capicorda citroen

Aperto da sorrow, 14 Dicembre 2013, 15:55:41 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Ciao!
Mi servono dei capicorda maschi e femmine con i relativi gommini. Dove posso trovarli? L'unica fonte che ho per ora è David Auto, ma costano uno sproposito....

Qualcuno ha una dritta da darmi?

Thanks folks!!

(appl)

MVO

Buonasera a tutti, vai da un ricambista per accessori auto e li trovi, oppure in un negozio molto ben fornito che vende materiale elettrico , li troverai già con la plastica incorporata (difficili da reperire)oppure senza, per quelli che sono senza dovrai comprare della guaina termorestringente dello spessore adeguato, una volta montato il capocorda metterai un piccolo pezzetto di guaina e lo scalderai con un accendino, la plastica si restringe con il calore.
Saluti
MVO
p.s.se i capicorda li saldi a stagno e meglio.

drillo65

Io li prendo,già con isolante incorporato, al brico .......  (sorpresa)
God save the TWIN

MVO

Ciao Drillo65, perchè no, anche dal brico, se li trovi di misura giusta possono andare bene, quelli che si trovano presso i negozi di autoricambi/negozi materiale elettrico, in genere sono quelli senza protezione e sono più lunghi, praticamente sono uguali a quelli di serie che fornisce come ricambio MCC e che sono proprio per autovetture citroen.
Saluti MVO

drillo65

Ma basta schiacciarli,o è sempre meglio saldarli?  (?)
God save the TWIN

Ludo

Citazione da: drillo65 - 14 Dicembre 2013, 19:15:32 PM
Io li prendo,già con isolante incorporato, al brico .......  (sorpresa)

Per quelli del briko intendi quelli con plastica blu?

Li ho presi anche io, li trovo "poverelli", non sono il massimo (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Ciao , quelli del brico, se li schiacci, non sempre il capocorda regge nel tempo, se devi saldarli a stagno, devi rompere la protezione di plastica, credo che sia meglio comprare quelli più lunghi, senza guaina , saldarli e poi mettere una guaina termorestringente, oppure se hai un impianto vecchio da poter recuperare i capicorda di misura adeguata, puoi fare delle aggiuntature e saldare i fili con relativa guaina.
Saluti MVO

haiede

Citazione da: drillo65 - 14 Dicembre 2013, 19:37:28 PM
Ma basta schiacciarli,o è sempre meglio saldarli?  (?)

Quelli per uso industriale vanno "crimpati" con apposita pinza a matrice (anche quelli originali in verità) e la tenuta è ottima.........per gli altri se non hai l'apposita pinza meglio saldarli a stagno e poi calzare il gommino colorato o il tubetto termorestringente.
(felice)
Dodo

drillo65

Datosi che ho visto delle pinze per crimpare i capicorda isolati,

mi interessava sapere se fossero funzionali ed efficaci,

credo che sarebbe più comodo e veloce lavorare con quelli.  :)
God save the TWIN

sorrow

La crimpatura garantisce un'ottima resistenza. Io ho un a pinza Usag che funziona benissimo. Per pochi euro si trovano in qualsiasi ipermercato, ma sono scadenti. Per quanto riguarda i capicorda, ho chiesto da qualche ricambista, ma non ne ho trovati. Ho trovato solo quelli rotondi che usa la Pioneer per le connessioni degli altoparlanti, con il gommino trasparente, ma sono decisamente diversi dai citronici...

:(

Ludo

Ho trovato questi da Norauto, molto simili a quelli del briko ma leggermente migliori...



e mentre ero li, non ho resistito, simile a quello visto sulle 2cv (che andavano in Germania?), solo con la leva un pelo più corta.....



;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 29 Dicembre 2013, 12:00:56 PM
Ho trovato questi da Norauto, molto simili a quelli del briko ma leggermente migliori...



e mentre ero li, non ho resistito, simile a quello visto sulle 2cv (che andavano in Germania?), solo con la leva un pelo più corta.....


Interessante!
Ma questi qui sono con la plastica dura (come quelli del brico) oppure è tipo gomma?

Io li ho trovati sulla baia, cercando in inglese "bullet connector" se ne trovano parecchi

Ora, a prescindere dal fatto che saldati è sempre meglio, ma volendo crimpare, la pinza che usava in fabbrica la Citro-mamma , era diversa o cosa?
Perchè a crimparli a mano sembrano più...fragili

P.S: Ludo ma quell'interruttore a cosa serve?  (?)

