Consumo, ovvero Quanti litri per 100 km?

Aperto da GattoKea, 19 Febbraio 2007, 00:48:56 AM

« precedente - successivo »

quanto consuma la tua 2cv

10 km \ litro
4 (4.4%)
12 km \ litro
10 (11.1%)
14 km \ litro
16 (17.8%)
16 km \ litro
36 (40%)
altro
24 (26.7%)

Totale votanti: 81

GattoKea

Indica quello che secondo te è il vero consumo medio.
Grazie!

Claudio

Ciao a tutti, la media l'ho calcolata scientificamente su 2000 Km....ovvero riportando i km percorsi e i litri consumati. Quasi la metà dei km sono stati percorsi in autostrada e quindi con consumi notevolmente più alti.
Ciao ciao
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Roald

Io viaggio a circa 15 km/l, che sia il pelo che frena ?  (??)

La Méhari sui 14/15 Km/l e la 2CV AZ col 425cc da 12CV mi consuma fra i 18 e i 20.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

IN percorso urbano siamo intorno ai 16 d'inverno(+ o - perchè è un pò che non gli faccio il pieno) Quando sono andato in scozia sono riuscito a fare anche il 21 viaggiando rigorosamente a 80 km/h. Farò lo stesso se riesco ad andare in Svezia
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

Io con circa 20 litri ci faccio dai 370 ai 450 km.. però sempre statali e autostrada

Claudio

Citazione da: Claudio - 19 Febbraio 2007, 08:20:59 AM
Ciao a tutti, la media l'ho calcolata scientificamente su 2000 Km....ovvero riportando i km percorsi e i litri consumati. Quasi la metà dei km sono stati percorsi in autostrada e quindi con consumi notevolmente più alti.
Ciao ciao
Ma se non dico il valore???
------  16 Km/litro  -------
Ciao ciao
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Watson

io di solito segno i litri messi per ogni pieno (di norma faccio sempre il pieno per le dimensioni del nostro serbatoio  (??)) e calcolo i chilometri percorsi, poi con una semplice divisione...
km/litri
ho il consumo effettivo  (muoio)

all'inizio quando era nuova....

in città non sono mai riuscito a salire oltre i 13km/l (7.6 litri ogni 100 km)
fuori a velocità costante solo i 16/17 km/l (6 litri ogni 100 km)

ultimamente i valori sono scesi di molto:

città 11 km/l (9 litri ogni 100 km)
fuori 15 km/l (6.6 litri ogni 100 km)

sarà la sporcizia che ho accumulato attorno al motore/cambio/reinflard  (?) (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fender

io ho fatto il calcolo una volta sola: circa 18km/lt

però su percorso prevalentemente extra urbano...

luomonero

 
viaggiando con il mio piede computerizzato come dice anto,la nostra bigrigia ha percorso 22,5 km al litro.uno spettacolo anche perchè eravamo carichissssssimi al rientro da vinadio..... (superok)

gio88

io faccio i 18 circa al litro... 350 km con 20 litri! maquando faccio l'asino scendono a 300 sempre con 20 litri...
...se non son matti non li vogliamo!!!

Pacifico

Mi sa che siamo un po' tutti allineati .... se la macchina è a posto i consumi mediamente vanno dai 16 ai 20 km/l.
Per me le due condizioni peggiori sono l'autostrada quando si sta costantemente tra i 110 e 120 (e lì si vede l'indicatore scendere  a vista d'occhio ;D ) e la città in questo periodo se, come capita a me, il tragitto è corto e il motore non va in temperatura.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GattoKea

#11
Ragazzi, non lamentatevi.
Furgonetta, carica di tutto (GattoKea compreso) tra i 9 e 10 km con un litro, ovvero da 450 a 500 km con 2 serbatoi da 25 litri cad. Utilizzo autostradale.
Invece sul misto lento alla velocità massima di 60 km\ora circa 12 km con un litro. 
In Corsica, fuoristrada, tutta prima e seconda.... 7 km \ litro  (giu) ho speso più in benza che in pappatoia!

