bobina e la pioggia

Aperto da Tony..Sigona, 27 Settembre 2013, 15:12:07 PM

« precedente - successivo »

pulcino

Dove posso trovare il circuito Cartier della R5, presumo dal demolitore.
Una volta trovato è difficoltoso installarlo, hai qualche foto per vedere come è fatto.
Grazie

sorrow

Beh, non per scoraggiarti ma, quando lo cercai (15 anni fa) non fu facile. Adesso di R5 dal rottamaio non se ne trovano più... Magari a qualche mercatino o mostra scambio può essere più facile.

Non è difficile l'installazione. Inoltre il circuito è reversibile. Se per disgrazia, dovesse andare in panne la Cartier, rimuovendo due semplici collegamenti sulla bobina, si ripristina il circuito originale e non rimani a piedi.

Su una vecchia LdL c'è l'articolo e presumo che, col tasto "cerca", potrai trovare quello che cerchi anche qui, sul forum.

Bonne chanches!!!

;)

bulè

Citazione da: pulcino - 14 Gennaio 2014, 12:47:12 PM
Una volta trovato è difficoltoso installarlo, hai qualche foto per vedere come è fatto.
Grazie

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2352.msg103865#msg103865

Anche io l'ho trovata dal rottamaio; con tanta pazienza.

(felice)

sorrow

Grazie Bulè per il link. Ho dato una scorsa al 3D e ho letto che si usa la bobina nera. Non so che dire, io ho su da sempre quella marrone e non ho inconvenienti di sorta.
L'unico guaio che mi è successo è quando ho lasciato la chiave inserita col quadro acceso.... La bobina (marrone) si è crepata come un vaso di coccio perdendo tutto l'olio: buttata via e sostituita con un'altra (marrone) di recupero. E' quella che ancora ho su.

(felice)

Lu

Per quanto buona, la centralina della R5 non è praticamente più trovabile (a parte botte di (salut) micidiali). E comunque non è particolarmente buona perchè teme l'acqua.
Ci sono valide alternative di cui si è abbondantemente parlato in passato e da diversi prezzi: a partire dai 20€ fino ad arrivare ai quasi 100 della centralina commercializzata da Grosso.
Il risultato funzionale è valido in piu' o meno tutti i casi.

Nella pratica delle cose, però, con queste centraline rimangono le puntine e le massette, per cui c'e' comunque il rischio di rottura delle massette, il rischio che l'umidità provochi ossidazioni sulle puntine e anche l'usura della camma che apre/chiude le puntine può provocare problemi.
La cosa migliore è e rimane la 123 e/o le sue alternative (ce ne sono almeno 5 in giro) che prmette di togliere la forchetta porta-massette e le massette stesse.
Ovviamente i costi sono maggiori, perchè si parte da quella MCC a un ottantina di € a salire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Per ora sono soddisfatto. Se poi avrò dei problemi valuterò le soluzioni alternative. Comunque la Cartier, con tutte le limitazioni che può avere, mi ha assistito per 15 anni sia sulla Charly che sulla Special senza un problema e sono tuttora in attività. Cosa si vuole di più?  (superok)

Mumble... mumble... mi sa che trapianterò quella della Special nell'AK.....  ;)

pulcino

Mentre tornavo a casa sotto tanta pioggia la 2cv ha avuto un paio di mancamenti, e insieme a lei anch'io. >:( >:( >:(
Mi sono fermato in un negozio ed ho spento il motore, quando ho cercato di partire ha fatto molta fatica. Poi, finalmente, è partita.
E' mai possibile che questo problema non si possa risolvere senza dover usare artifizi  che comunque hanno un costo (?)
Mamma Citroen non ci ha mai pensato come risolvere questo problema che, credo, lo abbiano avuto tutti a quei tempi, e chissà quanto avranno reclamato. E la Citroen come avrà risposto, mah (?) (?) (?)

2cvami

Ciao Pulcino, in generale la bobina non da problemi, probabilmente la tua ha poco isolamento isolamento perchè vecchiotta, converrebbe sostituirla con una nuova oppure... Acquisti una bomboletta di CRC o di WD40, ne spruzzi una bella quantità sulla bobina e l' auto dovrebbe partire (se il problema è la bobina ovviamente!). Per mia esperienza posso dirti che una spruzzata elimina il problema per un po' di tempo, poi caso mai ripeti la cosa (in sostanza deve rimanere sempre un po' "unta")! Tra l' altro a causare il problema potrebbero essere anche i cavi delle candele, fai lo stesso "trattamento" anche a loro!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

AlessandroSa

Citazione da: MVO - 13 Gennaio 2014, 18:29:06 PM
Buonasera a tutti, Alessandro, interessante questa accensione transistorizzata che hai montato, in passato altre persone ne hanno montate di simili e non hanno avuto problemi. Se guardi su forum quello che riguarda le accensioni che montavano le renault 5, della Valeo e Cartier, bastava qualche modifica sui cablaggi dei fili e si poteva montarla lasciando, le puntine (nuove), senza il condensatore.
Queste scatoline elettroniche si potevano trovare dai demolitori auto, e costavano una sciocchezza.
Facci vedere qualche foto e schema di montaggio, penso che potrebbe essere utile.
Saluti  Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Ciao Marcello, aggiungo che se si monta il condensatore come già suggerito da molti sulla barra portafari, il sistema originale è ripristinabile in toto e con poco tempo... Metto il link completo anche di schema elettrico per chi vuole farlo da zero, senza comprare necessariamente il kit.
Per tornare al titolo del thread, l'inverno scorso, con tutte le parti elettriche spruzzate con WD-40, Carolina era un anfibio... il WD-40 oltre a ripristinare il corretto isolamento, è un ignifugo eccezzionale, io lo utilizzo anche nelle cerniere delle porte e dei cofani per preservare dalla corrosione.... Anche nella coda, lo spruzzo nei buchi dei portalampade posteriori, per evitare che la traversa si 'nfracichi....

Saluti a tutti ! (guid)
link: http://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/8220-K2543.pdf

pulcino

ho dimenticato di dire che ho montato all'inizio dell'inverno tutto nuovo: la bobina nuova i cavi candele e le candele stesse.
Allora devo spruzzare il WD-40 su tutta la bobina o solo sui contatti dei cavi candele e quelli del più e del meno e poi anche sui cavi candele. (?) (?) (?)

Ritchie

Citazione da: AlessandroSa - 16 Gennaio 2014, 23:19:48 PM
Per tornare al titolo del thread, l'inverno scorso, con tutte le parti elettriche spruzzate con WD-40, Carolina era un anfibio... il WD-40 oltre a ripristinare il corretto isolamento, è un ignifugo eccezzionale, io lo utilizzo anche nelle cerniere delle porte e dei cofani per preservare dalla corrosione.... Anche nella coda, lo spruzzo nei buchi dei portalampade posteriori, per evitare che la traversa si 'nfracichi....

Ciao Alessandro, scusami... "ignifugo"?  (?)

2cvami

Citazione da: pulcino - 17 Gennaio 2014, 01:29:33 AM
ho dimenticato di dire che ho montato all'inizio dell'inverno tutto nuovo: la bobina nuova i cavi candele e le candele stesse.
Allora devo spruzzare il WD-40 su tutta la bobina o solo sui contatti dei cavi candele e quelli del più e del meno e poi anche sui cavi candele. (?) (?) (?)

Spruzza il WD40 su tutta la bobina e su tutti i cavi candele.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Citazione da: Ritchie - 17 Gennaio 2014, 07:20:43 AM
Citazione da: AlessandroSa - 16 Gennaio 2014, 23:19:48 PM
Per tornare al titolo del thread, l'inverno scorso, con tutte le parti elettriche spruzzate con WD-40, Carolina era un anfibio... il WD-40 oltre a ripristinare il corretto isolamento, è un ignifugo eccezzionale, io lo utilizzo anche nelle cerniere delle porte e dei cofani per preservare dalla corrosione.... Anche nella coda, lo spruzzo nei buchi dei portalampade posteriori, per evitare che la traversa si 'nfracichi....

Ciao Alessandro, scusami... "ignifugo"?  (?)

Vabbè Ric, voleva dire idrorepellente (cerdo)! Riporto le caratteristiche daWD40, prese dal sito:

"L'elevata aderenza di WD-40® al metallo permette il formarsi di una barriera perfetta contro l'umidità. WD-40® si infiltra sotto l'umidità e ricopre completamente qualsiasi superfice, anche quelle che presentano micro irregolarità. È così che WD-40® elimina rapidamente i cortocircuiti da umidità".

