L'homo INVOSSIBOLI al NORDE........

Aperto da Ludo, 30 Ottobre 2013, 11:52:37 AM

« precedente - successivo »

InvisibleMan

griCia....grigio è er cielo de Torinooooooo  (muoio) (muoio) (muoio)



RIGATONI ALLA GRICIA
GUANCIALE, PEPE E PECORINO  (su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

D (mang) (mang) (mang) (mang1) (mang1) (mang1) dOMANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

LEGGI BENE

Iniziamo con un pochino di storia, giusto perchè è sempre bene mettere i puntini sulle i :D : la pasta alla gricia secondo la tradizione sarebbe nata a Grisciano, vicino Amatrice, e non sarebbe altro che l'antenata della matriciana, la versione ancora più povera e contadina di quest'ultima data l'assenza del pomodoro.

Anche in questo caso non si ammette alcuna eccezione: si usa guanciale e non pancetta, si usano bucatini, spaghetti o rigatoni (ciavattoni, bombolotti, chiamateli come vi pare! :D ) ma anche le penne rigate, si usa pecorino romano e non parmigiano; ancora una volta, NIENTE CIPOLLA NE' AGLIO perlamiseriazozza perchè va bene che ognuno mangia e cucina come vuole ma certe tradizioni vanno rispettate oppure fate come volete e date un altro nome al vostro piatto :D

La ricetta è semplicissima: per prima cosa bisogna procurarsi del guanciale buono e tagliarlo a listarelle da rosolare in un padella antiaderente con poco olio e peperoncino spegnendo la fiamma quando il guanciale ha perso parte del suo grasso che si è trasformato in sughetto.

Nel frattempo si lessa la pasta in acqua salata e la si scola al dente mettendo da parte un pochino di acqua di cottura che servirà per addensare la salsina. Quindi non resta che versare la pasta scolata nella padella dove è stato saltato il guanciale aggiungendo pochissima acqua di cottura e mescolare il tutto per far amalgamare i vari sapori.

L'ultimo step è il pecorino grattuggiato che va versato in abbondanza seguito dal pepe nero, immancabile in questo piatto; si serve aggiungendo altro pecorino romano a pioggia direttamente sulla pasta.
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

sbonf


InvisibleMan

Citazione da: sbonf - 04 Novembre 2013, 19:38:36 PM
non ci va anche l'uovo?  (nonso)

(sorpreso)
...già scrivi poco...
poi te n'esci co l'ovo sulla gricia ...
eddaje suuuuu

è come chiamà na Tigella PIADINA!

ahoooooooo mica è na CARBONARAAAAAAAAAAAA
se chiama GRICIAAAAAAA
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

sbonf

Citazione da: InvisibleMan - 04 Novembre 2013, 19:42:08 PM
Citazione da: sbonf - 04 Novembre 2013, 19:38:36 PM
non ci va anche l'uovo?  (nonso)

(sorpreso)
...già scrivi poco...
poi te n'esci co l'ovo sulla gricia ...
eddaje suuuuu

è come chiamà na Tigella PIADINA!

ahoooooooo mica è na CARBONARAAAAAAAAAAAA
se chiama GRICIAAAAAAA

quindi hai capito di che zona sono se fai il paragone della Tigella.
Ok recepito   ;D

InvisibleMan

c'è scritto nel tuo profilo di dove sei  ;D
conosco il tuo paese, ma solo sui cartelli stradali
ci passo vicino quando vado a Sestola, Fanano, Montecreto,...
o magari Pian del Falco...


l'Italia in fondo non è tanto grande  ;)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

Domani la fòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò con le amiche gnocche della Luda... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sbonf

è si, allora conosci la zona   ;D
Vieni a trovarmi!
Ti offro un caffè

InvisibleMan

Citazione da: sbonf - 04 Novembre 2013, 20:00:00 PM
è si, allora conosci la zona   ;D
Vieni a trovarmi!
Ti offro un caffè


ti ringrazio, ma la deviazione comporterebbe troppi km per un caffè..  :)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

Citazione da: Ludo - 04 Novembre 2013, 19:57:46 PM
Domani la fòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò con le amiche gnocche della Luda... ;D

chiama pure il paracarro, te fa la guardia in giardino  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

Citazione da: InvisibleMan - 04 Novembre 2013, 20:02:17 PM
Citazione da: Ludo - 04 Novembre 2013, 19:57:46 PM
Domani la fòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò con le amiche gnocche della Luda... ;D

chiama pure il paracarro, te fa la guardia in giardino  (muoio)

(sorpreso) (?)

UAHAHAHAHAHHAHHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHHA

te posseno sbranà le formiche rosse..........ahahahahahahhahahahahahhahha
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

hahhahahahahahahahahahaahah tacci tua ludo me sto a sbudellà
hahahahahahah

vado a magnà  ;D (sorpreso)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

COIO3

Simpatico il watson, sta ingrigiendo ma e' ancora pieno di spirito, di umanita' intendo, non beve  (nonso)


L'invisibile non ha peli neanche nel naso  (sorpreso)  le tue rughe attorno agli occhi sono semplicemnte spettacolari, raccontano di battaglie e di vittorie di quel cervellaccio indiavolato che tieni al calduccio sotto quella capigliatura fitta che, se fossi un vero amico, divideresti con chi ti vuole bene  >:(


Il guanciale suppongo sia la "parte della mmoffa" come si dice dalle mie parti (??)


Interessante la ricetta della gricia  (su)  vedro' di farne elaborare una versione locale dalla mia cambusiera (bacio)


E' strano il nome della gricia, tempo addietro, due inverni orsono se non ricordo male, mi fecero mangiare della "fricia" appena tirata fuori dalla graticola, era buonissima ma non vollero dirmi di cosa si trattasse, probabilmente pensarono che l'avrei sputata via, a occhio penso si trattasse della vagina della vacca, penso (??) perche' l'utero lo servono bollito  ;D



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

InvisibleMan

Citazione da: COIO3 - 05 Novembre 2013, 10:10:07 AM

L'invisibile non ha peli neanche nel naso  (sorpreso)  le tue rughe attorno agli occhi sono semplicemnte spettacolari, raccontano di battaglie e di vittorie di quel cervellaccio indiavolato che tieni al calduccio sotto quella capigliatura fitta che, se fossi un vero amico, divideresti con chi ti vuole bene  >:(

(lingua) Mimmo.


hahaahhahahahha mimmo te possino accite
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

se t'azzardi a truccà na gricia te tronco le mano
è un sacrilegio! ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

COIO3

No, non trucco niente, lo giuro, sono uomo di fede io, non commetto sacrilegi (vecchio)


Io mi limito a mangiare  (mang) passo la ricetta a chi mi cucina, e probabilmente riusciro' a gustare la ricetta originale, sempre ammesso di trovare in loco guanciale suino all'altezza dei rinomati pascoli dell'agro pontino che per tradizione servivano i papi  ;D


Pero' le donne le conosci anche tu, prima o poi, quale che sia la ricetta, finiscono sempre per metterci del loro e ti ritrovi a mangiare qualcosa d'altro, che devi comunque esaltare come esageratamente buono, anche meglio dell'originale  (muro)



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

InvisibleMan

devo precisare che il Guanciale è originario di Norcia, terra di San Benedetto da Norcia dove ho casa  :)
e che il negozio dove l'ho preso è questo

esterno


interno


il che è tutto un  programma...
;D

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

claudyane6

Citazione da: InvisibleMan - 05 Novembre 2013, 11:27:31 AM
devo precisare che il Guanciale è originario di Norcia, terra di San Benedetto da Norcia dove ho casa  :)
e che il negozio dove l'ho preso è questo

esterno


interno


il che è tutto un  programma...

;D



CHE SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO HO L'AQULINA IN BOCCA, passiamo al bar per un prosecco ed un po di tartine con queti salumi

Ludo

Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (sorpreso)

Ciau Mimmoooooo.................. (sorpreso)   Rughe? chi, IO? (sorpreso)


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Andrè... ma tu non eri vegetariano???
E allora cheffai... provochi?

Vedere quel piatto di gricia là a inizio pagina mi ha fatto venir voglia di provarla.
Mi sa che domenica provvedo a farla...
Poi se non mi piace ti bastono al primo raduno...  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) tranquillo Lu non può non piacerti!!!

ps scrivete tanti post cosi cambiamo pagina che vedere quella foto appena apro mi si apre lo stomaco  (muoio) (muoio) (muoio)

Andrè sei vegetariano ma la cremetta della Gricia te la magni e fai pure la scarpetta!!!  (muoio) se lasci il guanciale pensa a un amico!!!  (felice) (felice) (felice)

InvisibleMan

Citazione da: Giacomo - 06 Novembre 2013, 11:29:30 AM
(felice) tranquillo Lu non può non piacerti!!!

ps scrivete tanti post cosi cambiamo pagina che vedere quella foto appena apro mi si apre lo stomaco  (muoio) (muoio) (muoio)

