News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


CAMBIARE CUSCINETTI RUOTE ANTERIORI CHIARLESTON

Aperto da maxmirtillo, 25 Novembre 2013, 17:01:31 PM

« precedente - successivo »

Ritchie

Citazione da: drillo65 - 30 Dicembre 2013, 23:09:42 PM
Massimo,il lato sinistro sembra messo peggio del destro!  ???

ma... dove l'hai visto il lato destro?  (?)

drillo65

God save the TWIN


maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

Ritchie


maxmirtillo

lo avevo postato nellerisposte precedenti perche???😁😁😁
Charly 2cv6 1982 prima serie

Ritchie

ok, non in questo post però  :)
tutto a posto  (abbraccio)

maxmirtillo

ma come no certoche in questo post!!!!!😁😁😁😁😁vedi prima!!! comunque alla fine devo cambia i perni nn posso fare altrimenti😁😁😁buonanno a tutti!!!! (felice)
Charly 2cv6 1982 prima serie

clamat

gli anni son passati, ma visto che il problema sulla Duchessa mi si pone ora quindi ... riapro  ;)

auto sui cavalletti per smontare i semiassi per sostituzione cuffie giunti (ed anche dischi freno ecc... ma questo è su altri post...)
vado per smontare le ruote e non sono proprio fisse e stabili... mmm  non mi piace (sorpreso) smonto i semiassi ed il piattello balla un bel po'... leggo i vari commenti qui sopra e provo a controllare il gioco assiale dei perni fusi..(dopo aver pulito bene il tutto) con lo spessimetro...  lato dx 0,40, lato sx 0,20-0,25 ...  leggendo direi che , anche se il dx è al limite ancora per un po' potrebbero andare... ingrassando ben bene , faranno un po' di rumore ma non mi sembrano disastrosi tali da cambiarli...  ma chiedo consiglio...
temo quindi che dovrò sostituire i cuscinetti  che vedo ballare un po' dentro la loro sede  (ma per controllare meglio è il caso che rimonti i semiassi   e stringa bene il dadone dell'asse ? )
nel caso sia da ssotituire e dovendo ordinare roba varia da burton il kit che offrono https://www.burton2cvparts.com/index.php?main_page=advanced_search_result&search_in_description=1&keyword=A1.3901 è ok? a vederlo sembra che il cuscinetto sia SNR di tipo blindato ... qualcuno l'ha provato ??





Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

guidowi

quando il gioco assiale dei pivot è eccessivo arriva anche a qualche millimetro quindi sarei contento di quelli che hai.
Smontando il semiasse il cuscinetto si "spacchetta" e gioca.
Se lo rimonti probabilmente non gioca più ma potrebbe girare "ruvido".
Se li cambi compra SKF, chi più spende meno spende !  ;)

(felice)
Guido

clamat

merci monsieur Guido
consolato dal gioco , giocoso, dei miei pivottini, che lascerò come sono (e con molto grasso)
provo a rimontare i semiassi e faccio la prova di scuotimento, solevamento ecc ecc (posso farlo sui cavalletti o devo poggiare l'auto a terra ?)  se tutto è ok lascio perdere, se si muove...  so cosa fare... ma dove tovo gli skf?  ma avevo anche letto qui sul forum  che gli snr non erano poi  male.... mica mi devono durare 100000 km... :)  ;) considera che i cuscinetti attuali hanno le sfere a vista ... ho il dubbio che non sia la dotazione originale .... che sia un'altra maniscalcata ??
nel caso sono difficili da sostituire ?
(ormai ti sfrutto)
grazie
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

p.s. visto che siamo in zona ruota...  ho provato a tirentare, spintoanre, scuotere i baccini dello sterzo e non ho sentito ne rumori strani ne grandi giochi...  ma conviene aprire lo snodo  per ingrassarlo un po? o c'è il rischio che poi le usure poi  non coincidano e si peggiora la situazione ?  il grasso non fa mai male... ma vale la pena?
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

guidowi

Gli SKF li ha Burton, con gli SNR ho avuto in tempi recenti dei problemi; prima erano andati sempre bene.
Se hanno le sfere a vista non sono originali.
Per cambiarli ci vuole l'attrezzo per svitare le ghiere.

Le testine secondo se le smonti devi cambiare leve e guancette prendendo sempre da Burton.
Se non cambi lascia stare fino a quando senti le vibrazioni nelle rotonde sulla ruota interna.

Ciao
Guido

haiede

Gli SKF ruota 2cv (no per ACDY o AK) si trovano anche in utensileria tecnica in quanto di misura commerciale a catalogo........magari risulta più comodo trovarli se ne si conosce una........
Non costano priprio poco......ma non c'è paragone con i "riprodotti" che sono una cosa terribile......
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Però a volte i cuscinetti di misure standard dei cataloghi commerciali hanno parametri qualitativi diversi da quelli catalogati per automotive.
Bisognerebbe verificare.
Nel frattempo trovo che da Burto il prezzo sia più che accettabile per la garanzia di qualità .

(felice)
Guido