Ok, magari l' azienda esagera un po', ma comunque  è davvero adatto allo scopo!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ritchie

confermo!
una passata sui cavi delle candele e sui cappucci fa' miracoli  (su)

bulè

Citazione da: pulcino - 17 Gennaio 2014, 01:29:33 AM
ho dimenticato di dire che ho montato all'inizio dell'inverno tutto nuovo: la bobina nuova i cavi candele e le candele stesse.

Se hai montato una bobina nuova, probabilmente spierghi la situazione: sono fatte male e danno problemi.

Non so se tutte, e non so di quali rivenditori.

Nel viaggio in Alsazia c'è stato un problema con una bobina comprata da cassis.

Consiglio? Cercane una originale usata.


I cavi candele, anzichè spruzzarli di svitol o WD40, magari cambiali con 2 di qualità superiore. Per quello che costano, eviti di smerdarti le mani e le braccia appena le infili nel motore.

(felice)

tamlin 17

io anni fa avevo usato un flacone di lacca per capelli spray.

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 17 Gennaio 2014, 21:26:14 PM
io anni fa avevo usato un flacone di lacca per capelli spray.

Non sapevo delle proprietà isolanti della lacca per capelli!  (sorpreso)

O era per tenere in piega i cavi delle candele?  ;)  (muoio)

Ma non impiastra troppo la lacca? (sono ignorante, chiedo venia, io e i capelli abbiamo chiesto la separazione da lungo tempore!  (muoio) )

Ciao!  (felice)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pulcino

avevo montato la bobina nuova Ducelier con i cavi nuovi acquistati da Franco Grosso.

tiotio

meno male che ho ancora la bobina originale, mi sono fatto 4 viaggi sotto la pioggia, parlo di circa 500 chilometri, e nessuna esitazione.
sono rimasto sorpreso anche io di essermela cavata, ricordo che quando avevo la dyane bastava molto meno e si fermava, ma chiaramente avrà avuto qualche problema alla bobina o ai cavi, all'epoca non sapevo metterci mano e aspettavo che asciugasse un attimo...

;)

bulè

Citazione da: tiotio - 18 Gennaio 2014, 10:37:58 AM
... mi sono fatto 4 viaggi sotto la pioggia, parlo di circa 500 chilometri, e nessuna esitazione.
sono rimasto sorpreso anche io di essermela cavata...

Ellamadoska!

Non esageriamo! La 2cv sopporta quello e anche molto peggio!

Può avere dei problemi dovuti ad alcuni componenti stanchi o ricostruiti male, ma non è la norma, è una sitruazione eccezionale.

(felice)


pulcino

spero abbia ragione Bulè.
Io, comunque,   ho sempre la vecchia bobina di scorta,non l'ho buttata, non si sa mai che venga buona. (su)
Mi sono sempre chiesto come mai le cose fatte una volta, sono sempre migliori di quelle che vengono prodotte oggi pur essendo fatte dalla stessa ditta dell'epoca. mah (?) (?) (?) (?)
(felice)

Ludo

Citazione da: pulcino - 18 Gennaio 2014, 13:49:53 PM
spero abbia ragione Bulè.
Io, comunque,   ho sempre la vecchia bobina di scorta,non l'ho buttata, non si sa mai che venga buona. (su)
Mi sono sempre chiesto come mai le cose fatte una volta, sono sempre migliori di quelle che vengono prodotte oggi pur essendo fatte dalla stessa ditta dell'epoca. mah (?) (?) (?) (?)
(felice)


Ti porto un esempio, Pulcino.

Questa estate, alla furgonetta del Paolon che aveva strani problemi , ho sostituito 3 bobine, è partito con una nuova, Verona -Fano e la bobina pisciava olio, Fano-Campolattaro e la seconda bobina faceva strattonare la furga, messa su la Vecchia ha fatto Campolattaro-Cereglio,Cereglio -Verona senza problemi

(nonso) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: pulcino - 18 Gennaio 2014, 13:49:53 PM
spero abbia ragione Bulè.
Io, comunque,   ho sempre la vecchia bobina di scorta,non l'ho buttata, non si sa mai che venga buona. (su)
Mi sono sempre chiesto come mai le cose fatte una volta, sono sempre migliori di quelle che vengono prodotte oggi pur essendo fatte dalla stessa ditta dell'epoca. mah (?) (?) (?) (?)
(felice)


Per una questione relativamente semplice a mio insignificante parere: allora quel pezzo era di produzione corrente, con tecnologia relativamente attuale e se ne facevano miglia e migliaia di pezzi giustificando linee apposite di produzione.
Oggi si son ceduti i disegni costruttivi a piccole aziende con produzioni decentrate in paesi a basso costo che sono le uniche a riuscire ancora a produrre piccoli lotti di svariate centinaia di pezzi: il prodotto somiglia all'originale ........ magari funziona pure (bisogna vedere per quanto) ma qualitativamente non ha nulla a che vedere con il pezzo d'origine........anche nel prezzo, se negli anni 90 compravate una bobina per la 2cv in rete ufficiale o dal ricambista e costava 80.000 mila Lire............può costare oggi ancora cosi ed a volrte anche meno tradotto in Euro?
Ci sono parti di "usura" che prima o poi bisognerà farsene ragione sia indispensabile sostituire e passare al prodotto "nuovo" che pur adattandosi e funzionando perfettamente o meglio ......... esteticamente non ha nulla a che vedere con l'originale..........ma funziona e bene però.............altrimenti si continua con prodotti "scimiottati" che dentro ad un contenitore retrò che appaga l'occhio..........hanno un "hardware" pessimo!
Parere personale opinabile
(felice)
Dodo

10nico

Ma allora se le nuove-vecchie bobine sono così schifiche, non sarebbe meglio, dovendo cambiare la bobinazza, metterci qualcosa a stato solido senza olio e costruita in modo moderno e non scimmiottando un vecchio design?

Pensavo a qualcosa tipo questa:

http://www.ecas2cvparts.co.uk/ignition-coil-lead-ecas-super-coil-volt-ultimate-coil-solution-stock-p-1159.html

Qualcuno l'ha provata?

P.S: ma c'è un qualche modo di distinguere una bobina vecchia-originale da una vecchia-nuova?  (intendo senza provarla e restare a piedi  (muoio) )

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Senza arrivare a tanto (dove l'eccesso cromatico prende il sopravvento su qualità e prezzo del prodotto.......Lira-Sterlina ehhhhh) si può optare per una a stato solido riprodotta da FRANZOSE: non bella da vedere ma estremamente efficace.........
Parere personale
(felice)
Dodo

Paolon

Portate pazienza, ma oso parlare "da ignorante"
Mi chiedo e e quanto questa storia sia paragonabile al reniflard

Qualcuno l'ha aperta?
Come è fatta dentro?
Dove si genera l'usura?
Si può rigenerare?
Come si potrebbe richiudere?
Come si potrebbe testare?


Purtroppo non so rispondere a nessuna delle domande che ho posto
Ma sono sicuro che c'è chi lo sa fare

E allora grazie!
(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

AlessandroSa

Per quanto riguarda il WD-40, anche sui cavi nuovi ne allunga la vita e li rende esenti da corrosione, esempio i faston, portafusibili, gli oggetti, trattati, non sono oleati... ma hanno l'aspetto lucido del silicone... io lo spruzzo dovunque... anche nelle cerneire delle porte, e male non fa di sicuro. Qualcuno lo usa da anni addirittura sulle parti verniciate degli scooter da anni... c'è in giro in rete tanto materiale sugli usi inconsueti del WD-40...  Fu sviluppato per la NASA... Wè, io non lo vendo, sono soltanto un utente soddisfatto.


AlessandroSa

Citazione da: bulè - 17 Gennaio 2014, 09:23:05 AM
Citazione da: pulcino - 17 Gennaio 2014, 01:29:33 AM
ho dimenticato di dire che ho montato all'inizio dell'inverno tutto nuovo: la bobina nuova i cavi candele e le candele stesse.

I cavi candele, anzichè spruzzarli di svitol o WD40, magari cambiali con 2 di qualità superiore. Per quello che costano, eviti di smerdarti le mani e le braccia appena le infili nel motore.

(felice)
Per esperienza fatta, sia su moto che auto, se il cavo non è screpolato, ma solo "secco", più volte il WD mi ha fatto rinascere impianti che disperdevano Alta Tensione sia dai cavi stessi che dalla bobina, mi riferisco alla mia Guzzi V50C.... Oltre che Carlolina. Togli i connettori tutti AT e BT, spruzza nelle femmine con abbondanza, e poi sulle superfici della bobina e per tutta la lunghezza dei cavi AT... !!! Vedrai, sembra che si impiastri tutto, ma non è cosi'..
Saluti

Lu

Citazione da: haiede - 18 Gennaio 2014, 14:45:09 PM
Senza arrivare a tanto (dove l'eccesso cromatico prende il sopravvento su qualità e prezzo del prodotto.......Lira-Sterlina

La bobina di Ecas costa anche meno della bobina Franzose, quindi l'eccesso cromatico costa pure meno della bruttezza teutonica: 115 contro 119€.
E sulla validità della prima se ne è parlato diverse volte.
E c'era anche un alternativa, documentata da Dinavit, che costava un terzo ddi queste e della quale Dinavit ha ampliamente riferito.