Antodeuche89

la mia azam non consuma propio niente!!!! .................(piango)
Non avete nessuna prova

oscar

io ho calcolato grazie ad un foglio xls la media su 2755 km che ho percorso, la mia special arriva ai 16,21 !!!!! mi sembra buono no ??

sert

ho provato a calcolare i consumi della furgonetta tutto compreso....
le volte che è stracarica, le volte che è quasi vuota, quando c'è roba sul portapacchi etc etc.......
sono km indistinti autostrada, ciclo urbano, raduni.........

5144 km monitorati
382    litri consumati

consumo medio 13,46
però guradando i consumi di kea mi pare che ho i dati sballati....consumo un pò poco rispetto a lui.........meglio ricontrollare...........

sert

ho ricalcolato con du edati che mi son sfuggiti e la media scende leggermente ma non tantissimo  attestandosi a 12,70 km/l....  (?)

fabbio

io non so ancora quanto consuma la 2cv , pero'  mi hanno dato da testare un prodotto,(a gratiss) sono delle caplets che dovrebbero a loro detta  diminuire consumi e inquinamento..... sono stato sempre un po' scettico a riguardo ,  (nonso). ora sto iniziando i test con la moto (consumo attuale 16,4 km/).
mi allego il link per pura curiosita' , il prodotto dovrebbe essere a base di teflon
http://www.bgs.myffi.biz/italian/

vi faccio sapere come va'

bulè

Sembra di più ad una catena di Santantonio che una fabbrica di pastiglie, comunque aspettiamo tue notizie

GattoKea

Citazione da: sert - 20 Febbraio 2007, 14:12:27 PM
ho provato a calcolare i consumi della furgonetta tutto compreso....
le volte che è stracarica, le volte che è quasi vuota, quando c'è roba sul portapacchi etc etc.......
sono km indistinti autostrada, ciclo urbano, raduni.........

5144 km monitorati
382    litri consumati

consumo medio 13,46
però guradando i consumi di kea mi pare che ho i dati sballati....consumo un pò poco rispetto a lui.........meglio ricontrollare...........



Non serve che rifai i conti, probabilmente sono giusti.... scendi dalle montagne stracarico di roba, ma sei folle in discesa!  al ritorno invece sei totalmente vuoto!

Si scrive così... vabbè, mi hai capito, no?


(appl)

fabbio

Citazione da: bulè - 20 Febbraio 2007, 15:22:04 PM
Sembra di più ad una catena di Santantonio che una fabbrica di pastiglie, comunque aspettiamo tue notizie


La penso pure io allo stesso modo , mi sembrano quelle stupidate per i farlocchi degli americani ,pero' visto che le importa un mio cliente me me le ha date per fare una prova il  piu' possibile attendibile , staremo  a vedere

anna

Sia con la 2cv, andando in Spagna che con la Nocciolina (Dyane) andando in Scozia, quindi percorso misto ( autostrada, statale e montagne ) percorriamo circa 17/18 Km con un litro, ma per la Svezia stiamo preparando l' Acadyane e qui Giulio ci ha fatto spaventare per i consumi qualcuno mi sa dare altre notizie !!!!
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

Watson

Mi sono messo d'impego e ieri a casa con il bel foglio excel sul computer e l'agendina miracolosa sulle ginocchie...ho trascritto e calcolato tutte le medie della mia amatissima Charleston  (muoio)

134407 km effettuati al 17/02/07
9337.13 litri bevuti

14.39 consumo medio

N.B. la stragrande maggioranza fatti in città

ed ora visto che il mazzo me lo sono fatto vi posto tutte le medie anno per anno (post)

1989 - 12.19 km/l
1990 - 14.04 km/l
1991 - 14.98 km/l
1992 - 14.53 km/l
1993 - 15.22 km/l
1994 - 14.73 km/l
1995 - 15.18 km/l
1996 - 14.89 km/l
1997 - 14.53 km/l
1998 - 12.29 km/l
1999 - 12.43 km/l
2000 - 13.07 km/l
2001 - 14.00 km/l
2002 - 13.44 km/l
2003 - 13.71 km/l
2004 - 12.64 km/l
2005 - 12.85 km/l
2006 - 13.65 km/l
2007 - (??) sembrerà incredibile ma non ho ancora fatto un secondo rifornimento nel 2007

P.S. se qualcuno è interessato a leggere tutte le mie statistiche lo dica che apro un 3d apposta  (muoio)...
... piccolo anticipo, la prima volta che ho fatto benzina è stato il 17 novembre 1989, il contachilometri segnava 120, ho messo 7.02 litri pagando £ 10.000 (0.736 €/l) (ura)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Incureable

Anche io segno chilometri, litri, prezzo ecc ecc ogni volta che faccio il pieno, e questo perchè il galleggiante di B52 d'estate fa i capricci e segna pieno anche se il serbatoio è vuoto. Quindi per sicurezza mi segno i chilometri e devo dire che in 12 anni che la conosco, non ha mai fatto meno dei 15 km/l. Anche dopo l'innesto del visa, i consumi sono un pelo piu alti, ma comunque rifaccio il pieno (circa 20 litri) ogni 300 km.
Calcolando da pieno a pieno, ovviamente il percorso in mezzo è misto.

La furgonetta, invece... beve come un tedesco all'Oktoberfest!!!!! Fa piu o meno i 10/11

(citazione di un articolo che parlava della mia volvo... ehm...)

Renzone

12,15, addirittura 20 Km con un litro. Porca miseria!
La due cavalli dà ancora filo da torcere persino alle più moderne utilitarie....consuma meno la 2CV che la nuova 500 ;D (muoio)
Cu sparti avi a megghiu parti.
Cu ti sapi, ti robba.
Ruppa ruppa, ci va 'ndo menzu cu un ci curpa...

Incureable

La mia prima 2cv faceva tra i 18 e i 21!!! non so come mai questa qui sia cosi esosa (in effetti non ricordo se sull'altra avevo il monocorpo o il doppio corpo, già), comunque è rimasta stabile negli anni, pure con il visa.
La furgo invece è stabilissima a consumare come un camallo... porca miseria!

Antodeuche89

 (?) come mai le furgo vi consumano di +?!?! la nostra AZU Cécile ci ha fatto i 16!  (?)

mentre la charlie in autostrada a non + di 85 ci fa i 20!!! adesso vediamo la transat marinella!!! (bacio)
Non avete nessuna prova

Incureable

Penso sia per il MURO che hanno sopra l'abitacolo, quella paratia che porta il cx a 1.
Magari dipende anche un po' dal peso: dovrei fare dei confronti, sicuramente prima della cura "Franken", Lucipher consumava molto di piu, visto che gli è stato tolto qualcosa come un peso di venti chili di stucco qui e là! Ora è tornato ad essere solo lamiera, dovrebbe pesare meno.
Poi la camperizzazione di prima era molto piu pesante, mentre ora Cescu l'ha rifatta ben piu leggera. Insomma, tante piccolezze... si, in effetti dovrei rivedere e controllare i consumi...

Incureable

...beh, mettiamo anche che POSSO AVERE il piedino pesante sull'acceleratore...

sert

andando a 80 costante è ovvio che consumi poco vai praticamente ad un corpo solo!!!!

se però cominci a tenere i 110 o qualcosina di + non fai nè i 20 nè i 18.......


le furgonette ak 400 sono dei muri aerodinamici per quello che riguarda il cassone ed in + se non è stato sostituito il cambio hanno pure i rapporti + corti.....
se poi la furgonetta è stracarica.......  (stupid)


saluti>>L

Antodeuche89

Citazione da: Incureable - 20 Luglio 2007, 14:08:57 PM
Penso sia per il MURO che hanno sopra l'abitacolo, quella paratia che porta il cx a 1.
Magari dipende anche un po' dal peso: dovrei fare dei confronti, sicuramente prima della cura "Franken", Lucipher consumava molto di piu, visto che gli è stato tolto qualcosa come un peso di venti chili di stucco qui e là! Ora è tornato ad essere solo lamiera, dovrebbe pesare meno.
Poi la camperizzazione di prima era molto piu pesante, mentre ora Cescu l'ha rifatta ben piu leggera. Insomma, tante piccolezze... si, in effetti dovrei rivedere e controllare i consumi...
ecco perché, a noi è un azu e il muro aerodinamico è molto + basso! poi considerando che manca molta lamiera!!  ;D (NB i fondi non ci sono +! ;D)
Non avete nessuna prova