Bye bye!  (felice)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Hanno la plastica dura, che inevitabilmente si rompe, io gli metto su la termorestringente colorata.

Quell'interruttore è quello dei FLASCH, con gli abbaglianti ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Quelli della foto li ho provati. Hanno la plastica dura che si spezza crimpando. Mi sa che l'unica soluzione è riutilizzare quelli originali recuperati da un vecchio impianto...  (nonso) anche se credo che, se David Auto li ha in catalogo, qualcuno deve pur continuare a farli, no?

(felice)

10nico

Citazione da: sorrow - 30 Dicembre 2013, 10:24:05 AM
Quelli della foto li ho provati. Hanno la plastica dura che si spezza crimpando. Mi sa che l'unica soluzione è riutilizzare quelli originali recuperati da un vecchio impianto...  (nonso) anche se credo che, se David Auto li ha in catalogo, qualcuno deve pur continuare a farli, no?

(felice)

Sì, alla fine della fiera anche io sto facendo così, e per preservare i gommini di quello che ho montato, sto facendo così:

- levo il gommino e gli spruzzo sopra olio siliconico
- taglio un po di guaina termorestringente di diametro appena superiore e gliela infilo sopra con un leggerissimo avanzo da entrambi i lati
- reinfilo il gommino sul capocorda e con l'accendino faccio restringere la guaina

Ovviamente faccio la stessa operazione sia sui maschi che sulle femmine!  (su)

Comq sì, se david auto li ha, da qualche parte lì faranno, come giustamente dici tu!

Mi viene un dubbio...questi connettori assomigliano molto a quelli che ho visto usare sulle autoradio...non è che magari ce li hanno gli installatori di autoradio?  (?)

Uno di questi giorni investigo  ;)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Anche Citroparts li ha, ma rimane il prezzo veramente esagerato:


(felice)

sorrow

Così si vedono meglio:


Sembrano alquanto diversi da quelli venduti dai ricambisti o dai vari Brico...


haiede

#17
Quei capicorda per uso industriale/civile vanno crimpati con QUESTA pinza........
.........altrimenti si rompono.
Il colore NON E CASUALE ma identifica la sezione massima del conduttore che si riesce ad infilare: rosso fino a 1,5mm, blu fino a 2,5mm e giallo fino a 6mm............ovviamente se si mette un filo da 0,75mm dentro un capicorda blu si leva.........bisogna ripiegarlo e porre attenzione.
Se pinzati bene sono resistentissimi e non necessitano di ulteriori tubetti isolanti............gli altri (quelli simil-originali) devono anch'essi essere crimpati con apposita pinza a matrice altrimenti con lo solo pinzette normali non tengono bene...........oppure vanno stagnati.
Per identificare il colore del filo si vendono a poche decine di cent. dei tubetti colorati appositi.
Infine, il prezzo richiesto per quei kit...........equivale allo stesso per gli industriali.......100 pz però!!!!
Parere personale
(felice)
Dodo

10nico

Bella quella pinza crimpatrice, è diversa da quella "cinese" che ho io, il meccanismo è diverso (a cricchetto?) e pure le ganasce sono molto più larghe, dovrebbero distribuire meglio la spinta sull'isolante per non disintegrarlo  ;)

Purtroppo al brico qui non ce l'hanno, me toccherà cercarle in rete!

Ad ogni modo ieri sera mentre ravanavo mi è venuta un'idea "geniale" per quei cappero di cappuccetti isolanti duri dei connettori da brico...

Ma vuoi vedere che sono dei termorestringenti?
Mi son detto, ed ho preso l'accendino e ne ho scaldato uno...

Orbene orsu, non sono termorestringenti, ma sono termoplastici!

Nel senso che prima li schiacci, poi ovviamente rimangono i segni della pinza, poi li scaldi ed i segni spariscono.
Dopodichè mentre sono ancora caldi li premi tra due dita per farli aderire bene e quando si raffreddano mantengono la forma!

