News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


olio motore speciale per veicoli senza cartuccia filtro dell'olio...

Aperto da maaver, 16 Agosto 2013, 21:34:59 PM

« precedente - successivo »

maaver

Condivido quanto dettomi quest'estate in campeggio da Ingo, un simpatico felice proprietario tedesco (di un magnifico HY con terrazza solarium sul tetto (dell'HY) in caso di poco spazio nei campeggi). Parlando di oli motore, mi ha mostrato la tanica sotto raffigurata dicendomi che si tratta di un olio speciale per motori d'anteguerra o di macchine agricole, o comunque di veicoli senza filtro dell'olio. Se ho ben capito il suo tedesco, la grande virtù di quest'olio è che, invece di tenere e trasportare in giro per il motore le impurità e i depositi in modo da portarli alla cartuccia perché li trattenga (oli attuali), quest'olio tende invece a depositarli sul fondo della coppa dell'olio affinché non circolino,  con conseguente evidente beneficio alla salute del motore.
Non sono un tecnico e, se qualcuno più competente di me volesse commentare, sarebbe davvero interessante. Possibilmente in lingua italiana questa volta.



Mauro

maaver

Ho avuto occasione di sentire Ingo che mi ha fatto notare come un olio SAE 50 sarebbe troppo denso per i nostri H. Lui usa il SAE 30.



Per chi fosse interessato, ecco il link di Ebay.de dove è possibile comprarlo (a 2,96 Euro / litro) e farselo spedire anche in Italia:

http://www.ebay.de/itm/25-L-ROWE-Motorol-SAE-30-unlegiert-fur-Oldtimer-Grundpreis-2-96-Ltr-inkl-Mwst-/261266369231?pt=Ersatzteile_Zubeh%C3%B6r_Landtechnik&hash=item3cd4b06acf

Mauro


haiede

Non capisco l'uso di un lubrificante che in inverno andrebbe cambiato cosi come in estate e con elevate temperature motore risulti troppo liquido (sae 30) in clima continentale simile al nostro.
Nei motori serie D ho sempre usato un multigrado 20W60 con ottimo risultato sia nel consumo di olio che nel mantenimento della pressione a caldo ed al minimo.
La ridotta percentuale di agenti tensioattivi che mantengono in sospensione le particelle probabilmente è compensata da agenti "agglomeranti" che ne aumentano il raggruppamento: spesso le macchine agricole hanno particolari filtri olio a "ciclone" che non si sostituiscono ma vanno puliti solo dopo molte ore di funzionamento aprendoli e levando le morchie accumulate nello statore: quegli olii sono adatti a quel tipo di sistema di lubrificazione ............. forse meno ad un motore "vecchio" ma comunque automobilistico.
Parere personale
(felice)
Dodo

maaver

Ammirate la terrazza "solarium" sul tetto dell'HY giallo di Ingo e Alexandra, due simpatici amici tedeschi che... mi sono venuti a trovare al campeggio di Glorenza (BZ) dopo che ... qualcuno aveva loro detto che in in quel campeggio c'é un altro HY verde scuro...



Mauro

stefi

Io uso un olio minerale 20W50 della Eni (ex Agip, secondo il logo) per comodita' (non devo cambiarlo in inverno).
Usavo un olio semisintetico 20W50 ma mi hanno detto che per i veicoli senza filtro dell'olio non è indicato. Il prezzo è piuttosto alto, ma il furgone va bene e i gas di scarico non puzzano piu' come prima.

Ciao Stefi