Gare con 2CV

Aperto da Farley Mowat, 14 Novembre 2013, 13:44:06 PM

« precedente - successivo »

Farley Mowat

 (felice)
Escludendo 2cv cross, che tipo di gare si possono fare con la propria 2cv di serie?
(guid)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Lu

Regolarità sicuramente (e in quel caso qualsiasi auto è in grado di gareggiare se la gara è pensata per avere un percorso che preveda una velocità di punta di 70 orari).
Poi ci si può sbizzarrire con gimkane di parecchi tipi.
Al raduno dell'anno scorso in Toscana, venne organizzato un percorso su un prato e vennero fatte due manches. La prima prevedeva il guidatore bendato e il passeggero che dava indicazioni verbali al guidatore.
La seconda manches invece prevedeva che il passeggero tenesse (fuori dalla macchina) un catino d'acqua e il guidatore doveva fare il percorso facendo in modo che il passeggero non versasse acqua.
Credo fosse stata pensata anche una terza manches con l'obbligo di raccogliere palline in vari punti del percorso ma non ci fu il tempo.

Puoi anche organizzare una gara per vedere, per esempio, chi ha il reniflard messo peggio e così dai un servizio ai partecipanti avendo un riscontro strumentale.
Sempre su questa scia, puoi valuare chi si avvicina maggiormente alla soglia dei 14,4 volt senza sorpassarli (e basta un tester)

Se motivi meglio il perchè ti serve quell'informazione, magari ti si può dare un suggerimento piu' centrato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

beh puoi fare una corsa su autostrada tanto il limite di 130 non lo superi, oppure a chi fa piu km al litro, chi riesce a ripartire da fermo in quarta, chi riesce a guidare senza usare il pedale della frizione, testacoda etc etc, ma come dice "lu" devi essere piu preciso per poterti dare una risposta appropriata.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Farley Mowat

Intendo gare serie, non cose tipo "la corsa con l'uovo sodo"  ;D
Non so se esiste qualcosa di "easy" tipo un Rallye soft per auto d'epoca, ma che non sia una roba per ricconi con la Bugatti...
La regolarità mi fa un pò tristezza, mi sembra appena un passo sopra alla gimkana, però non me ne intendo, è solo una impressione.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Lu

E si vede che la Millemiglia ti fa tristezza...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

riccardone

In Inghilterra dal 1989 con le 2cv praticamente di serie (solo assetto ribassato) organizzano un campionato su piste. Su Youtube potrai trovare diversi filmati delle gare.

Farley Mowat

Citazione da: riccardone - 22 Novembre 2013, 13:12:03 PM
In Inghilterra dal 1989 con le 2cv praticamente di serie (solo assetto ribassato) organizzano un campionato su piste. Su Youtube potrai trovare diversi filmati delle gare.

https://www.youtube.com/watch?v=iPTcSMkfAwg

Queste sono forti davvero!
Grazie Riccardone!  (su)
Però se vedi il volo verso la fine del filmato si capisce che dentro c'è il roll-bar e più avanti lo si vede proprio, oltre al fatto che c'è solo il sedile di guida. Però sono targate...cioè, schianti permettendo arrivano e se ne vanno sulle loro ruote?
E' già più interessante!
Del resto qualcosa di ancora più soft, con la 2cv così come gira per la strada sarebbe certamente un pò pericoloso....
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

riccardone

Comunque la 2cv completamente originale è molto divertante in pista. Io ho partecipato a ben 5 edizioni del raduno "in pista con noi" organizzato dalla rivista Automobilismo d'Epoca. Mi hanno dedicato anche una foto all'interno della rivista e non credevano che in curva la 2cv potesse andare così bene. Sul circuito Langhe della pista Alfa Romeo di Balocco piena di curve e controcurve e sali e scendi dalle colline riuscivo a tenere il passo di Alfa 75 , e Alfa Romeo Giulietta anni '60 e '70. Qualcuno pensava che la macchina fosse elaborata ma in realtà è tutta originale. Forse era il conducente che era un po' preparato visto che ha corso in go-kart categoria 125 Kz (con cambio di velocità) per ben 23 anni. Ho iniziato che avevo 15 anni. Se navighi un po' su internet troverai l'articoli e le foto. Ciao e :) buona navigazione!