Stairway to heaven reprise

Aperto da Watson, 17 Gennaio 2014, 16:50:35 PM

« precedente - successivo »

Watson

Mi spiace Aspes spezzare questa atmosfera tranquilla, ma qui bisogna dare una spazzolata musicale a quel novellino di Acapippo....

(vecchio) ma cosa ascolti, terribili quegli slipknot  ???, e poi con quelle maschere come fanno a cantare.... forse sono una squadra di hockey  (muoio)

Il vero ed unico batterista che si rispetti è l'indimenticabile Phil Collins  (appl)

Phil Collins - Solo De Batterie Live AÌ€ Bercy
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Altri 1000 per vedere, gringo  (gangster)


Ian Paice - The Mule drum solo



(bacio) Mimmo.
Whatever Works ;)

sorrow

#62
Citazione da: Watson - 06 Febbraio 2014, 10:10:52 AM
Il vero ed unico batterista che si rispetti è l'indimenticabile Phil Collins  (appl)


(su)  (su)  (superok)

P.S. a me piace molto anche Bill Bruford, anche se non è un virtuoso.... (King Crimson, Yes e un tour con i Genesis).

Paolon



Ma Raagaazzi..... (sorpreso), cercavo di Non intervenire.... ma
sembrate vecchietti della mia età  (nonso)

Continuate a riproporre la MIA  (muoio)  musica
senza avere la capacità di proporre qualcosa di nuovo e di Veramente ascoltabile  (stupid) (muro)

NON si può andare avanti così  :( (vecchio)

Ripongo ogni speranza, ormai, solo in AKaPippo ......  (sorpresa)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Citazione da: COIO3 - 06 Febbraio 2014, 10:21:48 AM
Altri 1000 per vedere, gringo  (gangster)

(bacio) Mimmo.

Notevole, non conoscevo questo Batterista, da del filo da torcere anche al mitico "Bonzo" Bohnam, che comunque rimane il mio idolo, anche perchè oltre che batteraio  (muoio) era appassionato di motori!

Ed ecco a voi, una breve rassegna di assoli, e mezzi a motore del mitico "Bonzo"



Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Citazione da: PaoloDòCavaj - 06 Febbraio 2014, 14:22:29 PM


Ma Raagaazzi..... (sorpreso), cercavo di Non intervenire.... ma
sembrate vecchietti della mia età  (nonso)

Continuate a riproporre la MIA  (muoio)  musica
senza avere la capacità di proporre qualcosa di nuovo e di Veramente ascoltabile  (stupid) (muro)

NON si può andare avanti così  :( (vecchio)

Ripongo ogni speranza, ormai, solo in AKaPippo ......  (sorpresa)

Paolo(n) siamo in AMARCORD, è vero che per certi giovincelli il passato sono gli anni '90, ma oltre mi pare non il caso (vecchio)

(spett) sei fortunato che non sono ancora un moderatore  :P

(muoio) (muoio)


Giusto per dare uno zuccherino al tipo dalla barba bianca (che si è tagliato per mostrarcela), ascoltate questo gruppo francese cosa combina con le batterie o tamburi  (sorpreso)

Woodkid - Iron (live in Prague)

Quando ascoltavo la musica in cuffia da adolescente, alzavo sempre il volume dei bassi, è un suono che ti fa sentire piccolo e minuscolo, ti chiude in un angolo, ti senti circondato, ma quando poi termina e te le togli sembra rinascere (matto)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon


.. e allora giochiamo a fare i vecchietti dannatamente nostalgici.  ;)

Io in quegli anni mi sono salvato.... a 18 anni ho fatto le valige...la mia fortuna. (sorpreso)

Me li sono fatti, quegli anni,  fino in fondo: Roba dura, bojanen...

