come reimmatricolare ak del '64 con targhe e libretto francesi

Aperto da salz82, 09 Dicembre 2013, 23:22:01 PM

« precedente - successivo »

salz82

Finalmente restauro ultimato!
Sono contento e non sto più nella pelle: ho voglia di provarla!
Ho voglia di targarla e lasciarmi dietro tutte le ore di lavoro, le ricerche, la fatica e l'impegno...
Pensavo di avercela quasi fatta e ora?
L'IMMATRICOLAZIONE!!
Possibile che non si possa reimmatricolare un veicolo pre euro 3 senza il certificato di interesse storico?
Mi hanno chiesto 1200,00  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)euri circa per svolgere la pratica.. ho quasi avuto un mancamento!
In questo periodo poi...
Consigli?

Lu

Vai tu in motorizzazione e fai tu la pratica, con qualche centinaio di euro la fai.
Vai in motorizzazione, esponi il tuo problema e ti diranno per filo e per segno cosa fare.

Se hai il libretto ultimo tipo è più facile, altrimenti dovrai trovare qualcuno che farà la traduzione giurata del libretto.
In motorizzazione ti diranno tutte le carte che gli servono (oltre la traduzione giurata) e ti faranno fare il collado assegnandoti le nuove targhe.
Nulla di particolarmente complicato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Dany

1200 ?????

Ma chi sono? io sono andato in agenzia a Crema (perchè non avevo il tempo di girare per uffici) e me ne hanno chiesti 600.

Se fai da solo spendi poco meno, ma ci devi dedicare più tempo.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Salz82, in bocca al lupo!!!! (appl)
Io ho fatto quello che ti accingi a fare nel 1999/2000 ed ho fatto tutto da me. E' stato un tour de force non indifferente. Forse, col senno di poi, avrei fatto meglio a fare tutto tramite agenzia, Purtroppo mi avevano chiesto circa 1.200.000/1.300.000 vecchie lire e al momento mi sembrava esagerato, ma ti assicuro che il rompimento è stato notevole!!!!

Se la memoria non mi inganna, ho fatto le seguenti cose:

-Passagio di proprietà presso un notaio, con finta vendita da soggetto italiano (la mia ragazza di allora) a me
- Traduzione giurata dei documenti del veicolo (l'ho fatta io e poi l'ho fatta asseverare da un traduttore nominato dal Tribunale di Pistoia al costo di 50.000 lire a pagina + una marca da bollo di 16.000 lire per pagina)
- Richiesta delle caratteristiche tecniche del veicolo alla Citroen al costo di 180.000 lire)
- Adeguamento del veicolo alle norme di circolazione italiane (in vigore nell'anno di immatricolazione)
- Collaudo (in realtà fatti tre collaudi per l'idiozia/ignoranza dell'ingegnere)
- Iscrizione al PRA al costo di 400.000 lire

In effetti anche il fai da te non è stato molto economico, anche se qualche "bella centomila lire" l'ho risparmiata.Detto così sembra semplice, ma in realtà è stata una tortura per la nebulosità delle informazioni che avevo all'epoca e per la costante "opposizione/lassismo" dei vari ACI, MCTC ecc...   >:(

Comunque, tutto è bene quel che finisce bene ed alla fine ce l'ho fatta!!!!
L'unica cosa che mi dispiace è che ho dovuto togliere il gancio di traino :(

(felice) (felice)

sert

c'è un apposito thread sulla procedura di reimmatricolazione

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8510.0

che rimanda al sito della motorizzazione del nord ovest....

buona fortuna

>>L

salz82

wow...sono così abituato alla freddezza delle persone che l'aiuto che mi avete dato mi ha fatto sentire meglio!
grazie a tutti!
sono sicuro che con il vostro aiuto riuscirò nell'impresa! (superok) (superok)

Dany

Salz82,
tieni presente che in Italia l'AK è un autocarro (così recita la scheda tecnica che dovrai richiedere a Citroen Italia) per cui alla motorizzazione dovrai fare l'omologazione; è un pò più approfondita di una semplice revisione e in particolare oltre a freni e ammortizzatori deve essere ben visibile il numero di telaio,  i pneumatici devono essere esattamente della misura indicata sulla scheda e soprattutto devi avere l'impianto luci a posto (okkio che alle furgonette francesi mancano le frecce laterali che in italia sono obbligatorie e devi predisporre la luce per la targa sullo sportello posteriore sinistro, sotto il finestrino).

Magari sono cose che sapevi già.......
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler