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telaio "origine" from cassis

Aperto da Simo1975, 23 Novembre 2013, 22:17:34 PM

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Simo1975

buonasera,
sto postando il restauro della mia mehari nella sezione "mehari", ma credo che questa domanda sia da fare qui:

- Il telaio che mi è arrivato è nero cataforesi. Puo' bastare proteggerlo con una mano di body schutz anche monocomponente (la signorima farà vita facile....solo estate e ricovero al coperto) oppure serve una mano di fondo bicomponente?

guidowi

Fondo bicomponente, vernice poliuretanica a due componenti, antirombo plastico bicomponente nella parte inferiore (proteggendo e lasciando pulite le zone dei fissaggi degli assali), e infine cera per scatolati inserita con una pistola a sonda all'interno di ogni scatolato.
Non si sa mai quanto sarà facile la vita futura.

Antirombo e cera, oltre a proteggere, aiutano a togliere risonanza a quello scatolone vuoto che è la piattaforma.

Simo1975

#2
Grazie Guido,

prima dell'acquisto ero davvero convinto che il telaio fosse plug&play.... anche perchè nelle auto nuove tutto il sottoscocca è trattato con sola cataforesi e quindi mi ero fidato, al massimo avevo pensato ad una mano di body bicomponente e la cera per scatolati con cui innaffio periodicamente anche la mini (io uso il dinitrol ML)

Va bene.... inizia un altro lavoro!

haiede

Per l'antirombo si può anche optare per la soluzione di trattare con fondo epossidico addizionato ad elasticizzante permanete applicato a gocce medie, dopodichè si applica un prodotto come SCUDEX (Marchio GELSON) addizionato a catalizzatore apposito (a rapida essicazione data la stagione) ......... cosi facendo si crea un film a base elastica semi-lucido che resiste alle sassate,non cola e non appiccica mai neanche con il caldo e non raccoglie zozzume dalla strada oltre ad essere idrorepellente proprio perchè semilucido (fa gocciolare l'acqua invece di trattenerla)..........la mia soluzione ehhhh, non la migliore..........ci mancherebbe altro! ;)
(felice)
Dodo

Simo1975

Ottimo, grazie a tutti e 2 per il contributo.

Domani passo dal colorificio di fiducia (lechler) e chiedo un fondo bicomponente, possibilmente un solo prodotto con elevate caratteristiche.

Ma se ho capito bene...... devo tagliare 24 cm di chassis al posteriore e..... devo fare i fori sul traverso anteriore per fissare il telaio tubolare....?? attualmente i fori non ci sono! Poi devo trapiantare il leveraggio del freno a mano e credo che dovrebbe bastare....

Simo1975

ah dimenticavo....per l'antirombo nutro moltissime perplessità per esperienza personale. Sulla mia mini cooper restauro piu' che totale (nel 2010), è stato dato su passaruota e fondi uno strato leggero di antirombo sovraverniciato.
In un paio di punti, specialmente nelle zone di appoggio del ponte di sollevamento, si è crepato in maniera quasi invisibile....insomma, li' è entrata umidità e menomale me ne sono accorto! Tra l'accoppiamento del parafango/fondo/sotto porta aveva iniziato a fiorire la ruggine.... quindi i fondi "a vista" per me son la migliore soluzione.

Ludo

E' capitato anche a me e credo con certezza perchè è stato dato su supporti non puliti a dovere (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: Simo1975 - 24 Novembre 2013, 19:48:21 PM
Ottimo, grazie a tutti e 2 per il contributo.

Domani passo dal colorificio di fiducia (lechler) e chiedo un fondo bicomponente, possibilmente un solo prodotto con elevate caratteristiche.

Ma se ho capito bene...... devo tagliare 24 cm di chassis al posteriore e..... devo fare i fori sul traverso anteriore per fissare il telaio tubolare....?? attualmente i fori non ci sono! Poi devo trapiantare il leveraggio del freno a mano e credo che dovrebbe bastare....

Per la mehari devi tagliare i 24 cm di coda e fare i buchi per il tubolare anteriore e questi li farai prima di vernicare.
Il leveraggio del freno a mano perchè lo vuoi trapanare???

