News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


una curiosità sulla "culla"

Aperto da persson, 12 Dicembre 2013, 11:27:37 AM

« precedente - successivo »

persson

si, la culla o vasca o come in gergo la chiamate...
girellando per autoscout ho visto questa mehari


mi chiedo, ma la vasca così sagomata, con il divisorio tra i sedili anteriori a mo di poggiabraccio, nn era presente solo nelle versioni 2 posti?!?!?

thanks per i chiarimenti

guidowi

#1
Anche sulle primissime serie, quando appunto erano anche rosse.
Sull'annuncio è dichiarata del 71 ed è un po' tardi per la vasca così ma il rosso Hopi c'è stato fino al 75.
La targa è del 74.

persson

grazie mille del chiarimento!
infatti era un pensiero che avevo anche io quello che la prima serie (68-69) potesse avere questa vasca... cmq quella macchina è un misto di pezzi e nn è certo una prima serie, il paraurti posteriore è senza nervatura e quindi della terza serie, poi,  nn dovrebbe avere quel frontale (ma quello con le cornici dei fari incassate e le frecce orizzontali tipo 2cv export al disotto di essi, i fari posteriori come la 2cv anni sessanta e le frecce posteriori ai lati ed inserite nelle codine, in più il parabrezza dovrebbe essere in ferro con angoli del vetro rotondo e con specifici tubolari per la capotte con la U posteriore più inclinata, nn avere le bocchette di areazione sul cruscotto ed il cruscotto nn dovrebbe vere le nervature all'esterno, poi anche il portello posteriore sarebbe diverso senza posto per la targa e con modanature in alluminio... e tra l'altro nn è neppure detto che sia rouge hopi, dato che si vede chiaramente che è riverniciata (ganci tendi elastici in tinta, tubolari interi ai montanti in abs laterali verniciati.... ecc...
ma tanto ormai, chi deve vendere si affretta a fare sti fritti misti e dargli nome "prima serie"!  ;D

drillo65

hai dimenticato il sedile passeggero che non dovrebbe avere il tubolare laterale come sulle successive ......  (stupid)

God save the TWIN

guidowi

Citazione da: persson - 12 Dicembre 2013, 16:05:52 PM
i fari posteriori come la 2cv anni sessanta e le frecce posteriori ai lati ed inserite nelle codine,

Le luci posteriori anni 60 erano sui prototipi di preserie.
Le prime di produzione vera avevano un solo fanalino tondo per lato perchè l'altro era nel vano degli "aileron"

persson

dici?
ma nelle brochure dell'epoca (e quindi modelli destinati alla vendita), tipo questa del 68
http://www.citrobe.org/meh1968.htm

o questa del 69
http://www.citrobe.org/mh69.htm

i fari posteriori sono quelli anni 60...

e 68-69 era proprio la I° serie, nn la preserie

2cvami

Persson, nella "Brochure" dell'68 se fai caso la mehari verde, oltre ad avere i fanali posteriori della 2cv anni '60 ha pure le coppe alle ruote tipo "dyane": è dunque una preserie, in sostanza una di quelle che non sono mai state prodotte: te lo dico perchè la Mehari di serie non le ha mai avute, mentre la preserie si. In quella della '69 compare sempre la solita mehari verde, ma c' è anche una Mehari rossa senza le coppe alle ruote: quella è una Mehari prima serie, e di certo ha il fanalino tondo posteriore rosso! Succedeva spesso che per le "brochures" usassero foto di repertorio nelle quali comparivano delle versioni non definitive: ne ricordo anche una della ami6 del 1961.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ritchie

io trovo bellissima quella "Dyane6-Mehari" nella brochure,
e il nome che da' l'idea della versione derivata dalla Dyane.  

persson

#8
si avete ragione! ricordavo male.
i dodici esemplari di preserie prodotti in SEAB differinavo da quella che sarebbe poi stata la I°serie commercializzata per:
- ruote con coprimozzi
- indicatori di direzione anteriori della 2cv export montati in orizzontale e situati sotto alle cornici dei fari
- frontale con sagomatura a rilievo che incassava i gruppi ottici
- indicatori di direzione posteriori situati dentro alle codine e fari posteriori 2cv anni 60
- sedili anteriori in abs con schienale unico regolabile
- aletta parasole lato conducente
- ruota di scorta situata a sinistra (dietro al conducente)
- targa situata sotto al portello

Citazione da: Ritchie - 13 Dicembre 2013, 21:43:03 PM
io trovo bellissima quella "Dyane6-Mehari" nella brochure,
e il nome che da' l'idea della versione derivata dalla Dyane.  

