Berlina o Break???

Aperto da Richart, 21 Gennaio 2014, 21:55:37 PM

« precedente - successivo »

Richart

Finalmente comincio ad avere una certa scelta,dopo mesi di ricerca per una bella
AMI 8: Ora sono di fronte ad un dilemma: farmi una berlina oppure una break ?
A parita' di prezzo e condizioni posso scegliere addirittura fra quattro colori...
Una berlina verde o una celeste,ed una break beige oppure bianca..gli anni vanno dal 1971 al 1977..Tutte in condizioni buone,marcianti e targate Italiane sparse da nord a sud della penisola..Quale scelgo???
Attendo un gradito parere dal forum!!!                                    Grazieeee----Richart.

salbifulco

complimenti per la scelta. il modello è un fatto personale, a livello commerciale mi sembra di aver capito che a parità di condizioni  la berlina vale un po di più della break.
tienici aggiornati  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Valvì

#2
Prendile tutte e due!! ;D

A parte gli scherzi, dipende che uso devi farne: se e quanti e quali oggetti devi trasportarci. la break è molto più pratica per il carico, la berlina è più comoda nei posti posteriori.

Io preferisco gli allestimenti delle prime, con volante grande, sedili primo disegno e abbinamento colori, i colori come bouton d'or e vert iris sono tra i miei preferiti.

Mariotto Ami8

Io, che però ho la Break, sceglierei ad occhi chiusi la berlina verde.
A parte il colore, la berlina è più rara e caratteristica, anche se meno pratica per via della mancanza di portellone.
E, come dice Valvì, la prenderei con l'allestimento vecchio, cioè non oltre al 73.
Facci sapere (felice)

Richart

Ragazzi,sull'allestimento non c'e' dubbio:solo fino al '73,per via del volante che e' troppo bello;in effetti ci sarebbe pure un esemplare del '74,che naturalmente avra' cambiato il volante con quello vecchio...
In fine una domanda ai possessori di tutte le bicilindriche Citroen: Siccome non ho mai avuto il piacere di guidare una macchina del genere,mi domandavo se a causa della potenza modesta,come potrebbe affrontare la classica rampa in salita di uscita dal garage seminterrato e per di piu' a motore appena avviato??

Ludo

scaldala un pochino e ti stupirà! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

In prima il bicilindrico scala i muri.
Personalmente gli ho fatto fare una salita parecchio ripida ed eravamo in quattro a bordo.
Vai tranquillo....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

non si ferma mai e quando si ferma.......vai di retromarcia  ;)  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Manug75

Citazione da: Ludo - 23 Gennaio 2014, 21:14:40 PM
scaldala un pochino e ti stupirà! ;)
Citazione da: Lu - 23 Gennaio 2014, 21:24:26 PM
In prima il bicilindrico scala i muri.
Personalmente gli ho fatto fare una salita parecchio ripida ed eravamo in quattro a bordo.
Vai tranquillo....
Citazione da: salbifulco - 23 Gennaio 2014, 21:59:27 PM
non si ferma mai e quando si ferma.......vai di retromarcia  ;)  (felice)

Giudizi di parte :)
La domanda era ben precisa!
A FREDDO nessun motore di una certa età ma soprattutto il bicilindrico boxer Citroen riuscirà mai ad affrontare tranquillamente una ripida rampa di accesso ad un garage. A meno che, non gli si voglia tirare il collo!
:P

Lu

#9
Citazione da: Manug75 - 24 Gennaio 2014, 13:53:14 PM
La domanda era ben precisa!
A FREDDO nessun motore di una certa età ma soprattutto il bicilindrico boxer Citroen riuscirà mai ad affrontare tranquillamente una ripida rampa di accesso ad un garage. A meno che, non gli si voglia tirare il collo!

