"sputa" la terza

Aperto da squonk, 28 Gennaio 2014, 15:12:46 PM

« precedente - successivo »

squonk

Ciao... praticamente finita la carrozzeria, a breve mi metterò a lavorare per la prima volta sotto il cofano di una bicilindrica.
Il problema che mi dava prima di iniziare i lavori era sulla terza marcia: nelle salite, per lo piiù quando il motore era in tiro, la terza saltava e la macchina andava in folle. Per eviatre l'inconveniente dovevo tenere la mano sulla leva del cambio.
Prima di mettermi alla ricerca di un nuovo cambio (l'attuale dovrebbe essere l'originale, con 180mila km), vorrei sapere se c'è prima qualcosa da verificare... magari (anche se non mi illudo troppo) è qualcosa che si può sistemare...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

non ci sono proprio speranze?  (nonso)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ludo

Non saprei (nonso)

Magari Guido legge e ti risponderà ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

vagabondo 57

ANCHE UN MIO AMICO PROPIETARIO DI DUE (guid) NE HA UNA CON LO STESSO PROBLEMA     ALLA 3ERZA (nonso) GUIDO RISPONDI
io resto sempre in bilico .

bulè

Tanto per controllare, bisognerebbe verificare che non sia storta l'asta della leva marce.

Potrebbe essere solo quello, ma ora mi sembra di capire che hai la macchina smontata, quindi bisogna controllare quando la rimonti

(felice)

COIO3

Citazione da: squonk - 29 Gennaio 2014, 17:37:43 PM
non ci sono proprio speranze?  (nonso)


La speranza e' che il problema sia limitato alla corsa della leva di comando, cosi' come dice il bule'.


Dovesse essere un problema di sincronizzatori allora bisognerebbe aprire il cambio, il quale cambio, lo sanno tutti, e' una mala bestia a doverci mettere le mani dentro (sorpreso)  piu' che speranza si tratterebbe di tragedia, o di copiosa pecunia in uscita  (muro)  spero non sia nulla di tutto cio'  ???



180.000km sono una bazzecola per un cambio da piu' parti definito un mostro di affidabilita'  ;D




(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

squonk

Ok...allora mi pare di capire che la prima cosa da fare è una verifica sulla leva. Non so come dovrebbe essere una leva sana... Per cui mi sa che dovrete sorbirvi qualche foto (muoio)
Ve le scatterò sia col cambio in folle che con la terza innestata...lato motore e lato pomello (la macchina è montata). Grazie ragazzi...siete gentilissimi  (superok)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

Citazione da: COIO3 - 30 Gennaio 2014, 09:31:04 AM
il quale cambio, lo sanno tutti, e' una mala bestia



le mille volte dannato...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

MVO

Buongiorno Squonk, hai posizionato la leva del cambio (rinvii) come ti avevo descritto al tel. ???
Saluti
Marcello

squonk

Marcello...ciao!! Non ne ho avuto tempo...spero di farcela stasera...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

Ecco qualche foto del cambio in folle!!




Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

MVO

Ciao Squonk, intanto comincia a mettere i gommini di rinvio nuovi , e prova cosa succede.
Saluti
Marcello

COIO3

Citazione da: squonk - 04 Febbraio 2014, 09:36:19 AM
Ecco qualche foto del cambio in folle!!


La zigrinatura dell'asta non dovrebbe essere cosi' tanto fuori dal fodero (??)  sempre ammesso che "asta" e "fodero" siano i termini esatti  ;D



(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

MVO

Ciao COIO3, è vero, non me n'ero accorto, mi sà tanto che il nostro amico Squonk ha l'asta piegata, (oltre ai gommini leveraggi da sostituire) cosa molto strana proprio in quel punto, ma tutto può succedere.
Saluti
Marcello

bulè

O semplicemente da registrare sul millerighe del cambio.

(felice)

Comunque inizierei a cambiare i gommini o direttamente il rinvio completo; poi si verificherà la registrazione.

(felice)

5citroen

mmmhhh... anche a me salta fuori la prima sotto sforzo in salita, e la terza esce in discesa.
Magari fosse solo da registrare l'asta, non mi sembra facile. In ogni modo cime si fa a capire se un cambio usato e smontato è funzinante? E quanto può valere ? Ne ho già tre sottomano, ma non so cosa fare, e poi sono tutti uguali tra di loro quelli con i freni a disco ? Io ho una Dyane dell'82 con vetri scorrevoli.
Peccato, volevo farmi qualche giro un poì lungo o andare a qualche raduno una domenica o l'altra (solo domenica libera).
Starò qui in zona e quando tornerà l'inverno ci metterò le mani (, ma quando comincia l'estate qui in trentino ?)
Grazie e buone vacanze a chi le può fare, ciao

Ritchie

Citazione da: 5citroen - 07 Luglio 2014, 23:09:53 PM
Magari fosse solo da registrare l'asta, non mi sembra facile. 

ciao, è sufficiente aprire il cofano, mettere il cambio in folle, allentare quella vite con dado che
tiene stretta la leva sul cambio abbastanza per poterla "ruotare" su se stessa e farla girare
fino a che il settore zigrinato, che è a metà corsa sull'asta del cambio che hai nell'abitacolo,
sia fuori dal tubo di scorrimento, ovviamente internamente all'abitacolo...

credimi, più facile a farsi che a dirsi...  ;D

(felice)

guidowi

#17
Temo che non sia così semplice.
L'errata posizione (in rotazione) dell'asta esterna di comando (la vite di fissaggio deve essere perfettamente nel senso di marcia) crea difficoltà ad inserire qualche marcia ma quando son dentro son dentro.
Se le marce escono e sopratutto la terza in rilascio il problema direi che sia nel cambio.
Può essere il solito manicotto di 2a e 3a con la ghiera di comando allentata o il consumo o allentamento del cuscinetto superiore che permette a tutto il trenino di ingranaggi di spostarsi avanti e indietro secondo il tiro o il rilascio.

Per capire se un cambio usato sia buono bisogna... montarlo e provarlo.
Altrimenti lo si deve smontare ed esaminare ogni pezzo.
Solo un cambio collaudato e valutato in funzione sulla macchina donatrice può essere "sicuro".

I cambi con freni a disco sono uguali e diversi: Quelli per la Dyane, AMI 8 e Acadiane hanno rapporti uguali tra loro ma diversi da quelli per le 2cv che a loro volta sono diversi da quelli per le Mehari.

Ciao
Guido

5citroen

Grazie grazie,
siete sempre molto gentili e precisi. I cambi che ho trovato qui in zona sono della 2cv, uno mi è stato garantito perchè era sulla macchina del proprietario, il quale l'ha demolita un paio di anni fa causa telaio e carrozzeria ko. Mi sembra una persona a posto anche perchè ha venduto la sua seconda 2cv bigrigia ad un mio paesano e mi ha detto che la macchina va benissimo. Vediamo il prezzo e se non spara troppo alto lo prendo, almeno ne avrò un'altro da aprire. Tempo fa mi ha dato parabrezza e guarnizione per soli 30 euro, vediamo. Non ho ancora cambiato il vetro perche pensavo che lo smeriglio attaccato all'interno da qualche pseudo carrozziere mi desse fastidio ed invece la visibilità è perfetta, mi accorgo solo quando lo pulisco. Cosa significa rapporti diversi, è più corto ? Pensavo anche di cambiare la frizione, meglio quella con molla a diaframma, vero ?  Chi ha la migliore ?
Un grazie particolare a Guido che mi ha sempre consigliato benissimo anche se non ci siamo mai incontrati, ma forse un giorno riuscirò a prendere la rotta dell'ovest.
Ciao

guidowi

#19
Prego, i cambi Dyane sono più lunghi di quelli 2cv e quelli Mehari sono una via di mezzo.
Il tipo di frizione deve seguire il modello di volano e alberino del cambio.
Fino all'82 il volano era spesso e pesante, la frizione era a tre levette e l'alberino del cambio aveva una calettatura corta più una portata rettificata per il montaggio della frizione centrifuga opzionale.
Dall'82 il volano è diventato leggero, la frizione a diaframma e l'alberino aveva una calettatura lunga e la portata rettificata è stata soppressa assieme all'opzione centrifuga.
La frizione a tre levette è problematica spesso anche da nuova e anche se di marca e potrebbe strappare un po.
la frizione a diaframma è ottima ma si può montare solo sul volano leggero.
Esistono frizioni adattabili a diaframma che si possono montare al posto di quella a tre levette ma sono INFAMI !!!
L'alberino nuovo a calettatura lunga si può usare con le frizioni vecchie e nuove ma l'alberino vecchi a calettatura corta, pur funzionando, ingrana la calettatura del disco solo per metà della sua profondità e non dormirei più sonni tranquilli.
Assieme all'alberino sono leggermente cambiati anche la forchetta e la campana ma sono differenze che non comportano problemi.
Consiglio vivamente una frizione della Valeo (chi più spende meno spende) e la rettifica del volano è tssativa per un buon risultato.
Rettifica al tornio e non alla levigatrice o poi ci sono spiacevoli ruvidità di funzionamento.

Ciao
Guido

Golf

Buongiorno 5citroen.

Puoi buttarti ad Ovest sabato 19 luglio,in direzione atelier 2 cv chiaramente.
Stiamo organizzando una grigliata da Guido(a mezzogiorno),e in questo modo puoi unire l'utile(conoscere Guido),al dilettevole(unirti alla nostra tavola).
Ti aspettiamo.

