bobina e la pioggia

Aperto da Tony..Sigona, 27 Settembre 2013, 15:12:07 PM

« precedente - successivo »

Tony..Sigona

 (felice) (felice),ragazzi volevo mettere la bobina dove evindenziato,allungando i fili,,per evitare la pioggia e quindi di rimanere fermi,......commenti????
grazie


Uploaded with ImageShack.us
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

MVO

Buonasera popmart, la bobina sarebbe meglio fissarla sotto la ruota di scorta, proprio nel centro nel mezzo al motorino di avviamento, sotto alla barra portaruota, in quel modo puoi utilizzare i cavetti delle candele originali e non devi mettere un cavetto nuovo più lungo, per il filo che devi aggiuntare per arrivare al nuovo posto della bobina, cerca di utilizzare un filo almeno da 1,5mm o 2, esistono i fili a piattina rosso/neri, ed i capicorda saldali ed isolali con guaina termica che è meglio.
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Tony..Sigona

 (felice) (felice)grazie ottimo consigliooooooooo :) :)
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

haiede

Okkio che soffre di vampe di caldo quella originale..........potrebbe fare scherzi, potrebbe ehh ...
(felice)
Dodo

Tony..Sigona

 (felice) (felice)quindi c'e rischio di surriscaldamento? quindi il motivo che e messa davanti ,per raffredare,,,mi sbaglio?? (?) (?) (?) (?) (felice) (felice)
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

drillo65

Esatto,e poi dove è adesso perchè non dovrebbe andar bene?

60 anni di collaudi dovrebbero certificarlo.  (felice)
God save the TWIN

Tony..Sigona

 :) :) si capisce,beh allora in poche parole,quando piove,e mi si spegne,il problema non è la bobina? (muro) (muro) (muro)
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

haiede

No........devi vedere bene dove percola acqua: spegnimenti con spari e scoppiettii sono mancanze di AT lo spegnimento netto tipo chiave di solito è un allagamento delle puntine o messa a massa del condensatore da percolazione di acqua.............
Oroscopo ehhhhhhh
(felice)

Ps: in latitanza di Giove pluvio .......... c'è sempre il tubo per annaffiare il giardino o l'autolavaggio a gettone per i test........
Dodo

Tony..Sigona

#8
 (felice) (felice)saluti a giove pluvio
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

MVO

Buongiorno Popmart, se la bobina ti ha già fatto una scarica, anche se la sposti all'interno del'abitacolo od in qualsiasi altro punto del motore, come sente un poco di umidità, la scarica te la farà di nuovo, la devi sostituire, per quanto riguarda il  montaggio sotto la ruota di scorta, è un punto molto buono e non risente nè di umidità ne di pioggia ecc., anche le visa ed LNA le montavano in quel punto, ed anche le 2cv cross,se poi haiede dice che può surriscaldarsi, magari fai una prova, se vedi che ti surriscalda, basta dopo una cinquantina/100 KM, appoggiare sopra una mano e sentire se la bobina è molto calda, in quel caso aspetti una decina di minuti e poi qundo potrai, la rimetti nel suo alloggiamento originario.Per le puntine ed il condensatore, noi usiamo montare la scatola delle puntine senza il condensatore montato nel suo allogggiamento originario, lo montiamo attaccato al meno del filo della bobina, ma in un punto il più vicino possibile alle puntine, es, attaccato nel bulone originario della staffa della bobina spostata che si svita con la da 8 , devi fare in modo che ci sia una buona massa in quel punto mettendo del grasso al rame, ma in genere cè già, in quel modo il condensatore è ben visibile ed in caso di scoppiettii vari se ne porti uno di ricambio, puoi sostituirlo facilnmente senza dover smontare la ventola ecc.
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Tony..Sigona

grazie ragazzi ne prendo atto (felice) (felice) (felice)
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

Tony..Sigona

ecco un consiglio illustrato da marcello"mvo"su come montare il condesatore esternamente,"ovviamente eliminando quello interno nelle puntine",altrimenti si neutralizzano insieme montati.


possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

Tony..Sigona

#12
ecco l'altra foto :)


Uploaded with ImageShack.us
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

bulè

La modifica può essere utile soprattuto mantendo il condensatore originale al suo posto e installando quello "esterno" senza collegarlo al - della bobina. In caso di guasto (magari in autostrada, magari di notte, magari sotto la pioggia, e magari con tutte e 3 le cose) basta collegarlo e la macchina torna a macinar chilometri.

Sulla Pacifica:


MVO

Buonasera Bule, anche la tua è un'ottima soluzione, ma  credo che in quel modo è solo una soluzione di emergenza, non puoi andare avanti molti Km. e poi sarai costretto a smontare di nuovo la ventola e le puntine, mentre il modo come la collego io, togliendo l'altro condensatore dalle puntine, è un modo definitivo,infatti basta una volta ogni 5.000 Km. cambiare il condensatore, i due condensatori se inseriti insieme, si neutralizzano tra di loro.Ho visto a Cereglio diverse persone che montano sulle proprie 2CV il condensatore così per i viaggi Africani, è un modo che si usava un tempo sui motori delle vespe Piaggio, e si usa tutt'ora.
Saluti Marcello

bulè

Ovviamente!

Certo, sola emergenza; ma ti togle dagli impicci.

Inoltre il condensatore in condizioni normali, rimane protetto dal fodero dietro la ventola.

COIO3

Ovviamente, dici  ;D  Vediamo di ricapitolare (??)


Tu cammini con due condensatori potenzialmente funzionanti, uno dentro la scatola delle punte l'altro che dorme sulla barra dei fari pronto a intervenire, pero' ammetti che la tua e' una soluzione d'emergenza  (sorpreso)


Lui cammina con un solo condensatore potenzialmente funzionante, attivo sulla barra dei fari, pero' afferma che la sua e' una soluzione definitiva  (sorpreso)


Io direi che nel momento in cui il condensatore dentro la scatola andasse in corto, in quel momento vi ritrovate nella medesima situazione, nel momento in cui il condensatore attivo andasse in corto tu hai la possibilita' di tornare a casa senza bisogno di prendere il cacciavite.


Io direi che tu (bule') hai una marcia in piu'  ;D




(appl) Mimmo.
Whatever Works ;)

bulè

Citazione da: COIO3 - 03 Ottobre 2013, 17:48:51 PM
ammetti che la tua e' una soluzione d'emergenza  (sorpreso)

Grazie mimmo, ma mi sono limitato a copiare; non ho inventato nulla. Come dice Marcello è da quando hanno costruito l'accesione a puntine che qualche geniaccio ha capito come togliersi dagli impicci  ;D .

Comunque è di emergenza perchè, anche se i classici problemi di accesione sono per la maggioranza delle volte dovuti al condensatore sminkio, rimangono comunque le puntine vecchie che, per viaggiar tranquilli, bisognerebbe sostituire.




mario55

sulle mie due bicilindriche ho montato l'accensione elettronica 123, non risente dell'umidità, non ci sono ne puntine ne condensatore e funziona con la bobina originale, e ci ho fatto già decine di migliaia di km.

certo se si dovesse rompere qualcosa resti a piedi, ma per questo basta avere in macchina la scatola puntine completa per un'eventuale sostituzione, questo se succede a me, non di notte e non con la dyane

se succede all'Alessandra c'è sempre l'ACI se lontana, o babbomario55 se vina ;D

ma perché si dovrebbe rompere (?)

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

haiede

Condivido.........mai scassata una ne sulle bicilindriche ne su DS.........si guastano se viene fatta violenza all'impianto elettrico, altrimenti garantiscono avviamenti anche con pochi giri di motorino e grande costanza di prestazione sempre................ma non a tutti piacciono le "elettroniche".
Parere personale
(felice)
Dodo

bulè

Citazione da: mario55 - 03 Ottobre 2013, 19:59:26 PM
ma perché si dovrebbe rompere (?)

Chissà?

L'avviamento con pochi giri di motorino, anche al freddo e anche con il 99% di unidità io l'ho riscontrato anche con una accensione tipo "renault 5" che lascia intatte puntine e condensatore.

Ho fatto anche io oramai (da quando ho montato la centralina) decine di migliaia di chilomentri e, devo essere sincero, non ho ancora cambiato le puntine. Ho aperto e controllato un paio di volte, le punte erano in buonissimo stato ed ho solo fatto una minima regolazione di anticipo per via della microusura del distanziale in bachelite.


La differenza è che se, per pura sfiga, succede; mi evito l'aci, o lo smadonnamento di un un'ora di lavoro per rimontare masse ,scatola puntine, regolazione accensione.....

(felice)


mario55

Citazione da: haiede - 03 Ottobre 2013, 23:17:03 PM
Condivido.........mai scassata una ne sulle bicilindriche ne su DS.........si guastano se viene fatta violenza all'impianto elettrico, altrimenti garantiscono avviamenti anche con pochi giri di motorino e grande costanza di prestazione sempre................ma non a tutti piacciono le "elettroniche".
Parere personale
(felice)

ns su DS (sorpreso); interessante, ma anche sul DS hai montato la 123? ne vale la pena?

