all'aumentare del numero di ottani aumenta il potere antidetonante della benzina.
cioè si limita la detonazione e l'autoaccensione,che sono fenomeni gravi per diversi motivi,ma restando in questo discorso e cioè parlando di anticipo,se la miscela si accende prima della scintilla sballa l'anticipo.
però nel momento della scintilla si accende comunque come la benzina normale e brucia normalmente,quindi in pratica un maggiore numero di ottani serve a rispettare i tempi di accensione dettati dalla scintilla.
diminuiscono i consumi all'aumentare degli ottani in proporzione di quanto un motore è portato ad un'accensione anomala,e nei motori raffreddati ad aria è una cosa più comune perchè hanno una minor dissipazione del calore e quindi un'alta temperatura della camera di scoppio favorisce detonazioni e autoaccensioni.inoltre,credo ma non ne sono certo,che il tipo di pistone Heron fornisca anche più punti caldi per queste accensioni anomale.
con una autoaccensione(che è precedente alla scintilla)aumenta il lavoro negativo che fa il pistone,cioè mentre il pistone sale deve comprimere la miscela aria-benzina che si sta già espandendo perchè si è accesa prima,e praticamente fa da freno alla corsa del pistone.
con un maggior numero di ottani si rispetta l'accensione dettata dalla candela,meno lavoro negativo e più strada con un litro di benzina...peccato che costi un sacco la benzina ad alti ottani!già non costa poco la verde normale...