News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Sorpresina...azzz che sorpresina...

Aperto da BOMBAROLO, 20 Novembre 2013, 09:28:10 AM

« precedente - successivo »

BOMBAROLO

Ciao Ragazzi.... e' passato molto tempo dall'ultimo mio post...lavoro bimbi etc ma nel frattempo il mio hy sta progredendo (piano piano) e dopo aver rifatto il motore e tutti i suoi componenti e averlo riposto nel suo "agibilissimo" vano(manca solo il radiatore e poi wooola)....ieri mi e' barlato il lume di cambiare anche l'olio del cambio...ed ecco la stupenda sorpresina(a meno che non siano cambiate le regole non si puo' ostiare...quindi diciamo "stupenda"...)
..svito il bullone dello spurgo ...svuoto il cambio e poi nel pulire il foro mi sono accorto che da foro di spurgo sporgeva un ....bho e' una barretta lunga 3-4 cm attaccata ad un blocchetto di metalllo....difficile spiegarlo...se si riesce a capire provate a dare un occhio alla foto...

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=74204&message_id=a69f1ed86b86d08ba0132b404bc634fc&message_icon=info

adesso....secondo voi.....ma por.... il cambio e' sempre andato perfettamente.....le marce entrano...la frizione nuova prende(anche se non ho ancora provato ad accenderlo...) cosa potrebbe essere secondo voi e sopratutto,non uscendo dal foro,come potrei arrivare in qualche modo li sotto(magari da qualche apertura di ispezione sopra e recuperare,esaminare quel biiiiiiip  di frammento sconosciuto


vi ringrazio anticipatamente e ancora di piu' se riuscite a non farmi rismontare il tutto..... grrrrrrrr (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Grasssie
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

lucajack2cv



la prima ipotesi che mi balena è che sia il magnete del tappo che si è staccato, possibile?

In ogni caso visto che si può aprirei il cambio da sopra e recupererei il pezzo, con l'occasione direi di verificare che tutti i rotelloni e sincronizzatori ecc siano ben serrati e i segger tutti al loro posto e magari si capisce da dove è uscita la barretta che c'è attaccata al magnete o quel che è se è tutt'uno. Da dietro suggerirei  idem di aprire e serrare se necessita, l'unico danno enorme che ebbi all'HY nel 2001 fu proprio l'allentarsi dei dadoni che rovinò per sempre il cambio.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

BOMBAROLO

Grande Luca!!!

..il magnete del tappo mi sembra un po' strano ma e' anche vero che non so come sia fatto...ma non credo comunque che possa esserlo in quanto girando e rigirano il "coso" non c'e' verso di farlo uscire dal foro(per precisare e' un tuttuno)....posso dire pero' che spingendolo si sente come una lieve molla(ero incazzato nero quindi non ragionando vale poco questa ipotesi.... (stupid) (stupid)) che lo rispinge giu'....bha...ma per essere sicuri di cosa sia di preciso l'intruso dovrei tirarlo fuori...
Hai detto che il cambio si puo' aprire dall'alto...ok....ci sono 3 finestrelle delle quali quella in mezzo e' attaccata ad una barra enorme tramite un morsettone...e credo che sia proprio quella d'aprire per cercare d'arrivare in quei meandri...bene...domanda..svitando il morsettone e i quattro bulloni sotto riesco ad arrivarci o ci si arriva anche dalla prima finestrella,per intenderci quella dove si innestano le marce?...
Ho comunque guardato e riguardato gli spaccati e di quel pezzo o simile manco l'ombra.....
(nonso) (nonso) (nonso)


....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Marchino

'zzarola Bombi... ecco che fine ha fatto la pinza che non trovavamo più...  (muoio)

BOMBAROLO

Citazione da: Riccardo64 - 20 Novembre 2013, 10:55:50 AM
'zzarola Bombi... ecco che fine ha fatto la pinza che non trovavamo più...  (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio)...e ma allora ditelo... (inc) (puni)

ps:Per gli hyisti...supposizione assurda ...non potrebbe essere una protezione, una sicurezza...che posso dire...messa li con dovuta causa?
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

lucajack2cv

Qualsiasi cosa sia come minimo va tolta prima che finisca (o torni) a piantarsi nel vortice degli ingranaggi che ti auguro di trovare non mezzi sdentati. Il magnete è un cubetto che di solito resta ben incastrato nel tappo di scarico dell'olio e mi pare che anche l'H ce l'abbia quindi se nel tappo non l'hai trovato l'ipotesi si avvalora e magari si è già calamitato a qualche altro rottame vagante.. direi proprio che vale la pena di aprire tutto il coperchio (se ricordo bene non sono due semicarter ma ha i bulloncini come la 2cv) credo vada tolta la barra su cui si articola la leva, se deve venir via anche l'anello che lo tiene appeso mettici un cric sotto. Estratto l'oggetto misterioso cerchiamo di identificarlo, potrebbe non essere facile: nel caso del mio camper su ducato '87 si trattava di un segger che teneva in posizione un ingranaggio che aveva già fatto vari passaggi "tipo chaplin" tra le ruote dentate ed era irriconoscibile.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