Il problema che hai avuto con l'antirombo sulla mini può essere stato causato dalla cattiva preparazione del fondo su cui è stato applicato.
Inoltre se ha screpolato dubito fosse un antirombo plastico bicomponente ma un monocomponente se non addirittura bituminoso.
Nelle auto nuove le lamiere sono zincate e quindi già auto protette, in più c'è un rivestimento con antirombo plastico bicomponente di grande capacità antipietra.

Sul telaio per la Mehari l'antirombo sulla faccia inferiore è l'ultimo passaggio; quello che conta è la perfetta preparazione prima della verniciatura per ottenere un ancoraggio sicuro di ogni strato.

Simo1975

Penso sia un bicomponente, solo che nelle curve ha fatto un po' troppo spessore e non era ancorato bene al fondo.
Il supporto del freno a mano lo devo travasare dal vecchio telaio al nuovo e ho visto che è fermato con ribattini (a mano che non abbia visto male...).

Quindi intanto lo pulisco con l'antisilicone dall'antirombo che hanno appiccicato sul lato superiore, poi opacizzo con scotch brite,proteggo le filettature e do un paio di mani di prodotto (chiederò in colorificio, ma ho visto dei prodotti che usano anche sugli chassis dei veicoli industriali tipo Isofan).
Il resto dei pezzi (tutti) è stato sabbiato a metallo bianco,2 mani di epofan fondo epossidico e 2 mani di macrofan acrilico nero semilucido. Mi restano da rivedere i pot che funzionano bene, ma l'involucro esterno è messo male....

guidowi

la leva del freno a mano con freni a disco è fissato alla traversa del telaio con 4 viti M7.
Quella per i freni a tamburi si fissa sugli occhielli dietro alla traversa che non interferisce ne caso si monti quella per i dischi.
Si purtoppo il telaio è impiastrato con quel simil-antirombo inutile che si scioglie con l'antisilicone; è un lavoraccio e ci vuole pazienza.
Dopo averlo lavato così alla perfezione, bisogna dare una smacchinettata con la 240 alle parti piatte, poi con la scotch brite rossa passare ancora tutto.
Rilavaggio antisilicone asciugando con lo straccio-carta (non deve evaporare da solo) e puoi spruzzare il fondo epossidico.
Questo deve essere della migliore qualità, la protezione dipende da lui. Non vorrei che quelli per gli chassis industriali fossero più orientati all'economicità.
Darei comunque sopra al fondo epossidico (anche se nero) una mano di vernice nera semilucida a due componenti perchè la superficie rimane più liscia e quindi più lavabile.

Ciao
Guido

Simo1975

Ciao Guido, io ho la versione con tamburi con il leveraggio montato direttamente sullo chassis con gli occhielli.

Ma i tappini in plastica che fornisce cassis (che tappano i fori sulla parte superiore del telaio) vanno rimpiazzati con quelli in gomma???

Simo1975

dimenticavo (visto che non mi fa modificare i messaggi) grazie per la grande disponibilità!

MVO

Buonasera Simone, il telaio originale MCC nero è già trattato con cataphoresi interna ed esterna, con garanzia di 10 anni, non mi sembra necessario di fare tutti quei trattamenti descritti, anche perché la spesa per tutti quei prodotti consigliati sarebbe molto elevata rispetto ad un telaio originale zingato che costa circa 150 euro in più di un telaio normale ed è garantito a vita. Basta dare, a mio parere, una o più mani di fondo epossidico ancorante, magari di quelli migliori tipo Lechler, ed una o più mani di vernice poliuretanica a due componenti antiruggine scura (nera ecc.) anche quella industriale  della Ral "Lechler" va molto bene, poi negli scatolati metterai della cera per scatolati "Dinitrol", sempre della Lechler, ci sono quelle aperture nella parte alta del telaio apposta per il trattamento. Non ritengo necessario dare nella parte sotto del telaio del sigillante poliuretanico per lamiere a spruzzo, quello che si dà con la pistola apposita e rimane molto gommoso, ma se ce lo vuoi dare, male non farà, se non al portafoglio.
Spero di averti dato dei buoni consigli da amico citronico
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

pystik

perche parlate di vernice poliuretanica????
a mio parere è da usarsi solo su mezzi agricoli o industriali e cmq da non usare con la stessa pistola che dovrebbe servire poi per l'acrilica.