Bello vederti così convinto.
Soprattutto nel dire una catazza.
Sarà l'abitudine.
Prova a riflettere sulla casistica che ricomprende "motore di una certa età" applicato al citronico boxer e ti renderai conto che le tue parole sono ben poco assolute come le proponi.
Sempre giudizi a parte....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

io ho una bella rampa ed a freddo la mia 2cv sale a minimo di acceleratore, meglio della lancia musa 1.3 diesel, garantito.
sdeghedè sdeghedè

Richart

Grazie dei post incoraggianti..tenuto conto di tutto quanto scritto,attendero' qualche minutino per scaldare a sufficenza il motorino e poi saliro'! Questo avevo chiesto per l'uso che prevedo di farne che sara' quasi quotidiano,per andare a lavoro e tornare(12 +12 Km),magari escludendo i giorni di burrasca e nubifragi vari..
Poi naturalmente tutta la meccanica e la parte elettrica dovra' essere bene messa a punto...Vi faro' sapere...

pulcino

anche la mia 2cv,a motore freddo, non ne vuol sapere di salire la rampa di uscita del garage :( :( devo aprire un poco l'aria ed allora ce la fà  ;D ;D

Ludo

Ragass, logico che qualunque motore, anche un diesel, appena acceso ha qualche titubanza, scaldatelo un poco ,prima ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Oppure gli date una sgnappetta per scaldarlo prima  ;D

Anche la mia se cerco di dare gas sulla rampa mi muore, ma se non pretendo di uscire in assetto di volo  (muoio) dalla rampa allora la fa senza il minimo problema  ;D
Ovviamente con lo starter un po tirato!!!

Gugol!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

#15
Citazione da: Ludo - 25 Gennaio 2014, 13:31:09 PM
Ragass, logico che qualunque motore, anche un diesel, appena acceso ha qualche titubanza, scaldatelo un poco ,prima ;)

Concordo.
Non è che uno accende un motore (vecchio o nuovo che sia) e poi si mette a tirar le marce e andare in fuorigiri.
Non ci vuole un genio, anzi.

E non è che servano ore per scaldare un motore.
Nelle macchine raffreddate ad acqua hai un indicatore che ti dice se sei in temperatura, ma sulle nostre bicilindriche no.
Però basta accendere la macchina (tirando l'aria se serve) e lasciare il motore acceso mentre si chiude il box. Magari si rimonta in macchina e si da un occhiata alla posta elettronica attraverso l'ormai insostituibile smartphone (magari si da un occhiata al forum ;)). Basta un minuto o due, giusto che l'olio si scaldi un poco (nemmeno tanto) ed entri in circolo.
E dopo il bicilindrico è in grado di tirarsi fuori da salite ripide senza batter ciglio. Soprattutto rampe di garage che non sono certo lunghe chilometri ma qualche decina di metri.

E questo succede anche su motori con fior di km.
Ma i bicilindrici citronici hanno tutt'ora un grande vantaggio: si possono revisionare facendoli tornare quasi-nuovi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Valvì

A parte la previdente attenzione nel non forzare subito il motore da freddo, c'è anche il fatto che i condotti di aspirazione devono scaldarsi un attimino per fornire la giusta miscela di benzina-aria. Nel bicilindrico boxer citroen basta veramente poco ed in genere con l'aria chiusa il motore arrampica subito. Il quadricilindrico boxer citroen invece fa parecchi capricci da freddo e anche con l'aria chiusa ha bisogno di scaldarsi per potere salire di giri. Con l'ami super se parto a benzina non posso accelerare subito o mi si spegne, è un vero problema in città, dove c'è la fame di posteggio e poco dopo giri la chiave se non parti c'è qualcuno che ti maledice perchè vuole il posto subito, a GPL invece nessun problema.

Comunque l'importante è andare adagio per i primi 5 km poi si può tenere il piede a fondo, traffico e condizioni strada permettendo  ;D

Richart

Ok..ora sono certo che non sara' un problema uscire dal garage..A proposito dei quattro cilindri boxer citroen:avevo una bella GS del '73,ma ogni volta che la facevo uscire erano guai..primo: la fumosita' impressionante e l'elevata condensa che presto saturava l'ambiente e ti impregnava di quell'odore di benzina non combusta che non era gradevole..di poi per uscire sulla famosa rampa erano necessari 3/4 tentativi a sfrizionare per muoversi..Inutili frequenti e costosi controlli..era proprio cosi'..e fu una delle ragioni che mi convinsero a venderla!
Confido nel rustico e affidabile bicilindrico allora!!