e anche la sigla identificativa del modello AY-CA che fa proprio capire come la Mehari sia una diretta derivata della Dyane (progetto AY appunto)


persson

senza aprire un altro thread, avrei altre curiosità a cui cercare di dare una risposta (o provato col tasto cerca ma nn ho ottenuto risultati)...
la prima riguarda proprio e solo la Mehari... perchè i ganci di traino posteriori sono assenti???
nn mi dite perchè i "corni" posteriori del telaio sono accorciati perchè nn può essere questo il motivo, in quanto sono accorciati di 22-24 cm e gli anelli di traino iniziano ad almeno 30 cm di profondità dalla punta.
la seconda riguarda la Mehari un po' di striscio diciamo, bhè perlomeno riguarda la 4x4... è vero, ed eventualmente perchè i volanti monorazza, di fabbrica, uscivano con la razza montata ad ore 8 e nn in modo simmetrico a ore 6?
e la cosa riguardava tutte le auto con monorazza, quindi anche Ami, DS, ecc. o solo 2cv e Dyane (e Mehari 4x4?)

grazie mille!!!

(felice)

Ritchie

io ti posso dire che i volanti monorazza in quegli anni venivano montati in modo
cosi particolare dalla Citroen per motivi di sicurezza; infatti, in caso di incidente,
non c'era il rischio che la razza si potesse infilare nel corpo del conducente...

Tebo

nelle Mehari che ho avuto sotto mano, di mia proprietà o di qualche piccola riparazione "amichevole" ( poche, una decina di esemplari in tutto), i ganci erano presenti di sicuro, mi pare strano che in qualche versione non ci siano, ma non posso dirlo con certezza  (nonso)

Nella mia Meharri attuale (NM 1980) sono nella identica posizione della mia 2cv (Perrier, quindi special, 1989),  le ho appena misurate in entrambe (riferendomi alle teste delle viti dell'asse delle ruote posteriori).
Quindi non saprei risponderti  :)

Quanto al volante monorazza ha ragione Ritchie. La razza, quando si percorre un rettilineo, deve stare sulle ore 8.00 perchè in caso di incidente è appurato che d'istinto si curva a destra. Quindi (si diceva) che al momento dell'urto era più probabile trovare l'attacco della monorazza all'incirca sulle 9.00 e l'autista sbatteva l'addome, e/o la faccia, sulla parte più morbida della corona del volante. Questo è quello che si diceva, non saprei dire se, statisticamente, questa cosa funzionava o meno

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

persson

grazie mille ad entrambi!!!
(Tebo che cosa buffa, ho letto solo ora, e ti devo ringraziare nel mondo virtuale... e dire che un'oretta e mezza fa eravamo insieme!!!  ;D)

per i ganci ti assicuro che nella mia (am73) e in quella di un mio amico (am 72) nn ci sono e sono entrambe macchine  di unico o al massimo di doppio proprietario, complete e mai rinfrescate o maneggiate... quindi bhò!

Tebo

è vero !........... e mi sono dimenticato di dare un'occhiata alla tua, è una cosa davvero strana. Non che sia vitale, ma è curiosa  :)

Chissà se qualcuno che legge ci sa dare qualche delucidazione in più

(tutto bene il viaggio di rientro ? per me ottimo, un po' di traffico ma nessun problema)

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

persson

si si, tutto bene grazie! come sai, noi siamo relativamente vicini... eravamo a casa in meno di un'ora  ;)

Tebo

ho dimenticato una cosa: nello "jupe arriére", sotto al paraurti ed ai lati della bandana con le nervature che sta al centro, ci sono due scanalature che servono proprio a far passare la corda di traino quando si rimorchia un altro mezzo........

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

persson

no, nn ci sono e guarda, questo è un estratto dal libretto uso e manutenzione del 78, che di fatto dimostra come, almeno fino a quell'anno le Mehari nn erano provviste di ganci di traino posteriori ed il solo modo corretto per farlo fosse quello di "legare" i bracci delle sospensioni


Ritchie

posso fare una domanda?  :)
ma che vi servono i ganci di traino posteriori?  (?)
(felice)

persson

onestamente spero con tutto il cuore di nn doverne mai sentire la mancanza ;D
... è solo per capire... ;)

Ritchie

anche perchè quelli anteriore... ci sono, no?  ;D
(felice)

drillo65

Evidentemente,per il progettista le Mehari erano più adatte

a farsi trainare, più che trainare loro qualcosa.  (stupid)
God save the TWIN

Ritchie

ma no dai, non essere pessimista  ;D
vista la potenza in gioco non l'hanno pensato...

persson

nn è tanto questione di traino... ma di rimorchio!  ;D

se finisci di muso giù per un burrone?!?!? i ganci dietro farebbero comodo!
per questo sopra dicevo:
onestamente spero con tutto il cuore di nn doverne mai sentire la mancanza

Tebo

riprendo, in ritardo ma riprendo......

Ma che scherzate ?

La Mehari rimorchierà fino allo sfasciacarrozze tante e tante macchine, oggi nuove e belle........ecco a cosa servono i ganci.....DIETRO

Quelli DAVANTI..........si possono pure togliere: la Mehari non si fa rimorchiare da nessuno !!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic