Ti montaggio volano

Aperto da Tarlo 61, 21 Settembre 2013, 08:12:30 AM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

Stanotte è stata dura, il pensiero picchiava sempre li.......

Ho comperato l'accensione elettronica per la nuova e per la vecchia in fase di ripristino. Tra le istruzioni di montaggio cita di segnare un punto sul volano o di utilizzare un foro da 6 sul carter che coincide con altro sul volano.

Visto che ormai ho montato tutto il motore e cambio sul telaio, mi è venuto il dubbio che il volano dovesse essere montato in una specifica posizione: è così o, come ho fatto io si monta come viene senza badare ad eventuali riferimenti?

Ho guardato sui manuali e ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla.......

Ciao ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Buongiorno Tarlo1, il volano ha il suo alloggiamento obbligato di accoppiamento con il carter del cambio, non puoi sbagliare, per quanto riguarda l'accensione elettronica, che modello hai montato ? se 123, Racing, mi sembra anche la DG Nition,  hanno un piccolo tappo al centro dove devi mettere il n°della fase in base al modello del tuo motore, per il tuo motore dovrebbe andare bene 8°(va da 1 a 10), ma devi leggere le istruzioni.Se hai una accensione normale, Classic od Economica, questa gradazione è già predisposta.Per il foro di cui parli, è solo il modo di fare la fase al motore, con una chiave a brucola da 6 od un tondino , la inserisci nel carter motore nella parte dx, fai girare il volano sino a che non hai trovato il punto di riferimento,quello è il punto di fase, una volta tolto le puntine e le massellotte che sono all'interno posizioni l'accensione elettronica con le relative calamite, colleghi i fili come descritto sulle istruzioni e fai la fase dell'accensione, sino a che, una volta dato corrente nnon ti si accende quella lucina verde o rossa che c'è al centro, la posizioni a tocca non tocca, e poi puoi mettere in moto.Tutte le parti che smonti, ricordati di metterle da parte perchè potrebbero servirti in caso di guasto.
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Tarlo 61

Grazie Marcello, il mio dubbio è nell'accoppiamento tra volano e albero motore. La mia accensione è il modello cassis standard.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Come ti ha detto Marcello, sul volano, oltre ai fori dei bulloni che lo stringono c'è un foro in più, che va a coincidere con una spina/perno che sta sull'albero motore, non puoi sbagliare (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Prima di rimontare il volano hai verificato che la planarità sia buona.........non c'erano aree segnate,lucide,bluastre vero?.................hai verificato il gioco assiale dell'albero motore che sia come previsto nella finestra di valori tollerati (valori scritti sulla bibbia)..............se è fuori tolleranza poi il motore rogna girando in folle.
Poi è tutto corretto quanto ti hanno scritto gli amici nel posizionare l'accensione elettronica in sede ricordandosi di collegare il bananino RUPT della bobina solo a regolazione ultimata e non subito........ma sta scritto nel foglietto della accensione............. NON DIMENTICARSI LA SPINA DI BLOCCO VOLANO IN SEDE A LAVORO ULTIMATO!!!!!!!!!
(felice)
Dodo

Tarlo 61

 (stupid) vado dietro la lavagna.........
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!