Lo so che avrò scoperto l'acqua calda, ma almeno così sono usabili senza dover star lì a "togli guscio, apri, infila...tieni fermo...salda"

No perchè saldare in certi punti poco comodi è odioso e si rischia pure di far cadere il saldatore o lo stagno in posti dove fa danno. (vecchio)

Bene bene...ogni giorno se ne impara una!  (su)

Ai salut iu!  (felice)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Paolon



..dati i tempi, una FIGATA pazzesca..... ;D

annoto e provo.... (felice)

PS poi diciamo che il Forum è "Esaurito"... (muoio) (stupid)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Citazione da: PaoloDòCavaj - 06 Gennaio 2014, 12:43:10 PM


..dati i tempi, una FIGATA pazzesca..... ;D

annoto e provo.... (felice)

PS poi diciamo che il Forum è "Esaurito"... (muoio) (stupid)

Eh eh, mica vero che è esaurito!

Semmai è pieno di esauriti!  (stupid)  (muoio) (muoio) (muoio)

Lunga vita e prosperità anche a te Paolo  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 06 Gennaio 2014, 12:45:02 PM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 06 Gennaio 2014, 12:43:10 PM


..dati i tempi, una FIGATA pazzesca..... ;D

annoto e provo.... (felice)

PS poi diciamo che il Forum è "Esaurito"... (muoio) (stupid)

Eh eh, mica vero che è esaurito!

Semmai è pieno di esauriti!  (stupid)  (muoio) (muoio) (muoio)

Lunga vita e prosperità anche a te Paolo  (felice)

10nico

Psssst: anche se ha la dentiera a Paolo le poppe piacciono, mica è come Tiotio (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 06 Gennaio 2014, 12:49:27 PM
Psssst: anche se ha la dentiera a Paolo le poppe piacciono, mica è come Tiotio (muoio) (muoio)

OOOPPPSSSSSSSSS!!!!!!!!!

Mi correggo subito, non sia mai!  (muoio)

Lunga vita e poppE Paolo!  :)  (muoio)  (birra)

Ariciups!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Paolon

anche se ha la dentiera a Paolo le poppe piacciono

...questa è autentica DIFFAMAZIONE,  (giu) ma  SOLO  (muoio) per la dentiera che non esiste ancora....

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Ludo

Citazione da: PaoloDòCavaj - 06 Gennaio 2014, 12:55:41 PM
anche se ha la dentiera a Paolo le poppe piacciono

...questa è autentica DIFFAMAZIONE,  (giu) ma  SOLO  (muoio) per la dentiera che non esiste ancora....

(felice)

Aspetta che legga il Tione, altro che accusa di diffamazione  (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

FATTO NIENTE IO!  ;D  (angel)

Ma sarete tutti maaaaaaaaaaaaatti!  (muoio)

Sarà per quello che mi trovo così bene qui?  ;)

Poppe...viti...lunghe...prosperose...ehm...prosperità e anche qualche capocorda (ma crimpato bene neh!  ;D )

Salutam 'assorrata!   (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 06 Gennaio 2014, 13:04:04 PM
FATTO NIENTE IO!  ;D  (angel)

Ma sarete tutti maaaaaaaaaaaaatti!  (muoio)

Sarà per quello che mi trovo così bene qui?  ;)

Poppe...viti...lunghe...prosperose...ehm...prosperità e anche qualche capocorda (ma crimpato bene neh!  ;D )

Salutam 'assorrata!   (felice)

10nico


(muoio) (muoio)

avevamo bisogno di un matto in più ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Aahhh.... che belle le poppe!  (appl)  (muoio)

Ma anche le prue non sono niente malaccio!

Certo che se fossi stato in marina mi buttavano a mare!  (stupid)  (muro)

Poppa...prua...ci ho le idee confuse...sono proprio un poppante  ;D (muoio) (muoio)

Dopo tutta questa disquisizione tecnologica  (muoio) ho dovuto andare su wikipedia a controllare!
MON DIEU!  (sorpreso)

Lunga vita (da vespa), ma anche poppe di poppa, poppe di prua e anche, come sempre, chili e chili di capicorda!  (muoio)  (help)

10nico



Chiamatemi Micky

Love long and prosper

drillo65

Bisogna distinguere tra pinze per crimpare i capicorda già pre-isolati,

e le pinze per quelli nudi,io ho trovato quella della foto e,per pochi € fà il suo dovere,

lasciando l'isolante al suo posto. Adesso cho lo sò, gli dò anche una scaldatina.   ;)

E basta parlare di poppe siete OT. Al limite fatevi una bella MOZZARELLA.   (felice)
























God save the TWIN