         
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon


                             
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Acapippo

Citazione da: PaoloDòCavaj - 06 Febbraio 2014, 14:22:29 PM


Ma Raagaazzi..... (sorpreso), cercavo di Non intervenire.... ma
sembrate vecchietti della mia età  (nonso)

Continuate a riproporre la MIA  (muoio)  musica
senza avere la capacità di proporre qualcosa di nuovo e di Veramente ascoltabile  (stupid) (muro)

NON si può andare avanti così  :( (vecchio)

Ripongo ogni speranza, ormai, solo in AKaPippo ......  (sorpresa)

GRANDE PAOLOOO
Slower, lower, louder ✌

Watson

Citazione da: PaoloDòCavaj - 06 Febbraio 2014, 17:30:12 PM

.. e allora giochiamo a fare i vecchietti dannatamente nostalgici.  ;)

Io in quegli anni mi sono salvato.... a 18 anni ho fatto le valige...la mia fortuna. (sorpreso)

Me li sono fatti, quegli anni,  fino in fondo: Roba dura, bojanen...

         


Io quando avevo 19 anni mi presi la patente e da quel giorno non mi sono piu' mosso  (guid)

Me li sono fatti tutti quegli anni, da quelli di piombo agli yuppies, dalla preistoria di Acapippo al millenium bug, solo quelli dei figli dei fiori feci inconsapevolmente, e' che non avevo il pollice verde  (stupid)

e me li feci tutti da perfetto BOGIANEN :P

(vecchio) ho pure ritrovato la musica che ascoltavo  (appl)


http://www.youtube.com/watch?v=sv7Y0JQ4-Ck#
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

MA SANTA POLENTA!  (sorpreso)

Sono eoni che non sentivo 'sta canzone, e non l'avevo mai vista suonata...   (sorpreso)  (sorpreso)

Non ho resistito e ho anche gugolato...quel capellone col flauto e la voce impostata era nientepopodimenochè...Ivano Fossati!  :o

Ma pensa te cosa non va a spulciare e tirar fuori il nostro Watson!  (appl)

N.B: non è mica solo preistoria per Acapippo sai? Anche io non ero ancora nato!  ;D

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Paolon


... e allora sentitevi gli Stormy Six in una magica e vibrante interpretazione: Stalingrado

              Battaglia di Stalingrado - Stormy Six

(piango) )

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Acapippo

Questa e per ludo e watson  ;)
Sono un gruppo folk-metal finlandese, genere strano ma orecchiabile

KORPIKLAANI - Vodka (OFFICIAL VIDEO)
Slower, lower, louder ✌

tamlin 17

urca , qua non si scherza mica!!! stanno passando via via perle autentiche, e tra tutte ho beccato Aspes con NIck Drake, che amo ( quando sto male, ascolto Black eyed Dog...) e gli stormy six ( paolo, ho il cd " un biglietto del tram" bootleg da registrazione live in una radio Fm !!!) il mitico Bonzo. vedo che non avete ancora messo un altro mito, quindi provvedo
cosi abbiamo ache TerryBozzio e Frank. frank Zappa. il suono della Gibson SG è allucinante, uno dei più bei distorti ancora molto valvolari

Paolon

#75
c'è una cassapanca nel mio soggiorno chiusa da 30 anni.
Li ci sono dentro anche queste storie, questi LP, queste storie, in parte anche la mia

  "Cantacronache. 1958-1962: politica e protesta in musica" - Trailer documentario

(l trailer del documentario "Cantacronache. 1958-1962: politica e protesta in musica" realizzato dagli studenti del Master in Comunicazione Storica dell'Università di Bologna (A.A. 2009/2010))

                                       

Da sinistra a destra: Sergio Liberovici, Fausto Amodei, Michele Luciano Straniero e Margot
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

tamlin 17

si Paolo. capisco. si è chiuso il periodo e anche la cassapanca. però io anni fa ho suonato a un festival sia "dante di nanni" che "avanzo de cantiere" della banda bassotti, e mi è sembrato un bel ponte . poi si, d'altronde Claudio Rocchi passò dal basso  a " la realtà non esiste ". a proposito , RIP e un tenero ricordo appunto a Claudio, che il suo volo magico n° 1 non finisca.

