News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Doppio carburatore

Aperto da ludo, 30 Dicembre 2010, 22:04:59 PM

« precedente - successivo »

Lu

Per ricollegarsi al discorse dei getti, per esempio, c'e' un interessante thread sul forum del cinquino:

http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=5611

Espressamente ci sono due frasi che risaltano:

Citazione
io avevo un 650 con cammes 35 75, con un dell'orto 28 modificato e mi ricordo che ho montato il 140 di max. Se il tuo è quello della 126 1° serie, lo dovresti mettere un pò più piccolo, fare una bella tirata (100 metri con tutta la seconda), schiacciare la frizione e spegnere il motore, dopodichè smonti una candela (ocio che scotta :arg: ) e vedere il colore di questa: se è bianca occorre un getto più grande, se è nera e grassa uno un pò più piccolo)

ovvero un possibile metodo per capire se il getto è quello giusto o meno

Citazione
non toccare anticipi o altro. io quando avevo il weber (ti devi armare di saaaaaaaanta pazienza) e prendere un pò di getti e fare delle prove (ex, 120, 125, 130 ecc ecc).

ovvero che esistono in commercio getti di differenti misure per quello specifico carburatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Beh! per gli alberi a cammes, io ci ho provato, devo anche aver postato il foglio che mi ha rilasciato il tizio, mo lo cerco.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Ecco qua!

Ecco cosa c'è scritto sul foglio che mi ha lasciato:

Asp. profilo n° 450               H.6,40

Diagramma A   30°/70°        con gioco 0,20

calettamento al p.m.s.  0,90     angolo di lavoro  280

scarico profilo n° 450          H:  6,40

diagramma A  70°/30°          con gioco 0,20


n.B

il calettamento al P:M:S: è indicato senza moltiplicazione del bilanciere.

Ora, io gli avevo chiesto più bassi, quando la provai, è passato più di un anno, a me sembrava che ,....si che rispondeva bene,già da subito, ma prendeva una "patellata " di giri........ (nonso)

A breve, appena finita la 2cv ami, quel motore lo riprenderò in mano , vedremo............

Bella riapertura di topic, Luca, ho li una decina di ragni da sacrificare ;D, e la cosa mi ha sempre attirato, appena trovo 2 carburatori...........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: Lu - 17 Ottobre 2013, 10:37:53 AM
Per esempio i carburatori da 28 della foto di cui sopra non hanno la pompetta di ripresa, mentre ho sentito dire che è fondamentale per un auto.
Vero o falso? Perchè?


E' vero per la macchina, essenzialmente perche' la macchina ha una carrozzeria pesante e non avrebbe senso pensare al motore senza considerare cosa si trascina dietro  ;D


La pompa di ripresa arricchisce in benzina la miscela, sperimentalmente si nota che che tenendo un rapporto di 11:1 (11 di aria e 1 di benzina in peso) la combustione accellera notevolmente e si riesce ad ottenere maggiore potenza rispetto alla miscela stechiometrica, 14.7:1.

In pratica la pompetta di ripresa predispone il motore a prendere giri.


Per contro si nota banalmente che tenendo il motore in folle basta solo una leggera apertura della farfalla per raggiungere il fuorigiri.


In sintesi nel motore a folle l'apertura della farfalla invita al semplice cambiamento di regime, nel motore collegato a una carrozzeria pesante si chiede al motore di interpretare l'apertura della farfalla come una reale richiesta di accellerazione.


Una moto leggera interpreta l'apertura della farfalla come una variazione di regime quindi, a meno di motori realmente spinti, si puo' usare un carburatore senza pompa di ripresa.



Dieri che non e' vero e nemmeno falso che la pompetta sia indispensabile, dipende da cosa si chiede al motore.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Lu - 17 Ottobre 2013, 13:16:10 PM
Per ricollegarsi al discorse dei getti, per esempio, c'e' un interessante thread sul forum del cinquino:


Starei attento a quanto si afferma sul forum del cinquino, il piu' delle volte cercano la prestazione pura, ricordo un 3d che parlava di consumi e un tizio affermava che il suo motore era una vera bestia, succhiava un litro ogni otto kilometri, "una bestia" lo definiva, il che significa che era anche contento della cosa  (appl)


Riguardo ai getti ho trovato qualcosa su internet.


Calcolando per la cilindrata unitaria di 301cc si ottiene che il condotto principale dovrebbe essere sui 34 mm, e 34 dovrebbe essere una sigla numerica significativa per chiunque si sia documentato sui manuali alla voce carburatore  ;)


Parimenti moltiplicando il 34 per 0.8 si ottiene che il cono di diffusione dovrebbe essere sui 27mm, quindi un 28 dovrebbe poter servire il cilindro comodamente  (su)


Moltiplicando il 27 per 5 si ottiene 135 come valore per il getto del massimo, ma visto che si monterebbe un 28 allora si puo' tranquillamente cominciare a sperimentare montando un ciclere da 140.