haiede

Perchè solo sui mezzi d'opera la vernice poliuretanica?
(felice)
Dodo

Simo1975

Il ciclo che farò io è il seguente:

carteggiatura a secco+ passata con scotch brite rosso;
"spolverata" con fondo epossidico epofan lechler;
mano finale con smalto acrilico isofan top coat lechler (nero lucido perchè il semilucido con l'isofan non si poteva fare)

cerone a go go

pystik

#16
Citazione da: haiede - 25 Novembre 2013, 21:55:27 PM
Perchè solo sui mezzi d'opera la vernice poliuretanica?
(felice)

perche costa meno innanzitutto , sui 25/30 a litro e anche per questo non tiene la lucentezza oltre i 7/8 anni.


p.s.
settimana scorsa ho comprato un fondo epossidico della ppg 1:1 con catalizzatore ( 1 litro di fondo e 1 litro di catalizzatore ) solo 58 euro .....secondo me l'ho pagata quasi il doppio......
voi????

Simo1975

....ma i tappi che ci sono sul lato superiore del telaio (che sul telaio che io sono in plasticaccia e sono solo appoggiati) vanno bene o devo comprare questi?   http://www.ricambi-mehari-2cv.com/bandinella--a--1605500.html

per pistyk:

Epofan kg. 1 con cat.: Euro kg. 55
Isofan kg. 1 con cat.: Euro kg. 65

haiede

Non saprei.............se è quando mi si è presentata la necessità di cambio telaio ho sempre preferito quelli zincati commercializzati da Franzose...........li basta una mano di fondo ancorante e sotto lo scudex Gelson perchè sia nero, non serve cera negli scatolati ne particolari trattamenti di preparazione e verniciatura: alla fine non costa poi molto di più che tutti i passaggi-vernice previsti per quello normale.
Parere personale........ovviamente
(felice)
Dodo

Simo1975

io ho preso quello di cassis per iter di aggiornamento carta di circolazione in motorizzazione e l'ho scelto nero perchè la zincatura mi dava perplessità per quanto riguarda "l'ingombro" ad esempio sulle forature con ovvia dovuta asportazione della stessa.
parere personale anche il mio ovviamente! (felice)

haiede

Citazione da: pystik - 25 Novembre 2013, 21:58:02 PM
Citazione da: haiede - 25 Novembre 2013, 21:55:27 PM
Perchè solo sui mezzi d'opera la vernice poliuretanica?
(felice)

perche costa meno innanzitutto , sui 25/30 a litro e anche per questo non tiene la lucentezza oltre i 7/8 anni.


p.s.
settimana scorsa ho comprato un fondo epossidico della ppg 1:1 con catalizzatore ( 1 litro di fondo e 1 litro di catalizzatore ) solo 58 euro .....secondo me l'ho pagata quasi il doppio......
voi????

Ti credo sulla parola: sono lavori che fà il carrozza (io più sto lontano da colle e vernici e mono danni escono) solo che lavorandoci assieme (non senza scontri per la mentalità del si è sempre fatto cosi senza domandarsi perchè riesce e sulla base di quale principio/formula salvo poi quando qualche cosa non riesce perfetta ........ e succede anche ha chi lo fa di mestiere.......) e non conosco i costi di dettaglio, io mi sono occupato dei trattamenti di fosfatazione ed anticorrosivi con acidi vari che lui detesta...........ma di vernici capisco solo qualcosa dei cicli di catalisi ......... ma non oltre.
Grazie
(felice)
Dodo

guidowi

Citazione da: Simo1975 - 24 Novembre 2013, 21:47:09 PM
Ciao Guido, io ho la versione con tamburi con il leveraggio montato direttamente sullo chassis con gli occhielli.

