News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


a proposito di telaio

Aperto da perr2, 24 Febbraio 2007, 10:26:41 AM

« precedente - successivo »

perr2

ho letto in un altro post  della necessità di lavare all'interno il telaio della 2cv (se non sbaglio).
ora considerando la sua criticità non sarebbe meglio riempirlo, almeno alle estremità, di schiuma espansa (idea).
lo sò.... non ha senso coimbentarlo ;D, ma penso sia utile ad evitare infiltrazioni di qualsiasi genere (soprattutto d'acqua) ed evitare danni peggiori (ruggine perforante= rottura telaio).

scanner79

Io ho fatto questa scelta, dopo averlo smontato, riparato le parti marce e trattato prima con ferox, poi con antiruggine ed infine con vernice normale, l'ho riempito con schiuma espanspa.

Non so se sia stata la scelta giusto. Oggi ci sono trattamenti per scatolati molto migliori che la schiuma espansa.

Il tempo sarà il giudice ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

sinceramente non ne vedo l'utilità di riempirlo di poliuretano espanso.....

mi pare si parli di un telaio di una macchina non di un telaio di un serramento??? (matto)

a parte gli scherzi credo che il telaio vada risanato la dove va risanato , sottoposto a tutti i trattamenti del caso, rinforzato, antirugginizzato, feroxato e tutti gli ..ato che si vuole ma NON schiumato....

se solo per un caso un angolino nascosto non è stato fatto a dovere e poi il tutto viene schiumato, se da quel microscopico angolino parte "un nuovo filone di ruggine" sotto la schiuma lavora ,lavora, lavora ben nascherato dalla schiuma e quando ha finito di lavorare non c'è + nulla da fare....

in + credo pure che riempindolo completamente di poliuretano espanso, seppur di poco, se ne alterano le caratteristiche di rigidità-torsione etc......

no, dai, mi sa di rimedio da carrozziere -macellaio........  (muro)

sentirei a tal proposito i giudizi di qualche guru dei telai.........


saluti>>L

fabbio

per quanto lo vuoi sigillare l'aqua entrera' sempre, l'unico modo e far si che esca il piu' velocemente possibile e non ristagni, non sono un tecnico di telai da auto , ma nel mio lavoro ho comunque a che fare con telai e corrosione e questo e' l'unico modo di preservare il piu' possibile.

ciaoooo (felice)

su.piu

 (ciao)

Anche io, come perr2, tempo fa avevo pensato alla trattazione del telaio con schiuma poliuretanica tale da isolarlo eliminando i vuoti interni. L'idea mi venne quando scoprii su una rivista che, se non sbaglio, lo faceva di serie la Lotus sul telaio della sua Elan.
Al tempo parlai dell'idea con un carrozziere il quale,  (giu) apparte il discorso della possibile alterazione di elasticità, mi sconsigliò la cosa in quanto a parer suo la schiuma non garantiva la "sigillatura" efficace degli scatolari anzi, sigillando gli ingressi, si sarebbe potuto verificare un maggiore sviluppo di ruggine dovuto al mancato passaggio di aria e quindi al maggiore ristagno dell'umidità.  (giu)
Costui mi disse che, nei veicoli, la soluzione più efficace per la preservazione dalla ruggine interna, aldilà della zincatura del telaio, sarebbe la ceratura protettiva.  (su)
In pratica si esegue con la spruzzatura della cera all'interno a mezzo sonde in modo da creare una "barriera" protettiva contro l'umidità.
La cosa per me rimase lì (non l'ho fatta)  (nonso) ho seguito piuttosto il consiglio di un amico 2cvista che mi suggerì l'alternativa più economica di spruzzare gli scatolari del telaio, in tutti i punti raggiungibili, con olio motore esausto.
Visto che ci siamo ne aprofitto, se qualcuno di voi ha maggiori esperienze di trattamenti antiruggine del telaio: la spruzzatura di olio esausto va davvero bene o è meglio la cera?  (?)

(felice)

bulè

Io una volta all'anno prendo l'olio esausto di un cambioolio e lo spruzzo all'interno del telaio dai fori di testa delle forche.

Ovviamente non è il metodo più consono, ma per il tempo che ci vuole, male non fa.

Come si dice da noi, tut fa drùgia.

guidowi

La schiuma potrebbe essere un "tacon" peggio del "buso".
Niente garantisce che sigilli completamente gli spazi interni, l'acqua entrerebbe comunque e troverebbe impedimento ad uscire scorrendo ristagnando e distruggendo la lamiera.
l'ideale è il trattamento con cera per scatolati, io uso abitalmente il Gel protex della Gelson. Si deve usare un pistola apposita con sonda flessibile da inserire negli scatolati. Al contrario di prodotti antiquati come il Dinitrol, non è necessario ripetere il trattamento dopo qualche anno e se viene spruzzato a telaio nuovo la protezione è perfetta.
Non sono d'accordo sull' uso dell'olio perchè ne semini in giro una cifra inquinando esageratamente e se ne va alla svelta lasciando il telaio senza protezione.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

su.piu

Guido: al solito, molto obbligato...