Braccio soapensione posteriore

Aperto da rossopompiere, 12 Settembre 2013, 01:21:37 AM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: MVO - 27 Settembre 2013, 09:40:11 AM
* Mettere la sede di acciaio buona e giusta nel congelatore di casa per  una notte ed al momento del montaggio bagnarla un poco per farla scongelare(in questo modo la sede si restringe di qualche decimo/mm


Non e' necessario tenere la sede d'acciaio nel freezer per una intera notte, il metallo ha una bassissima inerzia termica, dopo 2/3 minuti prende la stessa temperatura dell'ambiente che lo circonda.


Quello di cui parli e' l'acqua, che ha un'elevata inerzia termica, infatti all'acqua necessita un paio d'ore per cambiare di stato, cosi' che se la metti nel freezer dovrai aspettare un bel po' prima di avere dei cubetti pronti all'uso.


E' perfettamente inutile mettere l'acciaio nel freezer, ci ho provato e non si guadagna gran che in termini di contrazione molecolare, il "qualche decimo di millimetro" di cui parli e' pura fantasia, forse si guadagna qualcosa in termini di centesimi di millimetro, calibro alla mano, fidati oppure se non ti fidi prova, ma puo' anche darsi che nel caso specifico una contrazione di pochi centesimi di millimetro possano rivelarsi adeguati allo scopo.


In linea generale chi accoppia pezzi a interferenza utilizza apparecchiature decisamente piu' "fredde" del semplice freezer di casa, i -17° non aiutano in questo senso, i -170° aiutano decisamente di piu'  ;D


Son daccordo con te riguardo alla sabbiatura dei pezzi, io non ho sabbiato e non mi vergogno di dirlo, forse solo mi tocca ammettere che io non vendo i pezzi che revisiono, guido invece mi risulta che restauri per professione e non per diletto, sicche' son daccordo anche con lui, che sabbi pure, probabilmente i suoi clienti si aspettano che lo faccia.


Non sono daccordo con te, chi ha l'avantreno smontato e' giusto piu' che consigliabile che revisioni e riporti alle giuste quote tutto quello che riguarda alesaggi, accoppiamenti, cuscinetti e quant'altro a seguire.


Una 2cv con l'avantreno malamente revisionato si guida come fosse un carretto da far west  (giu)



(post) Mimmo.
Whatever Works ;)

MVO

Buongiorno Mimmo, i -170° come dici tu è usato per montare i cuscinetti e loro sedi, ma è una cosa che viene usata industrialmente con l'azoto liquido (cubetti di azoto), il pezzo viene messo per 5-10 minuti circa, a seconda anche dello spessore del cuscinetto in immersione, nel  azoto diatomico o diazoto (N2,  azoto liquido, o meglio N2 liquido,  punto di ebollizione a -195,82 °  ...causa un restringimento di decimi/millesimi ecc. e se la tolleranza è giusta può essere montato nel suo alloggiamento, la cosa è molto pericolosa perché se lo tocchi con un dito, il dito ti si stacca, quello non è il nostro caso, non conviene nemmeno pensare di fare una cosa del genere, noi si stà parlando di appassionati citronici del fai da te che vogliono sistemare le proprie macchine da soli ed in questo caso si parlava di montare la sede del braccio posteriore di "rossopompiere", per quello che riguarda gli avanterni e loro toleranze, è tutta un'altra cosa (i carretti da Far West in    Italia non ci sono).
Io ho scritto che si può raffreddare la sede mettendola nel congelatore e scaldare il suo alloggiamento con un fono, tutto qui.
Saluti citreonistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

COIO3

Ma anche no, i cuscinetti non si montano con una interferenza tale da richiedere l'azoto liquido, i cuscinetti devono permettere il rotolamento, se li poni in sede  con interferenza tale da indurre deformazione plastica allora e' probabile che si deformino, molto probabile  ;D


Nell'azoto liquido non sono necessari 2/3 minuti, le sedi valvole le infili dentro e le tiri fuori, istantaneamente e con movimento fluido, per evitare schizzi  ;D


Come vedi possiamo andare avanti all'infinito, consultando wiki o qualunque altra fonte e poi tornando qui a fare sfoggio di muscoli, la qual cosa e' mostrusamente pesante da digerire, almeno lo e' per me che so come fare quello che faccio, mi figuro per il poverello che entra nel forum animato dalla speranza: vediamo se mi danno una mano (lingua)



