2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: puntine  (Letto 3452 volte)

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flymen

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puntine
« il: 23 Ottobre 2012, 17:52:16 pm »
Ciao, qualquno pu˛ spiegarmi la tecnica  da usare e quali chiavi occorrono per sostituire le puntine ?
Grazie, Salvatore.

Offline Lenny76

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Re: puntine
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2012, 20:26:37 pm »
innanzi tutto devi smontare la griglia di protezione della ventola di raffreddamento,poi allenti i bulloni che tengono
in tensione l'alternatore (per fare in modo che la cinghia si allenti)
poi smonti la ventola svitando il bullone che la tiene fissa all'albero con una chiave a tubo.
Sempre con la chiave a tubo inserita, dai due colpetti esercitando una forza prima dal basso verso l'alto e poi da destra verso sinistra, vedrai che si staccherÓ.
Una volta staccata la ventola vedrai in basso una scatoletta rettangolare chiusa da un lamierino tenuto da 3 viti, svita le 3 viti dello "scrigno" e sarai arrivato alle puntine!
Buon Lavoro!
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2012, 20:29:07 pm da Lenny76 »
Siate folli x non essere normali xchŔ la vostra normalitÓ vi porterÓ alla follia!             Lenny 76

Offline bulŔ

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Re: puntine
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2012, 09:09:55 am »
avevo scritto qualcosa tenpo fa.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1295.msg30629#msg30629

E a pag. 46-47 del manuale trovi come regolare l'anticipo:

http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20MANUALE%20da%20officina%20Regolazioni%20p45-p66.pdf

senza la regolazione il cambio delle puntine Ŕ inutile e, anzi, deleterio. Ricorda di cambiare anche il condensatore insieme alle puntine, perchŔ 2 volte su 3 Ŕ colpa sua.

 (felice)
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2012, 09:14:43 am da bulŔ »

Offline Lu

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Re: puntine
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2012, 16:28:42 pm »
A questo link credo potrai trovare esaustiva (ma migliorabile) spiegazione.

http://registroitaliano2cv.it/?q=node/209
www.registroitaliano2cv.it
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Offline Herald

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Re: puntine
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2012, 00:11:40 am »
Ciao a tutti!

Mi cimento in una seconda regolazione di puntine &C. perchŔ dopo averle sotituite non ho risolto i problemi che presentava la mia Special e non vorrei aver fatto una...  (stupid)

Questo il dubbio che mi assilla:

La regolazione della distanza delle puntine (0.40 mm) va effettuata al pms (spinotto da 6 inserito) o ad apertura massima e quindi al profilo pi¨ alto della camma come dice il manuale Haynes??  ???

Sfogliando qua e lÓ sul forum non son riuscito a chiarirmi le idee....

Ciao e buona fine 2012!!    (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturitÓ.."
2cv6 Special 1990

Offline Herald

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Re: puntine
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2012, 00:13:17 am »
P.S. il primo metodo Ŕ quello illustrato dalla guida sopra linkata...o almeno cosý ho interpretato io...
Eraldo
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Offline Herald

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Re: puntine
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2012, 10:20:03 am »
 (superok) dubbio risolto, bastava leggere il manuale regolazioni...

ariciao! (felice)
Eraldo
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Simone

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Re: puntine
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2012, 10:22:50 am »
ah ah grande! hai fatto tutto da solo  ;D

Offline pata2cv

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Re: puntine
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2012, 10:39:31 am »
A questo link credo potrai trovare esaustiva (ma migliorabile) spiegazione.

http://registroitaliano2cv.it/?q=node/209
...si fa presente che gli scatti sono miei e non di Luca.... LADRI !  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perchÚ tutti gli altri posti erano occupati

Offline Herald

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Re: puntine
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2012, 10:58:55 am »
quindi, se tutto mi Ŕ chiaro..c'Ŕ un errore tra il passaggio tra i punti 20 e 21, giusto?

La regolazione a0.40 non va effettuata a spinotto inserito ma a  filo del lobo camma (quindi distanza massima tra le puntine)
Veeeero??? ???
Eraldo
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Offline popeye

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Re: puntine
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2012, 11:16:30 am »
http://dyaneclub.free.fr/?page_id=14
in questo sito spiega molto bene come cambiarle anche se Ŕ in francese

Offline Herald

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Re: puntine
« Risposta #11 il: 01 Gennaio 2013, 18:50:24 pm »
Grazie! (felice)
Eraldo
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Offline Lu

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Re: puntine
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2013, 11:21:59 am »
Sto riguardando la procedura che ho scritto ed Ŕ probabile che abbia sbagliato qualcosa.
Le puntine debbono avere apertura max di 0.40 nel momento in cui la camma Ŕ il pi¨ in alto possibile.
Fra oggi e domani verifico la procedura (voglio sostituire le puntine sulla mia Penelope) e provveder˛ a fare gli aggiustamenti del caso anche sulla procedura.