guidowi

In quanto raffreddato ad aria, il bicilindrico ha sempre il problema che se fa molto freddo c'è un ritardo della dilatazione della canna in ghisa rispetto al pistone che per la lega di cui è fatto dilata in fretta.
Il rischio è la "grippata da rampa del garage" molto diffusa dalle mie parti.

sert

non sarà la rampa di un garage ma ti posso garantire che è sicuramente una salita più lunga e sono arrivato a destinazione comunque....con tanto di fardello a rimorchio....



saluti>>L

COIO3

Citazione da: Valvì - 25 Gennaio 2014, 20:54:00 PM
a GPL invece nessun problema.


Ottima osservazione, Valvi  (su)


Quale che sia la temperatura dei collettori di aspirazione, mescolare due gas e' facilissimo, tentare invece di mescolare goccioline di benzina all'aria e' difficilissimo se la temperatura non e' qualla giusta  (sorpreso)


Ovviamente spruzzare la benzina nei collettori dall'ugello di un iniettore che pompa a 3atm agevola il processo di vaporizzazione della benzina, per questo i ggiovani che non hanno mai utilizzato un motore a carburatore restano sconcertati dal fatto che il motore freddo non prende i giri  ;D



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Devo dire a me piace la break!!!

Per le salite non ti preoccupare!!

Mamma anche in pieno inverno metteva la prima e si faceva 400m di salita a 5500giri, senza riscadare la macchina.
Tutto questo per 167.000km!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: scanner79 - 26 Gennaio 2014, 10:09:19 AM
Devo dire a me piace la break!!!

Per le salite non ti preoccupare!!

Mamma anche in pieno inverno metteva la prima e si faceva 400m di salita a 5500giri, senza riscadare la macchina.
Tutto questo per 167.000km!!

(felice)

L'inverno di Milano o l'inverno di Salerno?

La grippata da rampa mica di blocca il motore rompendolo in due, ti fa una rigatina in un cilindro oggi, poi un'altra nell'altro cilindro qualche giorno dopo e vi così fino a quando il motore consuma più olio, poi tempo dopo si comincia a sentire un pistone che si fa sentire a freddo e non si fa più sentire a caldo e quando dopo altro tempo i problemi aumentano e non ne puoi più quando apri il motore...




Manug75

Citazione da: Lu - 24 Gennaio 2014, 16:44:01 PM
Citazione da: Manug75 - 24 Gennaio 2014, 13:53:14 PM
La domanda era ben precisa!
A FREDDO nessun motore di una certa età ma soprattutto il bicilindrico boxer Citroen riuscirà mai ad affrontare tranquillamente una ripida rampa di accesso ad un garage. A meno che, non gli si voglia tirare il collo!

Bello vederti così convinto.
Soprattutto nel dire una catazza.
Sarà l'abitudine.
Prova a riflettere sulla casistica che ricomprende "motore di una certa età" applicato al citronico boxer e ti renderai conto che le tue parole sono ben poco assolute come le proponi.
Sempre giudizi a parte....

Ma come, non avevo detto una catazza? (per mia abitudine)
Adesso, addirittura scopriamo che addirittura c'é il rischio grippatura ...

A questo punto mi rivolgo all'amministrazione del forum
per proporre Lu moderatore ;)

Buona Domenica a tutti !!!

10nico

#24
Citazione da: guidowi - 26 Gennaio 2014, 11:30:45 AM
L'inverno di Milano o l'inverno di Salerno?

La grippata da rampa mica di blocca il motore rompendolo in due, ti fa una rigatina in un cilindro oggi, poi un'altra nell'altro cilindro qualche giorno dopo e vi così fino a quando il motore consuma più olio, poi tempo dopo si comincia a sentire un pistone che si fa sentire a freddo e non si fa più sentire a caldo e quando dopo altro tempo i problemi aumentano e non ne puoi più quando apri il motore...




ORPO!  (sorpreso)

Mi hai illuminato una galassia Guido!  :o

Non avevo idea che le grippate potessero anche esistere sotto forma di micro-grippata-non-bloccante  (sorpreso)
Con effetti cumulativi, per giunta!

Cappero!

Maaaaaaaaa....nella tua esperienza cosa mi dici degli effetti dell'usare olii "aggrappanti" (tipo il magnatec) e additivi anti-attrito (zx1 o sintoflon) può aiutare a prevenire cotali micro-orrori?

Mi spiego:
- gli olii aggrappanti dovrebbero aiutare a proteggere le parti del motore che per forza di cose stanno senza olio per i primi istanti (es le canne dei cilindri ed i pistoni), visto che stanno appunto "aggrappati" al metallo e un velo protettivo rimane

- gli additivi antiattrito fanno qualcosa di simile, nel senso che si attaccano al metallo ed oltre a ridurre l'attrito formano anche loro un velo protettivo ; quello dello ZX1 praticamente di spessore nullo, mentre il sintoflon "crea spessore", quindi forse può essere meglio lo ZX1 nella specifica istanza della micro-grippatura, che tende ad azzerare le già ridotte (per via delle condizioni meteo) tolleranze meccaniche

Sono molto interessato di sentire il tuo parere!  :)

Grazie della foto molto esplicativa e un salutone!  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico




Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: Manug75 - 26 Gennaio 2014, 14:02:17 PM
Ma come, non avevo detto una catazza? (per mia abitudine)
Adesso, addirittura scopriamo che addirittura c'é il rischio grippatura ...

Confermo che, come l'avevi detta tu, era appunto una catazza.
Perchè appunto il bicilindrico le salite le fa. E tutti -prima di te- hanno risposto che è bene scaldare un pelo il motore.
Quindi può essere anche vero il rischio di micro-grippaggi (peraltro presente solo in climi particolarmente freddi), ma basta appunto scaldare un minimo il motore ed ecco che il problema scompare. Ma il prroblema in questione non c'e' solo nelle rampe da garage ma c'è quando si parte a freddo.

Però complimenti per il rosik. Credo che in questo non ti riesca a battere nessuno sul forum.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#26
Citazione da: 10nico - 26 Gennaio 2014, 15:13:08 PM
Maaaaaaaaa....nella tua esperienza cosa mi dici degli effetti dell'usare olii "aggrappanti" (tipo il magnatec) e additivi anti-attrito (zx1 o sintoflon) può aiutare a prevenire cotali micro-orrori?
[...]
Sono molto interessato di sentire il tuo parere!  :)

Magari anzichè farglielo ri-scrivere, potresti andarlo a leggere direttamente:

Citazione da: guidowi - 14 Ottobre 2006, 20:26:03 PM
Il momento più pericoloso del funzionamento del motore è l' avviamento a freddo.
Se il motore è rimasto fermo per svariate ore o giorni o mesi, l'olio ha avuto il tempo per scolare tutto nella coppa lasciando relativamente secco il circuito di lubrificazione. Nel momento dell' avviamento alcune rotazioni del motore avvengono in questa situazione di assenza di lubrificazione prima che il circuito si inneschi e l' olio circoli regolarmente.
In quei momenti possono realizzarsi danni da attrito che sommandosi nel corso degli anni portano a grippaggi o altri malanni.
L'uso di additivi come l' STP non serve solo a rendere più denso l' olio per motori già sfiniti e con tolleranze ecessive ma anche a preservare il motore dai danni dei giri a secco.
Una delle caratteristiche dell' STP è di stendere un velo stabile lubrificante e permanente su ogni superficie raggiunta dall' olio; superficie che non cola mai nella coppa e proteggerà sempre il motore anche dopo una lunga sosta.
Un effetto simile è ottenuto tramite gli additivi magnetici dell' olio Castrol GTX3 magnatec; le particelle magnetizzate mescolate all' olio fanno si che l' olio rimanga icollato alle pareti dei cilindri e delle bronzine senza che ricoli interamente nella coppa.
La mia opinione è che una ottima protezione sia ottenuta usando il Castrol e una mezza razione di STP ad ogni cambio d' olio ogni 5/10 mila km.

Ciao
Guido

Citazione da: guidowi - 02 Dicembre 2011, 17:01:33 PM
Io metto il Castrol Magnatec 10W40 in qualunque motore, sia che esca dal granaio sia che esca nuovo dalle mie mani, senza problemi di sorta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

#27
Citazione da: 10nico - 26 Gennaio 2014, 15:13:08 PM

- gli olii aggrappanti dovrebbero aiutare a proteggere le parti del motore che per forza di cose stanno senza olio per i primi istanti (es le canne dei cilindri ed i pistoni), visto che stanno appunto "aggrappati" al metallo e un velo protettivo rimane

Ma quì in gioco non c'è solo la lubrificazione scarsa dei primi giri dopo l'avviamento, quando affronti una rampa il motore è già acceso da qualche minuto.
Il problema sono le temperature di esercizio in funzione alla potenza richiesta. Se la macchina è parcheggiata fuori al freddo quando la accendi la scaldi un attimo e poi parti; finchè non raggiungi una temperatura buona per la combustione tira un po' indietro ma se ti stai muovendo in piano di danni non dovresti farne.
La rampa invece richiede potenza quando il motore è ancora freddo e anche se tiri lo starter e con la temperatura di combustione quasi ci siamo, la richiesta di potenza per la salita provoca una veloce dilatazione del pistone quando la canna è ancora fredda (è di ghisa e ce ne mette a dilatare).
Se avviene un contatto anche piccolo tra il mantello del pistone e la canna la riga è fatta.
Poi, come ho detto, riga chiama riga.
In inverno la criticità è accentuata perchè la canna riceve continuamente aria fredda inviata dalla ventola.
Il pistone della foto (l'altro era uguale) era su una 2cv il cui proprietario faceva ogni mattina la rampa del suo garage prendendo la rincorsa perchè ripida.

Meditate...

Ludo

Citazione da: guidowi - 26 Gennaio 2014, 19:05:34 PM
Citazione da: 10nico - 26 Gennaio 2014, 15:13:08 PM

- gli olii aggrappanti dovrebbero aiutare a proteggere le parti del motore che per forza di cose stanno senza olio per i primi istanti (es le canne dei cilindri ed i pistoni), visto che stanno appunto "aggrappati" al metallo e un velo protettivo rimane

Ma quì in gioco non c'è solo la lubrificazione scarsa dei primi giri dopo l'avviamento, quando affronti una rampa il motore è già acceso da qualche minuto.
Il problema sono le temperature di esercizio in funzione alla potenza richiesta. Se la macchina è parcheggiata fuori al freddo quando la accendi la scaldi un attimo e poi parti; finchè non raggiungi una temperatura buona per la combustione tira un po' indietro ma se ti stai muovendo in piano di danni non dovresti farne.
La rampa invece richiede potenza quando il motore è ancora freddo e anche se tiri lo starter e con la temperatura di combustione quasi ci siamo, la richiesta di potenza per la salita provoca una veloce dilatazione del pistone quando la canna è ancora fredda (è di ghisa e ce ne mette a dilatare).
Se avviene un contatto anche piccolo tra il mantello del pistone e la canna la riga è fatta.
Poi, come ho detto, riga chiama riga.
Il pistone della foto (l'altro era uguale) era su una 2cv il cui proprietario faceva ogni mattina la rampa del suo garage prendendo la rincorsa perchè ripida.

Meditate...

Qundi(visto che di rampe ripide me ne intendo ;D avendola), conviene scendere ad accenderla, poi risalire in casa al caldo a prendersi un caffè lasciandola in moto, al minimo e poi tirarla su? è sufficiente?

Alla peggio, piazzo un montacarichi fisso al pilasto del cancello e la tiro fuori a forza (nonso) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

.........magari senza la coperta vecchia sul motore che mise il papà di una mia ex professoressa: attuando tale metodo del caffè "di preriscaldo, quando lei scese pochi minuti dopo, la macchina era talmente calda che faceva fuoco e fiamme!!!!! (sorpreso) (sorpreso) (muoio)
(felice)
Dodo