CLAK CLAK regolare testata destra

Aperto da DOLBY, 23 Settembre 2013, 13:04:46 PM

« precedente - successivo »

DOLBY

un saluto a tutti i 2CVallisti,
dopo un annetto che gironzolo tuti i giorni con lamia dolly da piu' di un mesetto mi ha abbandonato sulbordo della strada...all'accenzione tiene il minimo con un rumore tipo ticchettio sulla testata destra regolare! come ho precisato tende a tenere il minimo ma non appena  gas si spegne.

Ho controllato il gioco valvole, il serraggio delle viti, anticipo.
Accelerando e staccando il cavo della candela destra il tacchettio svenisce...
Quindi, prima di smantellare tutto, vorrei sapere se avete mai avuto questo problema.

Vorrei incominciare a smontare il cilindro e pistone per vedere meglio il problema ma ho paura di spingermi troppo oltre le mie competenze di base nella meccanica...

grazie.

Roberto

scanner79

Può essere che devi solo cambiare le candele??? o forse il cavo???

Poi che test è accelerare e staccare un cavo candele???

Se vuoi vedere se la candela funziona o no basta staccare il cavo a minimo ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 23 Settembre 2013, 17:42:07 PM
Poi che test è accelerare e staccare un cavo candele???

E' un semplice "test" per sentire se ci sono problemi alla bronzina della biella o allo spinotto del pistone.
Se stacchi il cavo della candela il pistone diventa trascinato dall'altro e le sollecitazioni spariscono.
E in questo caso, visto che il rumore è sparito... io inizierei a preoccuparmi serissimamente.
Un altro sintomo spiacevole è che tende a spegnersi. Potrebbe essere un problema elettrico come di benzina, ma l'associazione con quel ticchettio non da buoni presagi. Quando sbielli infatti il motore fatica di più e tende appunto a spegnersi.
Potrebbe essere la bronzina come lo spinotto (bisognerebbe cercare di individuare a orecchio se il ticchettio viene dal centro del motore o dal cilindro e non è facile). Solo che se è la bronzina... butti l'albero, se è lo spinotto del pistone... rifai i cilindri e stai a posto.
In entrambi i casi bisogna tirare giù testa e cilindro in questione e saggiare a mano dove sono i giochi.
Prima di tirare giù testa e cilindro, prova a regolare nuovamente le valvole... hai visto mai... vanno regolate a 0,20 più strette che larghe.... Hai visto mai che sia semplicemente per quello.
In bocca al lupo Roberto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Se è lo spinotto del pistone, non è lo spinotto ma di solito la boccola nella biella che va cambiata ed alesata e non è semplicissimo.
Prova a controllare che non sia rotta una rondella ondulata che fa da molla per eliminare il gioco assiale di un bilancere verificando che i bilanceri di quella testa (quando non in tiro) tornini a posto da soli sollecitandoli a mano sul loro asse.
Il baccano potrebbe arrivare da li ma se si spegne c'è dell'altro.
Comunque ocio perchè quando si sbiella al 95% dei casi è la destra che parte perchè la sua lubrificazione è a valle del radiatore dell'olio e in caso di piccole otturazioni ne risente subito.

haiede

#4
..........perchè se si è scassato lo spinotto allora bisogna avere paura davvero (sorpreso) ;D ;)
Se spegni il cilindro ed esso torna silente.............anche in questo caso la paura comincia ad aumentare......
Ciao
(felice)
Dodo

DOLBY

grazie per le vostre risposte,
ho ben verificato edil rumore deriva dalla parte destre accanto alle valvole, quindi presumo che sia implicato il pistone...speriamo! perchè nelle varie ipotesi la sostituzine dei cilindri e pistoni non è cosi dispendiosa (trovati sul web in offerta a 120 euri)...
Provero' a smontare ed esaminare magari allegando qlc foto e se dovessi riscontrare delle difficoltà cerchero un meccanico in zona...

DOLBY

buonasera,
vi aggiorno sulla situazione relativo al mio problema de motore. La diagnosi fatta da un meccanico MCC è stata semplice e secca: motore sbiellato!!!
tra pezzi e manodopera mi ha fatto capire che se volevo risparmiare facevo prima a trovare un motore usato e cosi è stato...
Un motore revisionato un 602 AM2 a 350 euro con in permuta il mio (un A06/635).
montaggio motore ok, accensione ok, buona compressione ma con perdita vistosa di olio (1 litro in meno di 10 km)dal paraolio  anteriore che con l'effetto centrifugo del volano viene proiettato dappertutto!
Ho rismontato il motore, la frizione ed il volano e sto rimpiazzando la guarnizione con una nuova (in VITON). la vecchia guarnizione era nuova ma ho avuto l'impressione che non era del tutto inserita bene (un bordo di qlc millimetro usciva fuori rispetto al carter).
ora prima di rimontare il tutto ed avere ancora lo stesso problema cosa altro posso controllare al fine di riparare questa perdita d'olio indesiderata???
Reniflard???

Ludo

Il reniflard lo controllerei si, io l'ho fatto oggi per levarmi ogni dubbio ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

DOLBY

Grazie,
qlc saprebbe dirmi se il paraolio di centraggio che viene inserito dentro l'albero a protezione dell'anello ha solo una funzione di protezione dell'anello all'interiore o funge anche da guarnizione per una possibile perdita d'olio?

http://www.mehariclub.com/joint-spy-centrage-embout-vilebrequin-12x18x3--a--1012780.html

in effetti mi chiedevo questo perchè avendolo trovato rotto forse potrebbe essere la causa delle perdite! forse la sua funzione varia a seconda del modello dell'albero a camme... (nonso)

Marchino

scusa, mi sono perso  :)
dove sarebbe questo paraolio?

DOLBY

praticamente al centro nel buco piccolo:



mi chiedo se una perdita cosi ingente di olio ( 1 litro in pochi km)possa essere dovuta al difetto di uno dei due paraoli o semplicemente ad un problema di compressione dovuto al mal funzionamento del reniflard!!!

Marchino

ah ok!
no, tranquillo, li dentro non c'è possibilità di perdite di olio
e se anche l'altro paraolio non fosse il massimo non credo
porterebbe a tale perdita.

certo il reniflard conta moltissimo per la depressione che crea
nel carter ma credo tu debba cercare la perdita altrove.

guidowi

Ciao Dolby, il piccolo paraolio impedisce perdite di grasso della boccola lungo l'albero di comando verso la frizione che poi strapperebbe.
Se hai trovato il paraolio posteriore non completamente in sede,  penso che hai trovato la causa.
Se era un paraolio originale (bicolore Nero e ruggine) ha un doppio labbro di tenuta e se non è inserito a fondo il labbro esterno rimane sulla parte dell'albero con "l'invito", cioè arrotondata. In questo caso la perdita è ingente.
Un paraolio ad un solo labbro avrebbe dovuto essere molto più in fuori per causare lo stesso problema.
Il reniflard controllalo e/o cambialo ma le perdite che crea non sono disastrose come quella che hai descritto.

Ciao
Guido

Marchino

strano,  (?)
ero convinto di aver letto da qualche parte diversamente ma...
meglio cosi, almeno forse ha trovato la causa  ;D

DOLBY

grazie,
il paraolio che ho tolto era di "tipo originale" nero ma a doppio labbro ma a mio avviso mal inserito.
Domani avro' un riscontro speriamo positivo... ;)
buona serata a tutti. (felice)

guidowi

Citazione da: Riccardo64 - 26 Novembre 2013, 21:38:26 PM
strano,  (?)
ero convinto di aver letto da qualche parte diversamente ma...
meglio cosi, almeno forse ha trovato la causa  ;D

Beh un litro in meno di dieci km più che da reniflard è da tappo di scarico dimenticato a casa!

Marchino


DOLBY

Dunque...come sospettavamo il vecchio paraolio non faceva bene il suo lavoro! Con il nuovo paraolio va una bellezza neanche una goccia d'olio su 30 km  (appl)...unico rimorso non aver approfittato della posa del motore per cambiare la frizione (stupid) ma ci si ripenserà tra un po!

grazie Guido e Riccardo per i vostri pareri.
(felice)

Valvì

#18
Ciao a tutti,

posto qui perchè l'argomento è lo stesso...

Da un mesetto ho rimesso in "pista" l'ami 8 bianca. L'acquistai con il motore smontato, per questo ho riassemblato il motore con pistoni e cilindri provenienti da un'altro AM2. Le teste le ho revisionate con guide valvole e valvole nuove.