Paolon


                   Vent'anni - Claudio Lolli

Vent'anni tra milioni di persone, che intorno a te inventano l'inferno.
Ti scopri a cantare una canzone, cercare nel tuo caos un punto fermo.
Vent'anni nè poeta nè studente, povero di realtà ricco di sogni,
vent'anni e non sapere fare niente, nè per i tuoi nè per gli altrui bisogni, vent'anni e credi d'essere impotente.
Vent'anni e solitudine sorella, ti schiude nel suo chiostro silenzioso, il buio religioso di una cella, la malattia senile del riposo.
Vent'anni e solitudine nemica, ti vive addosso con il tuo maglione, ti schiaccia come un piede una formica, ti inghiotte come il cielo un aquilone, vent'anni e uscirne fuori è fatica.
Vent'anni e stanza ormai piena di fumo, di sonno di peccati e di virtù, lasciandoti alle spalle un altro uomo, dovresti finalmente uscire tu.
Vent'anni e il vecchio mondo ti coinvolge, nel suo infinito gioco di pazienza, se smusserai il tuo angolo che sporge, sarai incastrato senza resistenza, vent'anni prima prova di esperienza.
Vent'anni e ritagliare i confini, di un amore che rinnova l'esistenza, e ritrovarsi ai margini del nuovo, scontento della tua stessa partenza.
Vent'anni e una coscienza rattrappita, che vuole venir fuori e srotolarsi, come tendere un filo tra due dita, vedere quanto è lungo e misurarsi, vent'anni fare i conti con la vita.
Vent'anni e già vorresti averne trenta, esserti costruito già un passato, vent'anni e l'avvenire ti spaventa, come un processo in cui sei l'imputato
Vent'anni strano punto a mezza strada, il senso dei tuoi giorni si nasconde, oltre quella collina mai scalata, di là dal mare e dietro le sue onde, vent'anni rabbia sete e acqua salata.
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Riapro questo 3D per postare il commento ad un vecchio brano dei Genesis che mi ha molto colpito  (appl)

(ovviamente il commento non è il mio, ma è di squonk  (appl)

A proposito di giganti, stasera incontriamo una pianta, la panace gigante.
Un esploratore e naturalista dell'epoca vittoriana, un analogo di Darwin, durante un viaggio sulle colline della Russia "catturò" una specie botanica e la portò in patria facendone dono ai giardini reali di Kew.
L'esploratore era inconsapevole di aver rapito una pianta regale, recando offesa al mondo delle creature botaniche.
La "bestia" regale non dimenticò, e la flora si organizzò per una vendetta, scatenando una lotta tra l'uomo e le creature botaniche.
Immuni a tutti gli erbicidi ed invincibili, le piante sparsero ovunque i loro semi e attaccarono l'uomo producendo sostanze velenose.
"Agite di notte; sono senza difese!"- si dicono gli uomini- "Hanno bisogno del sole per sintetizzare il loro veleno!".
Ma nulla riuscì a contrastare il potente Hogweed, che alla fine ottenne la sua vendetta.


Genesis The Return Of The Giant Hogweed
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

" Nursery Cryme " non e' un Lp .... e' un pezzo della mia vita ... l'ho imparato e memoria tanti, tanti anni fa, quando andavo a scuola ... l'ho ascoltato centinaia di volte .. a casa, sui primi giradischi .. per poi passare ai piatti dove una testina Shure inviava la musica ad un amplificatore, per poi sfociare prepotentemente nelle casse ..

L'ho ascoltato in auto, nel mangianastri, con quelle cassette registrate artigianalmente con una piastra, durante quelle corse nottune solitarie, anche e non solo con la Giallina ...

E' sempre stato una costante della mia vita, sempre.

Qualcosa a cui aggrapparsi quando la disperazione cresceva, quando un amore finiva, o neppure iniziava.

Era un rifugio, qualcosa di grande, di potente, quasi un antidoto alla vacuita' della vita, alla disperazione di uan generazione.

Ti potevi impaurire con Hogweed, percepire la disperazione degli " Amici Assenti ", essere sul cornicione con Harold, ed ascoltare la maestosita' della " Fontana " ..

E poi, eccolo .. lo lasciavo per ultimo, ma alla fine arriva, sempre, puntuale : il vecchio King Cole ..

Per tante volte mi e' sembrato di aspettare qualcosa per cosi' tanto tempo, e c'era sempre qualcuno con uno sguardo fisso, dubbioso .. e quello che potevo fare era chiedere : perche' non mi tocchi, adesso ?

