CAMBIARE CUSCINETTI RUOTE ANTERIORI CHIARLESTON

Aperto da maxmirtillo, 25 Novembre 2013, 17:01:31 PM

« precedente - successivo »

maxmirtillo

ciao
ho notato un giogo sui cuscinetti delle ruote anteriori
sapreste indicarmi come procedere?
grazie 1000
M
Charly 2cv6 1982 prima serie

Marchino

credo che la classica e odiosa frase "con il tastino cerca..." in questo
caso vada bene perchè di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, credimi  (su)
se poi qualcosa non ti è chiaro chiedi, ovviamente  (abbraccio)

maxmirtillo

ciao
si ho trovato il topic, ma non avendo l'attrezzo chiedo cosa poter utilizzare per togliere la ghiera senza ovviamente rovinarla
grazie!!
Charly 2cv6 1982 prima serie

COIO3

Ciao max  (felice)  mi incuriosisce il tuo "notare" il gioco ai cuscinetti ruota (??)


Gia nel 2008 avevo il cuscinetto anteriore lato passeggero che "giocava" e la sensazione che avevo era che qualcuno mi prendesse a sportellate mentre qualcun'altro tentava di strapparmi lo sterzo dalle mani :o  in sintesi la mia sensazione era ben piu' inquitante del semplice "notare" il gioco  ;D


Mi sembra di capire che sei in fase di revisione e smontaggio, e allora temo tu stia controllando gli scuotimenti all'avantreno andando a stimolare i piattelli ruota  (nonso) e i piattelli il piu' delle volte sono traditori, almeno i miei lo sono  :(


Direi di mettere la vettura in assetto da gara  ;D intendo di metterla per terra sulle quattro ruote (spett) e solo allora controllare il gioco alle ruote anteriori.


Afferri il pneumatico come se volessi toglierlo dal cerchione a mani nude  (sorpreso)  e cominci a scuotere la ruota sul suo asse nel verso di tutti e quattro i punti cardinali; mentre cosi' agisci devi tenere gli occhi al fungo dell'omocinetico che si infila nel pivot; bene, quali che siano gli scuotimenti il fungo deve rimanere monolitico (vecchio) nel senso che non deve spostarsi dalla sua sede nemmeno di mezzo millimetro, cosi' non fosse il cuscinetto e' sicuramente da cambiare  (muro)


Resta il fatto che anche a fronte del fungo omocinetico monolitico potresti sentire comunque degli scrocchi o degli apprezzabili seppur minimi movimenti della ruota sul suo perno.


Io adesso ho i cuscinetti a posto eppure un minimo e apprezzabile movimento lo avverto, nel mio caso si tratta del cuscinetto sostituito che non era di eccelsa qualita', lo comprai da cassis per 15€ e seppur da 5 anni faccia il suo dovere gli rimane un qualche decimo di gioco congenito che pero' non e' avvertibile allo sterzo, gioco minimo al mozzo che diventa apprezzabile considerato i 15 pollici del cerchio.


Se dovessi sentire anche tu dei minimi seppur apprezzabili movimenti potrebbe significare che i cuscinetti hanno accumulato un certo grado di usura, oppure che in tempi andati qualcuno li abbia sostituiti con altri di non eccelsa qualita'; in entrambi i casi potresti decidere di procrastinare la loro sostituzione, almeno fin quando il loro comportamento non si ripercuote sullo sterzo e sulla sicurezza di guida  (sorpreso)


Certo se l'omocinetico entra e esce dal pivot mentre scuoti la ruota allora la sostituzione si impone, nel senso che magari la ruota non si stacca ma la vettura proprio non si lascia guidare in curva, ed e' per questo che penso tu avessi avuto i cuscinetti da sostituire te ne saresti sicuramente accorto guidando (??)


Se devi sostituire ho due consigli.