Subito dopo sarebbe necessario bilanciare i due carburatori, ma questo credo tu lo sappia gia fare, in ogni caso sul tubo girano filmati molto esplicativi in merito all'allineamento della batteria dei carburatori, usano dei piccoli vacuometri per normalizzare la depressione al minimo.


Riguardo alla pompa di ripresa mi sembra di capire che se ne possa fare a meno quando il carburatore versa direttamente in gola al cilindro, le perdite di carico lungo i condotti sono praticamente inesistenti, e in ogni caso e' possibile scegliere un tubetto di emulsione idoneo allo scopo specifico, almeno cosi' sostengono i motociclisti che se ne intendono, e tu sei o sei stato un motociclista, credo che trovresti parecchia letteratura in giro al riguardo.


La rete e' sempre generosa, anche semplicemente sfogliandola come faccio io  ;D



(gangster) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Citazione da: COIO3 - 18 Ottobre 2013, 09:42:46 AM
Moltiplicando il 27 per 5 si ottiene 135 come valore per il getto del massimo, ma visto che si monterebbe un 28 allora si puo' tranquillamente cominciare a sperimentare montando un ciclere da 140.

Buono a sapersi queste due info, grazie.
Il Dell'Orto 28 (FRG o IMB) è un carburatore abbastanza facilmente reperibile perchè è stato adottato sul 500 e il 140 è anch'esso un getto reperibile con facilità. Giusto devo capire la differenza fra le due versioni. Peraltro andrebbero proprio studiati perchè dalle foto ho visto che c'e' la normale ammissione della benzina ma subito di fianco c'e' un uscita e non capisco se mandarla a serbatoio o cos'altro.

Però più facilmente reperibile ancora è il Solex C32DISA (made in Italy) montato sulla Fiat 127.
E non dimentichiamoci che esiste anche il Solex 34PICS6  in dotazione alle 2cv datate e tutt'ora commercializzato nuovo da MCC (probabile rifacimento ma Guido dice che vanno bene).
Volendo guardarsi un po' attorno, il BMW R65 ha di serie i Bing da 32 e il Ducati Monster 600 ha addirittura una coppia di 38.
Quindi perchè scegliere una coppia di 28 e non una coppia di 32 o ancora meglio una coppia di 34 già in dotazione citronica?

Citazione da: COIO3 - 18 Ottobre 2013, 09:42:46 AM
Subito dopo sarebbe necessario bilanciare i due carburatori, ma questo credo tu lo sappia gia fare

Mi sopravvaluti. Mi servirò anch'io del tubo.


Citazione da: COIO3 - 18 Ottobre 2013, 09:42:46 AM
un tubetto di emulsione idoneo allo scopo specifico

Cosa intendi per "tubetto di emulsione"?

Comunque grazie per le info.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

L'info completa e' la seguente formula: D = 0.8 * sqrt( V * n)


Il diametro del condotto "D" e' funzione della cilindrata unitaria "V" moltiplicata per le migliaia di giri "n".


E allora capisci che il ducati monster girando a quota 10.000 a parita' di cilindrata unitaria chiede un condotto di diametro maggiore, lo stesso dicasi per il bmw R650.


Il 34PICS6 e' un ottimo carburatore, il manuale riporta un diametro del cono diffusore di 28mm, quindi e' perfettamente adeguato allo scopo che ti prefiggi  (su)  solo dovendo alimentare 2 cilindri e' dotato di un getto del massimo che a seconda della versione va da 155 a 165, almeno cosi' e' riportato sul manuale regolazioni p23-p44.


Sullo stesso manuale si parla del tubetto di emulsione riferito pero' al doppio corpo, e qui noto l'incongruenza leggendo che il tubetto e' asservito al secondo corpo mentre io lo trovo proprio sotto al ciclere del corpo da 18  (nonso)


Se togli il coperchio del carburatore e sviti i cicleri superiori e poi giri sotto sopra il carb allora il tubetto ti cade in mano, somiglia a questo, salvo il fatto che il nostro non e' filettato  ;D




Il primo video che mi capita per le mani riferito a un bicilindrico

Balancing Carburettors with home made manometer



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Matteo

Ciao. Posso contribuire solo con un video che ho girato durante la quinta Dolomitica 2cv.
Un mio caro Amico era venuto su con la 2cv doppio carburatore e con l'albero a camme riprofilato.

2CV DOPPIO CARBURATORE

I consumi erano maggiori a fronte di una differenza minima delle prestazioni.