Dopo i primi 500 km ho riregistrato le valvole, c'era quella di scarico del destro a 0,3 e le altre tutte a 0,2.

I cilindri e pistoni usati ad un esame visivo sembravano belli, senza rigature ne scalini, in 1500 km non ha praticamente consumato olio.

Veniamo al dunque... per i primi 1500 km il motore ha girato benissimo, non l'ho sforzato e l'ho sempre fatto scaldare prima di partire. Da qualche giorno avverto un rumore simile a quello descritto nei post precedenti, che sembra provenire dal cilindro destro, non è forte ma inizia a preoccuparmi.

Da freddo non si avverte, appena il motore incomincia a scaldarsi inizia a rumoreggiare.

Ho fatto la prova di staccare la candela sia da un lato che dall'altro con gas aperto, ma non sembra cambiare. Il motore comunque tiene il minimo anche solo con uno dei 2 cilindri in azione.

Il fatto che da freddo non c'è e da caldo si può essere indicativo? Può escludere qualche problema e indirizzare l'attenzione sugli altri possibili?

grazie  (felice)

COIO3

A freddo l'olio motore e' abbastanza denso da sollevare un ascensore al primo piano  ;D  se ci sono giochi importanti nell'imbiellaggio la pressione stessa dell'olio li recupera agevomente.


A caldo l'olio fluido pompa a pressione regolare, e i giochi importanti e non piu' recuperabili producono i rumori che avverti  :(


(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Valvì

Grazie Mimmo, in effetti non ci avevo pensato a questo particolare.

Il carter motore non l'ho aperto, ma prima di rimontare i gruppi termici ho saggiato manualmente i giochi dell'albero-bielle e non mi pareva ce ne fossero, sembrava tutto ben solido. Ho inserito gli spinotti con la massima delicatezza, ma non vorrei che il guaio sia li, forse rimontando i pistoni ho danneggiato la bronzina sulla biella  (?)

Però avrebbe dovuto rumoreggiare da subito in questo caso? o no?

L'olio credo circoli bene, la spia della pressione non si accende mai al minimo, i coperchi punterie si riempiono bene.


Proverò a ricontrollare il gioco dei bilanceri ma se continuerà dovrò tirare giù tutto mi sa  (muro)

guidowi

Caro Valerio,
vorrei non dirtelo ma di solito quando il rumore cresce a caldo è una bronzina di banco (mentre quando sparisce a caldo è un pistone che si è preso una grippata).
Se per 1500km non ha fatto rumori di sorta penso che qualche sporcizia presente nel circuito possa aver  otturato anche solo per un attimo il radiatorino dell'olio.
Un'attimo basta per segnare una bronzina che, una volta segnata, inizia a deteriorasi e non c'è più scampo, il banco si sbiella.
La biella destra è quella lubrificata a valle del radiatore e classicamente è quella che ci rimette le piume.

Il motore era stato fermo tanto tempo? In questi casi smontare tutto e pulire tutto minuziosamente evita questi mal di pancia.

Ciao
Guido

Valvì

Ciao Guido, grazie, mah il motore era fermo penso da 10 anni se non di più, l'ultima revisione valida era del 1996, all'epoca mi pare durasse ancora 5 anni e quindi avrà  girato fino al 2001.
Non ho aperto il carter ma l'ho riempito di gasolio e lasciato a sgrassare, sciacquato almeno 2 volte. Il radiatore dell'olio l'ho sciacquato abbondantemente con solvente nitro.

Purtroppo sto cominciando a farmene una ragione. Ieri mattina non lo avvertivo neanche in salita, mentre ieri sera mentre tornavo a casa si. E' possibile che in alcune condizioni lo faccia ed in altre no? Temperatura esterna dell'aria?

Vedremo, se aumenta la fermo e ci metto su un altro motore.

COIO3

Sulla rumorosita' del motore credo influisca la temperatura interna del motore, pero' visto che hai fatto la domanda io ti riporto quella che e' una mia personale constatazione, che mai avrei riportato se non avvertissi che tu necessiti di un qualche conforto morale  ;D


Ebbene si, quando tira lo scirocco la mia cavalcatura diventa piu' rumorosa, lo confesso  (muoio)  imputo il fenomeno al sovraccarico di umidita' nell'aria   (nonso)  forse.