@Pata
Come scritto nella procedura, le foto sono state prese dalla galleria di LJ.
Non ricordo di aver letto che fossero le tue da qualche parte (ma magari Ŕ scritto in un post che mi Ŕ sfuggito) ma sta di fatto che avendole trovate nella sua galleria, ho provveduto a ringraziare lui.
Visto che sentirsi dar del ladro Ŕ spiacevole (useri altri toni, ma la decenza me lo vieta) anche se ci sono faccine, provveder˛ al pi¨ presto a sostituire le foto e cosý saremo tutti felici e contenti.
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Offline ggiovane matteo

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Re: puntine
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2013, 12:45:35 pm »


 (sorpreso)
ma queste stanghette di rinforzo sono -erano- di serie su tutti i bicilindrici??

ho visto diversi motori "aperti" e mai una volta queste stanghette..

sono il classico oggetto che il maniscalco di turno, al tempo, ha simpaticamente pensato di non rimontare perchŔ <tanto non servono a niente>? (vedi anche convigliatori freni, carter cilindri, etc.)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uh¨¨¨¨¨¨¨¨¨!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'Ŕ non pu˛ rompersi

Offline Lu

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Re: puntine
« Risposta #14 il: 02 Gennaio 2013, 12:51:05 pm »
Erano di serie nei motori post-nonricordocheannoprobabilmente85.
Dopo un certo anno, in Citroen decisero di togliere la placca di ferro e di conseguenza cambiare il grembiulino a copertura della scatola puntine.
Essendo questo diventato bello grande, hanno messo le due "stanghette"
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Offline pata2cv

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Re: puntine
« Risposta #15 il: 02 Gennaio 2013, 13:16:51 pm »

Come scritto nella procedura, le foto sono state prese dalla galleria di LJ.
Non ricordo di aver letto che fossero le tue da qualche parte (ma magari Ŕ scritto in un post che mi Ŕ sfuggito) ma sta di fatto che avendole trovate nella sua galleria, ho provveduto a ringraziare lui.
Visto che sentirsi dar del ladro Ŕ spiacevole (useri altri toni, ma la decenza me lo vieta) anche se ci sono faccine, provveder˛ al pi¨ presto a sostituire le foto e cosý saremo tutti felici e contenti.
hai fatto bene, penso siano a disposizione di tutti, anzi se vuoi le alte risoluzioni te le passo  ;)
"LADRI" Ŕ veramente detto in forma "spiritosa" e non offensiva, cmq scusa se ti ho fatto credere il contrario, non era mia intenzione,
 ciao
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Offline ggiovane matteo

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Re: puntine
« Risposta #16 il: 02 Gennaio 2013, 15:51:23 pm »
Erano di serie nei motori post-nonricordocheannoprobabilmente85.
Dopo un certo anno, in Citroen decisero di togliere la placca di ferro e di conseguenza cambiare il grembiulino a copertura della scatola puntine.
Essendo questo diventato bello grande, hanno messo le due "stanghette"


ah, ok, allora ho sempre visto motori "pre"..
grazie!  (abbraccio)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uh¨¨¨¨¨¨¨¨¨!! -  D.
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Offline popmart68

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Re: puntine
« Risposta #17 il: 26 Gennaio 2013, 20:48:45 pm »
ciao ragazzi,come faccio a sapere se le puntine o il condensatore sono da sostituire,o regolare? ??? ???
possiedo un cn 250 honda spazio bordeaux del 1990.
e la mia zarina beige colorado del 1984.una 2cv4 del 77,
" tutto quello che ho"

Simone

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Re: puntine
« Risposta #18 il: 26 Gennaio 2013, 20:49:57 pm »
il motore come gira? ha problemi di accensione?

Offline popmart68

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Re: puntine
« Risposta #19 il: 26 Gennaio 2013, 20:54:02 pm »
no per nulla.parte a mezzo giro,ma si vede dall'accensione il problema alle puntine,?
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Simone

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Re: puntine
« Risposta #20 il: 26 Gennaio 2013, 20:56:48 pm »
si, dall'accensione ma non inteso solo come avviamento;
l'auto ha problemi in ripresa, brillantezza motore, velocitÓ... ?

Offline popmart68

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Re: puntine
« Risposta #21 il: 26 Gennaio 2013, 21:20:34 pm »
si si va benone,pensavo che ci si accorgesse dal battito a minimo delle puntine
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Offline alberto1256

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Re: puntine
« Risposta #22 il: 22 Dicembre 2013, 20:05:56 pm »
qualcuno sa dirmi se dietro la camma puntine c'Ŕ un paraolio nel carter motore?

Offline COIO3

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Re: puntine
« Risposta #23 il: 22 Dicembre 2013, 20:12:59 pm »
No, dietro la camma non c'e' alcun paraolio, c'e' invece una specie di vite senza fine che girando si incarica di raccogliere le goccioline d'olio e le risospinge verso l'interno.


Quella zona e' quasi sempre unta d'olio, un velo d'lio e' quasi fisiologico, proprio perche' non esiste paraolio, se invece l'untume e' consistente e genera un laghetto, allora quello e' problema di reniflard spompo  ;D



 (felice) Mimmo.
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