 425 e il 600 diicema che la differenza è notevole. Diciamo che il 600 è gia un motore moderno, mentre il 425 è ancora di vecchia concezione, ma molto ben studiato. Penso però che il vero gioiello sia il 375. Pensate con una potenza di 12Cv(se non sbaglio) montato sull'au e capace di tirare 250kg!! Così anche il 425!!

Va be non sarà certo un fulmine, ma immaginnare quei pistoni piccoli pistoncini con quelle camme piccole piccole.

A detta di Guido il 425 fa milioni di km(se tenuto bene ovviamente) e nella sua oficina ho visto sia il 425 e il 375 che sono spettacolari. Capolavori di ingegneria!!!

Il 600 com ho detto è gia + moderno, forse qualche piccola migioria poteva essere fatta, ma con l'aiuto dell'elettronica, ma ciò significa abbandonare il concetto di semplicità ciò che contraddistingue la 2cv!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Penso che il paragone fosse da fare tra il 602 e il 435, non il 425.
Il 375 aveva solo 9 hp infatti con 250 kg sulle spalle a momenti  neanche si muove.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

tsimby

però pensavo che attualmente le tecnologie sono cambiate,e la 2cv era di concezione economica come auto credo.
quindi magari esistono pezzi che si possono cambiare cercando di ottimizzare un pò il rendimento del motore senza penalizzare i consumi.
entrare nell'elettronica preferirei evitare,anche per un eretico come me c'è un limite  ;D
magari puntando su qualche riduzione di attrito e perdite...tipo ridutte l'attrito pistone cilindro.adesso i pistoni dovrebbero avere dilatazioni minori,precisioni maggiori e credo valga lo stesso per i cilidnri,forse si possono montare con gioco minore,mantello ridotto che senza andare a cercare casi esasperati non si dovrebbe intaccare l'affidabilità.
magari sostituire i cuscinetti con altri odierni che hanno minor attrito e pari affidabilità.
ma riducendo la cilindrata dal 602 a 435 che variazioni ci sono in consumo-potenza-velocità massima?

scanner79

Per quello che ho visto e la mia piccola esperienza non è tanto la tecnologia sui materiali, quanto sulle lavorazioni e quello che ha fatto fare il balzo in avanti è stata l'elettronica(quando funziona).

Ma la cosa che + di tutta è migliorata sono le strade. 50 anni fa si guidava su sterrate ed erano poche le strade asfaltate.

Scusa Guido ho toppato ancora ... vado dietro la lavagna, ma gia sai che la mia ammirazione va per il 375 e 425.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

i love mafalda

#89
Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2007, 15:52:34 PM
Ma la cosa che + di tutta è migliorata sono le strade. 50 anni fa si guidava su sterrate ed erano poche le strade asfaltate.

su questa frase avrei qualcosa da dire

3 giorni di pioggia e per andare in giro ci vuole un 4x4
perche' usano l'emmental per farle (guid)
massimo