(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

MVO

Buonasera Mimmo, figuriamoci se consulto wiki, non so neppure che cosa è, io scrivo solo quello che mi sento di esprimere secondo la mia esperienza, buona o cattiva che sia, potrei scrivere anche delle cose sbagliate, in fondo questo forum e riservato agli appassionati citroenisti, e credo che anche tu lo sia, da quello che scrivi e sostieni di conoscere delle bicilindriche, purtroppo non ti conosco se non per le risposte che dai sul forum, mi piacerebbe conoscerti di persona , magari se ci troviamo a qualche raduno.Qui non c'è sfoggio di muscoli ne di nient'altro, tu ti stai sbagliando, si cerca solo di scrivere delle cose che possono servire a tutti i citroenisti "FAI DA TE", nessuno che pensa che tu sei un "poverello che entra nel forum animato della speranza", come scrivi tu, ne io (MVO), che voglio fare il meccanico SAPONE, come dicono in Toscana, io non sono proprio il tipo di fare cose del genere. Per quanto riguarda le sedi valvole che si immergono nell'azoto liquido e subito devono essere tolte ed infilate per evitare schizzi, oltre ad essere un movimento per evitare lo sbalzo termico, serve anche perché uno schizzo di azoto sulla pelle o in un occhio ti fa un buco come se fosse acido solforico.
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

haiede

Citazione da: MVO - 27 Settembre 2013, 09:40:11 AM
Buongiorno a tutti, non ho voluto fare molta polemica sul montaggio delle sedi dei bracci di sospensione, ed ho voluto chiedere scusa perché avevo scritto diverse volte  circa i cuscinetti e le loro sedi da scambiare e montare della stessa marca perché l'inclinazione delle sedi è diversa, ed avevo scritto che si potevano montare in vari modi, uno di questi era quello di tornire di 1mm dopo avervi saldato un ferro a T una sede usata e di piantarla con un martello nel braccio, mi sembrava una buona soluzione alla portata di tutti, meglio di quella di piantare le sedi con un cacciaspine od un cacciavite come facciamo noi in Toscana, senza tanti problemi di sbavature ecc., basta fare attenzione perché se le sbavature si formano è perché si stà inserendo la sede in modo non uniforme ed in piano con il suo alloggiamento ( sedi hanno una smussatura apposita come del resto tutti i cuscinetti di qualsiasi marca e nazione) ma a questo punto visto che volete insistere tanto su questo montaggio , addirittura con la pressa che non è alla portata di tutti gli appassionati del "FAI DA TE CITROENISTI", vorrei conoscere gli appassionati citronici duecavallisti che dichiarano di avere montato i cuscinetti con l'attrezzo di MCC o che montano le sedi con la pressa. Non voglio dire che il metodo come consigliato da Guido è sbagliato, e neppure di quello consigliato da Haiede con la pressa, ma oserei dire che è un metodo del genere, sabbiatura dei bracci, sostituzione di tutti i cuscinetti ecc.ecc.ecc., è un metodo molto dispendioso e necessita di molte ore di lavoro, cosa che non è alla portata di tutti a meno che non si ha molti soldi da spendere per le nostre bicilindriche, e sempre se si rientra nella Qualità/Prezzo, di vendita o di investimento nel tempo.
p.s. ci sono altri metodi per montare le sedi dei cuscinetti che non avevo mezionato perché troppo sofisticate, ma ve le voglio descrivere :
* Mettere la sede di acciaio buona e giusta nel congelatore di casa per  una notte ed al momento del montaggio bagnarla un poco per farla scongelare(in questo modo la sede si restringe di qualche decimo/mm, volendo si puà anche scaldare il braccio che è di ferro, con un fiaccola o se si ha la possibilità con un fono per farla dilatare di qualche decimo /mm.In questo modo le sedi entrano bene anche senza tanti marchingegni , basta dare dei competi con un pezzo di legno duro appuntuto.
p.p.s. dimenticavo di dirvi che l'attrezzo specifico per sedi, lo vende anche Ricaboni (BURTON) vedi catalogo,che è simile a quello che avevo descritto io, ed ha un prezzo molto inferiore!
Scusate, ma le foto non riesco ancora ad inserirle.
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it 


Che dire......in una cosa concordo: chi fa eseguire questi interventi "pretende" che siano fatti cosi se ha un minimo di competenza in materia (magari non la manualità e l'attrezzatura) che sia una 2cv, un furgoncino da lavoro o la macchina della moglie.
Ricordarsi sempre che per 2cv, parliamo di una cosa non necessaria, di un piacere ludico e come tale ha dei costi (come la bici da corsa,la moto,andare a sciare o altro...)........ostinarsi ad averla comunque svenadosi anche in piccole cose necessarie e sapendo di non poterselo permettere non mi pare una buona scelta francamente, come non lo è tenerla in servizio con il nastro adesivo ed il fil di ferro........
Ma questo è argomento sociale delicatissimo............certo è che, se il metodo "costoso" vale 10, quello economico deve valere non più di 5.........se vale 7 qualcosa non va!
Ci sono cose che si possono fare a casa con successo, altre meno perchè se riescono bene, spesso non si sà il perchè.........se riescono male (perchè non si sapeva bene come fare o non c'erano le attrezzature) in breve tempo esce il danno ed il costo si moltiplica x2 ........... in sostanza se si è assolutamente sicuri di dominare il lavoro e le varie situazioni che potrebbero presentarsi si fa, altrimenti meglio pensarci bene prima nonostante i consigli letti sui vari forum e addirittura sulle "sacre scritture" (ritenute a torto non indispensabili) relative al modello su cui si opera
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