Citazione da: pulcino - 18 Gennaio 2014, 13:49:53 PM
Mi sono sempre chiesto come mai le cose fatte una volta, sono sempre migliori di quelle che vengono prodotte oggi pur essendo fatte dalla stessa ditta dell'epoca.

Le bobine di "una volta" le faceva la Ducelllier ed erano buone allora come lo erano fino a pochissimo tempo fa. Poi -da qualche anno a questa parte- il liquido contenuto all'interno delle bobine (che è tossico) è diventato fuorilegge, per cui hanno dovuto cambiarlo. Ma comunque sia, le Ducellier di oggi sono ancora buone come quelle di allora. E' che spendere 46€ per una bobina "buona" è più spiacevole che spenderne 20 o 30 per una bobina  di cui non si sa nulla.


Citazione da: PaoloDòCavaj - 18 Gennaio 2014, 14:46:51 PM
Purtroppo non so rispondere a nessuna delle domande che ho posto
Ma sono sicuro che c'è chi lo sa fare

L'avresti saputo fare anche tu, visto che sono cose di cui si è parlato abbastanza approfonditamente:

Citazione da: PaoloDòCavaj - 18 Gennaio 2014, 14:46:51 PM
Qualcuno l'ha aperta?

Citazione da: patatacotta - 04 Agosto 2008, 21:53:54 PM
Buongiorno a tutti, allora giorni fa smanettando sulla bobina inserendo, stringendo, disinserendo le bananine  sui contatti (+e-) mi accorgo di un contatto dissaldato e che cola l'olio  :(  ..porc...pt..  (stupid) cola il pyralene!!  ???  (del pyralène avete ben compreso) ed ho saputo che la bobina ne è ben piena, io ne ho fatta colar giù solo un po'. In breve oltre all'inquinamento da PCB la bobina è da buttare!?!?
Ho trovato su internet delle info sulla pericolosità di 'sto pyralene  8)

[...]ATTENZIONE il pyralène è dangeureux L'inquinamento è dovuto al PCB (I PCB persistono nell' ambiente per anni e possono bioaccumularsi fino a 70.000 volte), più conosciuti in proprio nome commerciale di Pyralène. Vietati alla vendita dal 1987, erano in maniera massiccia utilizzati dagli anni 30 come isolante elettrico, in particolare negli apparecchi EDF. Considerati come prodotti tossici simili alla diossina, fanno parte "dei dodici salopards. (Le dodici sostanze menzionate sono state recentemente bandite dalla Convenzione di Stoccolma), http://it.geocities.com/allfonsit/stoccolma.htm  Sostanze inquinanti organiche persistenti POP- (persistant organic chemical), temibili a causa della loro durata di vita estremamente lunga ...con la parziale eccezione del DDT ( necessario in alcuni paesi per la lotta alla malaria). I loro effetti cancerogeni sull'uomo e l'animale sono stati riconosciuti ed indicizzati. Il professore Dominique Belpomme, presidente-fondatore dell'Associazione per la ricerca terapeutica anti-cancerogena (Artac), descrive il modo di trasmissione e le conseguenze per l'organismo:


aggiungerei  .....stikaz......  :(

Quindi una bobina guasta o che perde olio si smonta dall'auto e la si smaltisce (portandola nelle isole ecologiche!!)
Detto questo, penso che il resto delle domande abbiano risposte ovvie:

Citazione da: PaoloDòCavaj - 18 Gennaio 2014, 14:46:51 PM
Si può rigenerare?

No
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Citazione da: Lu - 18 Gennaio 2014, 20:37:12 PM

E c'era anche un alternativa, documentata da Dinavit, che costava un terzo ddi queste e della quale Dinavit ha ampliamente riferito.


Molto interessante , ho trovato la thread e me la sono spulciata tutta!

Grazie Lu!  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper