News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


con targhe straniere

Aperto da pystik, 30 Dicembre 2013, 19:39:35 PM

« precedente - successivo »

pystik

conosco ( di vista) un tpo che qui a roma gira con diversi mezzi sorici e targhe straniere, qualcuno mi ha detto che sono di proprietà di un club ( non so nient altro) , volevo chiedere se qualcuno conosce questo otimo "escamotage"

sert

esistono articoli del codice della strada che regolano queste situazioni.....

ad esempio un cittadino comunitario può circolare con targhe "straniere"(comunitarie) per un tempo illimitato se non ha residenza in italia altrimenti entro un tempo stabilito  i mezzi vanno nazionalizzati.

in passato c'era chi stabiliva un domicilio fittizio ad esempio in francia per mantenere la targa ma alla lunga ha comunque dovuto nazionalizzare

un mezzo con targa straniera deve comunque essere in regola con la revisione  ed essere assicurato e la maggior parte delle compagnie italiane non assicura mezzi con targhe estere.

non so se sia proprio un ottimo escamotage....ma, ammesso che sia tutto corretto, che un club si intesti dei mezzi con targhe straniere per svicolare tasse etc..... non credo che sia un club di grande affidabilità.....

saluti>>L

Skassamakkinen

Bravo Sert. Son d accordo.

Io so che, un auto con targa straniera che arriva in Italia puo' girare al massimo un anno dopodiché va targata Italiana.   
Che mi ricordi, era solo la Zurich che accettava di assicurare le macchine durante quest anno "sabbatico"!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

pystik

Citazione da: sert - 30 Dicembre 2013, 23:41:09 PM
esistono articoli del codice della strada che regolano queste situazioni.....

ad esempio un cittadino comunitario può circolare con targhe "straniere"(comunitarie) per un tempo illimitato se non ha residenza in italia altrimenti entro un tempo stabilito  i mezzi vanno nazionalizzati.

in passato c'era chi stabiliva un domicilio fittizio ad esempio in francia per mantenere la targa ma alla lunga ha comunque dovuto nazionalizzare

un mezzo con targa straniera deve comunque essere in regola con la revisione  ed essere assicurato e la maggior parte delle compagnie italiane non assicura mezzi con targhe estere.

non so se sia proprio un ottimo escamotage....ma, ammesso che sia tutto corretto, che un club si intesti dei mezzi con targhe straniere per svicolare tasse etc..... non credo che sia un club di grande affidabilità.....

saluti>>L


si sert ma pare che il club sia stato fatto a posta per non avere i mezzi intestati e poter avere i mezzi con targa straniera  senza avere multe ecc.ecc.....

Luis

Citazione da: pystik - 30 Dicembre 2013, 19:39:35 PM
conosco ( di vista) un tpo che qui a roma gira con diversi mezzi sorici e targhe straniere, qualcuno mi ha detto che sono di proprietà di un club ( non so nient altro) , volevo chiedere se qualcuno conosce questo otimo "escamotage"

Ottimo escamotage??? hummm... mi sembra strano; se ho un auto targato, ad esempio, in Germania come faccio poi a fare la revisione? e poi basta con questi escamotage per non pagare tasse, multe, bolli... non se ne può più onestamente....

Ludo

Citazione da: Luis - 31 Dicembre 2013, 17:04:44 PM
Citazione da: pystik - 30 Dicembre 2013, 19:39:35 PM
conosco ( di vista) un tpo che qui a roma gira con diversi mezzi sorici e targhe straniere, qualcuno mi ha detto che sono di proprietà di un club ( non so nient altro) , volevo chiedere se qualcuno conosce questo otimo "escamotage"

Ottimo escamotage??? hummm... mi sembra strano; se ho un auto targato, ad esempio, in Germania come faccio poi a fare la revisione? e poi basta con questi escamotage per non pagare tasse, multe, bolli... non se ne può più onestamente....


(adoraz)


(superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

non vorrei aprire una questione "politica" ma una rispostina la vorrei dare.....
in queto paese dove tutti sappiamo come vanno le "cose".... certamente io non vorrei o meglio non sarei l'esempio per nessuno; ma se fosse possibile guardarsi un attimino il proprio cxxxxlo non sarebbe male.....
con questo non vorrei esortare nessuno ma almeno capiro , appunto come e quanto fosse possibile una cosa del genere

salbifulco

In italia e in ogni altro paese della comunità europea puoi girare per un anno con la targa straniera, se sei residente nel paese dove utilizzi la macchina.
Se invece non sei residente nel paese dove utilizzi la macchina, puoi girare quanto ti pare, in pratica illimitatamente , con la revisione e con l'assicurazione.
sdeghedè sdeghedè

pystik

forse non sono stato chiaro , non so , ma qui non centra dove è residente la persona fisica,perche le auto ( di questa persona ) sono intestate ad un club..... ( spero non sia il club forza italia  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio))

salbifulco

Citazione da: pystik - 31 Dicembre 2013, 17:22:45 PM
forse non sono stato chiaro , non so , ma qui non centra dove è residente la persona fisica,perche le auto ( di questa persona ) sono intestate ad un club..... ( spero non sia il club forza italia  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio))
sei stato chiaro, ma il codice della strada è uguale per tutti, se non hai revisione ed assicurazione circoli solo su suolo privato
sdeghedè sdeghedè

pystik

scusa ma un veicolo con targa straniera , come e dove fa la revisione????

tra le diverse che ne ha una addririttura con targa americana......

salbifulco

Citazione da: pystik - 31 Dicembre 2013, 17:29:33 PM
scusa ma un veicolo con targa straniera , come e dove fa la revisione????
ci sei arrivato da solo....in italia non la puoi fare.
sdeghedè sdeghedè

Luis

Citazione da: pystik - 31 Dicembre 2013, 17:29:33 PM
scusa ma un veicolo con targa straniera , come e dove fa la revisione????

tra le diverse che ne ha una addririttura con targa americana......

è semplice, torni al paese d'origine ogni anno( o ogni due a seconda dei paesi di provenienza). Questo per i paesi UE, in USA non so nemmeno se esista la revisione...

pystik

Citazione da: salbifulco - 31 Dicembre 2013, 17:30:27 PM
Citazione da: pystik - 31 Dicembre 2013, 17:29:33 PM
scusa ma un veicolo con targa straniera , come e dove fa la revisione????
ci sei arrivato da solo....in italia non la puoi fare.

ovvio che no la puo fare e ovvio che ci ero arrivato da solo , ma dove c'è scritto che un auto con targa straniera deve avere la revisione per girare in italia??
era questa la domanda sottintesa.....

Luis

Citazione da: pystik - 31 Dicembre 2013, 17:36:11 PM
Citazione da: salbifulco - 31 Dicembre 2013, 17:30:27 PM
Citazione da: pystik - 31 Dicembre 2013, 17:29:33 PM
scusa ma un veicolo con targa straniera , come e dove fa la revisione????
ci sei arrivato da solo....in italia non la puoi fare.

ovvio che no la puo fare e ovvio che ci ero arrivato da solo , ma dove c'è scritto che un auto con targa straniera deve avere la revisione per girare in italia??
era questa la domanda sottintesa.....

articolo 132 del codice della strada se non ricordo male....

sert

Citazione da: pystik - 31 Dicembre 2013, 17:22:45 PM
forse non sono stato chiaro , non so , ma qui non centra dove è residente la persona fisica,perche le auto ( di questa persona ) sono intestate ad un club..... ( spero non sia il club forza italia  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio))

anche il club deve avere una sede e presumo che abbia una sede in italia quindi che sia un club , una società, una persona fisica valgono le stesse regole per il codice della strada....

a meno che non circoli con targa di prova magari  fingendo di dimenticarsela nel baule e sparando panzane  al resto del mondo.

rimarrebbe aperta la questione assicurativa....

saluti>>l

haiede

La targa prova ha una sua specifica assicurazione (molto costosa) è intestata ad una società o soggetto professionale che ha nei propri codici di attività la vendita/riparazione veicoli ed ha altresi ancora allegato un elenco delle persone che sono autorizzate ad utilizzarla avendo legami economici e/o di lavoro con la società che la detiene (rapporti tracciabili su richiesta).
Girare con la targa prova.......non è che lo possono fare tutti,sempre e dovunque........è una facilitazione per chi con i mezzi ci lavora non un escamotage.........e il costo non è irrisorio ne per farla ne per detenerla.
Parere personale
(felice)
Dodo

salbifulco

Citazione da: sert - 31 Dicembre 2013, 23:53:57 PM
Citazione da: pystik - 31 Dicembre 2013, 17:22:45 PM
forse non sono stato chiaro , non so , ma qui non centra dove è residente la persona fisica,perche le auto ( di questa persona ) sono intestate ad un club..... ( spero non sia il club forza italia  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio))

anche il club deve avere una sede e presumo che abbia una sede in italia quindi che sia un club , una società, una persona fisica valgono le stesse regole per il codice della strada....

a meno che non circoli con targa di prova magari  fingendo di dimenticarsela nel baule e sparando panzane  al resto del mondo.

rimarrebbe aperta la questione assicurativa....

saluti>>l
Grazie Sert  (nonso)  (felice)
sdeghedè sdeghedè

sert

come ricordava Luis ecco l'art 132 del Cds
Circolazione dei veicoli immatricolati negli stati esteri

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=394

volendo si può dare un occhio anche all'art 134

Circolazione di autoveicoli e motoveicoli appartenenti a cittadini italiani residenti all'estero o a stranieri.

tra le sanzioni accessorie c'è anche la confisca del veicolo...


quanto alle eventuali violazioni al codice della strada si hanno dei "vantaggi" circolando con targhe estere....quello di poter pagare subito all'agente in maniera ridotta

(rif. art 207 cds)

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=471


senza contare che  si potrebbe anche incorrere in questo se ce ne fossero gli estremi ( cosa che non è dato sapere)

art 94 bis divieto di intestazione fittizia di veicoli

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1408


saluti>>L

sorrow

Mi viene un dubbio, come fa a sapere la legge quando è scaduto l'anno di ingresso e circolazione in Italia di un veicolo con targa estera?
Non so nelle vostre città, ma a Pistoia è pieno di auto, specialmente con targa RO e BG, che circolano da molto più di un anno (qualche targa la ricordo perchè l'auto parcheggia nei pressi di casa mia). Se non esiste un archivio con il dato d'ingresso del veicolo, la vedo dura calcolare il famoso anno....
Mi manca qualche dettaglio?

;)

Ritchie

 (sorpreso)
scusa, ma non possono essere di gente romena e bulgara che lavora qui?

sorrow

#21
Certo qualcuno di loro di sicuro (tanti sono lavoranti presso i vivai di Pistoia), ma alcuni sono senza fissa dimora e vengono per pranzo cena e ricovero alla Caritas... Niente da dire su questi poveracci, ma continuano a girare da tempo con vecchie golf o peugeot con le suddette targhe... e mi chiedo, non in personale riferimento a loro, come fa l'autorità a sapere quando sono entrati ed hanno cominciato a circolare nel nostro Paese....

(nonso)  (nonso)

Ritchie

ah beh, ma il discorso nel post mi pareva diverso  (abbraccio)
(felice)

sorrow

forse non mi sono espresso bene, scusami.

(felice)

Watson

Avevo letto qualcosa tempo fa di furbetti che giravano con auto targate Romania e Bulgaria ma era italianissimi  >:(

In questo modo evitavano di pagare il bollo e le multe (police1) in rete ho trovato un articolo che si riferisce ad auto di grossa cilindrata circolanti in piemonte e Liguria http://www.alvolante.it/news/scoperta-truffa-delle-targhe-bulgare-303675

presumo che quelle che vedi tu forse siano auto di piccola cilindrata altrimenti ci sarebbe da dubitare, è anche vero che ultimamente qui a Torino si vedono moltissime auto rumene, ma questo è normale visto che è la conmunità straniera più numerosa  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ritchie

Citazione da: sorrow - 20 Marzo 2014, 15:52:28 PM
forse non mi sono espresso bene, scusami.

(felice)

scusami?  (sorpreso)
ma di cosa?  (nonso) 
ma figurati (abbraccio),
ma ci mancherebbe   ;)
(felice)

pystik

Citazione da: sorrow - 20 Marzo 2014, 15:38:27 PM
Mi viene un dubbio, come fa a sapere la legge quando è scaduto l'anno di ingresso e circolazione in Italia di un veicolo con targa estera?
Non so nelle vostre città, ma a Pistoia è pieno di auto, specialmente con targa RO e BG, che circolano da molto più di un anno (qualche targa la ricordo perchè l'auto parcheggia nei pressi di casa mia). Se non esiste un archivio con il dato d'ingresso del veicolo, la vedo dura calcolare il famoso anno....
Mi manca qualche dettaglio?

;)

Esatto e' quello che ho cercato di dire..ma vedo che tu hai preso in pieno!!
:)