Cambio: difficoltà inserimento prima e retromarcia

Aperto da Herald, 19 Gennaio 2014, 19:45:18 PM

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Herald

CitazioneSegui le mie istruzioni agendo con calma e gesso.

calma e gesso....caaaaalma e gesso.......caaaaallllllma e geeeesssssooooooooooo....... (inc)

OOOOHHHHHMMMMMM!!!!!!!!!!
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990


Ritchie

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10923.msg312888#msg312888

Guido? che dire... eccezionale ma...
non hai sottomano un cambio aperto per vedere meglio questo "movimento"?  :)
(abbraccio)
(felice)

guidowi

si, sto facendo un cambio ma sono tirato col tempo e non so se riesco a fare foto, domani vedo.

guidowi

Eccomi, il lato di riferimento per le foto dei dettagli interni del cambio è questa:



questi sono gli attrezzi per posizionare i manicotti:
quello per il manicotto di 2a e 3a



e quello per il manicotto di 4a



Il primo da posizionare è quello di 2a e 3a infilando la forchetta tra il davanti del manicotto e il retro dell'albero di comando proprio sopra all'anello elastico di freno.
Si deve spingere verso l'avanti la forca di comando, allentata dall'asta, contro all'attrezzo e mantenendola in appoggio serrare la vite della forca. L'attrezzino ha uno spessore di 1,8mm quindi in sua mancanza si può usare una serie di spessimetri per la misura totale o qualche altro oggetto dello spessore richiesto.



Il secondo da allineare è il manicotto di 1a e retro.
Muovendo la forca allentata si scopre la superficie rettificata indicata dalla punta del cacciavite



con difficoltà, perchè la forca di 2a 3a copre parzialmente la visuale, bisogna portare il retro del manicotto di prima a coincidere (a vista) con lo spigolo della zona rettificata che non rimane più visibile.



La posizione dell'osservatore e l'illuminazione sono fondamentali; bisogna traguardare con un solo occhio spigolo e manicotto stando ben di fronte ai pezzi per non sfalsare la sensazione di coincidenza delle parti con una prospettiva obliqua e si deve far risaltare la vista dello spigolo lucido con una adeguata illuminazione.

Infine si posiziona l'altro attrezzo nel treno inferiore tra lo scorrevole della 4 e l'ingranaggio sempre in presa adiacente al cuscinetto di coda, sempre sopra all'anello elastico.



Con la forca allentata si spinge forca e scorrevole verso il dietro e si serra la vite.
Quì se non si ha l'attrezzo è un discreto problema perchè la posizione da misurare è talmente infame che a malapena si vede guardando in fondo al cambio e tanto meno si riesce a fotografarla.
In questo caso è difficile far scendere un oggetto alternativo di spessore adeguato e mi auguro che tu non l'abbia toccata.

Già che ci siamo vi mostro qualche altra strana operazione che riguarda il cambio:
La regolazione della "distanza conica", cioè la profondità del pignone del differenziale nel carter, da realizzare secondo quanto indicato da una scritta con penna elettrica sulla faccia rettificata del pignone,



La determinazione del valore dei distanziali per azzerare il gioco dei cuscinetti del differenziale, ottenuti per differenza tra la profondità di un cuscinetto nel carter e il rilievo del rispettivo mozzo,





e la regolazione del gioco di ingranamento del differenziale realizzato spostando da un mozzo all'altro i sottili distanziali di regolazione...



... fino ad ottenere il gioco corretto...





... compreso tra 0,14 e 0,18. in questo caso è venuto 0,13 perchè se spostavo un solo distanziale da 5 centesimi di mm passava a oltre 0,20

A bientot

Guido



Herald

WoooooW!!!!!!!  fin di più di quello che chiedevo! grazie Guido!!!

E come disse quello che fece bungee-jumping con l'elastico delle bretelle: "Io ci provo!"   (superok)
Eraldo
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Ritchie


Ludo

Citazione da: Herald - 25 Gennaio 2014, 09:21:09 AM
WoooooW!!!!!!!  fin di più di quello che chiedevo! grazie Guido!!!

E come disse quello che fece bungee-jumping con l'elastico delle bretelle: "Io ci provo!"   (superok)

Psssssst (vecchio)

......scolta.........ecoute-moi......scutme........