Parole che si perdevano nel vuoto, come sette pietre che stavano sul terreno ....

E' un Lp immortale, immenso, che ti porta in un'altra dimensione, da cui si fa fatica a tornare, e dove nulla e' piu' come prima ....

E solo chi lo conosce davvero a memoria, tutto, potra' capire cosa voglio dire ..

Vi lascio con una bellissima esibizione live di Peter Gabriel ... se guardate bene i suoi occhi forse potrete percepire quel mondo .....

E suonatemi la mia canzone .. !!!!!

Genesis - The Musical Box , Belgian TV - Six Hours Live

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

10nico

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
:o :o :o :o :o :o

Sono ben più che basito...mai e poi mai avrei immaginato che i Genesis avessero fatto cotali cose...

Mi hai aperto un mondo Aspes, grazie! (vecchio)

Adesso devo approfondire decisamente questa "branca"

P.S: mai visto Peter Gabriel e Phil Collins così...primordiali!  (sorpreso)

Faoloso, 'sto forum è BEN PIU che un semplice forum di appassionati di bicilindriche!  (ola)

Son contento  :)  (ura)

Lunga vita e poppE!  (birra)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Citazione da: Aspes - 14 Aprile 2014, 18:32:04 PM
" Nursery Cryme " non e' un Lp .... e' un pezzo della mia vita ... l'ho imparato e memoria tanti, tanti anni fa, quando andavo a scuola ... l'ho ascoltato centinaia di volte .. a casa, sui primi giradischi .. per poi passare ai piatti dove una testina Shure inviava la musica ad un amplificatore, per poi sfociare prepotentemente nelle casse ..

E' sempre stato una costante della mia vita, sempre.


...senza parole....

Watson

L'album della tua vita è datato 1971, troppo piccolo per ricordarmelo  (nonso)

per me i Genesis sono quel gruppo in cui non c'era più Peter Gabriel e ti confesso la mia ignoranza in materia se ti scrivo che non sapevo che lui ne avesse fatto parte  (stupid)


Ho cercato in rete qualcosa di quest'album così speciale e già trovo che il nome NURSERY CRYME è  un gioco di parole tra Rhyme e Crime, in quanto le Nursery è il luogo in cui si tengono i bambini e le Nursery Rhyme sono le antiche filastrocche per bambini, ma dato che l'album inizia con un omicidio, Rhyme (poesia) viene sostituita da Cryme (crimine) sostituendo la i con la y per mantenere il gioco di parole.



Scopro poi che la copertina raffigura appunto una bambina che gioca a croquet e sul terreno ci sono delle teste mozzate, la spiegazione la si legge all'interno dell'album dove un testo introduce al primo brano quello appunto postato da Aspes, The Musical Box


Mentre Henry Hamilton-Smythe (di 8 anni) stava giocando a croquet con Cynthia Jane De Blaise-William (di 9 anni) quest'ultima, sorridendo dolcemente, alzò in aria la sua mazza e graziosamente staccò con un colpo secco la testa di Henry.
Due settimane dopo, nella cameretta di Henry, lei scoprì il suo prezioso carillon. Mossa da curiosità lo aprì e, mentre iniziava il motivo di "Old King Cole", comparve un piccolo spettro.
Henry era tornato, ma non per molto. Infatti, mentre era in piedi nella stanza, il suo corpo iniziò ad invecchiare rapidamente, conservando però la mente di un bambino.
I desideri di una vita si agitarono in lui. Sfortunatamente, il suo tentativo di persuadere Cynthia Jane ad appagare la sua brama romantica, spinse la tata ad entrare nella cameretta per investigare circa la fonte del rumore.
La tata, istintivamente, prese il carillon e lo scagliò contro lo spettro del bambino invecchiato, mandando entrambi in frantumi





l'album completo lo potete ascoltare, io l'ho fatto e devo dire che mi è piaciuto molto, chissà perchè ho aspettato 40 anni per sentirlo (zz)

GENESIS Nursery Cryme Full Album Remastered HD


L'articolo completo lo trovate qui http://www.distorsioni.net/rubriche/retromania/nursery-cryme-il-trionfo-del-progressive
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Acapippo

Ho una brutta notizia da dare appresa oggi alla radio, ma anche se ci sono numerose smentite, pare sia vero..

Un mesetto fa e venuto un ictus al grande chitarrista accompagnatore degli AC/DC  Malcom Young..

La band ha deciso di fermarsi, di sciogliersi dopo tutto questo tempo..

E pensare che quest'estate sarei dovuto andare al concerto degli AC/DC e dei Black Sabbath ma purtroppo..

Vi lascio una delle canzoni piu belle che abbiano mai scritto  (su)

AC/DC - T.N.T. (Live At River Plate 2009)
Slower, lower, louder ✌

tamlin 17

che tra l' altro è un chitarrista ritmico senza il quale gli Ac Dc ci sarebbero si stati, ma forse non avrebbero potuto essere gli stessi, grande Angus, d'accordo,ma spesso nel rock la ritmica , che è tutto, nella chitarra è spesso sottovalutata, si nota di più il guitar hero che fa le svise. malcon aveva ed ha un senso del ritmo micidiale, come altri colleghi che fanno per tutta la carriera la figura dei gregari. ho una predilezione per i chitarristi ritmici, mi piace il loro oscillare leggermente avanti e dietro al tempo

Acapippo

Citazione da: tamlin 17 - 16 Aprile 2014, 20:59:22 PM
che tra l' altro è un chitarrista ritmico senza il quale gli Ac Dc ci sarebbero si stati, ma forse non avrebbero potuto essere gli stessi, grande Angus, d'accordo,ma spesso nel rock la ritmica , che è tutto, nella chitarra è spesso sottovalutata, si nota di più il guitar hero che fa le svise. malcon aveva ed ha un senso del ritmo micidiale, come altri colleghi che fanno per tutta la carriera la figura dei gregari. ho una predilezione per i chitarristi ritmici, mi piace il loro oscillare leggermente avanti e dietro al tempo

Sono d'accordissimo con te Tamlin, io suono in un gruppo e senza l'altro chitarrista che fa appunto l'accompagnamento molte canzoni non starebbero proprio in piedi.. Ad esempio negli assoli la ritmica sarebbe vuota, scarna.. Ma con un chitarrista in sottofondo tutto cambia.. Poi qualche volta ci scambiamo, mi piace un sacco fare l'accompagnamento perche ci si diverte un sacco a giocare sui tempi  (su)

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Aspes

Citazione da: Watson - 15 Aprile 2014, 17:13:15 PM
L'album della tua vita è datato 1971, troppo piccolo per ricordarmelo  (nonso)

per me i Genesis sono quel gruppo in cui non c'era più Peter Gabriel e ti confesso la mia ignoranza in materia se ti scrivo che non sapevo che lui ne avesse fatto parte  (stupid)


Ho cercato in rete qualcosa di quest'album così speciale e già trovo che il nome NURSERY CRYME è  un gioco di parole tra Rhyme e Crime, in quanto le Nursery è il luogo in cui si tengono i bambini e le Nursery Rhyme sono le antiche filastrocche per bambini, ma dato che l'album inizia con un omicidio, Rhyme (poesia) viene sostituita da Cryme (crimine) sostituendo la i con la y per mantenere il gioco di parole.



Scopro poi che la copertina raffigura appunto una bambina che gioca a croquet e sul terreno ci sono delle teste mozzate, la spiegazione la si legge all'interno dell'album dove un testo introduce al primo brano quello appunto postato da Aspes, The Musical Box


Mentre Henry Hamilton-Smythe (di 8 anni) stava giocando a croquet con Cynthia Jane De Blaise-William (di 9 anni) quest'ultima, sorridendo dolcemente, alzò in aria la sua mazza e graziosamente staccò con un colpo secco la testa di Henry.
Due settimane dopo, nella cameretta di Henry, lei scoprì il suo prezioso carillon. Mossa da curiosità lo aprì e, mentre iniziava il motivo di "Old King Cole", comparve un piccolo spettro.
Henry era tornato, ma non per molto. Infatti, mentre era in piedi nella stanza, il suo corpo iniziò ad invecchiare rapidamente, conservando però la mente di un bambino.
I desideri di una vita si agitarono in lui. Sfortunatamente, il suo tentativo di persuadere Cynthia Jane ad appagare la sua brama romantica, spinse la tata ad entrare nella cameretta per investigare circa la fonte del rumore.
La tata, istintivamente, prese il carillon e lo scagliò contro lo spettro del bambino invecchiato, mandando entrambi in frantumi





l'album completo lo potete ascoltare, io l'ho fatto e devo dire che mi è piaciuto molto, chissà perchè ho aspettato 40 anni per sentirlo (zz)