Ma i tappini in plastica che fornisce cassis (che tappano i fori sulla parte superiore del telaio) vanno rimpiazzati con quelli in gomma???

Allora intendi smontare la leva dagli occhielli del telaio vecchio per montarlo sul nuovo?
In questo caso devi tagliare i ribattini che fissano le asole della leva agli occhielli con uno scalpellino e poi fissarli con un metodo alternativo tipo vitine e dadini ma le teste delle viti devono essere sottili perchè interferiscono con la leva.
Quali sarebbero i tappi in gomma per rimpiazzare quelli in plastica?

guidowi

Citazione da: Simo1975 - 25 Novembre 2013, 22:01:40 PM
....ma i tappi che ci sono sul lato superiore del telaio (che sul telaio che io sono in plasticaccia e sono solo appoggiati) vanno bene o devo comprare questi?   http://www.ricambi-mehari-2cv.com/bandinella--a--1605500.html

per pistyk:

Epofan kg. 1 con cat.: Euro kg. 55
Isofan kg. 1 con cat.: Euro kg. 65

Ah no, questi sono di misura diversa per i telai adattabili.

haiede

Citazione da: Simo1975 - 25 Novembre 2013, 22:05:58 PM
io ho preso quello di cassis per iter di aggiornamento carta di circolazione in motorizzazione e l'ho scelto nero perchè la zincatura mi dava perplessità per quanto riguarda "l'ingombro" ad esempio sulle forature con ovvia dovuta asportazione della stessa.
parere personale anche il mio ovviamente! (felice)

Anche lo zincato può arrivare punzonato al laser.........per le forature vanno comunque verificate specie quelle filettate (non è infrequente di trovare qualche sorpresa rimontando) e se metti tutte le viti con apposito grasso (es. quello che si usa nei corpi cavi mantenuto caldo nel barattolo) non arrugginisce nulla oltre ad avere un blando effetto freno ad essiccazione avvenuta.............
Metodo mio magari anche sbagliato....
(felice)
Dodo

guidowi

Citazione da: pystik - 25 Novembre 2013, 21:37:55 PM
perche parlate di vernice poliuretanica????
a mio parere è da usarsi solo su mezzi agricoli o industriali e cmq da non usare con la stessa pistola che dovrebbe servire poi per l'acrilica.



Le vernici per carrozzeria (da un centone al litro) a brillantezza diretta sono poliuretaniche; lo è anche il trasparente che si da in doppio strato sula base opaca all'acqua.

Simo1975

Citazione da: guidowi - 25 Novembre 2013, 22:11:37 PM
Citazione da: Simo1975 - 25 Novembre 2013, 22:01:40 PM
....ma i tappi che ci sono sul lato superiore del telaio (che sul telaio che io sono in plasticaccia e sono solo appoggiati) vanno bene o devo comprare questi?   http://www.ricambi-mehari-2cv.com/bandinella--a--1605500.html

per pistyk:

Epofan kg. 1 con cat.: Euro kg. 55
Isofan kg. 1 con cat.: Euro kg. 65

Ah no, questi sono di misura diversa per i telai adattabili.
Quindi lasci quelli forniti, magari con una punta di mastice per non farli muovere?

haiede

Citazione da: guidowi - 25 Novembre 2013, 22:14:42 PM
Citazione da: pystik - 25 Novembre 2013, 21:37:55 PM
perche parlate di vernice poliuretanica????
a mio parere è da usarsi solo su mezzi agricoli o industriali e cmq da non usare con la stessa pistola che dovrebbe servire poi per l'acrilica.



Le vernici per carrozzeria (da un centone al litro) a brillantezza diretta sono poliuretaniche; lo è anche il trasparente che si da in doppio strato sula base opaca all'acqua.