Visto che forse vai a prenderti il cambio di Francesco da Cora, tira giù il tuo e glielo porti, non peggioraare la situazione, lui ha di sicuro i magici atrezzi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Bravo Claudio, Herald, lascia perdere le foto e gli schemi vari,
una cosa del genere su un cambio non è semplice da realizzare come viene descritta, figuriamoci se non l'hai mai fatto e non hai gli attrezzi specifici........,
ma se ti piace fare dello smontaggio/rimontaggio di pezzi /ingranaggi vari fai pure,
ti divertirai senza dubbio.
In bocca al lupo
Marcello

scanner79

Caro Marcello,

penso che sia poco corretto quello che scrivi.

Sicuramente è un lavorone, e c'è bisogno di un minimo di manualità e attrezzatura.

Ma certe volte basta buona volontà, pazienza e qualche volta anche qualche Santo tirato giù può aiutare !!!

Guido è stato estremamente esaustivo e cordiale, non solo documentando un suo lavoro, ma mettendolo a disposizione di tutti!!!
Guido poteva tranquillamente copiare il manuale, invece sta seguendo passo passo le indicazioni di Herald e consigliando con i mezzi a disposizione.
Sicuramente avrebbe preferito stare con moglie e figli invece che davanti al pc. Ed invece è sempre li a disposizione.

In quelle condizioni il cambio di Herald è inutilizzabile. Portarlo da qualcuno capace??? bisogna trovarlo e pagarlo!! e non sempre si è in queste condizioni.
Quindi lascia che si divertono!!

Con affetto

Mario

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2014, 20:41:10 PM
Caro Marcello,

penso che sia poco corretto quello che scrivi.

Sicuramente è un lavorone, e c'è bisogno di un minimo di manualità e attrezzatura.

Ma certe volte basta buona volontà, pazienza e qualche volta anche qualche Santo tirato giù può aiutare !!!

Guido è stato estremamente esaustivo e cordiale, non solo documentando un suo lavoro, ma mettendolo a disposizione di tutti!!!
Guido poteva tranquillamente copiare il manuale, invece sta seguendo passo passo le indicazioni di Herald e consigliando con i mezzi a disposizione.
Sicuramente avrebbe preferito stare con moglie e figli invece che davanti al pc. Ed invece è sempre li a disposizione.

In quelle condizioni il cambio di Herald è inutilizzabile. Portarlo da qualcuno capace??? bisogna trovarlo e pagarlo!! e non sempre si è in queste condizioni.
Quindi lascia che si divertono!!

Con affetto

Mario

(felice)

Ancora una volta  (stavo per dire "purtroppo", ma poi "purtroppo" di che?) mi sento di dare ragione a Marcello.... Il perchè è presto detto: il cambio non è un componente col quale quale chi non ha perfetta conoscenza e, soprattutto, esperienza, riesce a "terarcisi fuori". In base a ciò il miglior consiglio che si possa dare a chi ha problemi con il cambio è quello di tirarlo giù e farlo vedere a chi ne capisce (Ludo ha infatti consigliato a Herald Cora, meccanico super- esperto in bicilindriche). Già il fatto di operare sul cambio lasciandolo nel cofano mi lascia molto perplesso, inoltre mi pare di avere capito che il guasto è stato causato proprio da un avventato intervento, che ha causato la fuoriuscita delle sferette.... Normale che succeda, quando non si sa come smontarlo! Dunque Herald, mi unisco anche io a Ludo e a MVO: prima di fare altri danni, tira giù quel cambio e portalo da un esperto, prima di fare danni irreparabili  ;) !
In secondo luogo, credo che non sia necessario osannare sempre Guido quando fa i suoi interventi, poichè se li fa è perchè,, come molti altri,è perchè gli fa piacere essere utile a chi si trova in difficoltà... Come fanno molti altri! E come " perde del tempo lui" (cosa che fa volontariamente, quindi non è obbligato da nessuno, cioè gli farà piacere come a noi "comuni mortali"), perdono del tempo anche gli altri, ma com' è sto fatto, il tempo ha un valore diverso a seconda di chi scrive? Proprio per rispetto a Guido (che gode della mia massima stima), piantatela con questi salamelecchi!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Ma scusate, Herald ha capito che era uscita una sferetta, l'ha rimessa dentro rocambolescamente senza smontare il cambio dalla macchina, adesso basta posizionare i due manicotti organizzando in qualche modo uno spessimetro da 1,8 per il primo e allineare a occhio il secondo e gli dite di portarlo dal meccanico?
Se adesso ci prova e ci riesce è fatta; se non riesce, quando poi la prova sente qualche striscio di ingranaggi che si toccano.
Mica esplode, lo smonta e lo porta da Cora.
Non sono certo un sostenitore della filosofia delle riparazioni col fil di ferro ma a questo punto penso che il peggio sia superato e quel che rimane da fare si debba almeno tentare.