GENESIS Nursery Cryme Full Album Remastered HD


L'articolo completo lo trovate qui http://www.distorsioni.net/rubriche/retromania/nursery-cryme-il-trionfo-del-progressive

Quindi, come diceva il grande Alberto Manzi, " non e' mai troppo tardi ", per imparare, o meglio, per ascoltare.

Per fortuna in quegli anni io ero si ancora "piccolo", ma non cosi' piccolo da non poter percepire la bellezza di quella musica proprio negli anni in cui usciva.

Ed allora ho passato la maggior parte del mio tempo in vari negozi di dischi, ad ascoltare tutto, dopo aver cercato di leggere Melody Maker ( unica fonte di sapere in assenza assoluta di Internet ), esplorando, sperimentando, fidandomi dei consigli, quasi sempre rabbrividendo di fronte alla bellezza di quello che stavo ascoltando, per poi disperatamente cercando di trasmettere agli altri quello che avevo ascoltato, capito, imparato.

Quello che hai postato Toni e' si vero, e' quello che e' sempre stato scritto a proposito di The Musical Box, e' la spiegazione letteraria che gli stessi Genesis avevao dato al brano, ma e' poca cosa ..

Quello che manca, e che forse non si puo' spiegare, perche' ormai e' decontestualizzata, e' il profondo senso di piacere che si provava all'epoca ascoltando quel brano, l'immensita' di quella musica, la purezza di quelle note.

E' difficile spiegare ora come poteva un ragazzo di 14 anni porsi nel 1971 di fronte a The Musical Box, come poteva reagire ascoltando quella musica ... e' difficile spiegare ora come poteva un ragazzo cosi' giovane "sentire" che tutte le sue problematiche, il suo crescere, le sue pene e le sue gioie erano rinchiuse in quel disco, e non solo in quello ...

Non posso, davvero non riesco a spiegare oggi come ci si sentiva dopo avere ascoltato quella musica, quando poi uscivi, ed un sacco di altra musica ti circondava, quando tutto era diverso, quando c'erano solo eskimi, o loden, quando non chiudevamo casa, quando ci conoscevamo tutti, e ci salutavamo tutti ...

No, non posso spiegarlo ora, non ci riesco, ma come dicevamo gli stessi Genesis : " Music, all I hear is Music "
un po' da il senso di quello che dico ... tutto era musica ..

E cosi', tanto per restare in tema, un brano di una bellezza impressionante  ....

Genesis - Watcher of the Skies
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 17 Aprile 2014, 13:43:04 PM

Non posso, davvero non riesco a spiegare oggi come ci si sentiva dopo avere ascoltato quella musica, quando poi uscivi, ed un sacco di altra musica ti circondava, quando tutto era diverso, quando c'erano solo eskimi, o loden, quando non chiudevamo casa, quando ci conoscevamo tutti, e ci salutavamo tutti ...

No, non posso spiegarlo ora, non ci riesco, ma come dicevamo gli stessi Genesis : " Music, all I hear is Music "
un po' da il senso di quello che dico ... tutto era musica ..

E cosi', tanto per restare in tema, un brano di una bellezza impressionante  ....

Genesis - Watcher of the Skies

Ma la musica c'è anche oggi, non credo che i giovani (chiediamolo ad Accapippo) di oggi ascoltando la loro misica non provino le stesse sensazioni che provavi tu a 14 anni....

... forse manca lo scambio diretto delle proprie emozioni, ma in rete c'è un'itera generazione collegata tra di loro.


Per me è stato diverso, non so perchè ma questa musica mi è passato sopra senza che me ne accorgessi, per essere cattivi io ho vissuto la mia epoca senza una colonna sonora  (muro)

forse posso raccontarti la scusante della lingua, del fatto che non conoscendo l'inglese questi testi non li capivo e quindi non li ascoltavo, o forse devo ammettere che non avevo amici con cui apprendere queste emozioni....

... ma non posso immaginare che oggi i 14enni non provino qualcosa nell'ascoltare i loro idoli musicali.


Ricordo quando postava la sorella di Antonello, e della sua passione per i Tokyo Hotel, una passione vera e sfrenata che ho poi ritrovato in una mia cugina sua coetanea....

... non so che testi abbiano, ma sicuramente colpiscono la sensibilità di quelle generazioni sempre alla ricerca di emozioni e di conoscenza, come lo erano le nostre come "spero" lo saranno quelle del futuro....



Per tornare in tema, il brano che hai postato cercando in rete (io sono ignorante in materia) ho trovato queste informazioni che danno una visione del brano diversa se uno come me lo ascolta senza capirne il significato.


Watcher of the Skies

Il testo parla di come il Guardiano dei Cieli osservi un pianeta sconosciuto (la Terra) e di come vi veda immediatamente e con profondo rammarico la definitiva rottura dell'alleanza tra esso e i suoi principali abitanti, gli esseri umani. Questi ultimi  sono rei di avere a tal punto modificato la Natura  per i propri scopi da averne sovvertito le leggi.

Esseri viventi hanno modellato la superficie di questo pianeta
ora il loro regno è giunto ad un limite
la vita ha di nuovo distrutto la vita?


Gli uomini sono come la coda della lucertola Terra. Come si sa, la coda è sacrificabile e non indispensabile per la sopravvivenza del rettile:

Forse la lucertola ha perso la sua coda
Questa è la fine della lunga alleanza dell'uomo con la Terra



il testo è copiato dall'articolo di Marco Lamalfa he potete leggere qui http://www.distorsioni.net/rubriche/retromania/genesis-foxtrot-compie-40-anni
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Questo che hai postato è tratto dal quarto album dei Genesis, l'anno è 1972 io all'epoca ricordo benissimo che iniziavo la terza elementare e che nella mia classe eravamo rimasti solo in quattro maschietti, tutto il resto erano bambine una più bella dell'altra  (bacio)

(vecchio) OVVIAMENTE il bacio era riferito a quel periodo, non vorrei che qualcuno leggendo male pensasse che io sia un maniaco, neh (police1) .... di questi tempi meglio chiarire tutto  (stupid)


Anche questo album ha una copertina che devo dire fantastica..... ma come ho fatto a non vederli, forse il mio idolo era ancora Topo Gigio  (muoio)

non ho trovato spiegazioni su quel sito per la copertina, ma su wiki scrivono che questo brano "Supper's Ready" è uno dei brani più interessanti del progressive rock (bisogna avvisare squonk, magari lo metterà nella sua trasmissione radiofonica  (su))

un brano diviso in sette brani  (sorpreso) altro che "finche la barca va" di cui ricordo ancora le parole  (stupid), per la spiegazione lascio wiki o altri siti, intanto godiamocelo tutto  (appl)




Genesis - Supper's Ready
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

E' chiaro che ogni generazione ascolta la propria musica, e certamente prova delle emozioni ... ma se ci pensi, e tu stelo lo dici, parallelamente ai Genesis, oppure agli altri Gruppi, c'era altra musica ... musica leggera, chiamala come vuoi, che puo' essere come ascolta i One direction,o questi  Tokyo Hotel .. ma che segno lasceranno ?
Ci saranno prossime generazioni che andranno ad ascoltarli oppure anche queste future generazioni  preferiranno ascoltare i Genesis, e similari, e tutto cio che fu progressive ?
Forse in quiel periodo venne creata una musica che in qualche modo e' destinata a restare, piu' di tante altre ...
Non volevo postare " Supper's Ready ", eprche' e' un brano lungo, particolare, che va ascoltato tutto, non a pezzi ..

Altrimenti si potrebbe postare tutto " The lamb lise down on Broadway ", un "concept album", come puo' essere Tommy ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.