Motore fermo da circa 35 anni

Aperto da rinco, 27 Dicembre 2013, 18:42:01 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Io l'ho usato più di una volta, non ricordo la marca, lo presi in un autoricambi e ricordo che costa una fucilata, ma le perdite d'olio sono un lontano ricordo.......sicuro d'averlo messo bene?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

rinco

Citazione da: Ludo - 04 Giugno 2014, 20:38:10 PM
......sicuro d'averlo messo bene?

visto i risultati direi di no  (muoio)

aperto tutto nuovamente ripulito le basi del carter con lametta e diluente, reso il piano perfetto, messo  più pasta di prima, ora è uscito un bel cordolo, prima si vedeva a malapena la righetta verde
adesso è fermo inclinato in modo che non possa arrivare nessuna traccia di olio finche non è solida (scrivono 45 m) per prudenza aspetto qualche giorno

per paura che andasse ad otturare dei fori mi sa che sono stato un pò troppo scarso

10nico

Dai, prima o poi ti riuscirà, forza e coraggio, all'arrembaggio!  ;)

D'altra parte secondo me sbagliare è il miglior modo per imparare (BENE  ;D )

P.S: vale solo per gli zucconi cronici come il sottoscritto eh!  ;)

Popperità impastata! (vecchio)  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Io comunque uso una pasta rossa siliconica della Wynn's contenuta in una bomboletta con estrusore a becco che trovo ottima; il sistema a bobmboletta è comodo nell'uso e non permette essicazioni indesiderate nel beccuccio.

Ciao
Guido

Silvia 92

Ciao! Ho letto che hai fatto rettificare l'albero motore, anche io sto cercando qualcuno per sistemare il mio. Mi puoi indicare da chi sei andato tu?
Grazie!
Ciao  (felice)

rinco

Citazione da: Silvia 92 - 05 Giugno 2014, 20:04:15 PM
Ciao! Ho letto che hai fatto rettificare l'albero motore, anche io sto cercando qualcuno per sistemare il mio. Mi puoi indicare da chi sei andato tu?
Grazie!
Ciao  (felice)

dipende dalla tua posizione geografica

comunque ho provato a Bassano del grappa, dopo un mese sono andato a prendermi la roba, maleducati, tendenti a fregarti con lavori non necessari e un tantino arroganti, dopo di che sono andato a belluno, piccola officina titolare ragazzo giovane molto alla mano 70 euro compreso lavaggio carter, se vuoi la trovi pure su internet oppure ti do il numero

Ciao rinco

rinco

messo in moto, gira bene silenzioso per quello che può essere un motore del genere,
perde molta benzina dal forellino sotto il collettore

comunque il 435 assomiglia soltanto al 600, praticamente si possono intercambiare poco più che i bulloni il resto è tutto diverso in dimensioni

per finire il lavoro manca il filtro aria in lamiera e il cappuccio dell'alternatore pure quello diverso  ;D

scanner79

Forse perde benza se si ingolfa ... ma altrimenti quel forellino serve.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rinco

Citazione da: scanner79 - 10 Giugno 2014, 10:09:27 AM
Forse perde benza se si ingolfa ... ma altrimenti quel forellino serve.

(felice) (felice)

è che ne perde parecchio, trasudare qualche goccia va bene è messo apposta ma cosi tanta no

all'accensione fuoriuscita quasi ok non è il massimo ma ci puo stare  ma pure quando si spegne si vede colare benza per qualche secondo

al carburatore monocorpo ho cambiato le guarnizzioni e altro con il kit burton, spillo conico compreso, pensando fosse colpa di questo ho rimesso il suo vecchio e perde molto meno
sul doppio corpo si può regolare altezza galleggiante ma su questo non ne ho idea perche non ha linguette da piegare, il galleggiante rimane sulla corpo inferiore

mi sa che qua servono super guido e super marcello i saggi del forum

guidowi

Al monocorpo non si regola il livello perchè il movimento è verticale (non ha un perno con un braccio di leva come il doppio corpo).
Non mi stupisce che vada meglio con lo spillo originale vista la qualità media dei ricambi di oggi.
Il fatto che un motore appena rifatto coli abbondantemente sotto al collettore quando lo spegni capita spesso anche a me ma il fenomeno diminuisce facendo girare un po' il motore.
Non ho spiegazioni scientifiche e provate ma sembrerebbe che la tenuta tosta delle fasce nuove e delle valvole rettificate crei una depressione particolare nel condotto di aspirazione che riesce a chiamare benza per qualche secondo anche dopo lo spegnimento.
A rigore di logica dovrebbe essere un po' alto il livello se fa così ma prova a farlo girare al minimo e a regime per un po' di tempo e fammi sapere se anche questo motore poi smette di succhiare.
Puoi anche provare a mettere due rondelle di rame sotto allo spillo, io non l'ho mai fatto ma il livello si abbassa.

Ciao
Guido

Silvia 92

Ciao, riusciresti a indicarmi il nome o un recapito telefonico per la sistemazione dell'albero a belluno? Grazie

rinco

Citazione da: Silvia 92 - 10 Giugno 2014, 20:48:30 PM
Ciao, riusciresti a indicarmi il nome o un recapito telefonico per la sistemazione dell'albero a belluno? Grazie

dovrebbe essere rpr motori via mameli goffredo 0437 358318  belluno
io ho fornito la bronzina posteriore comunque mi diceva che riescono a reperire pure loro i ricambi

rinco

eccomi qua Guido

è da qualche giorno che la sera ci facciamo dei giretti dell'isolato ( senza assicurazione e revisione) praticamante giriamo nel cortilre
sembra che non faccia più il risucchio quando si spegne e nel mettere in moto basta non toccare l'acceleratore solo aria tirata e giro di chiave cosi non cola nulla
quando è in temperatura e si accelera a fondo sembra tentennare nel prendere giri poi schizza via senza problemi , nell'andare quando si accelera per riprendere per alcuni secondi sembra quasi che si ingolfi e poi prende giri, sputacchia parecchia condensa nera il che mi fa sospettare troppa benzina

Ritchie

Citazione da: rinco - 11 Giugno 2014, 22:59:26 PMe nel mettere in moto basta non toccare l'acceleratore solo aria tirata e giro di chiave...

"aria tirata"?  (?)

guidowi

L'acqua di condensa è nera perchè lava l'interno dello scarico.

Prova a non usare l'aria. Se parte senza è preferibile sempre.
Anche il tentennamento potrebbe dipendere dal fatto che è legato; verifica se la situazione cambia quando si slega.

Ciao
Guido

rinco

per riuscire a farlo girare bello rotondo senza vuoti in accelerazione ecc ho dovuto arrendermi e mettere la centralina elettronica, con questa parte senza toccare aria e con mezzo giro, riprende senza tentennamenti, dal carburatore e dal collettore non esce più neppure una goccia

ieri c'èrano due amici con la 2cv dell' 83 entrambi 600 con pochi km , il motore girava silenzioso , il 435 nel confronto sembra più rumoroso è normale?   

guidowi


rinco

Citazione da: guidowi - 20 Giugno 2014, 14:27:43 PM
No  (nonso)

magari è solo una mia impressione, mi sembra che i motori degli altri girano sempre meglio del mio un pò come si dice dell'erba del vicino

il tubicino per l'anticipo dove è meglio metterlo  un forellino nella base in bachelite o sul collettore il più vicino possibile al carburatore
la centralina è una racing ed è un peccato non usufruirne in pieno le pontenzialità anche se gira molto bene pure senza

Grazie

10nico

Citazione da: rinco - 23 Giugno 2014, 14:07:54 PM
magari è solo una mia impressione, mi sembra che i motori degli altri girano sempre meglio del mio un pò come si dice dell'erba del vicino

(muoio)

Però è vero sai, anche a me a Pegognaga è capitato di sentire bicilindriche che mi sembravano tutte girare meglio della mia  ;D

No beh dai, alcune erano messe peggio  :P

Ma eri a Pegognaga anche te?  (?)

Ad ogni modo, lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

rinco



Ma eri a Pegognaga anche te?  (?)



[/quote]

no no ancora niente gite,  manca di assicurazione  revisione e un pò di masochismo per girare con un cesso di macchina come la mia

guidowi

Citazione da: rinco - 23 Giugno 2014, 14:07:54 PM
Citazione da: guidowi - 20 Giugno 2014, 14:27:43 PM
No  (nonso)

magari è solo una mia impressione, mi sembra che i motori degli altri girano sempre meglio del mio un pò come si dice dell'erba del vicino

il tubicino per l'anticipo dove è meglio metterlo  un forellino nella base in bachelite o sul collettore il più vicino possibile al carburatore
la centralina è una racing ed è un peccato non usufruirne in pieno le pontenzialità anche se gira molto bene pure senza

Grazie

Racing vuol dire che l'hai presa a Cassis?
Se è così non so se è una 123 originale o un imitazione; la standard è sicuramente un'imitazione ma questa potrebbe essere la 123 EVO o una copia cinese.
Ma tu l'hai montata sul 435 di cui sopra?
E' decisamente sprecata perchè le prestazioni del motore non sono migliorabili con curve di anticipo particolari e inoltre il 435 non riuscirà mai a creare la depressione tale da far scattare l'interruttore pneumatico dell'anticipo supplementare che sopratutto non applicherei proprio; il 435 è delicato e "tirato" al massimo e se venissero applicati quei 10 gradi in più di anticipo potrebbe soffrirne.

Ciao
Guido

rinco


[/quote]

Racing vuol dire che l'hai presa a Cassis?
Se è così non so se è una 123 originale o un imitazione; la standard è sicuramente un'imitazione ma questa potrebbe essere la 123 EVO o una copia cinese.
Ma tu l'hai montata sul 435 di cui sopra?
E' decisamente sprecata perchè le prestazioni del motore non sono migliorabili con curve di anticipo particolari e inoltre il 435 non riuscirà mai a creare la depressione tale da far scattare l'interruttore pneumatico dell'anticipo supplementare che sopratutto non applicherei proprio; il 435 è delicato e "tirato" al massimo e se venissero applicati quei 10 gradi in più di anticipo potrebbe soffrirne.

Ciao
Guido
[/quote]

ne avevo prese due da cassis 3 o 4 anni fa, inizialmente era sul 600 che ho tolto,
non so se originale o meno sta di fatto che è uguale identica alla 123 ma uguale uguale cosi ho pensato che cassis  compra le 123 mette il marchio con adesivo e poi le rivende come sue, comunque copia o no sul 600 fa miracoli sotto ogni aspetto regolarita tiro ai bassi prestazioni super, è stata montata sulla 2cv di un mio amico va come una scheggia ed e contentissimo

sul 435 son d'accordo che è uno spreco ma pure qua la differenza è notevole, dici che è meglio se lascio perdere con il tubicino per non tirarlo ancora di più, cosi com'è equivale a una standard, questa con il depressore la metterò su l 600 dyane quando sarà pronta

guidowi

Certo che la 123 fa miracoli, se è una copia non so quanto possa essere affidabile (quei francesi li in particolare amano enormemente le economie) ma andrà bene lo stesso.
Io monterei una standard e terrei appunto la EVO per scopi più adatti.
Inoltre il distanziale del carburatore monocorpo oggi si trova solo ricostruito-strano e non ne forerei uno originale per montare il raccordo.
Quando monto la 123 su un 435 realizzo un lamierino che si incastra nel foro dell'alloggiamento inutilizzato della dinamo vecchio stile che sopravvive nei carter 435.
Qualcosa di simile a quello fissato alla lamierina della scatola delle puntine, necessaria per evitare che qualche corpo estraneo finisca in mezzo ai perni dei magneti.

Questo è l'alloggiamento



Questo il lamierino originale che non si può usare sotto alla 123 perchè interferisce con i magneti



Questo il manufatto



Il manufatto al suo posto



la centralina col lamierino che tappa il buso



Ciao
Guido

scanner79

Che scikkeria!!!!  ;D ;D ;D ;D


Non ci sono parole!!! e' come mettere la tua firma sul motore!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rinco

oggi inaugurazione su strada, una volta lanciata va come un treno con un filo di acceleratore il vento a favore e un pò di pendenza  (muoio)

tutto sommato meglio di quello che pensavo ma c'è una cosa che mi sembra strana, quando è in temperatura e rimane al minimo si sente un rumore di trascinamento del cambio una specie di ssssss, schiacciando la frizione nulla lasciandola in folle sssssss, non fortissimo ma si sente, è normale?

frizione nuova spingidisco nuovo cuscinetto nuovo tutto valeo gli stessi che c'èrano sul motore di prima e andavano benissimo

scanner79

E' normale, è lo spingidisco che deve finire il rodaggio.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Se il rumere c'è mentre schiacci la frizione è il cuscinetto reggispinta, se il rumore c'è quando non schiacci la frizione c'è un cuscinetto del cambio che si è pensionato da solo; di solito il primo sull'albero di comando.

Ciao
Guido

rinco

Citazione da: guidowi - 03 Luglio 2014, 16:13:16 PM
se il rumore c'è quando non schiacci la frizione c'è un cuscinetto del cambio che si è pensionato da solo; di solito il primo sull'albero di comando.

Ciao
Guido

ecco è proprio questo, mannaggia e pensare che ho un cambio praticamente nuovo che potevo montare con il resto del motore ma per non sostituire anche i freni appena messi nuovi ho lasciato il suo

se continuo cosi cosa succede?

guidowi

Ti tiene compagnia.
Metti l'additivo Wynn's così magari non esplode  :)

rinco

Citazione da: guidowi - 04 Luglio 2014, 20:01:38 PM
Ti tiene compagnia.
Metti l'additivo Wynn's così magari non esplode  :)

forse sono paranoie da riassemblaggio, si sente ancora ma non ci faccio più caso

più viene usato e più il motore gira bene , quando il km non urla sembra quasi silenzioso, si è slegato e frizza leggiadro alle iperboliche velocita di 70 80 kmh con un filo di acceleratore, prende anche di più ma sembra di tirargli il collo

tutto sommato è venuto bene adesso vediamo quanto regge

grazie a tutti per i consigli e le prezziose consulenze