beh io non volevo far comprare a Rocco l'attrezzo di Cassis ma magari,mostrandoglielo, farglielo copiare; mi sembra di facile realizzazione.
Io l'ho comprato perchè ne faccio un uso intenso e professionale e lo trovo pratico.
Certo che chi lavora sulle proprie bicilindriche per passione ha un certo "budget" da rispettare ma senza la minima attrezzatura, sopratutto per chi è inesperto, è difficile portare a casa un risultato positivo.
Questo ad esempi l'hanno capito tutti i deuchisti del forum che si sono dati da fare, e non poco, per realizzare per conto proprio il centratore dei ferodi posteriori che incredibilmente oggi non è riproposto da nessun fornitore.
La sabbiatura (e riverniciatura) dei bracci e delle traverse la pratico, oltre che per i restauri completi dove è ovvio, anche per le sole revisioni dell'assale da quando mi sono imbattuto la prima volta in questo inconveniente



Questo problema l'ho incontrato solo tre volte ma c'è da ammazzarsi perchè il cedimento finale è improvviso.
L'inizio della cricca che porta a questa pericolosa frattura è eventualmente più facilmente riscontrabile con il braccio pulito e lustro.
Nel caso di una revisione completa dell'avantreno, operazione decisamente costosa, mi sembra una verifica doverosa.

Una domanda per Marcello: cos'è in Toscana un meccanico "sapone"?

Ciao
Guido

haiede

.......corrosione?...... o .....eccesso di potenza martellante al cambio assi pivot con il braccio non bene in appoggio.......mahhh
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno Guido, grazie della tua riposta e domanda, un meccanico SAPONE in Toscana è un meccanico che sa tutto di tutto, per quanto riguarda il braccio anteriore con quella incrinatura/rottura, io non uso sabbiare per problemi di costi ed anche perché non ho una sabbiatrice piccola da interni come hai tu, mi piacerebbe comprarla, magari quando sarò grande...........
Io uso pulire i bracci e tutto il resto con la idripulitrice con acqua calda, e poi rinforzo i bracci ant./post facendo dei fori da 8/10 intorno al braccio, 5 o 6 fori sono sufficienti, e poi saldo piccoli  perni che fanno da rinforzo con saldatrice a filo, questi rinforzi sono usati anche per il 2cv cross e per i Raid, oltre al mezzo guscio saldato sotto il braccio.
Per haiede, grazie per il messaggio che hai scritto, mi è piaciuto molto, per quanto riguarda quella rottura così del braccio penso proprio che sia dovuta ad una saldatura fatta male, (difetto di fabbrica, magari è una macchina costruita in Portogallo) od ad un urto, un marciapede od altro, il braccio invece di deformarsi si è rotto in quel punto.
Per cambiare gli assi dei pivots, a differenza di altri pezzi che qui vengono montati a martellate scalpello (i martelli però, d'ora in poi li useremo di gommapima e gli scarpelli di plastica), noi usiamo proprio la pressa con l'apposito falso asse a misura dovuta, ma fatto artigianalmente per poter mettere gli spessori del caso.
Buon W.E. a tutti i duecavallisti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Ecco, invece io per i perni dei pivot uso le mazzate feroci (quando ci vuole ci vuole) con l'attrezzo che usava il campione Italiano del cross negli anni d'oro e che ho ereditato.


Ciao
Guido

MVO

Bravo Guido, quell'attrezzo mi piace, ce l'ho anche io uno simile senza il piedistallo come il tuo, per cambiare i pivots o lascio il braccio montato con un cavalletto sotto e se non viene, scaldo con il cannello il mozzo altrimenti uso la pressa per farlo uscire, mentre per rimontare il pivot nuovo uso un martello (mazza) ed apposito asse tornito a misura come il tuo. Ma tu chi conosci del 2cv cross anni d'oro  quel ragazzo  con i baffi che lavorava al Garage Vittoria a Milano e che aveva una 2cv senza il terzo vetro lat. Rossa , vinceva sempre lui ....non ricordo il nome, i miei amici citronici di allora, correvano con una 2cv bianca della Citroen Pallanca di Pisa, anche la nostra andava forte e qualche gara è stata vinta, ma non il campionato !
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Aveva i baffi ma aveva una officina sua Citronica, il nome Angelo Zaccaglino.
Gli avevo fatto la gabbia di protezione del motore in tubi inox incurvati e incrociati che era paragonabile a un carro Leopard e ce l'ho ancora in soffitta.
Quello che mi piace del supporto è che il colpo lo sente il braccio in cui è bloccato il perno per interferenza e non il pivot che nella pressa di solito viene maltrattato da innocente.

Ciao
Guido

Ludo

Posso intromettermi? ;D

Ho sostituito i bracci anteriori, con 2 ai quali avevo cambiato i perni fusi o pivot..., avendo letto questo topic, mi restava l'incognita di come cambiare le piste...

A toglierle, con uno scalpello piatto, al quale ho tolto il filo, largo 4 cm nessun problema, un colpo sui 4 punti cardinali e sono uscite a colpetti davvero leggeri, per riposizionarle ho usato questo ,con interposto uno straccio



è il corpo di un crik a bottiglia, in dotazione al Daewoo che avevo, calza a pennello, 4 colpetti e le piste son scese giù docilmente (nonso)

so babbaro ,lo so ma è stato un giochetto semplice semplice.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rossopompiere

Cosa ho scatenato! (sorpreso)Molto bene!!!Tutto molto dettagliato!Questa si che è condivisione!
To be continued...
Rocco

MVO

Buongiorno Ludo e Rossopompiere, se poi scrivono che siamo dei barbari , hanno ragione, io per primo mi sento di esserlo, in quel modo come hai fatto, la sede ti è entrata, ma così ha rischiato di rovinare la pista, anche se hai messo un pezzo di stoffa, il modo come avevo descritto io con un cacciaspine/scalpello piatto o con una sede usata con un T saldato e tornita di 1 mm o l'attrezzo che fornisce BURTON (Ricaboni) fa in modo di spingere sulla costola esterna a spigolo della sede conica  in modo uniforme, non sulla pista.Comunque, tutti i  metodi sono più o meno buoni, basta di fare le cose con passione, di non farsi male e di far continuare  a rivivere le nostre bicilindriche cercando di spendere meno possibile e cercare di autocostruirsi degli attrezzi FAI DA TE idonei alle nostre esigenze, questo forum serve proprio per questo.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it 

Antondelo

Lo spirito del forum lo abbiamo assimilato ormai da tempo tutti, inutile ribadirlo ogni volta a giustificazione della eventuale bontà dei nostri consigli.
Concordo sul fatto che meno si spende meglio e', mi pare ovvio, a maggior ragione in un periodo di "chiari di luna" come questo.
Però vorrei ricordare sempre una cosa : la SICUREZZA nostra che guidiamo, quella di chi facciamo salire a bordo (pensiamo ai bambini) e quella del passante o autista di turno che anche se in torto marcio ci costringe a inchiodare, sterzare improvvisamente  etc.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

MVO

Buonasera Antondelo, è vero quello che scrivi, la sicurezza innanzi tutto, soprattutto per i bambini ed anche per gli altri, quando ho scritto di "non farsi male e continuare a far rivivere le nostre bicilindriche" intendevo anche sotto quel punto di vista, scusa se non l'ho scritto, è stata una dimenticanza che per me era sottintesa.
Saluti citronici e buona serata
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

rossopompiere


rossopompiere


rossopompiere


rossopompiere


rossopompiere


rossopompiere

Scusate lo sfogo fotografico......sabbiatura . poi fondo di antiruggine...ciao
Rocco

rossopompiere


e cmq ho ancora tanto lavoro da fare.....

rossopompiere


rossopompiere


rossopompiere


le sedi sono entrate fino a battuta seza sorprese(trucioli ferrosi)....bene,ora si passa al rimontaggio.
rocco

COIO3

Un lavoro perfetto  (su)  son contento che l'attrezzo si sia rivelato efficace, ci potrei anche fare un pensiero e le foto che posti spingono a positivi pensieri  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Ben fatto, con l'attrezzo adatto non si smoccola e il lavoro viene bene.

rossopompiere

é tutto merito vostro,sto seguendo i vostri consigli.cmq grazie,mi avete reso felice  ;D e mi date la  forza di continuare  (guid) ......
to be continued        rocco

rossopompiere


Cito il manuale:la parte piana della guarnizione si deve trovare contro il cuscinetto.....C'ho qualche dubbio(non sui manuali)forse il manuale fa riferimento a qualche altro tipo di guarnizione.Secondo me quel parapolvere non va montato nel verso come da foto...
VOI CHE NE DITE? Grazie
Rocco