1 Compra la chiave per svitare la ghiera, categoricamente, io la presi da cassis e ha funzionato egregiamente; non fidarti di meccanici che smontano le ghiere filettate a suon di martello  (giu)


2 Non comprare cuscinetti SKF, sono i piu' clonati al mondo, insieme alle candele NGK e ai transistor di potenza Toshiba  (muro)  c'e' una marca spagnola che produce buoni cuscinetti ed e' stata consigliata dal guru (adoraz)


Mi pare di aver scritto abbastanza (??)  se almeno qualcuno mi pagasse un tanto a riga  (appl)




(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

maxmirtillo

apparte Mimmo che è un piacere leggerti! ;D ;D

per notare il giogo, ho messo Babbalu'  sul cavalletto e ruota penzoloni ( cosi faccio con le moto per controllare i cuscinetti) ho smosso la ruota e c'è un discreto giogo ,adesso che mi hai scritto del fungo dell omocinetico ovvio che controllero' anche questo in maniera attenta

oltre  a cio' prorpio perché appena prendo una buchetta sull anteriore dx mi sembra che il volante balli il tuca tuca ho controllato anche i quadri della scatola sterzo e tadan!!! il destro balla verticalmente quindi dovrò mettere mano anche li a breve ahime'!!!!!

puoi gentilmente dirmi la marca dei cuscinetti spagnoli cosi posso controllare?
grazie 1000
M
Charly 2cv6 1982 prima serie

Lu

Ma veramente.... SKF da sempre è una delle migliori marche di cuscinetti in assoluto.
Per cui lo sconsigliarla perchè è clonata e potresti prendere una fregatura mi sembra un tantino forzoso.
Piuttosto io consiglierei di prendere SKF ma accertarsi che siano originali, prendendoli da un ricambista ufficiale.
E i cuscinetti delle ruote sono ancora disponibilissimi nella rete SKF e tutt'ora a catalogo.
Il cuscinetto anteriore ha sigla VKBA 678, il cuscinetto posteriore ha sigla VKBA 892.
Basta andare da un rivenditore ufficiale e ordinarlo lì.
E l'elenco dei rivenditori ufficiali è disponibile sul loro sito:

http://www.vsm.skf.com/it-IT/DistributoriAutorizzati.aspx

A Napoli ce n'e' uno e altri 4 o 5 nei dintorni.

Questa via non è la più economica, è sicuramente la qualitativamente migliore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

maxmirtillo

grazie Lu per la risposta, qui accanto a dove lavoro ci sono due aziende che hanno cuscinetti e sicuramente hanno anche skf o fag ( che di solito uso sulle moto e vanno benissimo)
la misura anteriore è 35x72x27 giusto?
Charly 2cv6 1982 prima serie


maxmirtillo

ergo corretto..grazie ric non trovavo più quel topic....!!!! (superok) (superok)
Charly 2cv6 1982 prima serie

scanner79

Fammi sapere quanto paghi i cuscinetti.

Io sono di Salerno. Trovai un sito che vende il cuscinetto anteriore per 20euro.

Il prezzo è buono, ma troppo basso. Il franzose li vende a 70euri (se non sbaglio), poi ha i suoi che costano di meno, ma penso essendo tedeschi ed un volta la qualità tedesca era quello che era, volevo provarla.

Sulle ruote posteriori, perchè avanti ho gli skf comprati sempre al franzose.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Marchino

su mister-auto.it costano scontati (come dicono loro) 68,32 l'uno... + 3,95 di spese di consegna

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

Citazione da: scanner79 - 26 Novembre 2013, 17:03:47 PM
Fammi sapere quanto paghi i cuscinetti.

Io sono di Salerno. Trovai un sito che vende il cuscinetto anteriore per 20euro.

Il prezzo è buono, ma troppo basso. Il franzose li vende a 70euri (se non sbaglio), poi ha i suoi che costano di meno, ma penso essendo tedeschi ed un volta la qualità tedesca era quello che era, volevo provarla.

Sulle ruote posteriori, perchè avanti ho gli skf comprati sempre al franzose.

(felice)



.........saranno tedeschi???..........o forse li facciamo noi per la "ricca" Germania..........mah..... ;)
(felice)
Dodo

guidowi

#13
non ricordo se erano spagnoli ma erano SNR ed erano ottimi.
I cuscinetti per le ruote anteriori non basta che siano delle misure giuste, devono anche essere schermati, cioè le sfere non devono essere a vista.
Sono più protetti da polvere acqua e porcherie varie che nelle ruote anteriori sono tenute a bada solo dai due parapolvere.
Sui mozzi posteriori il discorso è diverso (pur essendo fisicamente identici) perchè sono alloggiati all'interno dei tamburi in una posizione più protetta.