Andrè sei vegetariano ma la cremetta della Gricia te la magni e fai pure la scarpetta!!!  (muoio) se lasci il guanciale pensa a un amico!!!  (felice) (felice) (felice)

ehmmmmm è vero non mangio carne, ne tantomeno la gricia...
o meglio....non mangio più carne, perchè prima la mangiavo..
ma ciò non toglie che in macelleria o in una norcineria come quella ci vado per comprare carne per la family, visto che loro la mangiano..
;)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Manug75

Citazione da: InvisibleMan - 04 Novembre 2013, 19:35:13 PM
LEGGI BENE
Iniziamo con un pochino di storia, giusto perchè è sempre bene mettere i puntini sulle i :D : la pasta alla gricia secondo la tradizione sarebbe nata a Grisciano, vicino Amatrice, e non sarebbe altro che l'antenata della matriciana, la versione ancora più povera e contadina di quest'ultima data l'assenza del pomodoro.

No André, nun te sbaglià pure tu !!!
Nummé delude! Scrivi bene!
E' "amatriciana", non "matriciana" !!!
Fattelo dì! ;)
(felice)

Lu

Citazione da: Manug75 - 06 Novembre 2013, 13:40:12 PM
E' "amatriciana", non "matriciana" !!!

Sicuro sicuro sicuro?
Qui non la pensano come te:

http://www.matriciana.com/

e

http://www.giorgiotave.it/forum/angolo-cucina/58552-matriciana-vs-amatriciana.html

Da quest'ultimo sito è interessante la citazione
Citazione
La matriciana si differenzia dall'amatriciana sostanzialmente per la cipolla, anche se chi non sa si ostina a ripetere che la matriciana non esiste. Sono due ricette diverse, altro che!

Pari ferrato in materia, Manug, potresti approfondire e condividere le tue conoscenze/certezze?

La citazione del libro di Fabrizi mi sembra MOLTO bella (e mi sa che andrò a cercarmi quel libro)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

Citazione da: InvisibleMan - 06 Novembre 2013, 11:43:55 AM
Citazione da: Giacomo - 06 Novembre 2013, 11:29:30 AM
(felice) tranquillo Lu non può non piacerti!!!

ps scrivete tanti post cosi cambiamo pagina che vedere quella foto appena apro mi si apre lo stomaco  (muoio) (muoio) (muoio)

Andrè sei vegetariano ma la cremetta della Gricia te la magni e fai pure la scarpetta!!!  (muoio) se lasci il guanciale pensa a un amico!!!  (felice) (felice) (felice)

ehmmmmm è vero non mangio carne, ne tantomeno la gricia...
o meglio....non mangio più carne, perchè prima la mangiavo..
ma ciò non toglie che in macelleria o in una norcineria come quella ci vado per comprare carne per la family, visto che loro la mangiano..
;)
(sorpreso) non mangi la gricia? vabbè allora alla prossima uscita cacio e pepe va bene?
te vojo bene lo stesso ce lo sai!!!  ;D ;D

Lu

A proposito della citazione di Aldo Fabrizi (stavo già approfondendo) ho trovato questa descrizione che sembra molto centrata:

http://website.lineone.net/~traditio/amatriciana.html

Citazione
Perchè Matriciana e non Amatriciana Grandi discussioni sono sorte sul termine "Matriciana".
C'è chi sostiene che la ricetta sia di Amatrice (da cui Amatriciana), e chi, invece, ritiene che si tratti di un piatto romano.
In effetti, se si scava alla radice, si può notare come le differenze tra le due ricette siano notevoli: in bianco e senza cipolla ad Amatrice, con il sugo e la cipolla a Roma.
La ricetta in realtà nasce a Roma, e sono gli abitanti di Amatrice a crearne una "copia" riveduta e corretta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

CDSC

Citazione da: InvisibleMan - 05 Novembre 2013, 11:27:31 AM
devo precisare che il Guanciale è originario di Norcia, terra di San Benedetto da Norcia dove ho casa  :)
e che il negozio dove l'ho preso è questo

esterno


interno


il che è tutto un  programma...
;D



Ah, gli Ansuini! Quanti bei ricordi...


InvisibleMan

Citazione da: CDSC - 06 Novembre 2013, 14:37:32 PM


Ah, gli Ansuini! Quanti bei ricordi...



hehehhehehe quello inquadrato è lo stabilimento sulla strada che porta al cimitero...dove c'è anche la vendita al dettaglio
ma il negozio storico è quello nel centro storico di Norcia....

a proposito...chissà quando si rifarà un raduno a Norcia...
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

CDSC