MVO

Buongiorno a tutti, Mario, quello che ho scritto mi sembra invece molto corretto, ed è un mio "parere personale", come lo è il tuo a tal proposito. 
Per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio/spessoramento, cambio di forche /sfere/ingranaggi vari, sappiamo tutti che sarebbe molto bello poterlo fare, ma non è semplice come sembra, anzi, è una cosa molto difficile anche per  dei  meccanici professionisti.
Solo chi ha lavorato alla citroen ed ha smontato e rimontato molti cambi 2cv, e ci capisce/bravo in materia ed ha gli attrezzi/schemi/sagome specifici adatti per poterlo fare, può permettersi di fare una cosa del genere.
Chi vuole invece, cimentarsi/provare smontare/rimontare/spessorare ingranaggi/cuscinetti ecc., vedere cosa c'è dentro, può farlo e divertirsi ad "immaginare" di ripararlo....................................
Potrebbe anche riuscirci, perché nò !!!!
Per me la cosa migliore nel caso di Herald è quella di :
Far controllare il cambio da una persona esperta citroen portandogli in qualche modo la macchina senza smontare nulla, oppure,
Smontare il cambio e  montarne un altro buono(sicuro)o revisionato, e lasciare quello di scorta in attesa di momenti migliori per ripararlo in qualche modo .
Ringrazio Guido delle foto/descrizioni del montaggio del cambio 2cv che ha messo a disposizione di tutti gli amici del forum, molto utili e dettagliate.
Ringrazio Mario
Saluti citronici
Marcello

guidowi

Forse ho creato confusione pubblicando "il catalogo" degli attrezzi per il cambio.
Quello che rimane da fare a Herald è mettere un dannato spessore da 1,8 davanti al manicotto di 2a 3a e serrarlo e poi allineare a vista quello di 1a con lo spigolo lucido e serrarlo e poi finito!
Io penso che possa provarci

IMPORTANTISSIMO: tutto ciò va fatto col coperchio di coda già riavvitato/sigillato al suo posto perchè oltre a tappare la coda mantiene in battuta i cuscinetti che se si spostano anche di poco sfalsano la regolazione delle forche.
Questo mi ero dimenticato di specificarlo ma è fondamentale !!!

Buona Domenica e in bocca al lupo

Ritchie

mah,
io credo che tante volte si sollevino polveroni per nulla,
al punto che a me viene sempre da chiedermi:
"ma davvero qui dentro si è uniti dalla passione per le bicilindriche?"  (?)

buona domenica a chi passa e spero non aggiunga nulla.  (abbraccio)

(felice)


scanner79

Giusto per dire, non per vantarmi, ma io e mio padre abbiamo smontato e rimontato il cambio di una panda 30 senza nessuno attrezzo specifico o manuali. Comprammo questa panda usata e poi realizzammo che era stata riparata in modo barbaro. Il cambio andò avanti fino a quando non saltò un ingranaggio della prima.

Semplicemente ci siamo messi li e e abbiamo cercato di capire il meccanismo.

Ci abbiamo messo una settimana a rimontarlo.

In bocca al lupo Herald!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: guidowi - 25 Gennaio 2014, 23:35:46 PM
Ma scusate, Herald ha capito che era uscita una sferetta, l'ha rimessa dentro rocambolescamente senza smontare il cambio dalla macchina, adesso basta posizionare i due manicotti organizzando in qualche modo uno spessimetro da 1,8 per il primo e allineare a occhio il secondo e gli dite di portarlo dal meccanico?
Se adesso ci prova e ci riesce è fatta; se non riesce, quando poi la prova sente qualche striscio di ingranaggi che si toccano.
Mica esplode, lo smonta e lo porta da Cora.
Non sono certo un sostenitore della filosofia delle riparazioni col fil di ferro ma a questo punto penso che il peggio sia superato e quel che rimane da fare si debba almeno tentare.

Guido, le tue foto e le tue spiegazioni sono una manna, e pur sapendo,conoscendomi, che non metterò mai mano ad un cambio, son contento e ti ringrazio d'avermi"istruito", (Minghia che paroloni che mi escono stasera (stupid) ;D)....

Davvero, da gran pasticcione, ogni volta che vedo foto dei tuoi lavori mi sbrodolo tutto, ...io consiglio il portare il cambio da Cora perchè so che la 2cv è l'unica auto di Herald, e ne ha bisogno, gli ho anche proposto un mio cambio in prestito, poi.OH! se ci riesce oltre ad essere felice per lui ne sarei anche ...come dire...ammirato, io non me la sentirei di mettere le mani li dentro, per tanti motivi, primo fra tutti il fatto che lavorando di cazzuola e mattoni, quella precisione necessaria non la posseggo e pur sforzandomi (nonso)...non la raggiungerò mai.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

Come scrive R. Pirsig:

"C'è una scuola di pensiero meccanico che dice che a un lavoro complesso e di cui non so nulla  non dovrei accingermi affatto. Secondo questa scuola dovrei affidare il lavoro ad uno specialista. E' una scuola elitaria che serve solo a se stessa e che mi piacerebbe veder spazzata via. [..]La prima volta potete essere in svantaggio, magari vi può capitare di guastare dei pezzi e spender un po' di più: e ci metterete molto più tempo, ma la volta dopo sarete più avanti dello specialista..".

Beh, magari più avanti dello specialista non lo sarò mai, ma mi piace cogliere ogni occasione per imparare qualcosa, anche su di me. ;)

Esauriti i metodi rocamboleschi, ora ho solo bisogno di tempo per tirare giù il cambio e fare il mio tentativo in condizioni favorevoli..

Extrema ratio...lo specialista! (muoio)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Herald

azz, Ludo..abbiam risposto insieme, ma proprio insiemeeeee!!!!  (sorpreso)
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Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Herald, ma se sei riuscito col cambio montato a smontare la coda, a sfilare l'asta e a reinserire la sfera (cosa che io non avrei fatto mai perchè è da contorsionisti) quello che rimane è un gioco da ragazzi anche lasciando il cambio montato dov'è !

Herald

Guarda, ormai ci sono e voglio fare un lavoro per bene (almeno se fallisco non posso dire che è a causa delle contorsioni!), controllare che non ci siano danni ( il mio dubbio è: entrando2marce, può essersi rovinato qualcosa?), chiudere il tutto e nel mentre cambio anche la frizione, così non ci penso più.

(felice)
Eraldo
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COIO3

Citazione da: 2cvami - 25 Gennaio 2014, 22:32:43 PM
Proprio per rispetto a Guido (che gode della mia massima stima), piantatela con questi salamelecchi!


Ti leggevo ieri, Sergio Donati, e mi hai fatto incazzare parecchio  >:(



Anche io stimo guido, e tutte le volte che ne elogio la competenza e la presenza costante sul forum non ho mai pensato di poter essere considerato un viscido lecchino  (sorpreso)


Scrivo giusto per sottolineare che ogni volta che mi genufletto al guru (adoraz) intendo manifestare stima, ammirazione, e riconoscenza  (su)


Scrivo per sottolineare che la tua lezione di vita non e' stata apprezzata, non da me (lingua)


Brutti, sporchi e cattivi - All'altezza della situazione



(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

2cvami

Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2014, 20:41:10 PM
Caro Marcello,
penso che sia poco corretto quello che scrivi.
.......................
Guido è stato estremamente esaustivo e cordiale, non solo documentando un suo lavoro, ma mettendolo a disposizione di tutti!!!
Guido poteva tranquillamente copiare il manuale, invece sta seguendo passo passo le indicazioni di Herald e consigliando con i mezzi a disposizione.
Sicuramente avrebbe preferito stare con moglie e figli invece che davanti al pc. Ed invece è sempre li a disposizione.

Ciao Mimmo  (felice) , di certo sabato sera ero un po' troppo su di giri. Il mio post era talmente pieno di errori che si capisce è stato scritto di getto, a caldo. Questo perchè le frasi scritte dall' amico Scanner  (abbraccio) in quel momento mi sembravano un po' troppo ingiuste nei confronti di MVO e un po troppo "servili" nei confronti di Guido (che, ovviamente ringrazio per l' aiuto che da a tutto il forum con la sua esperienza). Non era mia intenzione polemizzare, comunque il mio intervento era certamente evitabile  (blabla) . Se Mario, Guido e altri si sono sentiti offesi  chiedo scusa!

;)

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Ritchie

Citazione da: 2cvami - 27 Gennaio 2014, 11:07:56 AM
di certo sabato sera ero un po' troppo su di giri. Il mio post era talmente pieno di errori che si capisce è stato scritto di getto, a caldo.

;D

Herald

Dài, volèmose bene e mettiamo a posto sto cambio!! (appl)
Eraldo
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Herald

Ci siamo quasi.
Domanda: qual è la prova del 9 per vedere se la regolazione è andata a buon fine, a cambio staccato dal motore?

Ovvero, a coperchio chiuso, se metto in posizione centrale la leva e giro a mano l'alberino di uscita le coppie coniche dei semiassi non dovrebbero girare, o no? ???

Se inserisco la marcia l'alberino non si deve muovere più o comunque molto a forza, giusto?
Eraldo
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Ritchie

ciao!
Guido ha postato la procedura per riposizionare le forcelle di comando rispetto alle aste che sono messe in "folle"
quindi, dando per scontato che in qualche modo riesci a far girare l'albero di entrata del cambio (ti vorrei vedere  ;D )
non dovrebbero girare i due alberi di uscita dal cambio verso le ruote (o comunque dovresti riuscire a fermarli);

se invece hai sbagliato qualcosa, ed è rimasta infilata qualche marcia, diventa impossibile poter far girare l'albero di
entrata e contemporaneamente tenere fermi quelli di uscita dal cambio.

Herald

Difatti c'è qualcosa che non va con gli ingranaggi, non riesco a riprodurre la situazione della foto di Guido perché il manicotto non scorre a dovere e rimane incastrato all'interno il meccanismo della marcia (indietro?)per cui la forchetta di1-RM non fa tutta la sua corsa.

Ergo, smonto e poi vediamo che ne esce.... (nonso)
Eraldo
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scanner79

Citazione da: 2cvami - 27 Gennaio 2014, 11:07:56 AM
Citazione da: scanner79 - 25 Gennaio 2014, 20:41:10 PM
Caro Marcello,
penso che sia poco corretto quello che scrivi.
.......................
Guido è stato estremamente esaustivo e cordiale, non solo documentando un suo lavoro, ma mettendolo a disposizione di tutti!!!
Guido poteva tranquillamente copiare il manuale, invece sta seguendo passo passo le indicazioni di Herald e consigliando con i mezzi a disposizione.
Sicuramente avrebbe preferito stare con moglie e figli invece che davanti al pc. Ed invece è sempre li a disposizione.

Ciao Mimmo  (felice) , di certo sabato sera ero un po' troppo su di giri. Il mio post era talmente pieno di errori che si capisce è stato scritto di getto, a caldo. Questo perchè le frasi scritte dall' amico Scanner  (abbraccio) in quel momento mi sembravano un po' troppo ingiuste nei confronti di MVO e un po troppo "servili" nei confronti di Guido (che, ovviamente ringrazio per l' aiuto che da a tutto il forum con la sua esperienza). Non era mia intenzione polemizzare, comunque il mio intervento era certamente evitabile  (blabla) . Se Mario, Guido e altri si sono sentiti offesi  chiedo scusa!

;)



Io non mi sono offeso e spero anche Marcello non si sia offeso. Marcello l'ho sentito più volte per telefono e l'ultima è stata una piacevole chiaccherata scoprendo diverse cose in comune!! :) :)
Assolutamente non volevo offendere Marcello, ne Guido, nessuno, semplicemente trovavo il post di Marcello fuori luogo dato che come ha detto Guido sembra che il cambio sia quasi per essere sistemato. Manca veramente poco. Oltretutto più danno di quello che è stato fatto non può fare.

Un abbraccio di cuore a tutto!!!!  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Per Herald:

Invece di girare l'alberino puoi girare l'attacco del semiasse usando una leva, magari utilizzando un dado e la chiave corrispondente(11 o 13 se non sbaglio).

Se il cambio è a folle deve girare l'altra parte in senso contrario, ma non l'alberino primario.

Se invece c'è una marcia gira anche l'alberino e a seconda della marcia inserita può girare più o meno velocemente.

In bocca al lupo!!!

(scara) (scara) (scara) (scara)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!