Guarnizioni carburatore/ragno

Aperto da Ludo, 16 Maggio 2014, 16:45:38 PM

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scanner79

L'anticipo lo puoi regolare anche con la 123 ruotando la scatoletta ....

Stavo pensando che probabilmente la guarnizione si è bruciata in rilascio.

Quando stai in accelerazione nei collettori si crea una depressione altrimenti non ci sarebbe risucchio di benzina.

Quando rilasci la depressione è minima, è probabile che una valvola di carico non si chiude bene e c'è stato un ritorno di fiamma.
Questo ha sfogato nel primo punto possibile che ero un piccolo spiraglio tra basetta e carburartore bruciando la guarnizione.

Immagino sia andata così.


(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 19 Maggio 2014, 16:22:02 PM
L'anticipo lo puoi regolare anche con la 123 ruotando la scatoletta ....

Marcello ha parlato di "curve d'accensione" e intende che dentro alcune 123 (la Evolution) sono memorizzate una serie di curve e tu scegli quale fa al caso tuo tipo di motore.
Con la 123 "normale" non lo puoi fare perchè c'e' solo il motore della 2cv standard.
Con tutte si deve effettuare la regolazione dell'anticipo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Bravo Lu, a te a Cereglio ti vergo dopo Ludo deh.......
Saluti
Marcello

scanner79

Citazione da: Lu - 19 Maggio 2014, 16:32:38 PM
Citazione da: scanner79 - 19 Maggio 2014, 16:22:02 PM
L'anticipo lo puoi regolare anche con la 123 ruotando la scatoletta ....

Marcello ha parlato di "curve d'accensione" e intende che dentro alcune 123 (la Evolution) sono memorizzate una serie di curve e tu scegli quale fa al caso tuo tipo di motore.
Con la 123 "normale" non lo puoi fare perchè c'e' solo il motore della 2cv standard.
Con tutte si deve effettuare la regolazione dell'anticipo.

chiedo venia ..

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

siccome diceva di montare punte e condensatore ho inteso diversamente ...

(adoraz)(adoraz)(adoraz)(adoraz)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

INVIATO DA CLAUDIO (LUDO)
Queste sono le specifiche del suo albero a cammes modificato su quel motore :
Asp. profilo n° 450               H.6,40
Diagramma A   30°/70°        con gioco 0,20
calettamento al p.m.s.  0,90     angolo di lavoro  280
scarico profilo n° 450          H:  6,40
diagramma A  70°/30°          con gioco 0,20
Ciao Claudio, si vede chiaramente che il tuo albero a cammes è stato modificato saldando un riporto di materiale,per permettere alle valvole di alzare di più.
Infatti le alzate delle cammes devono essere quando un albero è nuovo, a 6,3, ed una alzata massima per la rettificazione è a 6,1.
***Per controllare l'alzata dell'albero a cammes senza aprire il motore, si toglie i coperchi delle teste :
Si fanno due misurazioni, la prima a valvola chiusa, la seconda a valvola aperta al massimo , la distanza tra chiusura ed apertura del bilancere deve essere di 8mm minimo se la camma è ancora buona, altrimenti è consumata, questa operazione deve essere fatta su tutte e quattro le cammes
Per controllare la 5° camma dell'albero che corrisponde all'asticella (tige)della pompa della benzina, si deve fare così:
togli la pompa benzina lasciando la bachelite, l'asticella (tige)deve sporgere dalla base della bachelite almeno 1,2mm altrimenti la camma o l'asta sono consumati.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

Grazie Marcello.

ho preso una decisione, domani tiro giù i cilindri nuovi e li monto su un'altro motore, ho perso la pazienza ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: MVO - 21 Maggio 2014, 17:55:41 PM
Ciao Claudio, si vede chiaramente che il tuo albero a cammes è stato modificato saldando un riporto di materiale,per permettere alle valvole di alzare di più.
Infatti le alzate delle cammes devono essere quando un albero è nuovo, a 6,3, ed una alzata massima per la rettificazione è a 6,1.

Orpo!  (sorpreso)
Ma davvero Marcello si può aggiungere materiale di riporto anche a un pezzo di metallo "indurito" come un asse a camme? (indurito intendo cementato...temprato...salcavolo...quei trattamenti che fanno al metallo per farlo diventare duro e più resistente insomma  ;) )

Io avevo sempre pensato che lo "limassero" dal lato rotondo (dove la valvola è chiusa...in inglese si chiama "base circle", chiedo venia se non so il nome italiano  (nonso) ) per aumentare il dislivello tra "chiuso" e "aperto", aumentando così l'alzata.

E' una mia curiosità "metallurgico-ingegneristica" eh!  ;)

Grazie!  (birra)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti, 10nico,
se le camme di un albero nuovo anno l'alzata a 6.3, e la tolleranza per poter rettificare un albero è 6,1,
Claudio (Ludo) ha le camme del suo albero a 6,4, per forza è stato riportato del materiale, vuoi che sia saldato che riportato materiale in qualche modo,
ma l'albero ha le alzate maggiorate e di conseguenza le valvole aprono di più, forse anche prima dell'albero originale, non sò..........
****mi sono dimenticato di scrivere che per controllare la 5° camma e vedere se fà lavorare bene la pompa della benzina si deve controllare l'altezza del pernio (tige) , la sua lunghezza deve essere tra 110.6 ---->110,7, oltre a verificare, o sostituire la bachelite che c'è sotto la pompa, più la bachelite è bassa e più la pompa spruzza benzina, naturalmente nelle tolleranze che ho scritto, cioè sopra la bachelite ci deve essere una altezza del pernio(tige) che esce di almeno 1,2 ed anche di più.
Saluti citronici
Marcello     citroen.friends.sos@alice.it