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

Citazione da: mario55 - 04 Ottobre 2013, 19:15:49 PM
Citazione da: haiede - 03 Ottobre 2013, 23:17:03 PM
Condivido.........mai scassata una ne sulle bicilindriche ne su DS.........si guastano se viene fatta violenza all'impianto elettrico, altrimenti garantiscono avviamenti anche con pochi giri di motorino e grande costanza di prestazione sempre................ma non a tutti piacciono le "elettroniche".
Parere personale
(felice)

ns su DS (sorpreso); interessante, ma anche sul DS hai montato la 123? ne vale la pena?

Mario55

Certo!

scanner79

Se vedi il catalogo della 123 preparano la centralina per diverse auto oltre che per la citroen!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

Ne vale sempre la spesa.........NON sono componenti costruite in maniera "cantinara", si pagano all'origine ma si ripagano in tranquillità e regolarità di funzionamento nel tempo.
Il catalogo ne propone per svariati modelli: in casa citrona le bicilindriche,la DS, la SM.........poi per altre marche si può citare il bicilindrico Fiat, il boxer VW per esempio.
Essenziale che anche la bobina ed i cavi siano in perfetto stato di efficienza...........se cosi è ci si dimentica di avere l'accensione fino ai primi sintomi di usura candele o, se la bobina è la sua originale isolata ad olio, ai primi segnali di surriscaldamento/perdita isolamento..........se c'è quella ad isolamento "solido" neanche quella rogna compare più......
Parere personale
(felice)
Dodo

Tony..Sigona

o sono d'accordo in entrambi i casi,sia per l'emergenza,che per la continuità di marcia,ovviamente in base all'esigenza della macchina,se uno fa molta strada o meno. (su) (su)
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984 Dyane 6 .una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

AlessandroSa

Cerco di contribuire con la mia esperienza. Fatti salvi i consigli precedenti, a corto di soldini per la 123, ho eliminato il condensatore mettendo un kit di accensione elettronica Velleman  per 18€. La scintilla della candela, da fioco arancio, è diventata come l'arco di una saldatrice... Ogni scintilla faceva un CRACK, tanto era potente...  Le punte platinate, diventano quasi eterne, in quanto il carico elettrico si riduce da 4/6 A, a pochi mA.... il loro logorio è solo di tipo meccanico in quanto non sfiammano piu' visto i pochi mA di carico....

Per quanto riguarda tutta la parte elettrica AT, ma anche i portafusibili, connettori, etc, armato di sana pazienza, ho spruzzato con WD-40 le parti. Se vi dico che due inverni fa Carolina sembrava un motoscafo, sguazzava nelle pozzanghere incattivita, sorpassando decine di auto a benzina ferme per problemi... Il WD-40, anche sui cavi delle candele, è un ottimo idrorepellente, spruzzatelo su tutte le parti sensibili, connettori, bobina, smontandoli e spruzzandoci dentro, i 6 euro della bomboletta vi proteggeranno per tutto l'inverno, io è da 2 anni che giro cosi'....

Per l'accensione elettronica, è un kit della welleman... se a qualcuno interessa, posto il link...

MVO

Buonasera a tutti, Alessandro, interessante questa accensione transistorizzata che hai montato, in passato altre persone ne hanno montate di simili e non hanno avuto problemi. Se guardi su forum quello che riguarda le accensioni che montavano le renault 5, della Valeo e Cartier, bastava qualche modifica sui cablaggi dei fili e si poteva montarla lasciando, le puntine (nuove), senza il condensatore.
Queste scatoline elettroniche si potevano trovare dai demolitori auto, e costavano una sciocchezza.
Facci vedere qualche foto e schema di montaggio, penso che potrebbe essere utile.
Saluti  Marcello
citroen.friends.sos@alice.it


haiede

#28
La curva di anticipo rimane sempre e comunque affidata alle masselotte meccaniche e non sarà mai precisa come quella preimpostata nella memoria cosi come il tempo di "carica" della bobina: la 123 non e poi cosi semplificata come sembra.........
Parere personale
(felice)
Dodo

sorrow

La mia bigrigia adotta il sistema con circuito Cartier di provenienza R5, consigliatomi tempo fa dal buon Moreno Morozzi. Sono oltre 15 anni che è montata e funziona benissimo. Prima della modifica avevo:

- minimo irregolare
- qualche "vuoto" specialmente in accelerazione a caldo
- difficoltà di avviamento, specialmente in situazioni di forte umidità
- consumi elevati

Non è che sia la bacchetta magica di Mago Merlino, ma quei problemi non li ho più avuti da allora.
Anche per questo non ho mai pensato di montare la 123 o altre.

(felice)