Maxmirtillo, da quello che hai descritto penso che hai sentito il gioco (il giogo è quello dei buoi) dei perni dei pivot.
Se per caso invece è realmente gioco dei cuscinetti verifica che il dado da 32 della trasmissione sia serrato a dovere; è lui che tiene impacchettato il cuscinetto.

Ciao
Guido

maxmirtillo

ciao Guido
ok provvederò a breve a un analisi accurata del tutto
se fosse il gioco dei perni dei pivot è un lavoraccio vero?
grazie
M
Charly 2cv6 1982 prima serie

COIO3

Citazione da: Lu - 26 Novembre 2013, 14:29:20 PM
SKF da sempre è una delle migliori marche di cuscinetti in assoluto.
Per cui lo sconsigliarla perchè è clonata e potresti prendere una fregatura mi sembra un tantino forzoso.


Mi sa che hai ragione (??) sono stato un po' troppo perentorio, piu' che un consiglio sembrava una minaccia terroristica  ;D


Resta il fatto che gli SKF sono davvero i piu' clonati  (nonso)  l'ho letto da piu' parti 'sto discorso (caffe) e il fatto che il sito della casa offra un elenco dei distributori autorizzati credo serva appunto a proteggere i clienti da eventuali e globalizzate frodi  (su)


Vedendo la cosa positivamente potremmo dire che io ho lanciato l'allarme e tu hai trovato la soluzione  (su)


Da questo punto di vista siamo una grande coppia  (appl)  io abbaio e tu mordi  ;D siamo quasi una banda, adesso ci serve uno sguercio  che faccia da palo (spett)


Jannacci

Enzo Jannacci - Faceva il palo nella banda dell'ortica


(vecchio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

SNR è francese, con sede del gruppo a Annacy. SNR e SKF vanno di pari passo già da svariati anni, ho idea che i due marchi siano ormai sotto lo stesso tetto. La SNR non ha la nomea degli SKF, ma la qualità è uguale, anche perchè hanno fatto un accordo reciproco per l'uso di diversi brevetti. Il guru imolese mi disse che ci si poteva fidare degli SNR quanto degli SKF.
Approfondii la cosa quando mi disse che in SNR si potevano ancora trovare i cuscinetti del cambio, che mamma citronica non fa più e anche SKF ha abbandonato la produzione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Sostituire i perni pivot non e' un lavoraccio, se hai gli attrezzi giusti http://www.ecas2cvparts.co.uk/tool-drift-type-knock-kingpins-professional-p-633.html sono i famosi pestelli della ecas, lavorano bene se hai un braccio robusto e una maschia tendenza e picchiare col martello  ;D una mazzetta da 500gr e' adattissima allo scopo (cult)


Prima di cambiare i perni potresti provarne il gioco (??)


In questa occasione sollevi l'avantreno e fai in modo che non ti caschi addosso, subito dopo togli le ruote dai piattelli; fai in modo di avere uno spessimetro a portata di mano, compralo o rubalo (a tua scelta (bb)), adesso afferri uno qualsiasi dei perni filettati del bullone ruota e sollevi il piattello verso l'alto cosi' da disimpegnare il braccio dal pivot in senso verticale.


Infila le lamine dello spessimetro nella fessura creatasi tra il braccio e il pivot, li dove vedi uscire dei ricciolini di grasso nella seguente foto, esce grasso anche dal becco della pompa ma tu non farci caso  ;D




Se ti riesce di infilare una lamina piu' spessa di 0.20mm allora direi che i perni sono usurati ma andanti, se la lamina da 1mm balla dentro la fessura allora direi che ti conviene sostituire i perni perche' hanno gia dato quanto potevano ;)


In quest'altra foto vedi l'incappucciato fungo dell'omocinetico che si infila dentro al cuscinetto del pivot  (su)




In questa foto vedi il grasso uscire dal pacco delle rondelle, tu non saprai mai com'e' fatto il pacco delle rondelle se prima non sfili il perno  :P



(post) Mimmo.
Whatever Works ;)

maxmirtillo

ciao caro
quindi massimo spessore di gioco 0.8 mm  giusto?
Charly 2cv6 1982 prima serie