.........le cosiddette alto solido lucido diretto per i colori "solidi" oppure basi + trasparente catalizzato..........sento dire cosi al carrozza quando ordina.
Anche se proibite, lui dice (lui ehh) che quelle a solvente con additivazione al piombo davano risultati non eguagliabili rispetto alle moderne vernici a base acqua................è vero?
Ciao
(felice)
Dodo

pystik

Citazione da: guidowi - 25 Novembre 2013, 22:14:42 PM
Citazione da: pystik - 25 Novembre 2013, 21:37:55 PM
perche parlate di vernice poliuretanica????
a mio parere è da usarsi solo su mezzi agricoli o industriali e cmq da non usare con la stessa pistola che dovrebbe servire poi per l'acrilica.



Le vernici per carrozzeria (da un centone al litro) a brillantezza diretta sono poliuretaniche; lo è anche il trasparente che si da in doppio strato sula base opaca all'acqua.

scusami guido ma io ho sempre sentito che sono acriliche, le poliuretaniche sono una specie di escamotage di alcui carrozzieri che cercano di risparmiare offrendo un prodotto molto simile, ma che ai fini pratici non ha nulla a che vedere, sono diversi anche nell'odore.

guidowi

Citazione da: haiede - 25 Novembre 2013, 22:13:49 PM
Citazione da: Simo1975 - 25 Novembre 2013, 22:05:58 PM
io ho preso quello di cassis per iter di aggiornamento carta di circolazione in motorizzazione e l'ho scelto nero perchè la zincatura mi dava perplessità per quanto riguarda "l'ingombro" ad esempio sulle forature con ovvia dovuta asportazione della stessa.
parere personale anche il mio ovviamente! (felice)

Anche lo zincato può arrivare punzonato al laser.........per le forature vanno comunque verificate specie quelle filettate (non è infrequente di trovare qualche sorpresa rimontando) e se metti tutte le viti con apposito grasso (es. quello che si usa nei corpi cavi mantenuto caldo nel barattolo) non arrugginisce nulla oltre ad avere un blando effetto freno ad essiccazione avvenuta.............
Metodo mio magari anche sbagliato....
(felice)

Il discorso che faccio da tempo è che i telai originali di Cassis richiedono ritocchi generosi giusto sui critici fori dei grani di centraggio degli assali e anni addietro anche sui supporti dei pot (ora invece li vanno bene).
Se sono zincati attorno ai "ritocchi" la zincatura può iniziare a sfogliarsi.
Alla luce di ciò, quello in cataforesi pone meno problemi (e costa anche meno); la cera e l'antirombo fanno bene anche a quello zincato che è comunque una grancassa la cui sonorità va smorzata.

Simo1975

Citazione da: guidowi - 25 Novembre 2013, 22:23:42 PM
Citazione da: haiede - 25 Novembre 2013, 22:13:49 PM
Citazione da: Simo1975 - 25 Novembre 2013, 22:05:58 PM
io ho preso quello di cassis per iter di aggiornamento carta di circolazione in motorizzazione e l'ho scelto nero perchè la zincatura mi dava perplessità per quanto riguarda "l'ingombro" ad esempio sulle forature con ovvia dovuta asportazione della stessa.
parere personale anche il mio ovviamente! (felice)

Anche lo zincato può arrivare punzonato al laser.........per le forature vanno comunque verificate specie quelle filettate (non è infrequente di trovare qualche sorpresa rimontando) e se metti tutte le viti con apposito grasso (es. quello che si usa nei corpi cavi mantenuto caldo nel barattolo) non arrugginisce nulla oltre ad avere un blando effetto freno ad essiccazione avvenuta.............
Metodo mio magari anche sbagliato....
(felice)

Il discorso che faccio da tempo è che i telai originali di Cassis richiedono ritocchi generosi giusto sui critici fori dei grani di centraggio degli assali e anni addietro anche sui supporti dei pot (ora invece li vanno bene).
Se sono zincati attorno ai "ritocchi" la zincatura può iniziare a sfogliarsi.
Alla luce di ciò, quello in cataforesi pone meno problemi (e costa anche meno); la cera e l'antirombo fanno bene anche a quello zincato che è comunque una grancassa la cui sonorità va smorzata.
devo verificare meglio, ma gli spessori in alluminio sui centraggi  posteriori ci sono andati al volo....magari la cosa è piu' grave: Non sono allineati??? (sorpreso)