Chiaramente l'invito vale anche per tutti quelli che leggono!

Ciao

Stefano

squonk

Citazione da: guidowi - 09 Luglio 2014, 08:27:57 AM
Prego, i cambi Dyane sono più lunghi di quelli 2cv e quelli Mehari sono una via di mezzo.

Questa cosa è davvero molto interessante, non la sapevo.
Ma per caso c'è modo di riconoscere esternamente un cambio dyane da quello 2cv, mehari, ami, ecc?

...comunque il mio sta tirando. Ho cambiato l'olio e messo l'additivo wynn's, mi sembra un pochino migliorato
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

5citroen

grazie per l'invito. che onore ...!!

Devo purtroppo rinunciare perche il lavoro ( che per fortuna c'è ) mi obbliga ad essere presente anche il sabato mattina. Quindi per me sarà sempre difficile andare a qualche raduno o altro, il mio weekend dura sempre e solo un giorno ormai da venti anni.

Detto questo la facevo più semplice sostituire cambio-frizione. quindi fino che non ho smontato il tutto e misurato spessori, alberini, zigrinature ecc.non posso procurarmi un cambio ? Credo anche io che ci sia un modo per riconoscerli, anche perchè chi non ha preso la macchina da nuova o come me che il telaio è stato sostituito, come si fa a sapere che il cambio o il motore sono proprio i suoi ?

Buon divertimento alla grigliata !

ciao Luigi



guidowi

per riconoscere i cambi ripropongo quanto ho scritto tanto tempo fa:

"Premesso che il cambio di una 2cv6 a tamburi è dotato di tamburi da 200mm come la 2cv4 e la Dyane4 (solo Dyane6, AK e Mehari, Ami6 e le primissime Ami8 avevano i tamburi da 220), per capire effettivamente con quale cambio abbiamo a che fare o si apre il coperchio e si contano i denti degli ingranaggi confrontandoli con le combinazioni descritte sui manuali, o si opera come segue per capire con buona approssimazione di che cambio si tratti:
se il cambio è montato sulla macchina si alza da terra una ruota anteriore.
se il cambio è smontato si tirano i registri freno di un tamburo e si lascia libero l'altro.
Si contrassegna con un pezzo di scotch di carta un punto del tamburo libero o della ruota sollevata.
Si contrassegna con lo scotch anche un punto della ventola se il motore è montato oppure si contrassegna un punto di un disco frizione da infilare sull' alberino di comando se il cambio è smontato.
Si innesta la prima e ruotando a mano la ventola o il disco frizione, a seconda dei casi, per far completare un giro completo alla ruota o del tamburo si dovranno compiere:
14,35 giri se il cambio è un 2cv4,
10,73 giri se è un 2cv6.
11,13 se è un cambio Dyane /Ami8/ Acadiane
11,72 se è di un AK/ Mehari"

Nel caso di cambi prodotti fino all'82, con la calettatura corta e la portata rettificata per accogliere l'opzione della frizione centrifuga, una volta smontato il motore potevano essere riconosciuti a colpo d'occhio osservando la portata rettificata.
Nessun riferimento =2cv6/Dyane6 con carburatore monocorpo 8,5:1 di compressione
Due rigature incise = 2cv4/ Dyane 4
Una rigatura decentrata verso la punta dell'alberino= Dyane6 con carburatore doppio corpo 9:1 di compressione /Ami8
Una rigatura decentrata verso il differenziale = AK / Mehari

I cambi post 82 con la calettatura lunga non hanno segni di riconoscimento esterni tranne ALCUNI cambi 2cv6 che sulla parte superiore del carter hanno rivettata una placchetta metallica con la sigla "AZ".

Ciao
Guido


squonk

tante grazie Guido, quello che hai scritto me lo tengo da parte...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

5citroen

wow, che precisione !!
Sei un grande !!

Credo di dedurre che essendo la mia una Dyane 6 dell'82 immatricolata in gennaio con freni a disco il mio cambio non dovrebbe avere riferimenti e quindi potrei montare anche un cambio 2cv freni a disco,  possibilmente post '81-'82. Per la frizione non ho ancora capito il tipo , ma quando avrò un altro cambio mi farò sentire qui in zona.

Comunque per Ricki la mia zigrinatura è proprio a liscio fuori dal canotto.

Fermo restando che il sabato non ho tempo ho guardato oggi quanto dista Beinette da casa mia: 400 km !!! Farò una visita quando avrò3-4 giorni liberi  (nonso).
Dovrò attrezzarmicome quest qui.
Grazie ciao , buon fine settimana.  Luigi


guidowi


5citroen

ops, sorry....
ho fatto confusione.....

5citroen

spero di non avere offeso nessuno...