BOMBAROLO

OOOOK Grasssie LJ

Avendo l'hy a 100 km di distanza ci rimettero' le mani  settimana prossima e come prima cosa cerchero' di togliere il coperchione sperando di arrivare ed estrarre l'intruso...a questo punto sono veramente curioso...spero vivamente che sia il magnete vagante ma l'astina non me la spiego proprio(anche se a me sinceramente sembra un tuttuno..chissa'..
..Speriamo solo che non sia da tirare giu'.... l'unica cosa che ho fatto al cambio e' inserire il'albero motore e magari si e' un po' sforzato nelllo sfilare il grosso e pesante monoblocco...bha....potrebbe magari essersi staccato / rotto un pezzo inerente....mistero...speriamo bene...
Per adesso grassie
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

dinavit

Vedi un pò qua.
https://sites.google.com/site/citroenpublicationslist/
Sezione 441, documento 601.
Pag 57-58,....................... scegli tu il pezzo.

BOMBAROLO

Grazie mille Dinavit
Avevo già cercato e ricercato negli spaccati ma non ho trovato nulla che vagamente ci assomigliasse....grrr..se riuscirò a tirarlo fuori controllero' se magari ha un codice identificativo...

Ps:fantastico il link con tutti i manuali!!..grande
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

BOMBAROLO

Ciao a tutti..

Non ho resistito e ieri mi sono precipitato dal "Generale" per cercare di estrarre il pezzo incriminato.
Con precisione certosina,miscuglio di calamite e un corso accellerato del piccolo chirurgo ce l'ho fatta!!!!...ESTRATTO!!!
Ovviamente il mio tatto e' farlocco e non e' una piattina con attaccato un perno ma bensi un rondellone piegato che in una posizione un "filo" scomoda mi ha ingannato.

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1229&pid=74605#top_display_media

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1229&pid=74606#top_display_media


Adesso..guardando lo spaccato si puo' identificare o in un seger del cuscinetto iniziale (ma a parere mio sarebbe veramente difficile passare in tutti gli ingranaggi e finire sotto al differenziale con una sola pizzicata) o un rasamento tra gli ingranaggi...Ho sentitto un meccanico delle mie parti e secondo lui,in caso di un rasamento,il cambio potrebbe comunque resistere anche senza....chiedo consiglio agli esperti citronici...voi che dite? (nonso) (nonso) (nonso)

ps:dal lavoro non riesco a caricare "visibilmente" le foto....potreste gentilmente inserirmele voi?....grassssie mille
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

sembrerebbe un segmento freno di un sinchro che è andato a spasso.
Non conosco il cambio del Hy bene come quello della 2cv ma direi che per rimetterne uno nuovo al suo posto (oltre a trovarlo) bisogna smontare il cambio a tocchi.

dinavit

Raffa ha dimenticato di dire che il seger ha un diametro da 58/60 mm.............

BOMBAROLO

Con Vincenzo(Dinavit) abbiamo scovato il maledetto intruso...
E' il seger del cuscinetto dietro all'ingranaggio del contakm che si trova nella parte piu' arretrata nel cambio ed e' fisicamente impossibile a causa delle varie feritoie e ostacoli che sia arrivato sotto al differenziale....

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=74812&message_id=cb300292abafbcb61f30ed1cd7aeb8df&message_icon=info

..ora...Nel togliere i vari coperchi ho notato che non c'erano guarnizioni, deducendo quindi che il cambio sia gia' stato aperto,revisionato,controllato sa solo iddio da quante persone e che per una fortuita causa a noi sconosciuta sia entrato,caduto,o l'abbiano appositamente(bastardamente) buttato dentro dal coperchietto sopra al differenziale...
Per il controllo finale apriro' il coperchio dietro al cambio e oltre a controllare i vari seger controllero' anche che i 2 dadoni non si siano svitati..

Grazie a tutti e sopratutto a Dinavit
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Tipascby

è probabile che Citroen non montasse il cambio con le guarnizioni, anche i miei due (Y4 e Y5) non ne avevano e non sembravano essere già stati manipolati.
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

guidowi

Ma il coso è di sezione piatta (freno del synchro) o tonda (seger)?
Dalla foto non lo capisco.

BOMBAROLO

Citazione da: guidowi - 12 Dicembre 2013, 19:40:42 PM
Ma il coso è di sezione piatta (freno del synchro) o tonda (seger)?
Dalla foto non lo capisco.

Ciao Guido
Da questa foto dovresti capire....la sezione(se ho capito bene cosa intendi) dovrebbe essere piatta...ma guardando il manuale l'unico pezzo che potrebbe assomigliare al "coso" e' il seger dietro al conta chilometri...non c'e' nessun altro componente con quelle caratteristiche e quelle misure...  (nonso) (nonso)

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1229&pid=74939#top_display_media

....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...