Resta il fatto che nelle condizioni citate io avverto una accentuata rumorosita' di punterie, avverto realmente un "TIK-TIK" piu' marcato  (nonso)  certamente il motore non si mette a fare "CLAK-CLAK"   ;D  nel qual caso mi spaventerei sul serio  (sorpreso)


Confermo quanto detto da guido, con i vecchi pistoni avvertivo un marcato ticchettio che adesso posso qualificare come "scampanio del pistone", se mi si passa il termine  ;D 


A questo scopo ti inviterei a meditare sul reale stato dei pistoni espiantati che hai trasferito nel motore attuale, anche perche' le bronzine di banco picchiano parecchio dentro al motore, e' quasi impossibile che vadano e vengano a seconda dei capricci del tempo (??)


Forse stai ingigantendo il problema  (nonso)  mi auguro per te.



(scara) Mimmo.
Whatever Works ;)

10nico

Citazione da: COIO3 - 14 Febbraio 2014, 13:13:40 PM
Forse stai ingigantendo il problema  (nonso)  mi auguro per te.

(scara) Mimmo.

Anche io ogni tanto mi faccio 'sti problemi, non avendo un'altra bicilindrica da "auscultare"  ;D a pari distanza d'orecchio ed in pari condizioni acustiche.

Pensavo...sarebbe bello (o almeno utile  ;D ) postare un video youtube con il suono dei nostri bicilindrici, così per avere dei termini di paragone, e anche per passare due minuti in piacevole ascolto  ;)

Una specie di "Juke Box" meccanico  (guid)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Quando avevo un problema con il motore di Rebecca, ne postai il video per chiedere suggerimenti.
E' ancora sul tubo:

Rebecca (2cv) minimo irregolare.avi

Per fortuna adesso non è più così.
Purtroppo non è regolare come l'altra mia 2cv, Lucrezia, però va comunque molto meglio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Fa esattamente come faceva la mia prima che mettessi l'accensione di Moreno Morozzi (la Cartier). E' bastato l'innesto di quella che il problema non si è più ripresentato.
;)

Lu

Mettendo la Cartier, hai tolto il condensatore... probabilmente ti bastava cambiare puntine e condensatore e risolvevi.
In quel motore invece non era così banale, c'erano parecchie cose che non andavano. Alla fine ho rifatto il motore cambiando tutto l'impianto elettrico (oltre che i gruppi termici) e il problema non si è più posto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Citazione da: DOLBY - 26 Novembre 2013, 15:17:38 PM
qlc saprebbe dirmi se il paraolio di centraggio che viene inserito dentro l'albero a protezione dell'anello ha solo una funzione di....

Ciao a tutti, mi inserisco perché ho più di un dubbio ??? in merito al sopracitato paraolio & c.

quando ho smontato il cambio, sull'alberino ho trovato il soggetto sulla destra (?) in metallo, era rotta la bordatura:



ho cercato il ricambio ed ho individuato il soggetto a sinistra, 12x18x3, in gomma.

ora, dai post su questo thread non sono riuscito a capire se: ci vuole solo il paraolio in gomma oppure anche quella boccola/anello in metallo che ho trovato rotta, che sopra sembra nominato.
Sulle tavole dei ricambi (motore) appare solo il paraolio 12x18x3 (ox4) in quelle del cambio nada.

Inoltre non ne ho capito il verso di montaggio, posso dolo dedurre...

che sia questo il verso giusto?



qualche anima pia che mi illumina??

(felice) (felice) (felice)


Non vojo in mi capitojo.

MVO

Buonasera a tutti, Fabio, il verso giusto è quello, se hai smontato il volano quando lo rimonti, pulisci i buloni (chiave da 14") con una spazzola (ci vorrebbero nuovi....)e metti del frenafiletti, non stringere troppo forte i dadi se fai con la pistola (mettila al minimo)perchè se ti si spezzano, addio, devi andare presso un centro rettifica.
Quando inserisci il motore sul cambio, metti sull'albero del cambio un poco di grasso in modo che possa entrare nella cavità ed evitare rumori di assetamento, la boccola all'interno è di un materiale poroso, credo ottone.
Saluti citronici
Marcello