COIO3

Certo che no  (sorpreso)  0.15 o 0.20, al mio pivot son riuscito a dare un gioco di 0.10 e ricordo che guido disse che era poco; a dire il vero non ricordo perfettamente il valore esatto  ;D lo spessore lo si regola usando rondelle di spessore idoneo al valore che vuoi raggiungere, io avevo poche rondelle e 0.10 e' quello che son riuscito a mettere insieme  (nonso)


Nel pacco rondelle (sono tre) la rondella centrale porta delle scanalature radiali che consentono una adeguata lubrificazione, e questa va sicuramente sostituita visto che le scanalature radiali diventano sempre meno scanalate con l'usura  (sorpreso)


Le altre due rondelle sono normalissime rondelle piane, avendone a disposizione di spessori diversi si riesce a trovare l'accoppiata giusta per spessorare fino a raggiungere il giusto valore di accoppiamento braccio-pivot, e che certamente non deve superare i 0.20.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

guidowi

La tolleranza ammessa per il gioco assiale del pivot è fra 0,1 e 0,4.
0,2 è quindi la misura media da cercare di raggiungere.
Di meno rischia di essere duro e più è largo più aumenta al rumorosità sullo sconnesso.
Per ottenere la giusta quota bisogna disporre di un assortimento di misure di distanziali e di un falso perno che permetta di accoppiare provvisoriamente il pivot al braccio col pacchetto di rondelle per verificare il gioco risultante.
La mazzetta va anche meglio da un kg ma il caccia perno va tenuto con una pinza a pappagallo e non con la mano perchè se sbagli la mira...
La rondella centrale scanalata (rondella di frizione) è fornita assieme al perno e alle boccole.

Ciao
Guido

maxmirtillo

ciao a tutti (felice) (felice) (felice) (felice)

mi sono accinto a controllare quel rumore che fa la macchina quando prende le buche  (stupid)( cioe' quella vibrazione che sento al volante)
ho sollevato l auto e controllato:

quadri scatola sterzo: quando li avevo controllati l ultima volta ( forse in maniera superficiale (stupid) (stupid)) a macchina a terra mi sembrava che uno ballasse invece ora a macchina sollevata sono perfetti non hanno gioco verticale, ho stretto forte e smosso ma nulla, stanno piantati li nella loro bella sede

pivots: allego il video dove si vede quel gioco che avevo notato ( sono sempre a macchina sollevata da terra)
ho anche verificato il gioco laterale come da manuale ed è veramente poco ma poi la prova che vedete nel video mi fa pensare... (muro) (muro) (muro) (muro)
che ne dite? attendo con ansia risposte (superok) (superok)

pivots


ho notato poi sul braccetto sterzo di sx un gioco ( si sente infatti questo clic) sulla parte che si vede ne video, cosa potrebbe essere?

braccio sterzo

grazie mille come sempre (appl) (appl) (appl)
Charly 2cv6 1982 prima serie

Ritchie

in merito al video postato sul forum (dove mi pare di vedere che sollevi
la ruota verso l'alto e poi la lasci andare verso il basso) manca una prova;
dovresti mettere una mano sotto la ruota (come le avevi) e l'altra sopra,
diametralmente opposta quindi, e provare a muovere per vedere se c'è gioco.

cosi nel video sembrerebbero solo consumate le ranelle.

nell'altro video c'ho capito poco  ;D

haiede

Revisionare gli assi pivot con relative rondelle di spessoramento............eliminato problema alla radice per diversi anni.
Parere personale
(felice)
Dodo

Ritchie


maxmirtillo

ciao
ecco il video dello scuotimento verticale come suggerivi
ditemi voi cosa ne pensate

lato sx

test lato sx

lato dx

test lato sx

Charly 2cv6 1982 prima serie

Ritchie

direi che devi mettere in conto la sostituzione dei perni e degli spessori
ma un po' di chilometri puoi farli ancora sapendo ora che il rumore che dici...
viene da li  (felice)
intanto vai di grasso  :)

guidowi

Maxmirtillo, il televisore a casa lo tieni messo in verticale?  ;D

drillo65

Massimo,il lato sinistro sembra messo peggio del destro!  ???
God save the TWIN